Da 50/34 a 52/36 si o no?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Se poi considerassimo che più piccolo è il pacco pignoni e corone e più peso si risparmia (per chi il peso del mezzo lo considera) dovremmo appunto vedere la soluzione ultima di Sram come un beneficio.. invece tanti l'hanno presa come un declassamento del ciclista forte che adora avere il padellone.. convinto che avendo quello sarà considerato un ciclista di tutto rispetto :roll:

infatti quando scegli di montare il 52-36 tieni la cassetta 11-28 per due motivi:

1) non gravare sul peso della trasmissione con un inutile cassetta da 11-30-32 o, addiruttura la 34t.. come ho letto più sopra! A quel punto tieniti un 50-34 con cassetta 11-28 e ti ritrovi un quarto di kg in meno da portare sulle salite!

2) Hai le gambe che si rifiutano di frullare col 28 sulla maggioranza delle salite

Il discorso Sram merita un capitolo a parte: Quella è una rivoluzione molto positiva per chi gareggia, però... Personalmente ho già problemi col pignone da 11 che si deteriora molto più velocemente rispetto agli altri, figuriamoci il 10... Anche per questo le vecchie BDC (ma anche le MTB) avevano cassette che partivano dal 13-15(mtb) e la cassetta ti durava pure 20 anni!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente ho già problemi col pignone da 11 che si deteriora molto più velocemente rispetto agli altri
Non ho di questi problemi perchè l'11 manco ce l'ho.. parto dal 12 visto che poco mi interessa pedalare oltre i 55-60 kmh in discesa, in piano non se ne parla neanche :wacko:

Ps: e cmq sei l'unico che ho sentito fino ad ora che consuma l'ultimo pignone dell'11.. in genere se guardi è quasi sempre intonso :-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Petgold969 and Kéo

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ps: e cmq sei l'unico che ho sentito fino ad ora che consuma l'ultimo pignone dell'11.. in genere se guardi è quasi sempre intonso :-)xxxx
Perchè sicuramente non è un argomento da forum.. Sono qui dal 2018 ed è la prima volta che ne parlo.

Su Amazon, Probikeshop, ecc. troverai i pignoni da 11t e da 12t in vendita per noi usuratori di pignoni piccoli :mrgreen:

Il primo a venderli singolarmente (shimano originali) fu CLC bike circa 5 anni fa, mi fece risparmiare i soldi delle cassette che ero costretto a sostituire per intero.
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
non capisco perchè perdi ancora tempo a rispondere visto che la decisione l'hai già presa!
Evidentemente non hai capito alcune cose di questo forum... per questo ti stanno tormentando :))):

1) la maggioranza degli utenti sono ciclisti della domenica, alcuni anche anzianotti (legati alle vecchie tradizioni, restii alle novità...)

2) Il pezzo forte del forum sono quelli del "non mi piace" (perchè non posso permettermelo), questi qua, ti diranno che il 1040 fa schifo, è troppo grosso, bla bla bla, poi se qualcuno glielo regala diventano i primi a rompere i marroni su quanto sia bello avere uno schermo enorme un gps top di gamma, ecc. ecc.

3) Poi ci sono quelli a cui piace perdere tempo, scomporre le frasi, trovare l'errore grammaticale, o la virgola fuori posto, insomma... di ciclismo ne sanno quasi nulla, pedalano perchè è l'unico sport che li tiene un po' lontani dalle mogli :mrgreen:

4) professionisti in incognito, dilettanti, under23 (pochi) ma qualcuno l'ho individuato

5) qui siamo proprio alla netta minoranza: Persone sagge che frequentano il forum portando contributi nuovi e cercando di aiutare sempre i nuovi arrivati o chi presenta un problema da risolvere.. tra i leader di questa rarissima categoria trovi @SCR1 @Cancelliere @VADABRUT ed altri che al mometo non ricordo. Per quanto possibile cerco di fare altrettanto, ma non ci riesco sempre perchè mi capita di perdere la pazienza ogni tanto :mrgreen:

