La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Discorso Giro 2022: a parte la tappa di Torino e gli ultimi 5 km della penultima tappa il resto mi ha fatto venire i coglioni grandi come due angurie.

Discorso Cipollini ( matematica, misuratori di potenza ecc. ecc. )......mah.... oggi usano tutti i dati ricavati da quegli aggeggi, anche gli amatori......ormai contano solo i watt, la VAM, mangia e bevi a tot km perchè te lo dice il Garmin e così via...... fantasia 0, improvvisazione 0, solo corridori pilotati come robot.
Se effettivamente Hindley ha fatto quei 3 km a 1900 di VAM come mai ha aspettato la penultima tappa per sparare le sue cartucce ?
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se effettivamente Hindley ha fatto quei 3 km a 1900 di VAM come mai ha aspettato la penultima tappa per sparare le sue cartucce ?
Per andare in testa all´ultimo momento utile e non scoprire il fianco ad eventuali contrattacchi?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per andare in testa all´ultimo momento utile e non scoprire il fianco ad eventuali contrattacchi?
E ne hanno così poche di cartucce da sparare oggi ? Chiedo eh...... Carapaz ha "ceduto" e le aveva già sparate a Torino ? Come funziona ? Anche il ragazzo che ha vinto ha dichiarato che il giorno prima aveva "fatto il gruppetto" per risparmiare energie.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E ne hanno così poche di cartucce da sparare oggi ? Chiedo eh...... Carapaz ha "ceduto" e le aveva già sparate a Torino ? Come funziona ? Anche il ragazzo che ha vinto ha dichiarato che il giorno prima aveva "fatto il gruppetto" per risparmiare energie.
E non lo so, magari corrono piü con la paura di perdere che con la voglia di vincere.
Io dal divano ero tranquillo, solo loro sanno quante energie hanno...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E non lo so, magari corrono piü con la paura di perdere che con la voglia di vincere.
Io dal divano ero tranquillo, solo loro sanno quante energie hanno...
Corridori o DS ? O tutti insieme analizzando i dati ? Resta il fatto che così a me non piace.... Petacchi sarà anche un bravo ragazzo ma ha quella cadenza, quella flemma, quella lagna che lo contraddistingue fin da quando correva e fin da quando lo intervistava la De Stefano, insieme non riuscivo proprio a digerirli. Gusto personale eh......
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Corridori o DS ? O tutti insieme analizzando i dati ? Resta il fatto che così a me non piace...
Corridori o DS non cambia nulla, Hindley e Carapaz corrono per vincere, non per fare spettacolo con attacchi inutili per poi scoppiare e farsi dare dei polli (soprattutto qua dentro).
Hindley ha vinto, quindi ha fatto bene il suo lavoro.
Che poi a te non piaccia, ci sta (anche a me non ha esaltato al 100% sto Giro), ma il loro lavoro e´ in primis vincere, poi se c´e´ anche lo spettacolo, meglio per noi...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Corridori o DS non cambia nulla, Hindley e Carapaz corrono per vincere, non per fare spettacolo con attacchi inutili per poi scoppiare e farsi dare dei polli (soprattutto qua dentro).
Hindley ha vinto, quindi ha fatto bene il suo lavoro.
Che poi a te non piaccia, ci sta (anche a me non ha esaltato al 100% sto Giro), ma il loro lavoro e´ in primis vincere, poi se c´e´ anche lo spettacolo, meglio per noi...
Meglio vincere che convincere.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Corridori o DS non cambia nulla, Hindley e Carapaz corrono per vincere, non per fare spettacolo con attacchi inutili per poi scoppiare e farsi dare dei polli (soprattutto qua dentro).
Hindley ha vinto, quindi ha fatto bene il suo lavoro.
Che poi a te non piaccia, ci sta (anche a me non ha esaltato al 100% sto Giro), ma il loro lavoro e´ in primis vincere, poi se c´e´ anche lo spettacolo, meglio per noi...
Quindi convieni che sia mancato lo spettacolo. Non tanto per gli appassionati che comunque apprezzano anche i tecnicismi, ma più per il telespettatore medio. Guardando il percorso del tour loro stanno intraprendendo una direzione diversa, vedremo chi avrà ragione. Fermo restando che ahimé il parterre sarà più di alto livello, ma questo è un altro discorso. E alla fin fine alla partenza la startlist del Giro non era male.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quindi convieni che sia mancato lo spettacolo. Non tanto per gli appassionati che comunque apprezzano anche i tecnicismi, ma più per il telespettatore medio. Guardando il percorso del tour loro stanno intraprendendo una direzione diversa, vedremo chi avrà ragione. Fermo restando che ahimé il parterre sarà più di alto livello, ma questo è un altro discorso. E alla fin fine alla partenza la startlist del Giro non era male.
La corsa era "bloccata", se non c´e´ il "fenomeno" che parte e stacca tutti magari e´ meno spettacolare. Se perö il fenomeno dopo un´azione strepitosa da 3 minuti a tutti, puö correre di rimessa e il tutto si blocca di nuovo (se gli altri non ne hanno per staccarlo).
E´ difficile che un Giro di 3 settimane sia sempre spettacolare, questo Giro in particolare, e´ stata una lunga partita a scacchi...
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Corridori o DS non cambia nulla, Hindley e Carapaz corrono per vincere, non per fare spettacolo con attacchi inutili per poi scoppiare e farsi dare dei polli (soprattutto qua dentro).
Hindley ha vinto, quindi ha fatto bene il suo lavoro.
Che poi a te non piaccia, ci sta (anche a me non ha esaltato al 100% sto Giro), ma il loro lavoro e´ in primis vincere, poi se c´e´ anche lo spettacolo, meglio per noi...

