Non riesco a trovare la sella giusta

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.131
6.143
Visita sito
Bici
Gianni2
Già chiusa la parentesi Antares 00?
Avevi scritto di un primo riscontro positivo su rulli.....come mai questa "inversione di rotta"? Cosa non ti ha convinto?
E cosa invece ti ha convinto della Ergon?
Curiosità: quanto è alta la Ergon (misura presa da sotto binari a piano appoggio in corrispondenza del CA)?
Grazie ;-)
chiusa perché nel lungo avevo troppa pressione e indolenzimento nella zona delle ossa. La ergon asseconda meglio e l'ho tenuta bene in un paio di uscite da 5h. il test vero sarà la 9 colli.
altezza circa 51mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Per il black friday ho voluto provare la Astute Starline.
Trovata rossa a 79€ (credo metà del listino all'incirca), perfetta per la mia bici.
Dopo oltre 3 anni ho smesso di cercare una sella.
Oggi la pagherei anche a prezzo pieno.
Sia in presa bassa che alta, più in punta quando cerco "il tempo", tutto arretrato quando affronto il viaggio da 150km, sempre comoda.
È la mia sella.
Pesa uno sproposito, ma è un divano, non scricchiola e a parte una porzione di linea bianca in punta cancellata, sembra nuova dopo oltre 3000 chilometri.
Spero non la tolgano di produzione, perché oltre ad essere l'unica sella chiusa che non mi addormenta i gioielli e anche l'unica sella che trovo confortevole in ogni posizione.
Con le selle aperte proprio non mi trovo, usato fondelli in Gel Santini, Biemme, Castelli, Threeface, serie 900 decathlon, niente da fare.
Con questa sella sono arrivato ai 70km con un fondello da due soldi della salopette invernale Gist Climb, senza il minimo fastidio o problema.
L'hanno già tolta di produzione da un pezzo: la ditta ha chiusa un bel po' di anni fa. Ne ho fatto scorta da uno shop online in UK che le svendeva al 70-75%...ora sono ok fino alla pensione ;-)

Ne trovi su Subito.it, ogni tanto qualcuno le vende, oppure sul mercatino, ad un buon prezzo.

Per il peso ti consiglio la versione con i binari in carbonio, credo sia intorno ai 200 gr.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
L'hanno già tolta di produzione da un pezzo: la ditta ha chiusa un bel po' di anni fa. Ne ho fatto scorta da uno shop online in UK che le svendeva al 70-75%...ora sono ok fino alla pensione ;-)

Ne trovi su Subito.it, ogni tanto qualcuno le vende, oppure sul mercatino, ad un buon prezzo.

Per il peso ti consiglio la versione con i binari in carbonio, credo sia intorno ai 200 gr.
Immaginavo fosse fuori produzione, visto che una sella magnifica come quella non si trovasse in giro.
Ma che addirittura la ditta non esistesse più non lo sapevo.
Io l'ho trovata in Italia e credo fosse l'ultima in versione rossa e con il canale stretto.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.188
4.638
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sono tornato alla 145
aveva ragione @Joe_T
usarla x 2/3 ore è un conto superare le 4/5 ore è ben diverso….
praticamente troppo stretta…
il bacino evidentemente oscillando a causa di un appoggio limitato mi dava problemi prima alla fascia lata/ginocchio eppoi alla zona lombare.
tutto risolto tornando alla 145.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
sono tornato alla 145
aveva ragione @Joe_T
usarla x 2/3 ore è un conto superare le 4/5 ore è ben diverso….
praticamente troppo stretta…
il bacino evidentemente oscillando a causa di un appoggio limitato mi dava problemi prima alla fascia lata/ginocchio eppoi alla zona lombare.
Se hai risolto problemi al ginocchio immagino perché pedali in posizione diversa (inclinazione e arretramento).
Perché dubito c'entri l'oscillazione.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.096
3.484
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se hai risolto problemi al ginocchio immagino perché pedali in posizione diversa (inclinazione e arretramento).
Perché dubito c'entri l'oscillazione.
invece a mio modo di vedere c'entra eccome, perchè quando in un giro lungo, comincia a subentrare quell affaticamento muscoloare che è fisiologico, su una sella più stretta della misura a noi congeniale, comincia a mancare l'appoggio e questo porta inevitabilmente a scomporsi durante la pedalata.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
sono tornato alla 145
aveva ragione @Joe_T
usarla x 2/3 ore è un conto superare le 4/5 ore è ben diverso….
praticamente troppo stretta…
il bacino evidentemente oscillando a causa di un appoggio limitato mi dava problemi prima alla fascia lata/ginocchio eppoi alla zona lombare.
tutto risolto tornando alla 145.
Sella più stretta...ricerca di larghezza arretrando col culo....maggiore distanza dai pedali....da lì i lombari e la fascia lata.....
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Se hai risolto problemi al ginocchio immagino perché pedali in posizione diversa (inclinazione e arretramento).
Perché dubito c'entri l'oscillazione.
Esatto.. la larghezza sella incide principalmente sulla "comodità" di una determinata posizione la quale è molto legata al peso del ciclista, una sella larga 130-132 mm sarebbe più che sufficiente per chiunque se la postura in sella di una bdc seguisse i canoni classici.
Vedasi foto e come si predispone il bacino nei vari frangenti:

