Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.820
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Caro Andry, da conterraneo con l'età dei tuoi genitori ti seguo con affetto da quando, novellino entusiasta, scrivevi di essere andato sopra i 2000m per la prima volta con la Triban...

Vedendo i tuo miglioramenti sulla Madda (che faccio più o meno 100 volte l'anno), ho sempre avuto l'idea che avessi un 31:30 nelle gambe.

Purtroppo, invece di fare come tutti quelli che vogliono menare, ovvero allenarsi e dimagrire, ti sei fatto scaldare la testa con la ciclo gastronomia :-)xxxx

Certo i tuoi compagni di merende qua sul forum non te lo diranno mai di buttar giù 5 kg, perché poi in salita non ti vedono più...

Pensaci su, e se vuoi fare il cambio di passo, lascia stare i 90g/h letti su internet, e vai da un preparatore atletico professionista.

o-oo-oo-oo-oo-o
a parte che la Madda è una delle salite che meno mi piacciono e batto nella zona( più per quello che la circonda che per la salita in se)
Sinceramente non sono di certo loro a dirmi di non dimagrire, non è mai stato un mio obiettivo diventare uno scheletro ambulante ne farmi un programma di allenamento vero con tabelle e tutto il resto, non mi piacciono ne interessano entrambe le cose, pedalò prima di tutto per divertirmi e godermi la bicicletta come piace a me, tutto il resto mi interessa ben poco

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
A questo punto essendo diventata una questione personale direi sia meglio che vi chiariate in privato.
Tornando ot ieri in occasione del monte grappa bike day ho fatto una doppia scalata pretendo da casa, 225 km e 3600 dsl per un totale di 8 ore e 30 di pedalata. Durante
2 nuvolatte uno miele e uno marmellata
2 jelly ( li trovo inutili ma devo finire la scatola e poi avevo finito i fruttini )
1 banana ( di solito non la uso ma era al ristoro in cima
4 gel syform
4 barrette syform
1 coca da 400 ml fresca con ghiaccio e limone ( tanta roba con il caldo di ieri )
Sinceramente non ho contato bene i carbo ora ma tutto bene durante e recuperato bene il post con spuntino e cena, tra poco esco per un 60 km vedo come stanno le gambe ma immagino siano di legno
PS: circa 50 g/h

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi in un lungo di 5h ho provato una busta di Carbo Loader della Sponser (75g di CHO). Non viene indicato per un utilizzo durante ma alla fine si tratta di maltodestrine, saccarosio e vitargo con aggiunta di elettroliti vari. Sapore non troppo intenso ed ottima solubilità, sciolto in 300 ml di acqua come suggerito nelle indicazioni.
Buona alternativa alle buste di BF ed anche più economica.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Il mio nutrizionista consegna a tutti un prospettino in cui spiega l'alimentazione durante e specifica molto bene di stare almeno a 60gr cho, meglio 90gr l'ora sopra le 3h, tra le 2h e le 3h tra 30/60gr; questo per tutti e per qualsiasi uscita che non sia semplicemente pascolare, senza chiedere watt medi o altro.
Solo a titolo informativo, io non ho le competenze per aggiungere altro.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
6h - 155Km con 3200 racchiusi in 4 salite medio/lunghe

Prima ora vuota coperta con colazione (4 fette biscottate con marmellata, sarà poco ;nonzo%?)
Seconda ora 45GR - Gel + barretta (Prima salita)
Terza ora betafuel 80Gr (Seconda salita) + 22Gr da barretta in cima
Quarta ora betafuel 80 Gr (Terza salita) + 22Gr da barretta nella discesa
Quinta ora 44Gr proveniente da 2 gel (Quarta salita)
Ultima ora completamente a digiuno, tanto dovevo tornare a casa :mrgreen:

Abbastanza soddisfatto sulla gestione solidi/liquidi, praticamente ho mangiato solido solo in cima/discesa, malto nelle 2 salite più impegnative e gel sull'ultima. Fatte tutte le salite sui 240/245W con poco meno di 57Kg. Ultima ora ero un po' collassato ma tanto era un piattone da 30km o-o

