La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
e intanto al Processo Cipollini cita Conconi e Ferrari come "fondatori della matematica del ciclismo" con (mi pare) una certa nostalgia :azz
Commentato già su un altra discussione, siccome il "ragazzo" è uno perspicace ha già trovato la soluzione per far tornare i colori italiani a dominare il ciclismo.......... La matematica!!!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scomparso BULBARELLI riappare CIPOLLINI in RAI.
Tanta stima per lui però : sempre un piu' macchietta, critica sempre... ai miei tempi , quando correvo io.
Dovrebbe accettare che so passati 30 anni e le cose cambiano
Dopo la sua prima frase ho spento la tv.
Mi è spiaciuto perché volevo sentire Tatiana Guderzo, ma proprio non ce l'ho fatta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai fatto male, ha detto delle cose interessanti, ad eccezione dei riferimenti a Conconi e Ferrari.
Mi è bastato sentire le solite banalità su Pantani, "se c'era lui prendeva e se ne andava".
Certo, lui è un nostalgico dei 'bei tempi', quando tutti andavano con la 'benzina super'...

Per me Cipollini è sempre il tipo per cui Nibali a Rio doveva corrompere Henao, e Cassani utilizzare le Ferrari come ammiraglie della Nazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Mi è bastato sentire le solite banalità su Pantani, "se c'era lui prendeva e se ne andava".
Certo, lui è un nostalgico dei 'bei tempi', quando tutti andavano con la 'benzina super'...

Per me Cipollini è sempre il tipo per cui Nibali a Rio doveva corrompere Henao, e Cassani utilizzare le Ferrari come ammiraglie.
Non ha detto solo questo, da "nostalgico". Ha detto anche cose sensate, riguardo "l'invadenza" dei ds e della tecnologia. Si può essere in disaccordo, ma almeno ha sollevato un tema in una trasmissione molte volte banale.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ha detto solo questo, da "nostalgico". Ha detto anche cose sensate, riguardo "l'invadenza" dei ds e della tecnologia. Si può essere in disaccordo, ma almeno ha sollevato un tema in una trasmissione molte volte banale.
Di 'invadenza' dei ds e della tecnologia sono almeno dieci anni che ne sento parlare, in tv e sul forum.
Non mi pare un tema molto originale... anzi, mi sembra il solito refrain sui 'bei tempi andati'.
E, in ogni caso, può piacere o no, ma quella è la direzione... tutti a criticare l'invadenza della tecnologia, e poi tutti sul forum a giudicare come vecchio cancello una bici di sei o sette anni fa.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi è bastato sentire le solite banalità su Pantani, "se c'era lui prendeva e se ne andava".
Certo, lui è un nostalgico dei 'bei tempi', quando tutti andavano con la 'benzina super'...
@gibo2007 mi ha preceduto, ma ha detto cose interessanti, a mio parere, quella per esempio che i DS sono troppo invadenti nella tattica di gara e che gli uomini di classifica hanno "snobbato" troppo le vittorie di tappa. Senza contare dell'invadenza dei DS dall'ammiraglia.
Se andiamo a ben vedere il Giro si è risolto negli ultimi cinque chilometri - forse qualcosa meno - della 20ª tappa.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Di 'invadenza' dei ds e della tecnologia sono almeno dieci anni che ne sento parlare, in tv e sul forum.
Non mi pare un tema molto originale... anzi, mi sembra il solito refrain sui 'bei tempi andati'.
E, in ogni caso, può piacere o no, ma quella è la direzione... tutti a criticare l'invadenza della tecnologia, e poi tutti sul forum a giudicare come vecchio cancello una bici di sei o sette anni fa.
Dire "tutti" è un po' qualunquista (senza offesa) . La mancanza dello spettacolo nel ciclismo è un fatto e non a caso si "idolatrano" corridori come vdp, che vanno un po' fuori dagli schemi.
 