appoggio-bacino-sella.png
posture-in-bici-derivanti-dalla-sella.png
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Le Flite da 135 e 145 hanno la stessa larghezza al centro anatomico,praticamente è più l’arca solo alle alette posteriori.
Infatti...e perciò se per te la 135 risulta stretta vai a tentare di cercare la massima larghezza arretrato quel minimo che ti fa stendere troppo.....
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Per il black friday ho voluto provare la Astute Starline.
Trovata rossa a 79€ (credo metà del listino all'incirca), perfetta per la mia bici.
Dopo oltre 3 anni ho smesso di cercare una sella.
Oggi la pagherei anche a prezzo pieno.
Sia in presa bassa che alta, più in punta quando cerco "il tempo", tutto arretrato quando affronto il viaggio da 150km, sempre comoda.
È la mia sella.
Pesa uno sproposito, ma è un divano, non scricchiola e a parte una porzione di linea bianca in punta cancellata, sembra nuova dopo oltre 3000 chilometri.
Spero non la tolgano di produzione, perché oltre ad essere l'unica sella chiusa che non mi addormenta i gioielli e anche l'unica sella che trovo confortevole in ogni posizione.
Con le selle aperte proprio non mi trovo, usato fondelli in Gel Santini, Biemme, Castelli, Threeface, serie 900 decathlon, niente da fare.
Con questa sella sono arrivato ai 70km con un fondello da due soldi della salopette invernale Gist Climb, senza il minimo fastidio o problema.
scusami Starline e Starlite sono la stessa cosa? Perchè cercando su google ne ho trovate parecchie in vendita simili, sempre con la sigla VT, ma credo di aver capito che la differenza sostanziale sia tra quella "carbon" e l'altra senza questa dicitura, che costa quasi la metà. Dico bene?
grazie per l'aiuto.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
scusami Starline e Starlite sono la stessa cosa? Perchè cercando su google ne ho trovate parecchie in vendita simili, sempre con la sigla VT, ma credo di aver capito che la differenza sostanziale sia tra quella "carbon" e l'altra senza questa dicitura, che costa quasi la metà. Dico bene?

grazie per l'aiuto. Starlite dovrebbe essere la serie con scafo in carbonio.

scusami Starline e Starlite sono la stessa cosa? Perchè cercando su google ne ho trovate parecchie in vendita simili, sempre con la sigla VT, ma credo di aver capito che la differenza sostanziale sia tra quella "carbon" e l'altra senza questa dicitura, che costa quasi la metà. Dico bene?
grazie per l'aiuto.
Starlite dovrebbe avere scafo in carbonio al posto del titanio della Starline.

Sulla mia VT non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Astute Starline RED, Focus on: Road.
Shape: Round.
Size:135X270.

Non so se successivamente hanno inserito VT e io ho una sella che stava in magazzino da prima, ma VT sullo scatolo mio non c'è.
A guardare la VT iproff da gamba, che avevo intenzione di comprare per fare scorta, la VT è identica alla mia.

Mi preoccupa il fatto che essendo VT il design del foro centrale possa essere una sella diversa e non adatta al mio posteriore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Nel mio caso,la pressione al perineo sulla Aspide non era il risultato dal rapporto appoggio posteriore e anteriore(e relativo foro),ma dallo shape dello scafo,nel senso che la sua coda rialzata,mi faceva scivolare in avanti gli ischi e la conseguenza era la perdita di supporto ischiatico e ipercarico perineale.
Per evitare ciò la regolavo troppo con punta in giù,evitavo il carico al perineo ma avevo continui foruncoli….
…è per tutto questo che sono approdato sulla Flite….appoggio piatto!
Ragazzi, una domanda amletica:

"Quanto tilt per la sella piatta flite?"
Per adesso la sto tenendo in bolla con uno spessore di 2mm davanti.

Ieri per la prima volta ho fatto tanta salita e mi sono trovato con un fastidio alle parti molli del soprasella.
Vorrei inclinarla un po' di più, molto gradualmente e volevo un consiglio in merito
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ragazzi, una domanda amletica:

"Quanto tilt per la sella piatta flite?"
Per adesso la sto tenendo in bolla con uno spessore di 2mm davanti.

Ieri per la prima volta ho fatto tanta salita e mi sono trovato con un fastidio alle parti molli del soprasella.
Vorrei inclinarla un po' di più, molto gradualmente e volevo un consiglio in merito
Prova..inclinala poco di più (1 mm ??) e procedi per gradi in maniera di avete presente in maniera semplice,il vantaggio o meno ricavato rispetto alla prova precedente....
Se fai variazioni troppo grandi poi non ti ci ritrovi e vai in confusione...
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
691
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Poiché credo di essere primatista mondiale di anteroversione, mi viene da pensare che una sella appositamente (almeno così dicono) progettata per la posizione dei cronoman (la Specialized Sitero) possa permettermi di alzare un po' di più la punta senza causare problemi lì sotto.
Qualcuno che ha o ha provato questa sella può dirmi se questo ragionamento ha senso?
Purtroppo non ho trovato nessuno in zona che l'avesse come sella test e acquistarla per metterla insieme a tutte le altre che si sono rivelate inadatte a me, beh, preferirei di no.
Grazie in anticipo.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ragazzi, una domanda amletica:

"Quanto tilt per la sella piatta flite?"
Per adesso la sto tenendo in bolla con uno spessore di 2mm davanti.

Ieri per la prima volta ho fatto tanta salita e mi sono trovato con un fastidio alle parti molli del soprasella.
Vorrei inclinarla un po' di più, molto gradualmente e volevo un consiglio in merito
Bolla piena....almeno per me così è ok...