Scott Racing Bike Club (parte 3)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Piccolo aggiornamento.
Quasi ormai inaspettata, la mia Scott Addict RC Pro è arrivata e ritirata la scorsa settimana...
Prime impressioni (dopo 400km circa): bici non "facilissima" e rigida (ma io arrivo da Emonda che per certi aspetti era anche troppo "morbida"), ma sicuramente performante quando si spinge.
Devo adattarmi al 52x36 (io avevo 11V con 50x34 e 11/28), perché nonostante il 30 dietro e le 12V, mi sembra quasi che mi manchi un pignone dal 19 in su...sono sensazioni...
Insomma, devo probabilmente ancora trovare il giusto feeling, ma la bici è bella e stimolante e sarà solo questione di tempo...
Montata di serie e completa di tutto pesa 7,5Kg: non male.

la colorazione scott più bella al momento

pensavo pesasse qualcosina in meno però

• Mi piace
Reactions: uolter74

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho tenuto versione copertocino e gonfio 7.5 dietro e 7 davanti (sono 75Kg): sicuramente con tubless e pressioni minori si può guadagnare in comfort...
Se monti (come credo) i 28 di serie hai pressioni troppo alte copertoncino che sia.
Prova 5,8ant e 6,3 post e non escludere di poter abbassarle ancora

Guarda, la danno 7.3Kg in taglia M. Io ho taglia XL (58) e pesata completa di pedali, portaborraccia, Garmin, etc.. Rispetto alla mia precedente (Emonda SLR con freni RIM) ci sono 0,5Kg in più.
Qua non tornano i conti però, perchè l'émonda SLR rim era (ed è) una delle più leggere su piazza : con DA o RED e semplici F.zero in alluminio stava sotto i 6,5 completa di tutto. Com era montata la tua SLR?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.277
6.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Infatti…gonfi troppo quelle ruote
E anch’io pensavo a qualcosa in meno come peso,tenendo conto che parlavamo del top di gamma.
Sul discorso comodità invece penso che non ci si deve meravigliare di trovarsi un telaio “rigido” se sono destinati alla pura prestazione e alle gare.
La questione è che spesso si ambisce al top(non solo nel telaio ma anche nelle ruote),con tutti i pro e i contro,e poi si usa la bici per giri endurance.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Infatti…gonfi troppo quelle ruote
E anch’io pensavo a qualcosa in meno come peso,tenendo conto che parlavamo del top di gamma.
Sul discorso comodità invece penso che non ci si deve meravigliare di trovarsi un telaio “rigido” se sono destinati alla pura prestazione e alle gare.
La questione è che spesso si ambisce al top(non solo nel telaio ma anche nelle ruote),con tutti i pro e i contro,e poi si usa la bici per giri endurance.
Dal giorni che l'ho visto la addict RC ho pensato che quei copertoni un pelino esagerati non fossero stati messi li per penalizzare il peso della bici ma per ammorbidire l'estrema rigidità del mezzo.
Del resto, parliamoci chiaro, ricerca della rigidità come mantra (il peso al prossimo giro di waltzer) e di li tubature oversize, perni passanti, componenti sempre più rigidi... insomma non risolvi il tutto col triangolo posteriore basso, devi mettere ruote dal canale largo e gommoni o tubeless di serie e pressioni basse.

PS:
L'ultima tua frase è da quotare nelle roccia

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Se monti (come credo) i 28 di serie hai pressioni troppo alte copertoncino che sia.
Prova 5,8ant e 6,3 post e non escludere di poter abbassarle ancora

Qua non tornano i conti però, perchè l'émonda SLR rim era (ed è) una delle più leggere su piazza : con DA o RED e semplici F.zero in alluminio stava sotto i 6,5 completa di tutto. Com era montata la tua SLR?

La mia Emonda SLR (2015) Durace + Racing zero carbon pesava 6.5 con pedali e portaborraccia, ma era un chewingum, la bici meno rigida (e più confortevole) della storia del ciclismo. Anche comprovato da test di laboratorio su riviste del settore.

Nella categoria "bici leggere, votate alla salita", dove ci metto anche la Addict, la sua rigidità è davvero inaspettata: avevo valutato anche la Wiler SLR 0, e il negoziante aveva garantito essere la meno rigida e più confortevole della gamma.