Tutto questo per dirti che se continui a rispondere continieranno a tormentarti.
Secondo me hai potenza sufficiente per stare col 52-36 e sei indubbiamente più forte della maggioranza degli utenti che hanno risposto a questo thread, probabilmente anche di me che mi sto riprendendo da un periodo davvero nero.
Ahahahahah grazie mille dei complimenti (immeritati) e della spiegazione su flora e fauna del forum...anche io dovrò fermarmi per un operazione alla caviglia...poi mi piacerebbe riprendere e se vedo che va tutto bene passare al 52/36....quindi non nell'immediato ma l idea sarebbe quella di arrivarci...grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
sembra che tu consideri la dimensione delle corone come qualcosa che determina il tuo livello, dovresti invece vedere i rapporti come uno strumento al tuo servizio, torno a ripetere, vedendo le velocità che fai se monti il 52 in pianura continuerai a passare nervosamente tra il pignone del 15 e quello del 17, poi decidi tu.
In realtà a me piacerebbe montarle anche per fare uno step in piu...cioe se riuscirò a non usare i rapporti simili che uso ora ma andare leggermente piu forte sia in pianura che in salita...in definitiva le monterei perché spererei di arrivare ad un punto tale da poterle sfruttare al meglio (senza cambiare i pignoni dietro con cui mi trovo bene)
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
86
98
23
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
In realtà a me piacerebbe montarle anche per fare uno step in piu...cioe se riuscirò a non usare i rapporti simili che uso ora ma andare leggermente piu forte sia in pianura che in salita...in definitiva le monterei perché spererei di arrivare ad un punto tale da poterle sfruttare al meglio (senza cambiare i pignoni dietro con cui mi trovo bene)

Non prenderla male, ma è l'ordine degli addendi il problema qui.
non è che:
1)ho le mie corone
2) cambio corone
3)faccio lo step in più se riesco

ma piuttosto
1) ho le mie corone
2) mi alleno fino a fare lo step in più e trovarmi che ho i rapporti troppo corti per la mia gamba
3) cambio corone

nel primo caso spendi 100 euro e se ti va bene vai più di ora (quanto non si sa, fino ai 45kmh in pianura non ho mai sentito bisogno di rapporti più lunghi) nel secondo ti alleni fino ad andare più forte e poi per una questione di comodità ed efficienza (linea catena dritta, non pedali a vuoto in discesa, non consumi i pignoni piccoli) monti le corone più adatte a te.

Sunto del discorso: fai come ti pare, se vuoi provare credo che la spesa vale la pena, 100 euro non ti cambiano la vita e ti levi un dubbio se ti assilla così tanto. io al tuo posto non cambierei nulla. operati alla caviglia, sta fermo, riprendi ad andare, vedi se riesci ad allenarti al punto da trovarti con i rapporti troppo corti e cambia.

tieni conto che mediamente il ciclista aumentando l'allenamento aumenta anche la velocità di pedalata, quindi la cadenza di confort (sono molti di più coloro che producono/produrrebbero più watt frullando che pestando), quindi non sarebbe strano se con il passare del tempo ti trovassi a fare le stesse velocità ma con un rapporto più corto perchè preferisci tenere 5/7 rpm in più, è abitudine, io sono passato in pianura dalle 80 a tirare il gruppo intorno alle 100 quindi ogni storia fa testo a se..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè sicuramente non è un argomento da forum.. Sono qui dal 2018 ed è la prima volta che ne parlo.

Su Amazon, Probikeshop, ecc. troverai i pignoni da 11t e da 12t in vendita per noi usuratori di pignoni piccoli :mrgreen:

