Non riesco a trovare la sella giusta

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
310
115
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Ragazzi, una domanda amletica:

"Quanto tilt per la sella piatta flite?"
Per adesso la sto tenendo in bolla con uno spessore di 2mm davanti.

Ieri per la prima volta ho fatto tanta salita e mi sono trovato con un fastidio alle parti molli del soprasella.
Vorrei inclinarla un po' di più, molto gradualmente e volevo un consiglio in merito
Io seguendo un consiglio postato qualche pagina indietro l'ho avanzata di 5mm e messa in bolla a zero. Da allora 2k km fatti senza fastidi.

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Poiché credo di essere primatista mondiale di anteroversione, mi viene da pensare che una sella appositamente (almeno così dicono) progettata per la posizione dei cronoman (la Specialized Sitero) possa permettermi di alzare un po' di più la punta senza causare problemi lì sotto.
Qualcuno che ha o ha provato questa sella può dirmi se questo ragionamento ha senso?
Purtroppo non ho trovato nessuno in zona che l'avesse come sella test e acquistarla per metterla insieme a tutte le altre che si sono rivelate inadatte a me, beh, preferirei di no.
Grazie in anticipo.
Ora che sella utilizzi ?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Poiché credo di essere primatista mondiale di anteroversione, mi viene da pensare che una sella appositamente (almeno così dicono) progettata per la posizione dei cronoman (la Specialized Sitero) possa permettermi di alzare un po' di più la punta senza causare problemi lì sotto.
Qualcuno che ha o ha provato questa sella può dirmi se questo ragionamento ha senso?
Purtroppo non ho trovato nessuno in zona che l'avesse come sella test e acquistarla per metterla insieme a tutte le altre che si sono rivelate inadatte a me, beh, preferirei di no.
Grazie in anticipo.
Mia curiosità.. che dislivello hai tra sella e Manubrio?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Selle Italia SP-01 Boost, in bolla.
Ho provato ad inclinarla in su di 0,3 gradi, ma senza grossi benefici.
Ne ho provate tante di selle, compresa la Flite Boost, ma continuo a caricare sulle braccia e dopo un po' ho formicolii e fastidio alle mani.
Riuscire a inclinare la sella di 0,3 gradi... Sicuramente volevi scrivere 3 gradi :-)xxxx
Se hai formicolio alle mani probabilmente sei troppo arretrato

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.154
1.447
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Riuscire a inclinare la sella di 0,3 gradi... Sicuramente volevi scrivere 3 gradi :-)xxxx
Se hai formicolio alle mani probabilmente sei troppo arretrato
Ho provato diversi gradi di inclinazione. Superato un grado sentivo troppa pressione lì sotto.
L'arretramento l'ho fatto col filo a piombo e dovrei esserci.
Ho provato anche un attacco manubrio più corto (90 invece di 100 mm) ma mi sentivo corto, soprattutto in presa sui comandi.
Il fatto è che quando sto in sella il bacino ruota naturalmente in avanti.
Pensavo che una sella che mi permettesse di alzare di più la punta potesse aiutarmi a non sentirmi scivolare in avanti e caricare sulle braccia.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
665
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Bolla piena....almeno per me così è ok...
Avevo letto che anche sul sito di selle italia consigliavano di metterla in bolla con uno spessore da 2mm.
Tu hai il bacino anteroverso? purtroppo ho un tilt netto del bacino che, secondo me, porta add appoggiare più con la parte davanti alle ossa ischiatiche.
Quanto hai di dislivello? Io ho un buon dislivello sella manubrio (non ricordo precisamente quanto)

Io seguendo un consiglio postato qualche pagina indietro l'ho avanzata di 5mm e messa in bolla a zero. Da allora 2k km fatti senza fastidi.
Io la posizione in sella non la tocco, vista la visita biomeccanica fatta proprio con questa sella.

