La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Ieri al processo c'era la Guderzo che ha fatto tutta un'altra figura tanto da far dire al presentatore rivolto a Garzelli "occhio che questa ti prende il posto"
ho visto su GCN un video in cui Marta Cavalli era in studio con Alan Marangoni. Giovanissima pure lei,simpaticissima spigliata bella proprietà di linguaggio, mi è piaciuta un sacco (senza considerare quanto va forte sta ragazza eh..)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ho visto su GCN un video in cui Marta Cavalli era in studio con Alan Marangoni. Giovanissima pure lei,simpaticissima spigliata bella proprietà di linguaggio, mi è piaciuta un sacco (senza considerare quanto va forte sta ragazza eh..)
Bisogna anche un po' vedere il contesto: un conto davanti a Marangoni dove puoi rifare quanto vuoi, un conto in diretta alla Rai davanti a milioni di persone...

• Mi piace
Reactions: sartormassimo

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Cavalli o qualsiasi che sia competente come lei non ha possibilità in rai dove da sempre usano altri criteri per scegliere chi conduce i loro programmi ...
Borgato eccezione che conferma la regola ...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cavalli o qualsiasi che sia competente come lei non ha possibilità in rai dove da sempre usano altri criteri per scegliere chi conduce i loro programmi ...
Borgato eccezione che conferma la regola ...
La Cavalli è una ciclista in attività, non penso che lei o quelle nella stessa condizione possano fare le croniste a tempo pieno in periodi in cui dovrebbero correre... Giada Borgato ha cominciato a farlo dopo aver smesso l'attività agonistica.

Io comunque inviterei in futuro Noemi Cantele, che oltre ad essere stata una ciclista fortissima era pure una ragazza intelligente (anche se un po' timida); mi pare fosse laureata in Economia. Purtroppo mi pare sia uscita dal 'giro'...

Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
La Cavalli è una ciclista in attività, non penso che lei o quelle nella stessa condizione possano fare le croniste a tempo pieno in periodi in cui dovrebbero correre... Giada Borgato ha cominciato a farlo dopo aver smesso l'attività agonistica.
Come non ci fossero abbastanza ciclisti in pensione con quel filo di professionalità in più da riuscire non dico a pronunciare in modo corretto i nomi dei ciclisti, tanto dalla rai lo so che non sarebbe affatto corretto pretenderlo, ma almeno non continuare a pronunciarli in due modi diversi nella stessa trasmissione ...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come non ci fossero abbastanza ciclisti in pensione con quel filo di professionalità in più da riuscire non dico a pronunciare in modo corretto i nomi dei ciclisti, tanto dalla rai lo so che non sarebbe affatto corretto pretenderlo, ma almeno non continuare a pronunciarli in due modi diversi nella stessa trasmissione ...
A me è capitato di sentire su Sporza lo stesso cognome (di crossista belga) pronunciato in maniera diversa, a seconda se parlasse un fiammingo o un vallone...

Poi, ci sono casi che metterebbero in difficoltà chiunque: ad esempio, come caspita si pronuncia Gabburo?

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
A me è capitato di sentire su Sporza lo stesso cognome (di crossista belga) pronunciato in maniera diversa, a seconda se parlasse un fiammingo o un vallone...

Poi, ci sono casi che metterebbero in difficoltà chiunque: ad esempio, come caspita si pronuncia Gabburo?
Carapaz diventa carapass e dopo 2 minuti carapaZ pronunciato dalla stessa persona ... Idem qualche giorno fa mollema con accento che saltava continuamente dalla o alla e ...
Solo per citarne quello che nota anche chi non conosce il ciclismo ...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Post aperto a Letizia Paternoster.

Premesso che bella come sei puoi dire tutto quello che vuoi e io dirò sempre di sì, ma l'altro giorno al Processo alla tappa hai espresso una serie di banalità preconfezionate e predigerite che nemmeno il peggior calciatore di Serie A poteva snocciolare.

Ragazza mia, sei bella, forse intelligente (scusa, ma al Processo non si capiva), sei una campionessa assoluta. Se proprio non sai che dire non ci andare, rischi di fare la figura dell'ochetta o se no sforzati di dire qualcosa di più interessante. Si parlava di ciclismo, la tua materia. Non facciamole più queste figure.

Premetto che non ho sentito l' intervista, ma... mi pare ti sia già risposto da solo.
Se anche sul suo campo non dice cose interessanti, probabilmente non ha niente di interessante da dire.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ecco...il polacco un po' mi sfugge...

bella cumpa
Anche a me, ma lo Sport si capisce in quasi tutte le lingue (ci sono comunque le didascalie), anche perché io, se potessi, lo seguirei senza commento (cosa che facevo quando nei primi 2000 avevo Sky e guardavo la F1 col solo rombo dei motori, bastava selezionare "altra lingua").
A volte mi spiace leggere che non vi trovate bene, ma capita anche a me, per esempio col DTM, il commentatore dorme in piedi, non si accorge delle cose e mi fa nervoso (anche perché io faccio 2 cronache a settimana, e se le faccio male me lo fanno notare subito).

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Salvo il fatto che ieri Genovese ci abbia spiegato che le marmotte fischiano, e va beh... tocca sorbirsi queste lezioncine dell'asilo...
Quest'anno ho scelto la telecronaca della Rai: comparata con Eurosport, che di solito seguo, è onestamente stata di livello superiore.
Con le moto in corsa sono comunque riusciti a tenere un racconto vivace.
Pancani è un professionista di assoluto livello, Borgato brava...
Giro che si è svegliato gli ultimi 3 km su 3500, onestamente non era facile.
Per chi l'ha seguito su Eurosport, quest'anno sembrava che non avessero voglia e fossero lì per forza...

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Che le marmotte fischino ce lo aveva raccontato già qualche anno fa cmq, di genovesi amo una cosa, ascoltandolo a differenza degli altri non mi vengono dubbi sull'uso dei congiuntivi :-x