Bici Bianchi in soffitta

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Però sulla bici vintage fa figo fissato con la stessa striscia dei fermapiedi :))): :))):
Assolutamente!!!
Sulla bici vintage è fondamentale, essere fighi e belli, come disse il buon Somec al post #9

L'importante è che @simo992 poi non continui a leggere il thread fino al post #14, con la foto di Learco Guerra

che ci manda a quel paese, a me, a te, .......e ai nostri consigli sui tubolari

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Petgold969

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Ho guardato meglio la bici ed ora ho un dubbio. Siccome la questione dei tubolari non mi convince per nulla, sarebbe possibile secondo voi sostituire esclusivamente il cerchio, tenendo i raggi e i mozzi centrali? ho fatto alcune ricerche e semra che trovare ruote complete compatibili non sia semplice, inoltre non possiedo estrattori ed ho pensato che in questo modo possa essere piu' semplice.
Estrattore per cosa ? smontare ruota libera ?
Comunque sommariamente puoi tenere raggi è mozzi,ma devi smontare tutto è trovare cerchi simili per copertoncino, cioè che richiedono la stessa misura raggi .
Secondo me fai prima a trovare un paio di ruote complete magari già campanate a 5 velocità cosi le devi solo sostituire

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.978
2.898
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Concordo con @Petgold969, non vale la pena mettersi a cambiare i cerchi.
Non è un lavoro impossibile, ma và saputo fare, e nessuno nasce imparato...

Poi, i tubolari non sono un problema.
Se proprio gli si vuol trovare un inconveniente, è che il tubolare di scorta, da portare piegato e legato sotto il sellino, è più ingombrante del kit di riparazione per le camere d'aria (ma poi neanche tanto)
Forse occorre evidenziare che adesso i tubolari ( Vittoria, buoni e non costosi ) si possono montare anche con il nastro biadesivo ( evtl. anche da ferramenta, basta sia della giusta larghezza) e non impiastricciarsi piu' col mastice rosso

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
34
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Estrattore per cosa ? smontare ruota libera ?
Comunque sommariamente puoi tenere raggi è mozzi,ma devi smontare tutto è trovare cerchi simili per copertoncino, cioè che richiedono la stessa misura raggi .
Secondo me fai prima a trovare un paio di ruote complete magari già campanate a 5 velocità cosi le devi solo sostituire
Esatto estrattore per la ruota libera che ho visto utilizzare sul tubo. Gia dovro' studiare un modo per smontare e rimontare il movimento dei pedali.
I raggi hanno anche una misura? credevo che bastasse il numero di fori e il diametro per scegliere il cerchio giusto.

Per quanto riguarda la ruota nuova ho visto online solo ruote con 7+ ingranaggi posteriori, e non ho minimamente idea della compatibilita' con il cambio.

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
34
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Forse occorre evidenziare che adesso i tubolari ( Vittoria, buoni e non costosi ) si possono montare anche con il nastro biadesivo ( evtl. anche da ferramenta, basta sia della giusta larghezza) e non impiastricciarsi piu' col mastice rosso
Be nel caso tubolari sicuramente con biadesivo !!! Col mastice mi vedo gia' attaccato alla ruota insieme al tubolare:-)xxxx.
Se poi mi dite che e' sufficiente un nastro normale allora le cose si semplificano... in caso posso tagliarne una striscia anche se l'idea di un nastro non mi da tanta sicurezza di tenuta.

Ad ogni modo vi ringrazio per i preziosi consigli che mi state dando.

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Esatto estrattore per la ruota libera che ho visto utilizzare sul tubo. Gia dovro' studiare un modo per smontare e rimontare il movimento dei pedali.
I raggi hanno anche una misura? credevo che bastasse il numero di fori e il diametro per scegliere il cerchio giusto.

Per quanto riguarda la ruota nuova ho visto online solo ruote con 7+ ingranaggi posteriori, e non ho minimamente idea della compatibilita' con il cambio.

la chiave per smontare la ruota libera si compra costa 10 euro oppure se non la trovi te la costruisci con un vecchio bullone ! sul tubo si trova una guida,ma devi essere bravo con la smeragliatrice
Attenzione che la chiave per ruota libera vintage e diversa da quelle moderne

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Si i raggi hanno una lunghezza e uno spessore
io mi riferivo alla lunghezza che varia è dipende dal mozzo è cerchio che devi accoppiare, va calcolato in rete trovi tanti riferimenti.
Ma io non starei a smontare per ora interamente le ruote
devi cercare ruote con ruota libera a 5 velocità non penso il tuo cambio gestisca 7 velocità ed avresti pure problemi con il carro della bici che dovrebbe essere 126 il tuo

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.978
2.898
Quarteira
Visita sito
Bici
Be nel caso tubolari sicuramente con biadesivo !!! Col mastice mi vedo gia' attaccato alla ruota insieme al tubolare:-)xxxx.
Se poi mi dite che e' sufficiente un nastro normale allora le cose si semplificano... in caso posso tagliarne una striscia anche se l'idea di un nastro non mi da tanta sicurezza di tenuta.

