Ragazzi, una domanda amletica:
"Quanto tilt per la sella piatta flite?"
Per adesso la sto tenendo in bolla con uno spessore di 2mm davanti.
Ieri per la prima volta ho fatto tanta salita e mi sono trovato con un fastidio alle parti molli del soprasella.
Vorrei inclinarla un po' di più, molto gradualmente e volevo un consiglio in merito
Fai attenzione perchè a inclinare troppo si potrebbe ottenere l'effetto contrario.....anche io sarei per provare ad avanzare la sella, se poi noti che tendi a scivolare in avanti, metterei la sella in bolla.
Ho provato diversi gradi di inclinazione. Superato un grado sentivo troppa pressione lì sotto.
L'arretramento l'ho fatto col filo a piombo e dovrei esserci.
Ho provato anche un attacco manubrio più corto (90 invece di 100 mm) ma mi sentivo corto, soprattutto in presa sui comandi.
Il fatto è che quando sto in sella il bacino ruota naturalmente in avanti.
Pensavo che una sella che mi permettesse di alzare di più la punta potesse aiutarmi a non sentirmi scivolare in avanti e caricare sulle braccia.
Poiché credo di essere primatista mondiale di anteroversione, mi viene da pensare che una sella appositamente (almeno così dicono) progettata per la posizione dei cronoman (la
Specialized Sitero) possa permettermi di alzare un po' di più la punta senza causare problemi lì sotto.
Qualcuno che ha o ha provato questa sella può dirmi se questo ragionamento ha senso?
Purtroppo non ho trovato nessuno in zona che l'avesse come sella test e acquistarla per metterla insieme a tutte le altre che si sono rivelate inadatte a me, beh, preferirei di no.
Grazie in anticipo.
Allora, facendo alcuni ragionamenti random su quanto hai scritto (partendo dal fatto che non sono un biomeccanico):
1) se hai la tendenza a scivolare in avanti direi che le cause potrebbero essere varie: punta troppo inclinata, arretramento da rivedere (a mio avviso la prova del filo a piombo, specie se eseguita da soli, lascia un pò il tempo che trova), altezza sella da rivedere....io partirei col mettere in bolla la SP01 Boost senza toccare il resto;
2) l'indolenzimento delle braccia solitamente è sintomo di troppo carico sull'avantreno, e le cause potrebbero essere varie...escluderei forse il dislivello sella/manubrio che non è sicuramente eccessivo, anzi, però anche una posizione troppo raccolta e rigida delle braccia potrebbe avere lo stesso effetto, quindi non la scarterei a priori (bisognerebbe capire come sei posizionato sul mezzo). Probabilmente anche in questo caso l'inclinazione, insieme a un arretramento sella ridotto, potrebbe incidere, scivolando in avanti infatti vai a caricare di più sull'avantreno;
3) sinceramente non capisco perchè acquistare la Sitero per poi alzare la punta, sarebbe un controsenso....la sella nasce per essere messa in bolla, e la punta incurvata verso il basso è studiata proprio per ridurre/evitare le pressioni alla zona perineale;
4) a mio avviso tra SP01 Boost e Sitero non dovrebbe cambiare molto la musica, mi sembrano selle concettualmente molto vicine (a parte la particolarità della SP01 di avere la seduta posteriore divisa in due parti che dovrebbero lavorare separatamente);
Non lo so, mi sono fatto un paio di idee....la prima è che tu sia troppo corto e/o basso di sella, la seconda è l'esatto opposto.
Purtroppo non è facile consigliarti, anche perchè le cause potrebbero essere molteplici e gli elementi sui quali intervenire pure....quello che però mi sentirei di dirti è di non "fossilizzarti" sulla sella, piuttosto rivedrei qualcosa sul posizionamento in bici.