Il primo a venderli singolarmente (shimano originali) fu CLC bike circa 5 anni fa, mi fece risparmiare i soldi delle cassette che ero costretto a sostituire per intero.
Okay capito mi stai baggianando :-P
Prima.. molto prima, forse non eri ancora nato :mrgreen: , al più si trovavano i pignoni intermedi che andavano come il pane 15-16-17, per il resto gli altri, visto che in genere ci puoi fare 40-50 mila km, duravano fino a che ti stufavi :-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
tieni conto che mediamente il ciclista aumentando l'allenamento aumenta anche la velocità di pedalata, quindi la cadenza di confort (sono molti di più coloro che producono/produrrebbero più watt frullando che pestando), quindi non sarebbe strano se con il passare del tempo ti trovassi a fare le stesse velocità ma con un rapporto più corto perchè preferisci tenere 5/7 rpm in più, è abitudine, io sono passato in pianura dalle 80 a tirare il gruppo intorno alle 100 quindi ogni storia fa testo a se..
o-o:-o
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Okay capito mi stai baggianando :-P
Prima.. molto prima, forse non eri ancora nato :mrgreen: , al più si trovavano i pignoni intermedi che andavano come il pane 15-16-17, per il resto gli altri, visto che in genere ci puoi fare 40-50 mila km, duravano fino a che ti stufavi :-)xxxx
Non ti sto baggianando, che poi non so nemmeno cosa significa di preciso :))):
Non posso farci nulla se spingo troppo sul pignone piccolo... gli allenamenti di forza li facevo col 53-11 prima e col 52x11 poi, fino a sfondarmi, e col vento contrario si andava lo stesso... anche se la cadenza scendeva a 70 non mi interessava, nemmeno la guardavo, dovevo spingere e basta. Mentalità che sviluppai sulla MTB, probabilmente sbagliando la portai anche sulla BDC, infatti col tempo ho iniziato ad usare tutti i rapporti, lasciando l'11 soltanto alle volate/sprint (con la tcr disc ho cambiato soltanto una volta la cassetta in 2 anni.)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Non ti sto baggianando, che poi non so nemmeno cosa significa di preciso :))):
Non posso farci nulla se spingo troppo sul pignone piccolo... gli allenamenti di forza li facevo col 53-11 prima e col 52x11 poi, fino a sfondarmi, e col vento contrario si andava lo stesso... anche se la cadenza scendeva a 70 non mi interessava, nemmeno la guardavo, dovevo spingere e basta. Mentalità che sviluppai sulla MTB, probabilmente sbagliando la portai anche sulla BDC, infatti col tempo ho iniziato ad usare tutti i rapporti, lasciando l'11 soltanto alle volate/sprint (con la tcr disc ho cambiato soltanto una volta la cassetta in 2 anni.)
Okay.. sebbene che con un 53>11 anche a soli 70 rpm sei già a 43 kmh che non è un brutto viaggiare.. significa che ti allenavi a circa 50 kmh in media..
ma questo per quanto ? un ora o 2 ? tutte le uscite così ?
Dai non vorrei apparire indisponente ma dire che si consuma l'11 con le corone attuali mi pare un ciccinino esagerato..
questo significa baggianare :-)xxxx
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Okay.. sebbene che con un 53>11 anche a soli 70 rpm sei già a 43 kmh che non è un brutto viaggiare.. significa che ti allenavi a circa 50 kmh in media..
ma questo per quanto ? un ora o 2 ? tutte le uscite così ?
Dai non vorrei apparire indisponente ma dire che si consuma l'11 con le corone attuali mi pare un ciccinino esagerato..
questo significa baggianare :-)xxxx
50km/h di media in solitaria... un sogno! :mrgreen:
In gruppo si, anche oltre e mi mettevo davanti apposta!

La media, a fine giro ed in solitaria, quando allenavo la forza, era sempre vicina ai 38-39km/h giri tra i 70-80km (intorno alle due ore) percorso pianeggiante. Soltanto una volta puntai un badge che prevedeva 40km/h per 3 ore e mi feci il mazzo per ottenerlo! :))):

Ma oggi ammetto che sbagliavo completamente l'allenamento!!! Puntavo soltanto sul 53x11, questo perchè, con la MTB ero abituato a fare anche le salite col 38x11 e pensavo che prima o poi avrei avvertito leggero anche il 53 della bdc :))): poi la BDC mi sembrava una bici piuma, mi trovavo con raffiche di kom ad ogni sessione e questa cosa mi divertiva tanto inizialmente. Oggi me ne frego dei kom, della media e delle gare (quest'ultimo per causa forza maggiore..) ma oggi riesco ad ottimizzare meglio la forza e chiudere un giro puntando su un giusto equilibrio tra cadenza e forza. ... l'11 12 e 15 delle MTB li ho fatti piangere, in gare come la Salzkammergut Trophy mangiavo più corone che snake :mrgreen: bei ricordi che purtroppo sento lontano adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
In realtà a me piacerebbe montarle anche per fare uno step in piu...cioe se riuscirò a non usare i rapporti simili che uso ora ma andare leggermente piu forte sia in pianura che in salita...in definitiva le monterei perché spererei di arrivare ad un punto tale da poterle sfruttare al meglio (senza cambiare i pignoni dietro con cui mi trovo bene)
secondo me tu sbagli approccio proprio da un punto di vista ingegneristico e interpreti male a cosa serve il cambio, il cambio ti serve a trovare la cadenza ottimale di pedalata a differenti velocità, più è piccola la corona più è facile trovare la giusta cadenza, ma siccome dietro avere meno di 11 denti crea problemi per raggiungere certe velocità bisogna allargare la corona maggiore, facendo questo sarà più difficile trovare la giusta cadenza e in più siccome non si può avere un salto maggiore di 16 denti tra le corone si indurisce il rapporto più leggero in salita. Se vuoi indurire il rapporto scala un pignone, se senti che quando hai il 50/11 devi stare a 95-105rpm quando sei in gruppo dietro i tuoi amici e ti da fastidio, monta il 52 così scendi tra le 90-100rpm.