Meglio vincere che convincere.

La corsa era "bloccata", se non c´e´ il "fenomeno" che parte e stacca tutti magari e´ meno spettacolare. Se perö il fenomeno dopo un´azione strepitosa da 3 minuti a tutti, puö correre di rimessa e il tutto si blocca di nuovo (se gli altri non ne hanno per staccarlo).
E´ difficile che un Giro di 3 settimane sia sempre spettacolare, questo Giro in particolare, e´ stata una lunga partita a scacchi...
Eh già, a quei livelli devono portare a casa dei risultati. Io non ero nemmeno nato e quindi mi baso sui racconti di mio padre e sui fimati d' epoca ma direi che preferivo i tempi di Coppi e Bartali.

Va beh....... la telecronaca del Tour chi la fa ?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dal punto di vista del commento il mio voto è più che positivo per tutti. Persino Petacchi che in precedenza mi deprimeva l'ho trovato migliorato. Col passare dei giorni ha preso confidenza, ma se uno è timido non è che si può trasformare in esuberante (a meno che non stia recitando, ma deve essere proprio bravo).
Mi capitava di ascoltare quando erano ancora su RaiSport e mi piacevano i loro siparietti su dove avevano mangiato, cosa e quanto avevano mangiato e altre amenità simili.

Considerazioni finali:
  • Pancani: una conferma, ha perso certe sue ripetizioni («Ma secondo te, Sagan...?») che alla lunga infastidivano. Dimostra di conoscere sempre meglio la materia.
  • Rizzato: era già bravo nelle interviste anche con il suo accento veneto. Sulla moto (non ricordo se c'era anche lo scorso anno. Scusate, l'arteriosclerosi) si dimostra sempre conciso e preciso. Che la Rai se lo tenga stretto. Ottima la sua la conduzione, non ha fatto rimpiangere Pancani.
  • Borgato: sempre precisa, dimostra competenza e - non guasta - dimostra di stare alla battuta.
  • Petacchi: migliorato, dovrebbe esporsi un po' di più. A volte commenta una cosa proponendo gli unici due scenari possibili. Così son buoni tutti.
  • Saligari: in moto è una conferma. È mancato il suo "passo".
  • Martini: ha sostituito Rizzato quando quest'ultimo era alla conduzione e, a mio parere, non l'ha fatto rimpiangere.
  • Genovesi: a molti non piace, a me sì. Anche quando parla di marmotte. È uno scrittore e serve per alleggerire il racconto della tappa e riempire gli spazi. E agli scrittori si perdona quasi tutto.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.160
1.453
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Dal punto di vista del commento il mio voto è più che positivo per tutti. Persino Petacchi che in precedenza mi deprimeva l'ho trovato migliorato. Col passare dei giorni ha preso confidenza, ma se uno è timido non è che si può trasformare in esuberante (a meno che non stia recitando, ma deve essere proprio bravo).
Mi capitava di ascoltare quando erano ancora su RaiSport e mi piacevano i loro siparietti su dove avevano mangiato, cosa e quanto avevano mangiato e altre amenità simili.