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.830
4.422
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mi è bastato sentire le solite banalità su Pantani, "se c'era lui prendeva e se ne andava".
Certo, lui è un nostalgico dei 'bei tempi', quando tutti andavano con la 'benzina super'...

Per me Cipollini è sempre il tipo per cui Nibali a Rio doveva corrompere Henao, e Cassani utilizzare le Ferrari come ammiraglie della Nazionale.
Del vincitore di categoria:mrgreen: medio 9 Colli
Si puo' a ragione avere l'opinione piu' disparata, puo' essere simpatico, antipatico(frequente e abbastanza condivisibile:cool:) piacere o meno..

Ma una cosa non lo è mai, non è mai banale e spesso le sue analisi tecniche hanno del fondamento, sono pertinenti.
Ad esempio è l'unico che ha dato una interpretazione tecnica della salita del Fedaia.., dove se porti in acido uno scalatore scattista come Carapaz lo uccuidi..., infatti suicidato dal suo compagno di squadra...

Non ti parla della Bharein che tira per tutto il giorno e poi alla domanda pecche lo fanno..." Non ti saprei dire..." Cit Petacchi and Patners..:roll:

Su benzina super...
Quando fa certe affermazioni e tutti i DS corridori, presenti, passati, futuri... fanno spallucce e guardano disgustati da altro lato...
Lui probamente ti da elenco Ottani di tutti....
Se non sbaglio fu il primo che pubblicamente disse che il Van che utilizzava una team molto in voga.. seriva a contenere camera ipobarica... Poi quel Van sparì.. Eppure tutti sapevano..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@gibo2007 mi ha preceduto, ma ha detto cose interessanti, a mio parere, quella per esempio che i DS sono troppo invadenti nella tattica di gara e che gli uomini di classifica hanno "snobbato" troppo le vittorie di tappa. Senza contare dell'invadenza dei DS dall'ammiraglia.
Se andiamo a ben vedere il Giro si è risolto negli ultimi cinque chilometri - forse qualcosa meno - della 20ª tappa.
Per me, meglio così che non il TdF dello scorso anno, che era già finito dopo la prima settimana.
Premetto che, personalmente, amo molto di più le corse in linea che non le gare a tappe, e che in queste mi appassiona di più la lotta per le tappe che non per la vittoria finale (mi ricordo, negli anni '90, quanto tifassi per Coppolillo, sempre in fuga, perché riuscisse finalmente a vincere una tappa... che mai arrivò) ; e d'altra parte, se i tre protagonisti fino a quel punto si equivalevano in salita, come era evidente, non si poteva certo chiedere loro di 'suicidarsi' per lo spettacolo.

Poi, sull'invadenza dei ds, mi ricordo come anni fa c'era la lamentela opposta, per cui i ds erano visti solo come gli autisti delle auto al seguito dei corridori... ma se sono direttori sportivi, il loro ruolo è di dirigere la squadra, mica di lasciare il loro team in preda ad una gioiosa anarchia!

