Scott Racing Bike Club (parte 3)

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti,
Volevo un vostro parare riguardo alla Addict RC 15 2022. È così poco confortevole come alcuni dicono? Le buche si sentono così tanto? Contate che io vengo da una bici entry level Van Rysel in alluminio dal valore di meno di 1/3 di questa Scott, ma il discorso scomodità letto qui un po’ mi preoccupa. Inoltre io sono alto 188 con un cavallo di 92 cm, il configuratore Scott mi da una 58 (xl) al limite della 60 (xxl). Già questa che ho ora è leggermente grande e non vorrei ritrovarmi con una bici troppo lunga, che dite la 58 potrebbe essere la taglia corretta? Rispetto a una Giant TCR advanced pro com’è secondo voi?

ho la addict normale non rc, sono 190 con cavallo 92 cm e ho preso la 58 con pipa da 120. secondo me, se non hai le braccia molto lunghe, sulla xxl saresti un po' lungo, se non metti uno stem più corto del normale
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ciao a tutti,
Volevo un vostro parare riguardo alla Addict RC 15 2022. È così poco confortevole come alcuni dicono? Le buche si sentono così tanto? Contate che io vengo da una bici entry level Van Rysel in alluminio dal valore di meno di 1/3 di questa Scott, ma il discorso scomodità letto qui un po’ mi preoccupa. Inoltre io sono alto 188 con un cavallo di 92 cm, il configuratore Scott mi da una 58 (xl) al limite della 60 (xxl). Già questa che ho ora è leggermente grande e non vorrei ritrovarmi con una bici troppo lunga, che dite la 58 potrebbe essere la taglia corretta? Rispetto a una Giant TCR advanced pro com’è secondo voi?

Secondo me come rapporto qualità prezzo ha pochi concorrenti.
Da quando è disponibile la Rc 15, più leggera e meno costosa della 10, chiedono tutti questa. Verifica la disponibilità della tua taglia.
Per le vibrazioni mi sono già espresso, per renderla accettabile ho dovuto mettere Pro one tle da 28, gonfiati a 4.5 bar.
Ma senti anche altri utenti, che magari sono troppo sensibile io sull'argomento.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
boh, io son fatto di sicuro male, ma tutta questa scomodità, io, nella mia RC 10 non ce la trovo
ed ho anche delle ruote abbastanza "rigide" (bora one per tubolare)

zero problemi anche alle schiena od altro, anche dopo 200 km
ancora non ho fatto le rando che facevo con la vecchia Cervelo S3, ma per ora, su distanze fino ai 230 km, mi sento pure "più comodo" con la Scott
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
boh, io son fatto di sicuro male, ma tutta questa scomodità, io, nella mia RC 10 non ce la trovo
ed ho anche delle ruote abbastanza "rigide" (bora one per tubolare)

zero problemi anche alle schiena od altro, anche dopo 200 km
ancora non ho fatto le rando che facevo con la vecchia Cervelo S3, ma per ora, su distanze fino ai 230 km, mi sento pure "più comodo" con la Scott
Anche io ci faggio giri lunghi senza problemi, non è che sia scomoda è che trasmette tanto le vibrazioni al manubrio sullo sconnesso. Hai il manubrio integrato in carbonio tu?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Probabilmente le vibrazioni al manubrio derivano da piega in alluminio e nastro sottile
Io non ho l'integrato, ma ho messo piega in carbonio e nastro supacaz, e devo dire che vibrazioni non ne sento, anzi avverto una buona stabilità
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Anche io ci faggio giri lunghi senza problemi, non è che sia scomoda è che trasmette tanto le vibrazioni al manubrio sullo sconnesso. Hai il manubrio integrato in carbonio tu?

Esatto, questo è il "difetto" che, rispetto ad altri marchi, ho trovato accentuato: ho cambiato subito la sella perché non mi ci trovavo, e ho attenuato un po' le vibrazioni al posteriore.

Sull'anteriore do la colpa alla forcella, che non filtra niente, e arriva tutto al manubrio (io ce l'ho in carbonio, ma non quello integrato).
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao a tutti,
Volevo un vostro parare riguardo alla Addict RC 15 2022. È così poco confortevole come alcuni dicono? Le buche si sentono così tanto? Contate che io vengo da una bici entry level Van Rysel in alluminio dal valore di meno di 1/3 di questa Scott, ma il discorso scomodità letto qui un po’ mi preoccupa. Inoltre io sono alto 188 con un cavallo di 92 cm, il configuratore Scott mi da una 58 (xl) al limite della 60 (xxl). Già questa che ho ora è leggermente grande e non vorrei ritrovarmi con una bici troppo lunga, che dite la 58 potrebbe essere la taglia corretta? Rispetto a una Giant TCR advanced pro com’è secondo voi?
per quanto riguarda la taglia...ok per la 58 per risolvere il problema della poca confortevolezza bisogna prima di subito sostituire quelle ruote che sono indecenti con altre di livello e poi cambia tutto
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Quindi hai sostituto subito l’attacco manubrio. Quanti cm hai di braccia?