Considerazioni finali:
  • Pancani: una conferma, ha perso certe sue ripetizioni («Ma secondo te, Sagan...?») che alla lunga infastidivano. Dimostra di conoscere sempre meglio la materia.
  • Rizzato: era già bravo nelle interviste anche con il suo accento veneto. Sulla moto (non ricordo se c'era anche lo scorso anno. Scusate, l'arteriosclerosi) si dimostra sempre conciso e preciso. Che la Rai se lo tenga stretto. Ottima la sua la conduzione, non ha fatto rimpiangere Pancani.
  • Borgato: sempre precisa, dimostra competenza e - non guasta - dimostra di stare alla battuta.
  • Petacchi: migliorato, dovrebbe esporsi un po' di più. A volte commenta una cosa proponendo gli unici due scenari possibili. Così son buoni tutti.
  • Saligari: in moto è una conferma. È mancato il suo "passo".
  • Martini: ha sostituito Rizzato quando quest'ultimo era alla conduzione e, a mio parere, non l'ha fatto rimpiangere.
  • Genovesi: a molti non piace, a me sì. Anche quando parla di marmotte. È uno scrittore e serve per alleggerire il racconto della tappa e riempire gli spazi. E agli scrittori si perdona quasi tutto.
Sottoscrivo pienamente.
Da considerare anche il fatto che la regia (sicuramente non all'altezza, per dirla con un eufemismo) non ha certo facilitato il loro lavoro.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sottoscrivo pienamente.
Da considerare anche il fatto che la regia (sicuramente non all'altezza, per dirla con un eufemismo) non ha certo facilitato il loro lavoro.
Ho dimenticato la regia. Quest'anno non all'altezza, se pensiamo che sono quelli che si occupano del Tour la cosa è ancora più preoccupante. Hanno preso certe topiche che da una squadra esperta non erano accettabili.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
E ne hanno così poche di cartucce da sparare oggi ? Chiedo eh...... Carapaz ha "ceduto" e le aveva già sparate a Torino ? Come funziona ? Anche il ragazzo che ha vinto ha dichiarato che il giorno prima aveva "fatto il gruppetto" per risparmiare energie.
Probabilmente quando si dopavano di più, ne avevano di più... oggi spesso riescono a fare prestazioni paragonabili ai "vecchi tempi", ma poi non hanno più energie... ma mi sembra umano, fermo restando che sicuramente i loro sistemi per andare più forte rimanendo nel lecito li avranno anche adesso.
Non solo Carapaz, ma anche Landa ha sempre dichiarato che avrebbe voluto attaccare, poi però in strada non ne aveva per staccare gli altri... erano un po' tutti al gancio. Tranne forse Hindley che, però, avendo un distacco così esiguo e avendo probabilmente già nasato di averne un po' di più, ha aspettato l'ultima occasione per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba; è stato forse poco spettacolare, ma intelligente. E comunque l'unico fra i primi ad aver vinto almeno una tappa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Probabilmente quando si dopavano di più, ne avevano di più... oggi spesso riescono a fare prestazioni paragonabili ai "vecchi tempi", ma poi non hanno più energie... ma mi sembra umano, fermo restando che sicuramente i loro sistemi per andare più forte rimanendo nel lecito li avranno anche adesso.
Non solo Carapaz, ma anche Landa ha sempre dichiarato che avrebbe voluto attaccare, poi però in strada non ne aveva per staccare gli altri... erano un po' tutti al gancio. Tranne forse Hindley che, però, avendo un distacco così esiguo e avendo probabilmente già nasato di averne un po' di più, ha aspettato l'ultima occasione per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba; è stato forse poco spettacolare, ma intelligente.
Dalla poltrona (io sto in poltrona, non sul divano) mi piacerebbe che attaccassero ad ogni salita. Ma quante volte ho attaccato in salita io durante le uscite con i miei amici? Al massimo provavo una progressione, ma il più delle volte mi limitavo a fare l'andatura.
Non mi riferisco a te, ma se vogliamo un ciclismo più pulito, dobbiamo accontentarci di quello che i corridori danno.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and bradipus

