Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Se ricordo bene le modifiche che hai fatto, con ztto SLR andava bene, o ricordo male?

Se rimetti questo pacco pignoni va bene?
E se chiudi il tuo pacco attuale con l'11 e 12 dello ztto?
Ciao
Già fatto
È come se avesse perso indicizzazione; dico ciò anche perché ora fa "difetto" anche su un pignone intermedio e sul terzultimo.
Ciao

• Mi piace
Reactions: PKMic

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Ma possibile che nei dintorni di Cernusco Lombardone non ci sia un bravo meccanico? Il mio non aveva mai visto prima un Sensah (e anzi il titolare del negozio se n'è pure ingolosito) eppure il mio 2x11 (12-29) che ha montato ex novo va come un orologio da 2 anni.
Ciao
Si ci sono ma sono "schizzinosi"; telaio cinese, con ruote e componentistica cinese e gruppo cinese "... non potrà mai andare bene..." mi sono già sentito dire oppure che mano su quella " roba" non la mettono.
Ciao

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ciao
Già fatto
È come se avesse perso indicizzazione; dico ciò anche perché ora fa "difetto" anche su un pignone intermedio e sul terzultimo.
Ciao

Allora, ipotizzando che non ti si sia rotto niente, hai il cavo che fa attrito da qualche parte.

Per i ciclisti è abbastanza normale, non conoscono il prodotto, se ti ci lavora 4 ore e non risolve il problema, ti chiede 80 euro e si sente pure dare del ladro...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao
Prima di dismettere il sensah 12v pro, permettetemi un appello... disperato
C'è qualcheduno di voi - che abiti ad una distanza regionevole - che abbia voglia di provare a sistemarmi il Sensah? Gli porto la bici e quello che gli serve basta che mi risolve sto caxxo di regolazione
La mia pazienza è finita e il cestinamento vicino
Ciao
Eh purtroppo io, che ho il tuo stesso problema, me lo tengo così... Visti i prezzi che ci sono in giro per i gruppi... Persino il sensah stesso sta 100 e passa euro in più...

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Eh purtroppo io, che ho il tuo stesso problema, me lo tengo così... Visti i prezzi che ci sono in giro per i gruppi... Persino il sensah stesso sta 100 e passa euro in più...

OT

Se a qualcuno servisse un Sensah Empire 12v leve carbon mi contatti in privato; un amico ne ha uno che non è mai neanche stato installato perché ha trovato un'occasione ed è passato al disc.

OT

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Allora, ipotizzando che non ti si sia rotto niente, hai il cavo che fa attrito da qualche parte.

Per i ciclisti è abbastanza normale, non conoscono il prodotto, se ti ci lavora 4 ore e non risolve il problema, ti chiede 80 euro e si sente pure dare del ladro...
ciao
ma considerato che la difficoltà avviene solo con corna anteriore grande, mentre con la catena sul 34 anteriore non vi sono problemi, potrebbe essere imputabile a qualche forma di attrito?
ho provato anche ad allungare la catena...ma niente... uguale

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
ciao
ma considerato che la difficoltà avviene solo con corna anteriore grande, mentre con la catena sul 34 anteriore non vi sono problemi, potrebbe essere imputabile a qualche forma di attrito?
Magari l'hai giá fatto, ma hai controllato che la linea di catena sia corretta?

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
ciao

Certamente, è per quello che ti ho suggerito di verificare se i cavi sono accavallati: quando hai il 34 il cavo del deragliatore anteriore è molle, e non interferisce con quello posteriore; quando metti il 50 mandi in tiro il cavo anteriore, e se sono accavallati o sono messi male, ti compromette il tiro di quello posteriore.

Devi vedere sul tuo telaio se è meglio far passare sotto il cavo posteriore o sopra, perché sicuramente hai l'incrocio nel tubo obliquo, prima che passino sotto il movimento centrale.

Se fai pasticcio diventi matto: io avevo fatto l'errore una volta con un Durace che era sempre andato, e non poteva essersi rovinato in un minuto... incrociavo "sotto-sopra" invece che "sopra-sotto" e il posteriore non aveva più precisione.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Certamente, è per quello che ti ho suggerito di verificare se i cavi sono accavallati: quando hai il 34 il cavo del deragliatore anteriore è molle, e non interferisce con quello posteriore; quando metti il 50 mandi in tiro il cavo anteriore, e se sono accavallati o sono messi male, ti compromette il tiro di quello posteriore.

Devi vedere sul tuo telaio se è meglio far passare sotto il cavo posteriore o sopra, perché sicuramente hai l'incrocio nel tubo obliquo, prima che passino sotto il movimento centrale.

Se fai pasticcio diventi matto: io avevo fatto l'errore una volta con un Durace che era sempre andato, e non poteva essersi rovinato in un minuto... incrociavo "sotto-sopra" invece che "sopra-sotto" e il posteriore non aveva più precisione.
Ciao
Non mi sembra vi siano incroci.
La guaina del posteriore entra su DX del obliquo e quella dell anteriore sulla sx.
Poi escono stando sempre su DX il posteriore ed sx anteriore infilandosi nella guida avvitata sotto alla scatola del movimento centrale. Da lì ognuno segue il suo percorso senza reciproche interferenze.
Ciao

• Mi piace

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Ciao
La guaina del posteriore entra su DX del obliquo e quella dell anteriore sulla sx.
Poi escono stando sempre su DX il posteriore ed sx anteriore infilandosi nella guida avvitata sotto alla scatola del movimento centrale. Da lì ognuno segue il suo percorso senza reciproche interferenze.
Ciao
Sfila completamente il cavo del posteriore e rimettilo partendo da zero. Due bestemmie per fare il fare il lavoro, ma visto che ne hai già tirate 323216 vale la pena provare anche questa

