La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Post aperto a Letizia Paternoster.

Premesso che bella come sei puoi dire tutto quello che vuoi e io dirò sempre di sì, ma l'altro giorno al Processo alla tappa hai espresso una serie di banalità preconfezionate e predigerite che nemmeno il peggior calciatore di Serie A poteva snocciolare.

Ragazza mia, sei bella, forse intelligente (scusa, ma al Processo non si capiva), sei una campionessa assoluta. Se proprio non sai che dire non ci andare, rischi di fare la figura dell'ochetta o se no sforzati di dire qualcosa di più interessante. Si parlava di ciclismo, la tua materia. Non facciamole più queste figure.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.447
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Post aperto a Letizia Paternoster.

Premesso che bella come sei puoi dire tutto quello che vuoi e io dirò sempre di sì, ma l'altro giorno al Processo alla tappa hai espresso una serie di banalità preconfezionate e predigerite che nemmeno il peggior calciatore di Serie A poteva snocciolare.

Ragazza mia, sei bella, forse intelligente (scusa, ma al Processo non si capiva), sei una campionessa assoluta. Se proprio non sai che dire non ci andare, rischi di fare la figura dell'ochetta o se no sforzati di dire qualcosa di più interessante. Si parlava di ciclismo, la tua materia. Non facciamole più queste figure.
Che ha detto...
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Post aperto a Letizia Paternoster.

Premesso che bella come sei puoi dire tutto quello che vuoi e io dirò sempre di sì, ma l'altro giorno al Processo alla tappa hai espresso una serie di banalità preconfezionate e predigerite che nemmeno il peggior calciatore di Serie A poteva snocciolare.

Ragazza mia, sei bella, forse intelligente (scusa, ma al Processo non si capiva), sei una campionessa assoluta. Se proprio non sai che dire non ci andare, rischi di fare la figura dell'ochetta o se no sforzati di dire qualcosa di più interessante. Si parlava di ciclismo, la tua materia. Non facciamole più queste figure.
Ti piaceresse che ti risponderesse ;-)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma Voi riuscite a guardarlo il processo alla tappa?!? Io dopo 2/3 min. abdico...improponibile chiunque siano gli ospiti di turno. Tra pubblicita' e banalita' non si puo' proprio ascoltare/vedere.
In genere lo guardo su RaiPlay, elimino le interviste ai corridori e quelle ai parenti, ascolto un po' di commento tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ci dovresti spiegare perché mentre si corre il Giro uno dovrebbe vedere il Giro di Norvegia.
Perché è possibile vedere entrambe... in differita (io lo vedo con GCN, e mi guardo anche il giro di Turingia femminile).
Anzi, a dirla tutta ieri mi sono guardato pure l'arrivo del Giro in differita, perché ero fuori a pedalare...
 
Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.736
4.657
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Post aperto a Letizia Paternoster.

Premesso che bella come sei puoi dire tutto quello che vuoi e io dirò sempre di sì, ma l'altro giorno al Processo alla tappa hai espresso una serie di banalità preconfezionate e predigerite che nemmeno il peggior calciatore di Serie A poteva snocciolare.

Ragazza mia, sei bella, forse intelligente (scusa, ma al Processo non si capiva), sei una campionessa assoluta. Se proprio non sai che dire non ci andare, rischi di fare la figura dell'ochetta o se no sforzati di dire qualcosa di più interessante. Si parlava di ciclismo, la tua materia. Non facciamole più queste figure.
Non è la prima volta che fa una magra figura, dalla sua c'è che è molto giovane e se ha voglia di migliorare nella comunicazione tempo ne ha. Per ora se la cava molto meglio con Instagram dove la componente prevalente è l'immagine :mrgreen:.

Fossi in lei, solo se le interessa la parte "giornalistica" del suo sport per il futuro, investirei un po' di tempo per migliorare le sue capacità comunicative e "studierei" i professionisti della parola cercando di "rubare" quanto più possibile personalizzando poi quanto appreso.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è la prima volta che fa una magra figura, dalla sua c'è che è molto giovane e se ha voglia di migliorare nella comunicazione tempo ne ha. Per ora se la cava molto meglio con Instagram dove la componente prevalente è l'immagine :mrgreen:.

Fossi in lei, solo se le interessa la parte "giornalistica" del suo sport per il futuro, investirei un po' di tempo per migliorare le sue capacità comunicative e "studierei" i professionisti della parola cercando di "rubare" quanto più possibile personalizzando poi quanto appreso.
Era la prima volta che la ascoltavo e, francamente, mi sono cadute le balle. Capisco che non vuoi esprimerti per non offendere qualcuno, ma insomma un po' più del minimo si poteva fare.