Ad ogni modo vi ringrazio per i preziosi consigli che mi state dando.
La tenuta del tubolare nella sede del cerchio viene essenzialmente assicurata dalla pressione di gonfiaggio e non dal nastro biadesivo ( o mastice): questi servono come sicurezza allo sfilamento nel caso di perdita d'aria accidentale ( es. foratura). I cerchi dalle foto sembrano in buone condizioni e neanche sporchi di mastice, come se i tubolari fossero stati montati a secco giusto per prova o mettere in strada la bici. Una pulitina con straccetto di cotone ed acetone al canale e sono pronti per il montaggio

Ultima modifica:

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
34
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Si i raggi hanno una lunghezza e uno spessore
io mi riferivo alla lunghezza che varia è dipende dal mozzo è cerchio che devi accoppiare, va calcolato in rete trovi tanti riferimenti.
Ma io non starei a smontare per ora interamente le ruote
devi cercare ruote con ruota libera a 5 velocità non penso il tuo cambio gestisca 7 velocità ed avresti pure problemi con il carro della bici che dovrebbe essere 126 il tuo
Dipo questa informazione metto via l'idea di cambiare il cerchio, andro' in ferramenta a vedere che biadesivo hanno perche quello classico largo non mi ispira molta fiducia.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Intervengo solo ora dopo essermi letto tutto il thread...

La bici è carina, purtroppo montata con componenti non di pregio ma onesta per cominciare a fare attività

Per poterla rimettere in strada vanno assolutamente sostituite tutte le parti soggette ad usura (sia che sia data dall'utilizzo che dal tempo), quindi: fili cambio e freni (imprescindibili per la sicurezza, costano 1 euro e il rischio di vederli strappati al termine di una discesa non vale nemmeno la pena di starci a pensare), tappetti/ganasce/pattini (chiamali come vuoi) freni, tubolari (2 li dovrai montare, per cui ne andrebbero acquistati almeno 3, in previsione di una possibile foratura), nastro manubrio
Una lavata ed una ingrassata a movimento centrale, mozzi e sterzo completeranno l'opera

Dipo questa informazione metto via l'idea di cambiare il cerchio, andro' in ferramenta a vedere che biadesivo hanno perche quello classico largo non mi ispira molta fiducia.
Per montare i tubolari serve un biadesivo serio, non quello che trovi dal ferramenta; quello che dice @calmorr è vero solo parzialmente
La tenuta del tubolare nella sede del cerchio viene essenzialmente assicurata dalla pressione di gonfiaggio e non dal nastro biadesivo ( o mastice): questi servono come sicurezza allo sfilamento nel caso di perdita d'aria accidentale ( es. foratura).
La pressione concorre a tenere il tubolare aderente al cerchio, il mastice o il biadesivo serve per aiutare il tubolare a rimanere in posizione ma, se il mastice/biadesivo sono di scarsa qualità, rischi che il tubolare possa "girare" sul cerchio, soprattutto in giornate molto calde o al termine della famosa discesa, dove il calore assorbito dai cerchi durante le frenate ammorbidisce troppo la colla non garantendo una presa adeguata

Per un biadesivo di qualità stiamo parlando di 6/8 euro, giusto come idea di prezzo, quindi non conviene lesinare

Comincia con poca spesa, con meno di 100 euro farai tutti i lavori elencati e sarai sempre in tempo a migliorare quella bici o ad acquistarne un'altra se la passione dovesse prendere piede

• Mi piace

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Quoto tutto quello che ti dice @molo70

e aggiungo:

per i tubolari, fra il biadesivo (apposito x tubolari) e il mastice (anche lui apposito per tubolari, specificando il tipo per cerchi di alluminio) , in molti, me compreso, preferiscono il mastice perchè:
- dopo le prime (fantozziane) esperienze, il fissaggio del tubolare col mastice diventa semplicissimo. In rete poi trovi tutorial chiari ed affidabili, vedi:
- il mastice consente un agevole riposizionamento del tubolare, finchè non fa presa, e questo agevola la fase più delicata del montaggio, che è il centraggio, lungo tutta la circonferenza facendo riferimento fra il bordo della fettuccia sul tubolare ed il bordo del cerchio.
- anche la sostituzione del tubolare in strada, in caso di foratura, è rapidissima.

