Scott Racing Bike Club (parte 3)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per il momento le gonfio a 6 ant e 6.5 posteriore, sono 1.80 x 73 kg e mi sembra un buon compromesso ma siamo ancora lontani rispetto alla bici rin che avevo prima che era una bmc 01 con fulcrum zero alluminio, con quella anche a velocità alte sullo sconnesso non ho mai avuto l'impressione di saltare poi, e mi scuso se mi dilungo, subentra anche un fattore fisico nel senso che gli ammortizzatori delle bici sono braccia e gambe se ti irrigidisci accentui solo il problema cosa che io tendo a fare in discesa ad alte velocità quando trovo lo sconnesso, prima non ci facevo caso con questa mi preparo al sobbalzo. Poi ovvio parliamo di sconnessioni lievi se centravo una buca profonda la sentivo anche con l'altra ovviamente ma non direttamente sul manubrio.
Magari dico una scemenza perchè ricordo male, ma avendo le tue misure tempo fa per sfizio controllai il sito sram che suggerisce (indicativamente s'intende) la pressione ottimale: 5,6 ant 6,2 post.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Magari dico una scemenza perchè ricordo male, ma avendo le tue misure tempo fa per sfizio controllai il sito sram che suggerisce (indicativamente s'intende) la pressione ottimale: 5,6 ant 6,2 post.

Infatti 6 ant e 6,5 post sono pressioni che uso io che peso 88 kg e mi trovo bene. A volte per uscite relax di recupero attivo scendo anche a 5,5 e 6. Parlando sempre di copertoncino da 28.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and Giau

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.137
424
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Infatti 6 ant e 6,5 post sono pressioni che uso io che peso 88 kg e mi trovo bene. A volte per uscite relax di recupero attivo scendo anche a 5,5 e 6. Parlando sempre di copertoncino da 28.
Copertoncino con camera d'aria? Cavoli allora sì direi che posso scendere. Domattina provo 5.5 6
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Copertoncino con camera d'aria? Cavoli allora sì direi che posso scendere. Domattina provo 5.5 6
Si copertoncino con camera. Se andassi in configurazione tubeless ovviamente scenderei ancora di almeno mezzo bar per gomma.
Fai bene a provare, il guadagno in confort è sicuro. Se poi non sei convinto puoi sempre tornare alle tue pressioni abituali.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.137
424
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Si copertoncino con camera. Se andassi in configurazione tubeless ovviamente scenderei ancora di almeno mezzo bar per gomma.
Fai bene a provare, il guadagno in confort è sicuro. Se poi non sei convinto puoi sempre tornare alle tue pressioni abituali.

Si copertoncino con camera. Se andassi in configurazione tubeless ovviamente scenderei ancora di almeno mezzo bar per gomma.
Fai bene a provare, il guadagno in confort è sicuro. Se poi non sei convinto puoi sempre tornare alle tue pressioni abituali.
Provato oggi, 100km con 3 salite e 3 discese e devo dire che gonfiando a 5.5 6 la bici risulta molto più comfortevole anche in discesa in curva ho avuto un ottimo feeling. Grazie a tutti per i consigli!
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Bella bici complimenti! o-o Posta qualche foto appena la inauguri su strada.
IMG_20220515_171429.jpg

Primo giro fatto oggi, sulle strade brutte che a me piacciono tanto.

Ho iniziato facendo il bed-in dei freni, con 20 frenate decise da velocità moderata (circa 20 km/h) e 10 da velocità maggiore (stavo sopra i 30 km/h). La potenza frenante è decisamente aumentata, adesso se pinzo deciso, in pianura, sento quasi grattare sul disco e rumore dai raggi per lo sforzo. Vedrò al primo giro collinare.

Il peso in più rispetto alla mia wilier izoad montata 105 con Mavic r-sys del 2008 si sente, ma passare da copertoncini da 25 gonfiati a 7/7,2 atm (peso 88 kg) a 32 gonfiati a 4,6/5 atm da un comfort notevole e una maggiore sicurezza dove l'asfalto fa pena. Senza tirare ho staccato il mio secondo tempo su un tratto di 3 km in mezzo ai campi con l'asfalto disastrato.

Devo ancora sistemare bene la sella, ho avuto qualche fastidio lombare (c'era comunque il giro di ieri da smaltire, da pianurotto 1500 m di dislivello li ho sentiti) e un leggero formicolio alle mani, credo per la differente forma delle leve, e per il nastro abbastanza minimal.