Dai calciatori non mi aspetto niente, da sempre ripetono le stesse banalità. Anche quando gli nasce un figlio: «Ringrazio il mister e la squadra per l'aiuto.», «Il merito è di tutta la squadra.».
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.736
4.657
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Forse sarò uno dei pochi ma per me la regia RAI era avanti anni luce in termini di qualità delle riprese ed insieme alla telecronaca creava una sinergia perfetta supportandosi a vicenda.
In questo giro non si capisce una mazza! quando c'è una fuga rimangono quarti d'ora con le immagini o di qua o di là, spesso in fuga non vengono messi i nomi dei componenti, le inquadrature sono spesso strettissime e sulle natiche :cù: di uno o dell'altro (anche nella salite dove è bello vedere anche la folla ed il paesaggio che attraversano). I POI lungo il percorso vengono visualizzati di sfuggita.
Se questi sono quelli che fanno anche le riprese al TOUR mi viene da pensar male :roll:
Fosse per me tornerei alla regia RAI già dalla tappa di oggi ( e chissene se mi saltano le immagini durante una tappa sotto il diluvio)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Post aperto a Letizia Paternoster.

Premesso che bella come sei puoi dire tutto quello che vuoi e io dirò sempre di sì, ma l'altro giorno al Processo alla tappa hai espresso una serie di banalità preconfezionate e predigerite che nemmeno il peggior calciatore di Serie A poteva snocciolare.

Ragazza mia, sei bella, forse intelligente (scusa, ma al Processo non si capiva), sei una campionessa assoluta. Se proprio non sai che dire non ci andare, rischi di fare la figura dell'ochetta o se no sforzati di dire qualcosa di più interessante. Si parlava di ciclismo, la tua materia. Non facciamole più queste figure.
Qualche anno fa venne ospitata a "Che tempo che fa", e si vedeva chiaramente che rispondeva a domande concordate in precedenza.
Solo che sbagliava le risposte, nel senso che non diceva quello che le chiedeva Fazio, ma rispondeva a domande che non le erano ancora state fatte... certo, era molto giovane ed emozionata, però era abbastanza sconcertante.

E dire che abbiamo tante ragazze in gamba molto più disinvolte di fonte ad un microfono; un paio di mesi fa avevo sentito l'intervista a Chiara Consonni (che pure è molto carina) dopo la sua vittoria al Dwars door Vlanderen, ed è risultata molto simpatica e comunicativa, oltre ad esprimersi in un ottimo inglese (così come Sofia Bertizzolo, e mi pare anche Marta Cavalli).
 
Ultima modifica:

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
152
roma
Visita sito
Bici
tarmac
durate la cronaca sia Rizzato che Pancani si sono lamentati delle rare riprese sul gruppo maglia rosa e il regista Sollecchia gli ha messo lo schermo multiplo ( con FUGA, gruppo m.ROSA)
Quindi deduco che in RAI arrivano piu' segnali video: ci sara' quello principale con le grafiche e distacchi , ma gli altri arrivano
 

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
152
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Forse sarò uno dei pochi ma per me la regia RAI era avanti anni luce in termini di qualità delle riprese ed insieme alla telecronaca creava una sinergia perfetta supportandosi a vicenda.
In questo giro non si capisce una mazza! quando c'è una fuga rimangono quarti d'ora con le immagini o di qua o di là, spesso in fuga non vengono messi i nomi dei componenti, le inquadrature sono spesso strettissime e sulle natiche :cù: di uno o dell'altro (anche nella salite dove è bello vedere anche la folla ed il paesaggio che attraversano). I POI lungo il percorso vengono visualizzati di sfuggita.
Se questi sono quelli che fanno anche le riprese al TOUR mi viene da pensar male :roll:
Fosse per me tornerei alla regia RAI già dalla tappa di oggi ( e chissene se mi saltano le immagini durante una tappa sotto il diluvio)
si ma se fa la tempesta perfetta a -10 gradi le riprese saltano anche se ha farle è DIO PADRE in persona
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.736
4.657
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Era la prima volta che la ascoltavo e, francamente, mi sono cadute le balle. Capisco che non vuoi esprimerti per non offendere qualcuno, ma insomma un po' più del minimo si poteva fare.

Dai calciatori non mi aspetto niente, da sempre ripetono le stesse banalità. Anche quando gli nasce un figlio: «Ringrazio il mister e la squadra per l'aiuto.», «Il merito è di tutta la squadra.».
Dovrebbe fare un po' di "affiancamento" con Giada Borgato che quest'anno sta spiccando il volo. mi piaceva già gli scorsi anni ma qui al giro sta emergendo alla grande anche in mezzo agli altri colleghi che commentano la corsa. Ha occhio per le dinamiche di gara ma non disdegna di aggiungere del proprio al commento tecnico risultando competente e piacevole negli interventi. Brava!!!
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.736
4.657
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
durate la cronaca sia Rizzato che Pancani si sono lamentati delle rare riprese sul gruppo maglia rosa e il regista Sollecchia gli ha messo lo schermo multiplo ( con FUGA, gruppo m.ROSA)
Quindi deduco che in RAI arrivano piu' segnali video: ci sara' quello principale con le grafiche e distacchi , ma gli altri arrivano
ho guardato più volte le immagini delle altre riprese per crecare di capire cosa succedesse in corsa trovandomi spesso a vedere l'asfalto che scorre (moto ripresa) o inquadrature dei campi/boschi (elicottero)