Da 50/34 a 52/36 si o no?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ma allora perche esiste sia il 50/34 che il 52/36
il 50-34 esiste perchè il 53-39 era troppo per la gran parte degli amatori (in rapporto ai pignoni limitati che c'erano un tot di anni fa)
il 52-36 secondo me esiste perchè è una via di mezzo con cui i produttori cercano di ottimizzare/uniformare magazzini e produzione, vendendo agli amatori di cui sopra che va bene uguale, e se non va bene monta un padellone dietro :sborone:


La mia domanda nasceva dall inesperienza chr ho e dal fatto che ho paura di "piantarmi" in salita o di avere la gamba cotta sul ritorno nel caso montassi 52/36....
ok l'inesperienza ma una semplice divisione per calcolare lo sviluppo metrico di ogni rapporto, sarà ben alla portata no? dici che non usi mai l'ultimo pignone da 30, quindi vuol dire che puoi permetterti di passare da 34 a 36 davanti,
detto che io invece al posto tuo passerei ad una cassetta 11-28 (ma soltanto al posto tuo perchè io 34 davanti e 11-30 dietro me li tengo ben ben stretti :mrgreen:)

e se le divisioni di cui sopra consentono, valuta anche 11-25

In salita come vedi...almeno quest anno noto che vado su a 89 rpm...non so se è da considerare agile o no
dipende anche dalla salita, cmq direi parecchio agile, ma riesci a produrre la stessa prestazione (intesa come velocità media, tempo a parità di distanza, potenza media, vedila come preferisci) pedalando a 10-15-20 rpm in meno?

Vediamo...grazie a tutti. Ci penso bene. In fatto è che il 30 non lo usa quasi mai e al ritorno sto negli ultimi 3/4 pignoni
sugli ultimi 3-4 pignoni, passare dal 50 al 52 corrisponde a "guadagnare" meno di mezzo pignone, non dico "il nulla" ma quasi :mrgreen:
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusa ma se il Ciclismo non e' il Tuo sport perche' ti fai tutte queste pippe mentali? Tieniti quello che hai e pedali tanto non cambia.
Poi senza offesa ma se dici che gia' con il 50 usi si e no il 13/14 figurati con il 52, ti consiglio allora di montare l'11/25 almeno non hai il salto tra il 15 e il 17 che sinceramente si sente la differenza.
Perche comunque per il poco tempo che investo nel ciclismo credo di essere ad un discreto livello e volevo provare a fare il salto e cambiare corone. Se riuscissi a spingere per 30 km il 50/11 probabilmente andrei a 50/55 km/h e non sarei un amatore quale invece io sono
 
  • Haha
Reactions: pantera

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
L 11-28 lo avevo...ho iniziato con quello...poi ho dovuto cambiare ruote perche quelle di prima avevano un problema al mozzo che faceva saltare continuamente i rapporti e la cassetta pignoni ballava (cosi ho capito) e ho messo una coppia di ruote che gia avevo e che avevano scala 11-30...ma ero abituato al 28-34.
Ora il 30 cerco di non usarlo mai a meno che non decida di salire agile per tenere i battiti controllati
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Perche comunque per il poco tempo che investo nel ciclismo credo di essere ad un discreto livello e volevo provare a fare il salto e cambiare corone. Se riuscissi a spingere per 30 km il 50/11 probabilmente andrei a 50/55 km/h e non sarei un amatore quale invece io sono
Guarda, secondo me la risposta non la trovi qui ma la trovi nel Tuo portafogli.
Come gia' ti ho scritto sopra se hai i soldi e vuoi provare cambiala, fai sempre in tempo a tornare indietro e di certo non stai montando nulla di proibitivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
il 50-34 esiste perchè il 53-39 era troppo per la gran parte degli amatori (in rapporto ai pignoni limitati che c'erano un tot di anni fa)
il 52-36 secondo me esiste perchè è una via di mezzo con cui i produttori cercano di ottimizzare/uniformare magazzini e produzione, vendendo agli amatori di cui sopra che va bene uguale, e se non va bene monta un padellone dietro :sborone:



ok l'inesperienza ma una semplice divisione per calcolare lo sviluppo metrico di ogni rapporto, sarà ben alla portata no? dici che non usi mai l'ultimo pignone da 30, quindi vuol dire che puoi permetterti di passare da 34 a 36 davanti,
detto che io invece al posto tuo passerei ad una cassetta 11-28 (ma soltanto al posto tuo perchè io 34 davanti e 11-30 dietro me li tengo ben ben stretti :mrgreen:)

e se le divisioni di cui sopra consentono, valuta anche 11-25


dipende anche dalla salita, cmq direi parecchio agile, ma riesci a produrre la stessa prestazione (intesa come velocità media, tempo a parità di distanza, potenza media, vedila come preferisci) pedalando a 10-15-20 rpm in meno?