• Mi piace

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao
Ciao
Ciao Davide, ho letto un po' di post relativi al tuo problema. Ti chiedo hai provato a mollare il filo e provare a cambiare spostando il cambio con la mano? Se funziona potrebbe essere il cavo oppure la guaina che nella parte finale oppure inizale è sfilacciato o altro. Come ultimo tentativo proverei a sostituire i pignoni in questione con quelli che ti avevo indicato tempo addietro magari mettendo il primo da 11, secondo da 13 così riporti le distanze alla normalità (vanno bene anche i pignoni da 11V come prima e seconda pos.) e come terzo metti il 15, 16 e 18 come ho fatto io (11,13,15,16,17,18,19,21,23,25,28 e 32).

Ultima modifica:

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
FERMI TUTTI! @davide panzeri adesso il cambio scende sul 12. @PKMic mi ha dato l'idea, ma precedentemente nel forum altri tra cui @EliaCozzi avevano accennato che il problema potesse essere l'accavallamento dei cavi, allora ho smontato il deragliatore anteriore, quindi manualmente ho messo la catena sul 52 avanti e ho provato a cambiare i rapporti. Arrivato al fatidico 13 per poi passare al 12 PASSAVA FLUIDAMENTE, quindi ho avuto la certezza che i cavi fossero accavallati. Ho allentato i cavi dei deragliatori per poter togliere la placchetta sotto al mc (che non sapevo si potesse staccare) e con la torcia ho guardato dentro al tubo obliquo... E con una faccia incredula e ripensando al tempo buttato per questa fesseria, ho visto che i cavi erano accavallati... Allora sistemata la cosa, ho rimontato tutto e... magia... Il passaggio dal 13 al 12 perfetto, domani lo proverò su strada.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono contento per @Diego_go che forse ha risolto il problema!
Ma a questo punto è doveroso risuggerire quello che ho scritto un po' ovunque: la bici con cavi integrati mi ha fatto scoprire una delle cose più banali ma più efficienti dei cambi meccanici: la guaina intera da comando a deragliatore!
Quando ho montato la Workwell226 proprio con il Sensah12v, non ho avuto alcun problema di taratura del cambio. Montata su cavalletto e messa su strada, non ho più toccato nulla, ma nemmeno un quarto di giro della regolazione in 15 mesi di utilizzo.
Per la bici che ho costruito dopo, che ha cavi solo parzialmente integrati, ho allargato i terminali del telaio [col trapano! visto che sono in alluminio], eliminato il liner interno e usato un solo pezzo di guaina. Risultato: tarato sul cavalletto su strada è rimasto un'orologio svizzero perfetto dalla nascita.
Con questa soluzione, non c'è pericolo di accavallamento cavi, terminali che cedono leggermente, liner che scorrono internamente o si lacerano e permettono al cavo del cambio di segare a metà il movimento centrale (ho letto anche questo nel forum).

• Mi piace
Reactions: Diego_go and PKMic

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Ieri sera altre due ore di imprecazioni per inserire un unico pezzo di guaina da comando a deragliatore.
Alla fine esito uguale. Un miglioramento si ma non risolutivo
NON capisco più dove sto sbagliando. Le ho davvero provate TUTTE TUTTE ma alla pigrizia del 13t al 12t permane.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato
Ciao

Ultima modifica:

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Confermo problema risolto, oggi su strada il cambio funzionava bene, passaggio dal 13 al 12 fluido e in generale tutti i rapporti girano meglio perché la tensione è costante mentre prima con i cavi incrociati...
Ciao
Ieri sera altre due ore di imprecazioni per inserire un unico pezzo di guaina da comando a deragliatore.
Alla fine esito uguale. Un miglioramento si ma non risolutivo
NON capisco più dove sto sbagliando. Le ho davvero provate TUTTE TUTTE ma alla pigrizia del 13t al 12t permane.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato
Ciao
Davide mi dispiace però mi sembra strano, non è escluso che anche le guaine potrebbero accavallarsi, se non lo hai fatto prova a vedere da sotto il bb togliendo lo sportellino e la placca dove alloggiano i cavi, e con una torcia prova a guardare dentro al tubo obliquo.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Confermo problema risolto, oggi su strada il cambio funzionava bene, passaggio dal 13 al 12 fluido e in generale tutti i rapporti girano meglio perché la tensione è costante mentre prima con i cavi incrociati...

Davide mi dispiace però mi sembra strano, non è escluso che anche le guaine potrebbero accavallarsi, se non lo hai fatto prova a vedere da sotto il bb togliendo lo sportellino e la placca dove alloggiano i cavi, e con una torcia prova a guardare dentro al tubo obliquo.
ciao
davvero contettissimo per te
mi sa che il problema vero ... sono io.
i vostri successi però mi incoraggiano :-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao
problema 13t verso 12t con corona grande
oggi ennesimo cambio cavi e guaine = effetto medesimo
come estremo tentativo portata da un altro meccanico; se fallisce anche lui, basta chiudo esperienza sensah.
ciao
Se il meccanico fallisce, mi offro per fare un tentativo. Sono a 50km da te.
Per lo meno posso farti provare con la mia ruota che ha una cassetta Wuzei e prima aveva una ZTTO SLR2 (passando da una cassetta all'altra non ho dovuto toccare nulla), e provo la tua ruota sulla mia bici, così ci togliamo il pensiero che, se esite un problema, non è nella cassetta pignoni.
Mozzo: perno passante 142mm. Disco 140mm.