Una nota sul 52-36 di serie, secondo me scelta non azzeccata.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.277
6.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dal giorni che l'ho visto la addict RC ho pensato che quei copertoni un pelino esagerati non fossero stati messi li per penalizzare il peso della bici ma per ammorbidire l'estrema rigidità del mezzo.
Del resto, parliamoci chiaro, ricerca della rigidità come mantra (il peso al prossimo giro di waltzer) e di li tubature oversize, perni passanti, componenti sempre più rigidi... insomma non risolvi il tutto col triangolo posteriore basso, devi mettere ruote dal canale largo e gommoni o tubeless di serie e pressioni basse.

PS:
L'ultima tua frase è da quotare nelle roccia
Eppure prendi il triangolo della serie R,molto più alto l’incrocio del piantone,ma un telaio estremamente comodo per via delle sezioni.
Si vogliono telai da salita e muscolosi,aereodinamici e leggeri,caratteristiche contrastanti tra loro.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
La mia Emonda SLR (2015) Durace + Racing zero carbon pesava 6.5 con pedali e portaborraccia, ma era un chewingum, la bici meno rigida (e più confortevole) della storia del ciclismo. Anche comprovato da test di laboratorio su riviste del settore.

Nella categoria "bici leggere, votate alla salita", dove ci metto anche la Addict, la sua rigidità è davvero inaspettata: avevo valutato anche la Wiler SLR 0, e il negoziante aveva garantito essere la meno rigida e più confortevole della gamma.

Una nota sul 52-36 di serie, secondo me scelta non azzeccata.
Io non capisco l'Addict RC è una bici per le salite eppure mettono una guarnita 52/36. Perché? Pensano che siamo tutti ciclisti professionisti, ma se perfino questi per affrontare i passi alpini dietro mettono un 32 o perfino un 34. Anche la TCR della Giant ha la stessa guarnitura. Non riesco proprio a capire, fosse una bici aero...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Guarda, la danno 7.3Kg in taglia M. Io ho taglia XL (58) e pesata completa di pedali, portaborraccia, Garmin, etc.. Rispetto alla mia precedente (Emonda SLR con freni RIM) ci sono 0,5Kg in più.

si, ho visto nel sito il peso dichiarato, però un telaio leggero con gruppo dura ace altrettanto leggero pensavo desse un valore inferiore; infatti il mio dubbio è sulle ruote che solitamente su quei montaggi ballano fra i 1350 ed i 1450 gr.

Dal momento che le ho valutate anche io (poi scartate perchè hookless), avendo trovato pesi dichiarati discordanti su quelle zipp e rapportandole al prezzo, che se non sbaglio è 1000e qualcosa euro sono più propenso a pensare che pesino attorno ai 1600gr piuttosto che ai 1400gr e spicci. Tu le hai pesate per caso?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io non capisco l'Addict RC è una bici per le salite eppure mettono una guarnita 52/36. Perché? Pensano che siamo tutti ciclisti professionisti, ma se perfino questi per affrontare i passi alpini dietro mettono un 32 o perfino un 34. Anche la TCR della Giant ha la stessa guarnitura. Non riesco proprio a capire, fosse una bici aero...
Tutto un "per me" s'intende:
- non è sbagliato mettere 52/36 con 11/30 di serie, fino a qualche anno fa chi aveva 50/34 montava 11/28 e vado ad occhio ma lo sviluppo metrico è identico (3 metri e 70 credo).
- esteticamente 52/36 molto più bella della 50/34;
- hanno estinto le bici rim solo per vendere le disc, figuriamoci se hanno uno stock invenduto di 52/36 le piazzeranno ovunque...
- me la regalassero me la farei andar bene (anche se uso 53/39 e 11/28) ;-)