PS. in pianura la sella è comoda, anche se mi sembra che non riesca a spingere come si deve (fatico ad avere dei Wattaggi decenti).

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi, una domanda amletica:

"Quanto tilt per la sella piatta flite?"
Per adesso la sto tenendo in bolla con uno spessore di 2mm davanti.

Ieri per la prima volta ho fatto tanta salita e mi sono trovato con un fastidio alle parti molli del soprasella.
Vorrei inclinarla un po' di più, molto gradualmente e volevo un consiglio in merito
Fai attenzione perchè a inclinare troppo si potrebbe ottenere l'effetto contrario.....anche io sarei per provare ad avanzare la sella, se poi noti che tendi a scivolare in avanti, metterei la sella in bolla.
Ho provato diversi gradi di inclinazione. Superato un grado sentivo troppa pressione lì sotto.
Ho provato anche un attacco manubrio più corto (90 invece di 100 mm) ma mi sentivo corto, soprattutto in presa sui comandi.
Pensavo che una sella che mi permettesse di alzare di più la punta potesse aiutarmi a non sentirmi scivolare in avanti e caricare sulle braccia.

Grazie in anticipo.
Allora, facendo alcuni ragionamenti random su quanto hai scritto (partendo dal fatto che non sono un biomeccanico):
1) se hai la tendenza a scivolare in avanti direi che le cause potrebbero essere varie: punta troppo inclinata, arretramento da rivedere (a mio avviso la prova del filo a piombo, specie se eseguita da soli, lascia un pò il tempo che trova), altezza sella da rivedere....io partirei col mettere in bolla la SP01 Boost senza toccare il resto;
2) l'indolenzimento delle braccia solitamente è sintomo di troppo carico sull'avantreno, e le cause potrebbero essere varie...escluderei forse il dislivello sella/manubrio che non è sicuramente eccessivo, anzi, però anche una posizione troppo raccolta e rigida delle braccia potrebbe avere lo stesso effetto, quindi non la scarterei a priori (bisognerebbe capire come sei posizionato sul mezzo). Probabilmente anche in questo caso l'inclinazione, insieme a un arretramento sella ridotto, potrebbe incidere, scivolando in avanti infatti vai a caricare di più sull'avantreno;
3) sinceramente non capisco perchè acquistare la Sitero per poi alzare la punta, sarebbe un controsenso....la sella nasce per essere messa in bolla, e la punta incurvata verso il basso è studiata proprio per ridurre/evitare le pressioni alla zona perineale;
4) a mio avviso tra SP01 Boost e Sitero non dovrebbe cambiare molto la musica, mi sembrano selle concettualmente molto vicine (a parte la particolarità della SP01 di avere la seduta posteriore divisa in due parti che dovrebbero lavorare separatamente);

Non lo so, mi sono fatto un paio di idee....la prima è che tu sia troppo corto e/o basso di sella, la seconda è l'esatto opposto.
Purtroppo non è facile consigliarti, anche perchè le cause potrebbero essere molteplici e gli elementi sui quali intervenire pure....quello che però mi sentirei di dirti è di non "fossilizzarti" sulla sella, piuttosto rivedrei qualcosa sul posizionamento in bici.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oberti and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se hai un problema con il bacino, l'arretramento fatto con il filo a piombo non so quanto sia corretto per te, oltre alla posizione della sella, verifica la posizione delle manopole, che non siano troppo ruotate in avanti

• Mi piace
Reactions: oberti and Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io la posizione in sella non la tocco, vista la visita biomeccanica fatta proprio con questa sella.

