Giant Fight Club (parte quarta)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Giant sarà anche tra i marchi con il rapporto qualità/prezzo migliore, ciò non toglie che la TCR Pro 0 viene di listino 5.600€.....per quanto ottima possa essere, parliamo comunque di un telaio di media gamma (il top è il modello TCR SL) montato con gruppo Ultegra (media gamma) e che pesa mediamente attorno agli 8-8,5kg (bicicletta finita).
Non troppi anni fa con la stessa cifra si portava a casa telai top di gamma, allestiti con componenti top di gamma, e che pesavano attorno ai 7kg o poco più....oggi per un prodotto del genere bisogna essere disposti a spendere dagli 8.500€ in su (più verso i 10.000€).
Direi quindi che la differenza è importante e generalizzata a tutti i marchi (chi più e chi meno).....va bene il "peso economico" dei gruppi elettronici che oramai la fanno da padrone, ma ben appunto perchè sono diventati di larga diffusione e non costituiscono più "la novità", credo che i relativi prezzi dovrebbero calare.
Poi non metto in dubbio che il prodotto finale sia qualitativamente migliore (ci sta, fa parte del processo evolutivo di miglioramento tecnologico e dei materiali), mi sembra di notare tuttavia che negli ultimi anni ogni novità proposta sul mercato diventi il "pretesto" per aumentare i prezzi, che tali rimangono fino all'introduzione di ulteriori novità, le quali andranno a loro volta a determinare ulteriori rincari dei prezzi.
Magari sbaglio, però mi sembra che si sia un pò perso quel "meccanismo di acquisizione" stando al quale, a parità di prezzo, negli anni successivi all'introduzione di un nuovo gruppo, piuttosto che di un nuovo telaio e/o altro componente, si portava a casa un prodotto qualitativamente migliore.

E' vero soprattutto negli ultimi anni ci sono stati aumenti importanti e quasi sempre poco giustificati ma purtroppo questa è la direzione e non credo si tornerà indietro, rimane cmq esagerato tutto quello che stiamo vedendo... prezzi alle stelle e difficoltà ad acquistare un bici con tempistiche molto lunghe che possono peggiorare.
Sicuramente era un trend gia' partito in precedenza (aumento prezzi) ma con il Covid,e cioè ultimi 2 anni, tutto si è contingentato e quindi in questa situazione in cui il prodotto latita (soprattutto gruppi e componentistica) i tempi si sono allungati in maniera incredibile ed i prezzi alzati ancora di più... non gradevole da digerire ma il "mercato "funziona così... :prega: :bua:
Quindi occorre tenere presente questo nella disamina fatta..o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.653
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sicuramente era un trend gia' partito in precedenza (aumento prezzi) ma con il Covid,e cioè ultimi 2 anni, tutto si è contingentato e quindi in questa situazione in cui il prodotto latita (soprattutto gruppi e componentistica) i tempi si sono allungati in maniera incredibile ed i prezzi alzati ancora di più... non gradevole da digerire ma il "mercato "funziona così... :prega: :bua:
Quindi occorre tenere presente questo nella disamina fatta..o-o
Vero, però come hai detto giustamente anche tu, il trend era già iniziato ben prima dell'avvento del Covid. ;-)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Sicuramente era un trend gia' partito in precedenza (aumento prezzi) ma con il Covid,e cioè ultimi 2 anni, tutto si è contingentato e quindi in questa situazione in cui il prodotto latita (soprattutto gruppi e componentistica) i tempi si sono allungati in maniera incredibile ed i prezzi alzati ancora di più... non gradevole da digerire ma il "mercato "funziona così... :prega: :bua:
Quindi occorre tenere presente questo nella disamina fatta..o-o
Siccome il boom della bici (come del resto tutti gli altri boom) non durerà ancora per molto basta avere un po' di pazienza senza farsi prendere dalla smania dell'acquisto immediato e il mercato si calmerà.
Oltretutto, bisogna ricordare, che c'è gente presa dall'entusiasmo ha speso un capitale per la bici e ora s'accorge quanto è duro pedalare e vedrete come il mercato del usato di buon livello sarà ben rifornito.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.732
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Giant sarà anche tra i marchi con il rapporto qualità/prezzo migliore, ciò non toglie che la TCR Pro 0 viene di listino 5.600€.....per quanto ottima possa essere, parliamo comunque di un telaio di media gamma (il top è il modello TCR SL) montato con gruppo Ultegra (media gamma) e che pesa mediamente attorno agli 8-8,5kg (bicicletta finita).
Non troppi anni fa con la stessa cifra si portava a casa telai top di gamma, allestiti con componenti top di gamma, e che pesavano attorno ai 7kg o poco più....oggi per un prodotto del genere bisogna essere disposti a spendere dagli 8.500€ in su (più verso i 10.000€).
Direi quindi che la differenza è importante e generalizzata a tutti i marchi (chi più e chi meno).....va bene il "peso economico" dei gruppi elettronici che oramai la fanno da padrone, ma ben appunto perchè sono diventati di larga diffusione e non costituiscono più "la novità", credo che i relativi prezzi dovrebbero calare.
Poi non metto in dubbio che il prodotto finale sia qualitativamente migliore (ci sta, fa parte del processo evolutivo di miglioramento tecnologico e dei materiali), mi sembra di notare tuttavia che negli ultimi anni ogni novità proposta sul mercato diventi il "pretesto" per aumentare i prezzi, che tali rimangono fino all'introduzione di ulteriori novità, le quali andranno a loro volta a determinare ulteriori rincari dei prezzi.
Magari sbaglio, però mi sembra che si sia un pò perso quel "meccanismo di acquisizione" stando al quale, a parità di prezzo, negli anni successivi all'introduzione di un nuovo gruppo, piuttosto che di un nuovo telaio e/o altro componente, si portava a casa un prodotto qualitativamente migliore.
Costa di meno perchè non hanno ceduto ai cavi integrati pur aggiornado il telaio, il 2020 era molto diverso
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Giant sarà anche tra i marchi con il rapporto qualità/prezzo migliore, ciò non toglie che la TCR Pro 0 viene di listino 5.600€.....per quanto ottima possa essere, parliamo comunque di un telaio di media gamma (il top è il modello TCR SL) montato con gruppo Ultegra (media gamma) e che pesa mediamente attorno agli 8-8,5kg (bicicletta finita).
Non troppi anni fa con la stessa cifra si portava a casa telai top di gamma, allestiti con componenti top di gamma, e che pesavano attorno ai 7kg o poco più....oggi per un prodotto del genere bisogna essere disposti a spendere dagli 8.500€ in su (più verso i 10.000€).