La sostanza è che se vuoi più agilità, per scott e tutti gli altri "si può fare" basta che cacci altri soldi
(noi consumatori nell'ambito bdc abbiamo rinunciato da tempo a scegliere, perchè a volte poter scegliere significa anche NON acquistare....)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Tutto un "per me" s'intende:
- non è sbagliato mettere 52/36 con 11/30 di serie, fino a qualche anno fa chi aveva 50/34 montava 11/28 e vado ad occhio ma lo sviluppo metrico è identico (3 metri e 70 credo).
- esteticamente 52/36 molto più bella della 50/34;
- hanno estinto le bici rim solo per vendere le disc, figuriamoci se hanno uno stock invenduto di 52/36 le piazzeranno ovunque...
- me la regalassero me la farei andar bene (anche se uso 53/39 e 11/28) ;-)

La sostanza è che se vuoi più agilità, per scott e tutti gli altri "si può fare" basta che cacci altri soldi
(noi consumatori nell'ambito bdc abbiamo rinunciato da tempo a scegliere, perchè a volte poter scegliere significa anche NON acquistare....)

Hai molte ragioni, quando ho chiesto al mio concessionario, pure lui mi ha confermato che c'è carenza di componenti Shimano 12V, e buttano su quello che hanno...

Peraltro ha raccomandato di non rompere niente, perché non ci sono ricambi.
Sta comprando i gruppi Ultegra 12V fuori dal canale di distribuzione ufficiale (a 200€ in più), che monta a richiesta su RC20 o RC30, perchè ha una richiesta altissima di RC15, ma Scott non manda le bici.

• Mi piace

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hai molte ragioni, quando ho chiesto al mio concessionario, pure lui mi ha confermato che c'è carenza di componenti Shimano 12V, e buttano su quello che hanno...

Peraltro ha raccomandato di non rompere niente, perché non ci sono ricambi.
Sta comprando i gruppi Ultegra 12V fuori dal canale di distribuzione ufficiale (a 200€ in più), che monta a richiesta su RC20 o RC30, perchè ha una richiesta altissima di RC15, ma Scott non manda le bici.
Tra qualche settimana i vari marchi dovrebbero presentare le "nuove" bici e il paradosso sarà che nella realtà ci sarà ancora chi sarà in attesa della "vecchia"...

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quello che non capisco è se shimano vede questa situazione come un problema da risolvere o se gli fa comodo così...
Non ne ho idea, anche perché parlando delle politiche commerciali degli orientali, le speculazioni che possiamo fare su questo o altre situazioni di mercato sono meno che chiacchiere da bar..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giau

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.445
600
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Quello che non capisco è se shimano vede questa situazione come un problema da risolvere o se gli fa comodo così...
Sicuro sia tutta colpa di Shimano? a me non risulta, io sono in attesa da Ottobre 2021 di una Cervelo R5 e i signori canadesi (volutamente in minuscolo) hanno snobbato volontariamente l'intera Europa ad eccezione di Gran Bretagna e Svizzera (fonte Focus Italia importatore per il nostro Paese)...

• Mi piace

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sicuro sia tutta colpa di Shimano? a me non risulta, io sono in attesa da Ottobre 2021 di una Cervelo R5 e i signori canadesi (volutamente in minuscolo) hanno snobbato volontariamente l'intera Europa ad eccezione di Gran Bretagna e Svizzera (fonte Focus Italia importatore per il nostro Paese)...
C'è chi ne approfitta per coprire proprie pecche? Probabile.
Al momento però sappiamo per certo che Shimano se la passa malino e pensa, ha forniti *solo* gruppi 11v all'Astana durante il Giro.

È la crisi dei semiconduttori che ha messo e sta mettendo in ginocchio questi ed altri mercati.

Io se potessi comprare andrei esclusivamente su ciò che è disponibile. Non mi fiderei nemmeno del negoziante che controlla tramite rete interna del marchio la disponibilità...

Ma tanto non ho questo "problema"

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
La cosa che mi fa sorridere amaro è che già le biciclette costano una fortuna, poi utilizzano anche questi "stratagemmi" più o meno voluti per spillarti ulteriori dindini per l'acquisto di pacchi pignoni e guarniture diversi. Alla fine chi ci rimette è sempre il povero fesso che non vuole fare altro che andare con una bicicletta che lo soddisfi sotto tutti i punti di vista

• Mi piace
Reactions: Giau

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Il solo kit telaio ti sarebbe arrivato? Se sì allora hai la risposta. Io manco le pastiglie originali shimano riesco più a trovare. Boh non ci capisco più nulla...