PS. in pianura la sella è comoda, anche se mi sembra che non riesca a spingere come si deve (fatico ad avere dei Wattaggi decenti).
Curiosità: la visita biomeccanica l'hai fatta con bicicletta montata su rullo?
Ti dico per esperienza (ne ho girati parecchi di biomeccanici) che spesso dopo posizionamento effettuato con bicicletta bloccata su rullo ho dovuto rivedere qualcosa perchè su strada non mi ritrovavo....provare non costa nulla, mal che vada ritorni sui tuoi passi.
Già il fatto che tu scriva che hai la sensazione di non arrivare a spingere come si deve (parlo di gesto meccanico, non di wattaggi che spesso vanno di conseguenza), a mio avviso è un "campanello di allarme" che sta a indicare che forse qualcosa è da rivedere.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
la sella nasce per essere messa in bolla, e la punta incurvata verso il basso è studiata proprio per ridurre/evitare le pressioni alla zona perineale;
Non ti confondere.. la punta sella incurvata verso il basso serve principalmente per facilitare il rientro dopo un fuorisella.. non arrivi in punta sella con le parti molli, se ci arrivi significa che sei posizionato male e quando freni scivoleresti in avanti costringendoti a puntarti continuamente sul manubrio che poi avresti conseguenze nefaste sulla guida oltre ai vari dolori trapezio-collo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ti confondere.. la punta sella incurvata verso il basso serve principalmente per facilitare il rientro dopo un fuorisella.. non arrivi in punta sella con le parti molli, se ci arrivi significa che sei posizionato male e quando freni scivoleresti in avanti costringendoti a puntarti continuamente sul manubrio che poi avresti conseguenze nefaste sulla guida oltre ai vari dolori trapezio-collo.
Ni....sicuramente è vero che una punta incurvata facilita il rientro dal fuorisella, ma credo che il motivo principale (oltre alla lunghezza ridotta) sia quello di ridurre la pressione/lasciare più libertà all'apparato genitale, specialmente quando si assume una posizione molto schiacciata sul manubrio e si tende a occupare la parte anteriore della seduta....anche perchè nello specifico la Sitero è una sella studiata apposta per le cronometro/triathlon, dove dei gran fuorisella non si fanno, anzi.

Ultima modifica:

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
665
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Curiosità: la visita biomeccanica l'hai fatta con bicicletta montata su rullo?
Ti dico per esperienza (ne ho girati parecchi di biomeccanici) che spesso dopo posizionamento effettuato con bicicletta bloccata su rullo ho dovuto rivedere qualcosa perchè su strada non mi ritrovavo....provare non costa nulla, mal che vada ritorni sui tuoi passi.
Già il fatto che tu scriva che hai la sensazione di non arrivare a spingere come si deve (parlo di gesto meccanico, non di wattaggi che spesso vanno di conseguenza), a mio avviso è un "campanello di allarme" che sta a indicare che forse qualcosa è da rivedere.
Si, con bici su rullo.
Devo essere onesto, con la boost sp01 mi trovavo meglio in salita ed era inclinata di un paio di gradi.
La inclino di un grado di più e vedo come va!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, con bici su rullo.
Devo essere onesto, con la boost sp01 mi trovavo meglio in salita ed era inclinata di un paio di gradi.
La inclino di un grado di più e vedo come va!
L'unica è provare....l'importante è fare una modifica alla volta (quindi se vari inclinazione, non toccare arretramento o altezza e viceversa), altrimenti rischi poi di non capirci più nulla.
Poi facci sapere come sei vai. ;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Ni....sicuramente è vero che una punta incurvata facilita il rientro dal fuorisella, ma credo che il motivo principale (oltre alla lunghezza ridotta) sia quello di ridurre la pressione/lasciare più libertà all'apparato genitale, specialmente quando si assume una posizione molto schiacciata sul manubrio e si tende a occupare la parte anteriore della seduta
Parte anteriore della seduta che guarda caso occupi anche sulle selle corte (fatte per per guadagnare in avanzamento secondo le normative.. piuttosto di ciò che credono in molti per non avere interferenze con le parti molli) quindi a conti fatti quella parte non la usi per l'appoggio.. al più la usi per guidare il mezzo (tanto che ci sono pro che non gradiscono proprio per la guida del mezzo le selle corte)