Direi quindi che la differenza è importante e generalizzata a tutti i marchi (chi più e chi meno).....v
C'è una imprecisione: la tcr adv pro 0 pesa 7,3Kg senza pedali e con tutto il resto su (porta gps e porta borraccia) .
Inoltre obiettivamente è montata molto meglio della concorrenza sulla medesima fascia di prezzo (set ruote slr1 - che a me non convincono - full carbon da 42mm, 1470gr pronto uso; piega carbon 190gr).


In generale, imho la differenza vera rispetto al passato è (banalmente) che con le bici disc attuali a perno passante chi ha una "vecchia" rim (o le prime disc) riesce a portarsi sulla nuova bici SELLA e PEDALI.
Il resto va in cantina, dal negoziante se permuta o sui mercatini.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.653
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
E sì sembra proprio questa...sai qual'era il prezzo di listino più meno? Questa sera dovrei andare a vederla da un privato che l'ha messaa 2300
Auto-reply... Ho visto adesso il link sul sito Italiano. Era 4799 di listino... non mi sembra male 2300 se è tenuta bene....

 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Auto-reply... Ho visto adesso il link sul sito Italiano. Era 4799 di listino... non mi sembra male 2300 se è tenuta bene....

il furbacchione ha tolto le slr one da millemila euro ed ha montato le pr2 che valgono come un pacchetto di gomme....non gli dire nulla vediamo se dice che la bici usciva così o meno
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
il furbacchione ha tolto le slr one da millemila euro ed ha montato le pr2 che valgono come un pacchetto di gomme....non gli dire nulla vediamo se dice che la bici usciva così o meno

Grazie dell'appunto. L'annuncio dice "... e coppie di ruote di scorta da allenamento..." Da capire se la da via con le orginali + queste... (dubito...)
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.653
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
  • Love
Reactions: schindelhauer

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Per il prezzo tieni conto che la Pro 1 2020 usciva anche con guarnitura con misuratore di potenza Giant....;-)

E' una lavanderia.....in certi momenti nella mia trovi anche di peggio. :mrgreen:
Yes il misuratore di potenza lo cita espressamente nell'annuncio... Immagino però che il prezzo sia con le ruote che ha montato adesso e non con le SLR1. E' a 10km da casa mia, stasera vedo...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sì anche a me non sembra male... Solo che essendo venduta da un privato non vorrei beccare una sola soprattutto con il telaio carbon... Ci sono casi frequenti di rotture di questo telaio? Se sí quale zone controllare?
Problemi di rotture non ne ho sentiti. Controllerei le solite cose, la parte sottostante del telaio in particolare intorno al movimento centrale, poi i foderi posteriori bassi e alti, il nodo sella, poi da vedere se la serie sterzo gira libera e senza giochi, stesso discorso per la guarnitura, vd se il power meter funziona correttamente, così come il cambio, poi controllare l'usura di catena e pignoni, poi i permi passanti e le ruote. Altro non mi viene in mente al momento
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76