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.801
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Carapaz diventa carapass e dopo 2 minuti carapaZ pronunciato dalla stessa persona ... Idem qualche giorno fa mollema con accento che saltava continuamente dalla o alla e ...
Solo per citarne quello che nota anche chi non conosce il ciclismo ...

non sò perchè ma mi hai fatto venire in mente Giovanni Trapattoni, anni e anni fà, quando gli chiesero, dopo una partita, un giudizio su Kily Gonzalez:" Kily lo conosco, gran giocatore, Gonzalez invece è stata una sorpresa" :==
idolo assoluto
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Probabilmente quando si dopavano di più, ne avevano di più... oggi spesso riescono a fare prestazioni paragonabili ai "vecchi tempi", ma poi non hanno più energie... ma mi sembra umano, fermo restando che sicuramente i loro sistemi per andare più forte rimanendo nel lecito li avranno anche adesso.
Non solo Carapaz, ma anche Landa ha sempre dichiarato che avrebbe voluto attaccare, poi però in strada non ne aveva per staccare gli altri... erano un po' tutti al gancio. Tranne forse Hindley che, però, avendo un distacco così esiguo e avendo probabilmente già nasato di averne un po' di più, ha aspettato l'ultima occasione per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba; è stato forse poco spettacolare, ma intelligente. E comunque l'unico fra i primi ad aver vinto almeno una tappa.
Credo sia proprio cosi....Hindley per me aveva gia' capito durante la settimana di avere il colpo del ko,pero' hanno cercato di gestirla nel modo giusto,aspettando il momento finale,poi ovvio che se anche si staccava prima,magari sulla tappa del Menador o Santa Cristina non e' che si fermavano,ma vedendo che comunque c'era la Marmolada credevano ancora nel colpo finale
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Probabilmente quando si dopavano di più, ne avevano di più... oggi spesso riescono a fare prestazioni paragonabili ai "vecchi tempi", ma poi non hanno più energie... ma mi sembra umano, fermo restando che sicuramente i loro sistemi per andare più forte rimanendo nel lecito li avranno anche adesso.
Non solo Carapaz, ma anche Landa ha sempre dichiarato che avrebbe voluto attaccare, poi però in strada non ne aveva per staccare gli altri... erano un po' tutti al gancio. Tranne forse Hindley che, però, avendo un distacco così esiguo e avendo probabilmente già nasato di averne un po' di più, ha aspettato l'ultima occasione per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba; è stato forse poco spettacolare, ma intelligente. E comunque l'unico fra i primi ad aver vinto almeno una tappa.
Già, siamo d' accordo, oggi usano anche rapporti che prima non usavano di certo, li girano come se fossero in pianura.
Io non vorrei che questi ragazzi fossero troppo "pilotati" dai DS e condizionati dai dati, il corridore lo sa se ne ha o se non ne ha.....se ne ha lascialo andare porca vacca, almeno ci divertiamo ( parlo da spettatore ).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.801
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
scomparso BULBARELLI riappare CIPOLLINI in RAI.
Tanta stima per lui però : sempre un piu' macchietta, critica sempre... ai miei tempi , quando correvo io.
Dovrebbe accettare che so passati 30 anni e le cose cambiano

è una cosa che ha in comune pure con Moser
parlando dei record dell'ora diceva che con le regola attuale avrebbe fatto.......
che ai suoi tempi c'era questo, c'era quello.......
ecco, e magari anche a lui chiedessero cosa ne pensa di Conconi...... :==
 
  • Mi piace
Reactions: fiore

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dalla poltrona (io sto in poltrona, non sul divano) mi piacerebbe che attaccassero ad ogni salita. Ma quante volte ho attaccato in salita io durante le uscite con i miei amici?
Off Topic:
Quando non andavano troppo forte sempre, per scherzo, infatti uno dei miei soprannomi è "Fagiano".
Una volta però, siccome ero un po' pelandrone, la punizione per chi arrivava ultimo in cima alla "Mandola" consisteva nel farla in discesa nudo...... e me la fecero fare con il belino di fuori.