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
6h - 155Km con 3200 racchiusi in 4 salite medio/lunghe

Prima ora vuota coperta con colazione (4 fette biscottate con marmellata, sarà poco ;nonzo%?)
Seconda ora 45GR - Gel + barretta (Prima salita)
Terza ora betafuel 80Gr (Seconda salita) + 22Gr da barretta in cima
Quarta ora betafuel 80 Gr (Terza salita) + 22Gr da barretta nella discesa
Quinta ora 44Gr proveniente da 2 gel (Quarta salita)
Ultima ora completamente a digiuno, tanto dovevo tornare a casa :mrgreen:

Abbastanza soddisfatto sulla gestione solidi/liquidi, praticamente ho mangiato solido solo in cima/discesa, malto nelle 2 salite più impegnative e gel sull'ultima. Fatte tutte le salite sui 240/245W con poco meno di 57Kg. Ultima ora ero un po' collassato ma tanto era un piattone da 30km o-o
Sarà ma io con una colazione così non mi alzo nemmeno dal letto :doh: , scherzi a parte mi sembra pochina in alternativa avrei iniziato a mangiare sin da subito non dopo 1 ora, ma è solo un opinione personale se sei soddisfatto buon per te, complimenti per il giro

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sarà ma io con una colazione così non mi alzo nemmeno dal letto :doh: , scherzi a parte mi sembra pochina in alternativa avrei iniziato a mangiare sin da subito non dopo 1 ora, ma è solo un opinione personale se sei soddisfatto buon per te, complimenti per il giro

Di solito non la faccio quasi mai a meno di andare a fare lunghi o GF, nell’ultimo caso mangio la pasta o riso 2h30 prima.Mangiare tanto a ridosso mi fa sentire ingolfato, ho notato comunque di non soffrire particolarmente

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
La gente ingrassa perché non sa cosa e quanto mangiare giù dalla bici, oppure lo sa ma se ne frega e fa le cose a caso.

Per finire un giro in bici in surplus calorico vuol dire che hai fatto due soste in trattoria. Perché se escludiamo 120g/h (che nessuno qui ha mai fatto), se anche ammettiamo 90g/h sono 360 kcal/h. Vuoi metterci grassi e proteine? Facciamo 500 kcal/h. 138W medi. Ce la possiamo fare a non finire il giro in surplus energetico (fermo restando che nessuno che gira a 138W medi mangia 90g/h di carbo, ma era per stare nel “worst case scenario”).

Quindi?
Quindi abbiamo finito il giro in normocalorica.

Poi?
Se prendiamo una persona media con un TDEE extra-esercizi di 2000 kcal, una colazione da 600, un post-wo da 600, uno spuntino da 200 e una cena da 600.

Se la questione diventa non essere in grado di fermarsi a 600 kcal nel post-wo allora il problema sta altrove, non nel fatto di essere amatori da Coppa Cobram o dal voler emulare gli introiti dei pro.
AMEN

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Caro Andry, da conterraneo con l'età dei tuoi genitori ti seguo con affetto da quando, novellino entusiasta, scrivevi di essere andato sopra i 2000m per la prima volta con la Triban...

Vedendo i tuo miglioramenti sulla Madda (che faccio più o meno 100 volte l'anno), ho sempre avuto l'idea che avessi un 31:30 nelle gambe.

Purtroppo, invece di fare come tutti quelli che vogliono menare, ovvero allenarsi e dimagrire, ti sei fatto scaldare la testa con la ciclo gastronomia :-)xxxx

Certo i tuoi compagni di merende qua sul forum non te lo diranno mai di buttar giù 5 kg, perché poi in salita non ti vedono più...