La trasmissione rival axs funziona bene, ma gratta un pochino la catena quando sono sui pignoni più grandi e corona grande (già dall'ottava/nona marcia), probabilmente deve assestarsi.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Dopo qualche uscita posto anche la mia
Devo dire che anche io ho notato una certa rigidità, ma credo sia proprio l'anima della bici...per me molto reattiva.
Io sono soddisfatto

Bel colore... però ricordiamoci che ci sono due rigidità:

- una buona (torsionale) che consiste in un telaio in grado di trasferire tutta la potenza alle ruote, misurabile con degli strumenti, forse non così percepibile con le potenze della maggior parte degli amatori

- una cattiva, che è la rigidità verticale, che trasferisce su fondoschiena e polsi tutte le asperità del terreno

Molti produttori hanno fatto sforzi per limitare la seconda, ovvero permettere un buon confort pure con un telaio rigido e votato alle competizioni.

Per me è la prima BDC Scott, non ho mai provato altri modelli, onestamente da un telaio leggero e votato alla salita, mi sarei aspettato maggior confort...
 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Bel colore... però ricordiamoci che ci sono due rigidità:

- una buona (torsionale) che consiste in un telaio in grado di trasferire tutta la potenza alle ruote, misurabile con degli strumenti, forse non così percepibile con le potenze della maggior parte degli amatori

- una cattiva, che è la rigidità verticale, che trasferisce su fondoschiena e polsi tutte le asperità del terreno

Molti produttori hanno fatto sforzi per limitare la seconda, ovvero permettere un buon confort pure con un telaio rigido e votato alle competizioni.

Per me è la prima BDC Scott, non ho mai provato altri modelli, onestamente da un telaio leggero e votato alla salita, mi sarei aspettato maggior confort...
Osservazioni giustissime, sono d'accordo
Non so darti feedback però, in quanto io monto ruote rigide e con tubolari, dovrei provare la mia bici con ruote per copertone o addirittura con dei tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Ciao Franco, sicuramente sarà l'emozione del mezzo nuovo, ma mi sembra di trovarmi meglio
Credo di aver trovato geometria lievemente più adatta a me (si parla di millimetri...)
Comunque il mezzo è reattivo, spinge bene in salita
Rispetto a cervelo tiene meglio la velocità in pianura e vallonato (stesse ruote e componenti)
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC
Bel colore... però ricordiamoci che ci sono due rigidità:

- una buona (torsionale) che consiste in un telaio in grado di trasferire tutta la potenza alle ruote, misurabile con degli strumenti, forse non così percepibile con le potenze della maggior parte degli amatori

- una cattiva, che è la rigidità verticale, che trasferisce su fondoschiena e polsi tutte le asperità del terreno

Molti produttori hanno fatto sforzi per limitare la seconda, ovvero permettere un buon confort pure con un telaio rigido e votato alle competizioni.

Per me è la prima BDC Scott, non ho mai provato altri modelli, onestamente da un telaio leggero e votato alla salita, mi sarei aspettato maggior confort...
La ADDICT è una bici molto Racing...non aspettiamoci il confort di una Endurance come ad esempio la TREK Domane
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
La ADDICT è una bici molto Racing...non aspettiamoci il confort di una Endurance come ad esempio la TREK Domane

Confrontavo con Pinarello F12, che nessuno può chiamare bici "non racing", o endurance, e in confronto è come pedalare in carrozza.

Ribadisco che non è una questione di racing, dipende da quanto il produttore sia riuscito a curare il confort di marcia.

Sono due cose diverse.
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
430
337
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ciao a tutti,
Volevo un vostro parare riguardo alla Addict RC 15 2022. È così poco confortevole come alcuni dicono? Le buche si sentono così tanto? Contate che io vengo da una bici entry level Van Rysel in alluminio dal valore di meno di 1/3 di questa Scott, ma il discorso scomodità letto qui un po’ mi preoccupa. Inoltre io sono alto 188 con un cavallo di 92 cm, il configuratore Scott mi da una 58 (xl) al limite della 60 (xxl). Già questa che ho ora è leggermente grande e non vorrei ritrovarmi con una bici troppo lunga, che dite la 58 potrebbe essere la taglia corretta? Rispetto a una Giant TCR advanced pro com’è secondo voi?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic