Non riesco a trovare la sella giusta

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
buongiorno
scrivo qua perche' e' il topic che mi interessa in questo periodo!
Ho un problema di foruncoli sul soprassella dal lato dx, ho cambiato selle, ho cambiato pantaloncini, ho speso 190 euro dal biomeccanico che mi ha consigliato una sella della specialized dove con il test eseguito figura che il peso e' maggiormente bilanciato ma niente da fare dopo alti e bassi il problema e' rimasto e quando faccio lunghe distanze la situazione e' sempre la solita, sono anche andato dall'osteopata ma il problema rimane, volevo chiedere se poteva essere utile un soprassella in gel per risolvere o quantomeno ridurre al minimo il problema! Ho visto che ci sono anche coprisella in memory studiati appositamente per adattare al meglio il peso del corpo dove appoggia ma volevo chiedere a voi se servirebbero qualcosa oppure spendo nuovamente soldi per niente!
Ho pure pensato di ruotare lievemente la sella verso sx in modo tale che potrebbe essere bilanciato meglio il peso ed evitare che agisca sempre su quel punto!
Io pratico 20.000 km in bici annui da quasi 20 anni per cui il tutto diventa molto vincolante anche perche' poi non pedalo piu' con la solita naturalezza!
Purtroppo io le selle con la feritoia centrale (saranno utili per tante cose) le trovo decisamente piu' scomode anche perche' poi tutto il peso del corpo deve poggiare su un area minore e quindi facilita' questi problemi, almeno nel mio caso specifico

La posizione in bici e' quella che mi ha fatto il biomeccanico un paio di anni fa

grazie mille a chi mi rispondera
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La testa incassata tra le spalle come si fa ad evitarla con eventuali modifiche sull'assetto? Basso non credo perché altrimenti inizio ad oscillare per raggiungere il punto morto inferiore
Non vedo bene dalla foto, ma se hai degli spessori sotto l' attacco potresti toglierli.
Pensate quasi tutti che restando più eretti la posizione sia più comoda e non distribuite equamente il peso.
Prova a far passare quella linea rossa del laser davanti alla rotula e a distendere bene la schiena togliendo gli spessori, poi mi dici. Se non ti trovi bene puoi sempre tornare indietro.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
buongiorno
scrivo qua perche' e' il topic che mi interessa in questo periodo!
Ho un problema di foruncoli sul soprassella dal lato dx, ho cambiato selle, ho cambiato pantaloncini, ho speso 190 euro dal biomeccanico che mi ha consigliato una sella della specialized dove con il test eseguito figura che il peso e' maggiormente bilanciato ma niente da fare dopo alti e bassi il problema e' rimasto e quando faccio lunghe distanze la situazione e' sempre la solita, sono anche andato dall'osteopata ma il problema rimane, volevo chiedere se poteva essere utile un soprassella in gel per risolvere o quantomeno ridurre al minimo il problema! Ho visto che ci sono anche coprisella in memory studiati appositamente per adattare al meglio il peso del corpo dove appoggia ma volevo chiedere a voi se servirebbero qualcosa oppure spendo nuovamente soldi per niente!
Ho pure pensato di ruotare lievemente la sella verso sx in modo tale che potrebbe essere bilanciato meglio il peso ed evitare che agisca sempre su quel punto!
Io pratico 20.000 km in bici annui da quasi 20 anni per cui il tutto diventa molto vincolante anche perche' poi non pedalo piu' con la solita naturalezza!
Purtroppo io le selle con la feritoia centrale (saranno utili per tante cose) le trovo decisamente piu' scomode anche perche' poi tutto il peso del corpo deve poggiare su un area minore e quindi facilita' questi problemi, almeno nel mio caso specifico

La posizione in bici e' quella che mi ha fatto il biomeccanico un paio di anni fa

grazie mille a chi mi rispondera
Ti posso riportare la mia esperienza: molti, molti anni fa, cominciai ad avere un problema simile al tuo e a quello di molti altri, in più mi grattavo come un pazzo......la zona all' interno delle cosce era talmente arrossata che non sapevo più come risolvere il problema. Il medico mi consigliò di lavarmi con un sapone allo zolfo e mi prescrisse una crema ma non ricordo il nome, mi dispiace.
L' arrossamento sparì......i brufoletti sparirono, fine del problema.
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sembri meno impalato, ma la linea rossa è dove prima. Visto che sei a casa e hai la bici sul "rullo" fai delle prove estreme, ti renderai subito conto se sarà la strada giusta o quella sbagliata. Quando ti renderai conto di avere una spinta piena e potente, ma anche
un' ottima trazione, con un buon movimento di caviglia e senza che ti crolli il tallone, avrai finito. Non ti resterà che andare su strada a "fare la punta agli stronzi" ( quei pochissimi mm per sistemarti definitivamente ).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sembri meno impalato, ma la linea rossa è dove prima. Visto che sei a casa e hai la bici sul "rullo" fai delle prove estreme, ti renderai subito conto se sarà la strada giusta o quella sbagliata. Quando ti renderai conto di avere una spinta piena e potente, ma anche
un' ottima trazione, con un buon movimento di caviglia e senza che ti crolli il tallone, avrai finito. Non ti resterà che andare su strada a "fare la punta agli stronzi" ( quei pochissimi mm per sistemarti definitivamente ).
Ma se tu fossi al suo posto da dove cominceresti con le prove e come procederesti?
Dall'arretramento o dall'altezza sella? Oppure abbassando il manubrio?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma se tu fossi al suo posto da dove cominceresti con le prove e come procederesti?
Dall'arretramento o dall'altezza sella? Oppure abbassando il manubrio?
Dalla posizione delle tacchette, poi dall' arretramento e dall' altezza sella. Il manubrio viene dopo ed è una cosa talmente soggettiva che non è ne calcolabile con le formulette, ne da consigliare o farsi consigliare. A me i corridori piace vederli ben distesi, ma non tutti "ci arrivano". E' per questo che dico di provare, ma non è detto che uno sia obbligato a stare parallelo al terreno se non ce la fa, o, peggio ancora, se non rende come potrebbe.
Però il ragazzo è giovane, in forma, magro...... a me sembra una bestemmia lasciarlo con il male al culo e impalato come un fachiro.
Correggo perchè ho sbagliato, lui non ha male al culo, ha mal di schiena.....ancora più grave.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque altezza 1.82/ cavallo 83
Azzo....allora sei tutto busto!
Comunque le misure che hai indicato non mi tornano molto, nel senso che mi sembrano alquanto sottostimate (almeno prendendo come riferimento il posizionamento che mi ha fatto Juri)....io sono 180cm per 87cm di cavallo e pedalo a un'altezza sella tra i 76,2-76,5cm (a seconda del modello di sella), ho 22,6cm di arretramento CA/movimento e, se non ricordo male, la distanza CA/comandi dovrebbe essere di circa 86,5cm (misurata dal CA alla parte interna delle leve, nel punto in cui iniziano a curvare verso l'alto)....il dislivello sella/manubrio dovrebbe essere di 8,6cm.
Ammesso che l'altezza sella vada bene (con un cavallo di 83cm, mi sarei aspettato un'altezza di circa 72,5-73cm), non capisco come fai ad avere una distanza CA/comandi di soli 81,5cm....;nonzo%
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dalla posizione delle tacchette, poi dall' arretramento e dall' altezza sella. Il manubrio viene dopo ed è una cosa talmente soggettiva che non è ne calcolabile con le formulette, ne da consigliare o farsi consigliare. A me i corridori piace vederli ben distesi, ma non tutti "ci arrivano". E' per questo che dico di provare, ma non è detto che uno sia obbligato a stare parallelo al terreno se non ce la fa, o, peggio ancora, se non rende come potrebbe.
Però il ragazzo è giovane, in forma, magro...... a me sembra una bestemmia lasciarlo con il male al culo e impalato come un fachiro.
Ma al lato pratico, per far si che la linea del laser arrivi davanti la rotula come gli hai consigliato, cosa dovrebbe fare?
Avanzare tacchette (il piede arretrerebbe rispetto all'asse pedale,), arretrare sella e infine alzare?
Ma il dolore alla zona lombare non potrebbe essere causato, oltre che da una posizione troppo raccolta/alta, anche dall'inclinazione della sella, magari poco inclinata in punta con bacino quindi che tende ad andare in retroversione? ;nonzo%
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma al lato pratico, per far si che la linea del laser arrivi davanti la rotula come gli hai consigliato, cosa dovrebbe fare?
Avanzare tacchette (il piede arretrerebbe rispetto all'asse pedale,), arretrare sella e infine alzare?
Ma il dolore alla zona lombare non potrebbe essere causato, oltre che da una posizione troppo raccolta/alta, anche dall'inclinazione della sella, magari poco inclinata in punta con bacino quindi che tende ad andare in retroversione? ;nonzo%
Allora.....se le tacchette sono ben posizionate e non ha problemi le lascerei stare e passerei subito ad arretrare la sella, una volta arretrata controllerei l' altezza. Io faccio tutto senza metro perchè mi conosco e so come mi devo sentire in sella. Poi eventualmente controllo con il metro.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ti posso riportare la mia esperienza: molti, molti anni fa, cominciai ad avere un problema simile al tuo e a quello di molti altri, in più mi grattavo come un pazzo......la zona all' interno delle cosce era talmente arrossata che non sapevo più come risolvere il problema. Il medico mi consigliò di lavarmi con un sapone allo zolfo e mi prescrisse una crema ma non ricordo il nome, mi dispiace.
L' arrossamento sparì......i brufoletti sparirono, fine del problema.
Dai dai ......che ti viene in mente anche il nome della crema ......
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aggiornamento
dopo una parentesi con la Antares 00 142mm, ho risolto i miei problemi di sella con una ergon sr pro carbon da 140mm S/M.
design anonimo ma scarica bene, sostiene, leggermente wawed
Già chiusa la parentesi Antares 00?
Avevi scritto di un primo riscontro positivo su rulli.....come mai questa "inversione di rotta"? Cosa non ti ha convinto?
E cosa invece ti ha convinto della Ergon?
Curiosità: quanto è alta la Ergon (misura presa da sotto binari a piano appoggio in corrispondenza del CA)?
Grazie ;-)
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non riesco a trovare una sella che si conformi al mio fondoschiena. Ne ho provate diverse: full carbon cinese (comoda ma dura 1 mese), San Marco Aspide (più o meno comoda fino a quando non ha ceduto la parte centrale), Fizik Antares (non ci siamo).

Preciso che tutte quelle testate sono in misura conforme alle mie ossa ischiatiche... il 90% delle volte uso il T-Equipe della Assos... il mio peso varia dai 75 ai 77kg.

Avete qualche consiglio?
Per il black friday ho voluto provare la Astute Starline.
Trovata rossa a 79€ (credo metà del listino all'incirca), perfetta per la mia bici.
Dopo oltre 3 anni ho smesso di cercare una sella.
Oggi la pagherei anche a prezzo pieno.
Sia in presa bassa che alta, più in punta quando cerco "il tempo", tutto arretrato quando affronto il viaggio da 150km, sempre comoda.
È la mia sella.
Pesa uno sproposito, ma è un divano, non scricchiola e a parte una porzione di linea bianca in punta cancellata, sembra nuova dopo oltre 3000 chilometri.
Spero non la tolgano di produzione, perché oltre ad essere l'unica sella chiusa che non mi addormenta i gioielli e anche l'unica sella che trovo confortevole in ogni posizione.
Con le selle aperte proprio non mi trovo, usato fondelli in Gel Santini, Biemme, Castelli, Threeface, serie 900 decathlon, niente da fare.
Con questa sella sono arrivato ai 70km con un fondello da due soldi della salopette invernale Gist Climb, senza il minimo fastidio o problema.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per il black friday ho voluto provare la Astute Starline.
Trovata rossa a 79€ (credo metà del listino all'incirca), perfetta per la mia bici.
Dopo oltre 3 anni ho smesso di cercare una sella.
Oggi la pagherei anche a prezzo pieno.
Sia in presa bassa che alta, più in punta quando cerco "il tempo", tutto arretrato quando affronto il viaggio da 150km, sempre comoda.
È la mia sella.
Pesa uno sproposito, ma è un divano, non scricchiola e a parte una porzione di linea bianca in punta cancellata, sembra nuova dopo oltre 3000 chilometri.
Spero non la tolgano di produzione, perché oltre ad essere l'unica sella chiusa che non mi addormenta i gioielli e anche l'unica sella che trovo confortevole in ogni posizione.
Con le selle aperte proprio non mi trovo, usato fondelli in Gel Santini, Biemme, Castelli, Threeface, serie 900 decathlon, niente da fare.
Con questa sella sono arrivato ai 70km con un fondello da due soldi della salopette invernale Gist Climb, senza il minimo fastidio o problema.
Fino a 70km questi che intervengono nella discussione non ne usano proprio sella.;)