• Mi piace

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.978
2.898
Quarteira
Visita sito
Bici
Sia ben chiaro:il tubolare sulla BDC ( intesa come bici per correrci ) dev'essere sempre montato con mastice o fettuccia apposita biadesiva, seguendo le istruzioni di montaggio del costruttore.Detto questo , nel contesto del recupero di una vecchia bici non da corsa ma da passeggio ( come nel caso di @simo992 ), mi sento ancora di affermare che puo' benissimo essere usato un normalissimo nastro biadesivo da negozio della giusta larghezza per fissare il tubolare e farci qualche giro. Piuttosto devono essere controllati, come gia' evidenziato in precedenza, tutti gli elementi funzionali. Mi sento di suggerire di prestare particolare attenzione alla zona di attacco sul manubrio ( foto nr.6) perche' puo' essere soggetta a cedimento sotto sforzo ( alluminio magari segnato da diversi riposizionamenti/fissaggi).

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
34
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Sto cercando di farmi una piccola cultura sui nastri biadesivi e sono rimasto stupito dalla tenuta, pare che alcuni riescano a fissare additittura delle mensole !!! In particolare ho visto online un nastro rosso marcato pattex, 3m ... che e' parecchio simile (forse uguale e semplicemente rimarcato) a quelli che ho visto ieri su alcuni video tutorial per tubolare con il vantaggio di poterlo trovare ovunque senza ordinarlo online. Come giustamente detto non e' un prodotto specifico, ma per me che dopo 500m sono scoppiato, peso 55 kg e non ho intenzione di andare sulla strada con le macchine ma sulle ciclabili, se proprio mi da problemi giro la bici e torno a piedi ;pirlùn^.

Per il resto mi sono procurato i fili per freni e cambio (quelli con il terminale cilindrico che spero compatibili), 4 "gommini"nuovi per i freni, grasso al litio per pedali e sterzo, e bomboletta con lubrificante catena e aspetto di capitare al decathlon per questi benedetti vittoria.

l'intenzione e' di smontare tutto completamente, pulire bene, rimettere il grasso e lucidare le parti in metallo... magari con la mola in cotone e pasta, devo solo capire se sono metalliche o ricromate. Questa credo che sara' l'operazione piu' divertente :-)xxxx... Non dovrei trovare sorprese particolari visto che dalle informazioni che ho se quella bici ha fatto 1000 km ne ha fatti tanti, e' stata messa via praticamente nuova.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.978
2.898
Quarteira
Visita sito
Bici
@simo992:
Sulla tenuta del biadesivo "popolare" ti sei documentato ( cosa buona e giusta). Posso assicurarti che modestamente con il tubolare in foto montato con Tesa ( che e' una signora ditta ) ho fatto anche una gara sotto la pioggia battente ( era l'unica ruota che avevo con un minimo di zigrinatura al battistrada ) pertanto vai tranquillo per un impiego non esasperato in prolungate discese alpine .
Cercando i tubolari, considera che i cerchi d'epoca erano stati progettati per i tubolari del tempo che generalmente erano di misura 20-23 mm mentre adesso si trovano anche da 25-28mm ed oltre. Pertanto mi atterrei al max. 23mm per essere sicuro che calzino alla perfezione. Il tuo Wolber ( che al tempo era "il" tubolare ) puo' servire come riferimento ed anche come scorta da attaccare sotto il sellino e fare figura ( come gia' menzionato in precedenza).

Allegati

• SDC10336.JPG
    SDC10336.JPG
    333,6 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
34
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Il tuo Wolber ( che al tempo era "il" tubolare ) puo' servire come riferimento ed anche come scorta da attaccare sotto il sellino e fare figura ( come gia' menzionato in precedenza).
In effetti e' nuovissimo, ma temo che 40 anni in soffitta possano aver degradato la gomma, provero' a gonfiarlo, magari tiene ancora e posso usarlo per scorta scorta. Ho provato a gonfiare quello staccato dalla ruota, riesco ad arrivare fino a 4.5 bar, poi vuoi per la pompa o per il tubolare la pressione non sale, comunque tiene ma resta come ritorto in alcuni pinti... Logicamente da scartare.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.978
2.898
Quarteira
Visita sito
Bici
Il Wolber vedi se tiene 7 bar, ovviamente serve la pompa a piede ( dal Deca o Lidl quando si trova). Se tenuto all'ombra ( immagino la soffitta) dovrebbe essere ancora utilizzabile come scorta .

simo992

Novellino
1 Maggio 2022
32
13
34
lecco
Visita sito
Bici
nessuna
Oggi ho ptovato a rimontare senza pretese il tubolare posteriore staccato, in 2 minuti era montato senza incollarlo la pressione e' sufficiente a tenerlo fermo (si centra da solo), ci si mette meno che per una camera d'aria... ovviamente quelli nuovi li incollero' come si deve ma la cosa mi ha rincuorato.
Purtroppo dopo aver scoperto che anche le bici hanno delle taglie ho preso la misura dal centro dei pedali al filo del tubo sella... 58 cm, io sono alto 172 con 80 di cavallo. Pare che la bici sial "grande". E' un problema cosi' insormontabile?