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Avevo letto che anche sul sito di selle italia consigliavano di metterla in bolla con uno spessore da 2mm.
Tu hai il bacino anteroverso? purtroppo ho un tilt netto del bacino che, secondo me, porta add appoggiare più con la parte davanti alle ossa ischiatiche.
Quanto hai di dislivello? Io ho un buon dislivello sella manubrio (non ricordo precisamente quanto)
Ho bacino anteroverso.
Dislivello 7 cm
Sempre avuto selle stile aspide ...romin...sempre scivolato in punta....messa questa tutto ok..appoggio ischi dietro e non mi sposto più se non voluto

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.154
1.447
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Allora, facendo alcuni ragionamenti random su quanto hai scritto (partendo dal fatto che non sono un biomeccanico):
1) se hai la tendenza a scivolare in avanti direi che le cause potrebbero essere varie: punta troppo inclinata, arretramento da rivedere (a mio avviso la prova del filo a piombo, specie se eseguita da soli, lascia un pò il tempo che trova), altezza sella da rivedere....io partirei col mettere in bolla la SP01 Boost senza toccare il resto;
2) l'indolenzimento delle braccia solitamente è sintomo di troppo carico sull'avantreno, e le cause potrebbero essere varie...escluderei forse il dislivello sella/manubrio che non è sicuramente eccessivo, anzi, però anche una posizione troppo raccolta e rigida delle braccia potrebbe avere lo stesso effetto, quindi non la scarterei a priori (bisognerebbe capire come sei posizionato sul mezzo). Probabilmente anche in questo caso l'inclinazione, insieme a un arretramento sella ridotto, potrebbe incidere, scivolando in avanti infatti vai a caricare di più sull'avantreno;
3) sinceramente non capisco perchè acquistare la Sitero per poi alzare la punta, sarebbe un controsenso....la sella nasce per essere messa in bolla, e la punta incurvata verso il basso è studiata proprio per ridurre/evitare le pressioni alla zona perineale;
4) a mio avviso tra SP01 Boost e Sitero non dovrebbe cambiare molto la musica, mi sembrano selle concettualmente molto vicine (a parte la particolarità della SP01 di avere la seduta posteriore divisa in due parti che dovrebbero lavorare separatamente);

Non lo so, mi sono fatto un paio di idee....la prima è che tu sia troppo corto e/o basso di sella, la seconda è l'esatto opposto.
Purtroppo non è facile consigliarti, anche perchè le cause potrebbero essere molteplici e gli elementi sui quali intervenire pure....quello che però mi sentirei di dirti è di non "fossilizzarti" sulla sella, piuttosto rivedrei qualcosa sul posizionamento in bici.
Ti ringrazio per l'attenzione.
In effetti cercare scorciatoie (come quella di continuare a provare selle) potrebbe non essere una buona idea.
Mi sa che hai ragione e devo ripensare un po' a tutto il posizionamento. Gli anni che passano evidentemente influiscono parecchio.
Vedrò di trovare qualcuno che mi aiuti in questo.
Grazie ancora.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.154
1.447
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Se hai un problema con il bacino, l'arretramento fatto con il filo a piombo non so quanto sia corretto per te, oltre alla posizione della sella, verifica la posizione delle manopole, che non siano troppo ruotate in avanti
Grazie per l'attenzione.
In effetti mi sa che il problema è un po' più complesso.
Devo trovare qualcuno che mi aiuti a recuperare una nuova buona posizione in sella.
Accidenti agli anni che passano...

• Mi piace
Reactions: yagone64

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Grazie per l'attenzione.
In effetti mi sa che il problema è un po' più complesso.
Devo trovare qualcuno che mi aiuti a recuperare una nuova buona posizione in sella.
Accidenti agli anni che passano...
Effettivamente col passare del tempo e/o la mancanza di stretching tu fanno perdere l’allunngamento della catena posteriore.

• Mi piace
Reactions: maccarello