Pensaci su, e se vuoi fare il cambio di passo, lascia stare i 90g/h letti su internet, e vai da un preparatore atletico professionista.

o-oo-oo-oo-oo-o

noooo, non svelargli quel trucco, che poi sul Lesima mi stacca e chi lo prende più :cry:

ah, come, mi ha staccato ugualmente?
IO #CicloObeso e pure #CicloVecchio

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici
4 colli
4 ore e 38
1 borraccia con BetaFuel autoprodotto
1 paninetto Nuvolatte con marmellata
1 barretta +watt carbo
1 gel 226ers da 50
1 gel Enervit

fanno 230 di carbo (con la prima ora coperta dalla colazione, solito Pre Load + toast) 65 gr carbo/ora
nessun problema di digestione od altro
gambe......vabbè, son quello che sono :doh:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
4 colli
4 ore e 38
1 borraccia con BetaFuel autoprodotto
1 paninetto Nuvolatte con marmellata
1 barretta +watt carbo
1 gel 226ers da 50
1 gel Enervit

fanno 230 di carbo (con la prima ora coperta dalla colazione, solito Pre Load + toast) 65 gr carbo/ora
nessun problema di digestione od altro
gambe......vabbè, son quello che sono :doh:
Leggo in diversi che mangiate i nuvolatte e incuriosito sono andato a cercare cosa sono: panini al latte giusto o ho visto male?
1 nuovolatte con marmellata che non esca di fuori quando lo schiacci quanti grammi di CHO vi permette di portare? Vorrei affiancare qualche solido alle uscite in cui consumo solo gel come alternativa alle barrette che mi pare abbiano sempre pochi CHO per volume trasportato

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici
Leggo in diversi che mangiate i nuvolatte e incuriosito sono andato a cercare cosa sono: panini al latte giusto o ho visto male?
1 nuovolatte con marmellata che non esca di fuori quando lo schiacci quanti grammi di CHO vi permette di portare? Vorrei affiancare qualche solido alle uscite in cui consumo solo gel come alternativa alle barrette che mi pare abbiano sempre pochi CHO per volume trasportato

di per sè, effettivamente, hanno pochi carbo, ma io, lo taglio in due, "scavo" la parte interna, la riempio di marmellata, rimetto la parte tolta come "tappo" e avvolto il tutto in carta d'alluminio
ogni boccone lo calcolo come 25-30 gr di carbo

io li utilizzo nelle uscite "lunghe", o previste come tali.
essenzialmente, per cambiare un po' le cose che mangio in bici, e per darmi un po' la sensazione di "masticabilità"

• Mi piace
Reactions: Spanner

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
che prodotto usate per reintegrare la borraccia con malto a metà giro?
Non ho trovato troppa scelta, per questo chiedo per avere delle opzioni e poi cercare un'offerta su internet
grazie

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
di per sè, effettivamente, hanno pochi carbo, ma io, lo taglio in due, "scavo" la parte interna, la riempio di marmellata, rimetto la parte tolta come "tappo" e avvolto il tutto in carta d'alluminio
ogni boccone lo calcolo come 25-30 gr di carbo

io li utilizzo nelle uscite "lunghe", o previste come tali.
essenzialmente, per cambiare un po' le cose che mangio in bici, e per darmi un po' la sensazione di "masticabilità"
interessante la soluzione dello "scavo", non ci avevo pensato e in effetti cosi potrette ospitare più carbo non liquidi

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non ho trovato troppa scelta, per questo chiedo per avere delle opzioni e poi cercare un'offerta su internet
grazie

Io l’ho messo dentro la stagnola e poi dentro un sacchetto. Al primo rifornimento apro e butto dentro… Devo cercare un nuovo metodo, sembro uno spacciatore :mrgreen:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
questa sarebbe stata l'ultima opzione :mrgreen: .... sicuramente sarà la più economica

Ho iniziato da poco con le robe autoprodotte in casa, pensavo magari ai sacchetti impermeabili dove si mette il telefono, dovrebbero pure chiudersi ermeticamente, credo.
Il problema della stagnola è che si distrugge e poi fuoriesce un po’ ovunque :bua:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
grazie
A parte la figura da spacciatore :== io uso una soluzione di questo tipo:
A298A1B1-9963-429F-86FD-99361EBEEFDD.jpeg
Ho comprato uno stock di sacchetti su Amazon e ci metto quello che più mi aggrada.. al momento un misto di Super Hydro di Ethic sport e maltodestrine. Il sacchetto alla fine lo butto e via, trovo la soluzione comoda.