Ti posso dare un consiglio? prima di spendere 6k per una bici fai una visita dal biomeccanico se non l'hai già fatta.
Ti posso assicurare che sono soldi ben spesi, un cattivo posizionamento in sella può darti veramente molti problemi ad articolazioni, tendini etc.
Parlo per esperienza, da poco ho fatto una visita e mi ha stravolto tutto, tacchette, altezza sella attacco manubrio etc. Beh prima avevo formicolii alle mane, tanta tensione alla zona del trapezio e spingevo più di femorale che di quadricipite... adesso le cose vanno decisamente meglio.

Per il discorso scomodità ti dico che ho doppia ernia L5-S1 ( si due su stesso disco ) se fosse così scomoda e rigida vedrei le stelle ad ogni uscita. Di recente ho fatto un giro di 5h ( prima del riposizionamento ) e la schiena era affaticata ma non dolorante. Quindi mi sentirei di consigliartela, previa visita.;-)
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Da che bici venivi?sempre disc?
Ho avuto bmc 01 disc però su quella avevo manubrio in alluminio e cerchi fulcrum racing speed 40
Probabilmente le vibrazioni al manubrio derivano da piega in alluminio e nastro sottile
Io non ho l'integrato, ma ho messo piega in carbonio e nastro supacaz, e devo dire che vibrazioni non ne sento, anzi avverto una buona stabilità
Io ho il manubrio integrato di Scott in carbonio, cmq basta prenderci un po' la mano e la si gestisce tranquillamente.
 

Allegati

  • IMG_20210508_112648.jpg
    IMG_20210508_112648.jpg
    638,2 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: Tocci

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Cmq non vorrei passasse il messaggio che è una bici inguidabile o con cui non si possono fare lunghe distanze. Nulla di tutto ciò a me sta dando tantissime soddisfazioni, in salita è la miglior bici che abbia avuto e ne ho avute...
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
437
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Non mi aspetto sia 5000 (numero non a caso visto che sono i soldi di differenza) volte meglio della mia entry level (che già non è comodissima di sua, poi è anche leggermente grande) sono conscio che non si possa pretendere grande comodità da una bici del genere, ma tutta questa rigidità che si manifesta da ruote che non credevo così “indecenti” e da un nastro manubrio troppo sottile, un po’ mi lasciano perplesso. A tutto c’è rimedio ovvio, ma mettere delle pezze su una bici che non è certo la più basica un po’ mi fa pensare. L’altra mia alternativa è la Giant Tcr Advanced Pro 0; come estetica preferisco la Scott tutta la vita, come telaio per la Giant ho sentito parlare molto bene e anche le ruote non sembrano così male come sembra siano queste della Scott. Comunque come suggeritomi saggiamente sopra, una visita dal biomeccanico va sicuramente fatta!
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Non mi aspetto sia 5000 (numero non a caso visto che sono i soldi di differenza) volte meglio della mia entry level (che già non è comodissima di sua, poi è anche leggermente grande) sono conscio che non si possa pretendere grande comodità da una bici del genere, ma tutta questa rigidità che si manifesta da ruote che non credevo così “indecenti” e da un nastro manubrio troppo sottile, un po’ mi lasciano perplesso. A tutto c’è rimedio ovvio, ma mettere delle pezze su una bici che non è certo la più basica un po’ mi fa pensare. L’altra mia alternativa è la Giant Tcr Advanced Pro 0; come estetica preferisco la Scott tutta la vita, come telaio per la Giant ho sentito parlare molto bene e anche le ruote non sembrano così male come sembra siano queste della Scott. Comunque come suggeritomi saggiamente sopra, una visita dal biomeccanico va sicuramente fatta!
occhio che quando si parlava di ruote indecenti, nel mio caso ad esempio, mi riferivo a quelle in alluminio della addict rc 30. La rc 15 ha ruote in carbonio, difatti ha un costo di 3k in + della mia oltre che per il di2 anche per le ruote.

Poi come detto io ci ho percorso 124km e 1600+ di dsl. Non è una tappa da giro ma direi che non è neanche così breve come percorso, e problemi di scomodità non ne ho avuti... avevo problemi di gambe che non reggevano il giro, quello si:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Gianni_62

Novellino
10 Giugno 2019
47
27
61
Piemonte
Visita sito
Bici
tarmac s works sl4 2013
occhio che quando si parlava di ruote indecenti, nel mio caso ad esempio, mi riferivo a quelle in alluminio della addict rc 30.
Condivido questa osservazione , le ruote della RC30 sono pessime sopratutto i cuscinetti !!! , cambiate con delle Spada tutto un'altro mondo .
Infatti quest'inverno ho provato a montare dei copertoni per la stagione sulle ruote della RC30 , dopo una sola uscita ho rimesso le Spada :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Condivido questa osservazione , le ruote della RC30 sono pessime sopratutto i cuscinetti !!! , cambiate con delle Spada tutto un'altro mondo .
Infatti quest'inverno ho provato a montare dei copertoni per la stagione sulle ruote della RC30 , dopo una sola uscita ho rimesso le Spada :mrgreen:

avendo le stesse ruote, che problemi hai avuto ai cuscinetti?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Quindi hai sostituto subito l’attacco manubrio. Quanti cm hai di braccia?

62 cm

il configuratore sulla RC mi mette così: 1652817355662.png

su quella che ho preso così: 1652817431296.png

ma ho preferito comunque stare un pochino più corto, per avere comunque margine sull'altezza manubrio, adesso ho ancora 2 cm di spessori sotto, avrei dovuto andare a filo, e magari ridurre l'attacco da 110 a 100
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
437
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15