A dirla tutta, preferisco grandi giri dove si seguono due lotte nello stesso momento, per la vittoria di tappa davanti e per la maglia dietro, che non dove le squadre più forti controllano ossessivamente la corsa.
Le tappe che mi sono piaciute negli ultimi anni sono state quella di Torino di quest'anno (dove tra l'altro si sono disputati la vittoria gli uomini di classifica, come peraltro sulla Maiella), e quella vinta da Taco van der Hoorn a Canale lo scorso anno; dei giri degli anni di Cipollini mi ricordo solo una grande noia, con interminabili tappe di trasferimento e volatona finale.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che i DS decidano in macchina comunque e' abbastanza vero,poi dipende da che carisma ha il corridore,certo un MVDP fa di testa sua,un Nibali o Valverde idem( ma in quel caso c'e' pure esperienza) mentre un Hindley non credo abbia agito con istinto,ha semplicemente fatto quello che diceva Gasparotto ( alla fine con ragione).
Su Pantani ok che era un corridore istintivo,ma non credo che in questo ciclismo andrebbe tanto d'accordo,poi quando sei nettamente piu' forte della concorrenza e' piu' facile anche fare le imprese........ovvio che anche Pogacar poteva fare impresa a questo Giro,magari scattando sul Blockhaus o lasciando tutti sul Pordoi per arrivare 5 minuti prima sulla Marmolada,ma non perche' sia tanto coraggioso,ma semplicemente perche' va comunque di piu',lui al 90% va piu' forte di questi avversari al 100%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che i DS decidano in macchina comunque e' abbastanza vero,poi dipende da che carisma ha il corridore,certo un MVDP fa di testa sua,un Nibali o Valverde idem( ma in quel caso c'e' pure esperienza) mentre un Hindley non credo abbia agito con istinto,ha semplicemente fatto quello che diceva Gasparotto ( alla fine con ragione).
Su Pantani ok che era un corridore istintivo,ma non credo che in questo ciclismo andrebbe tanto d'accordo,poi quando sei nettamente piu' forte della concorrenza e' piu' facile anche fare le imprese........ovvio che anche Pogacar poteva fare impresa a questo Giro,magari scattando sul Blockhaus o lasciando tutti sul Pordoi per arrivare 5 minuti prima sulla Marmolada,ma non perche' sia tanto coraggioso,ma semplicemente perche' va comunque di piu',lui al 90% va piu' forte di questi avversari al 100%
Sono d'accordo con te, inoltre un MVDP come un WVA possono correre così nei grandi giri perché non sono in lotta per la generale, altrimenti il loro modo di correre sarebbe ben diverso.
Vedi Pogacar, al TdF dello scorso anno prese e consolidò la maglia nelle due tappe alpine, in cui peraltro arrivò la fuga (Teuns a le Grand Bornand e O'Connor a Tignes), mentre lui si 'limitò' a staccare la concorrenza sull'ultima salita (e discesa, nel caso di Carapaz). Nelle due tappe in linea che vinse (Col du Portet e Luz Ardiden) non fece nessuna impresa, ma si 'limitò' a battere in volata con un pugno di secondi di vantaggio Vingegaard e Carapaz, che pure lo seguivano in classifica a gran distanza (oltre cinque minuti: distacco che, volendo, gli avrebbe consentito di cercare l'impresa, cosa che - per me - molto saggiamente evitò).

Poi, puoi essere istintivo quanto vuoi, però o sei anche decisamente più forte degli altri ed i risultati lo dimostrano, oppure alla terza facciata che prendi hai solo due strade: adeguarti a quello che dice il tuo ds, oppure trovarti una squadra che assecondi questa tua istintività (auguri...).
E questo vale sia nel ciclismo di oggi che in quello di ieri o dell'altro ieri.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sono d'accordo con te, inoltre un MVDP come un WVA possono correre così nei grandi giri perché non sono in lotta per la generale, altrimenti il loro modo di correre sarebbe ben diverso.
Vedi Pogacar, al TdF dello scorso anno prese e consolidò la maglia nelle due tappe alpine, in cui peraltro arrivò la fuga (Teuns a le Grand Bornand e O'Connor a Tignes), mentre lui si 'limitò' a staccare la concorrenza sull'ultima salita (e discesa, nel caso di Carapaz). Nelle due tappe in linea che vinse (Col du Portet e Luz Ardiden) non fece nessuna impresa, ma si 'limitò' a battere in volata con un pugno di secondi di vantaggio Vingegaard e Carapaz, che pure lo seguivano in classifica a gran distanza (oltre cinque minuti: distacco che, volendo, gli avrebbe consentito di cercare l'impresa, cosa che - per me - molto saggiamente evitò)
Ovvio,se MVDP o WVA fossero in classifica certe azioni non potrebbero certo farle,anche se e' vero che olandese anche in gare dove e' il favorito si fa un po' troppo prendere la mano.