sugli ultimi 3-4 pignoni, passare dal 50 al 52 corrisponde a "guadagnare" meno di mezzo pignone, non dico "il nulla" ma quasi :mrgreen:
Volevo dire vado su ad 80 rpm non 89!!! 80...lo zero è vicino al nove ed ho sbagliato a digitare
 

Micky#4

Novellino
17 Luglio 2016
44
36
Catania
Visita sito
Bici
Radon Slide 9.0, RR 8.1, Bianchi Thomisus
Secondo me ha senso allungare il rapporto se con il più lungo attuale vai fuori giri. Altrimenti, spesa a parte, la tu velocità di crociera non cambierà e userai una combinazione di rapporti il cui sviluppo sarà analogo a quello che spingi ora.
Secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Guarda, secondo me la risposta non la trovi qui ma la trovi nel Tuo portafogli.
Come gia' ti ho scritto sopra se hai i soldi e vuoi provare cambiala, fai sempre in tempo a tornare indietro e di certo non stai montando nulla di proibitivo.
Infatti ci penso ancora un po...ma comunque non mi torna la risposta a questa domanda "se si mette il 52 o 53 36/39 quando arrivi a spingere il 50/11 senza troppa fatica...allora perche esiste il 52/36" allora tutti gli amatori dovrebbero avere il 50/34 perche se vale la teoria del "monto il 52 o.il 53 solo quando posso andare con il 50/11 come velocità di crociera" saremmo tutti professionisti...cioe i benefici rispetto al 50 sarebbero pari a zero
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi spiego meglio...se come è stato suggerito "cambia le corone solo quando con il 50/11 o al limite 50/13 non hai problemi" allora saremmo tutti dei pro o dei super amatori perche con il 50/11 com è stato detto vado a 50 km/h
E se 50 km/h diventa la mia velocità di crociera,.l anno prossimo vado al tour
Semplifico ancora meglio

1) cambia da 50/34 a 52/36 solo quando spingi il 50/11 o 50/13 senza fatica
2) se spingo il 50/11 senza fatica vado a 50 km/h (mantenendo le mie rpm)
3) se vado a 50 km/h senza fatica inizio a farmi pagare per amdare in bici

La salita ha un capitolo totalmente a parte immagino...

Il tutto lo dico senza polemizzare...anzi, cerco di capire allora chi passa fal 50/34 al 52/36 cosa ci trova si punti positivi (ed eventualmente di negativi se ci sono)
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@Maury93 : ti hanno dato tutte le spiegazioni legittime sull'argomento per quanto riguarda rapportature, sviluppi metrici etc. Ma non e' questo il punto perche' sono considerazioni che valgono a velocita' costante : a tale cadenza con tale rapportatura vado a tot. km/h, se invece del pignone 13 metto il pignone 11 vado alla velocita' corrispondente. Ma in bicicletta si va' raramente a velocita' costante ( a parte da solo in salita o in un piattone ) , spesso devi accelerare ( per esempio nelle situazioni evidenziate nel mio post precedente) : in tali condizioni e solo in tali condizioni si riesce ad apprezzare la differenza tra le varie guarniture a parita' di pacco pignoni. Se esci da una rotonda per chiudere su chi ti precede ( gruppo, amici di uscita etc ) e sei sul pignone 17, un conto e' se hai su il 50, un altro conto se hai il 52 o il 53 . Quella piccola differenza la senti nella gamba in termini di brillantezza e prontezza nello scatto. E' vero che con le corone piccole puoi sempre mettere un rapporto adeguato per sviluppare la stessa velocita' ma devi cambiare e perdi un attimo ( magari ti cade la catena ) invece con le corone grandi ti sembra di avere la gamba piu' tonica. In ogni caso ( come suggerito praticamente da tutti i colleghi ciclopatici ) cambia le corone e togliti lo sfizio di verificare di persona tutte le bischerate che ognuno di noi ha profferito. Ma facci sapere
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
@Maury93 : ti hanno dato tutte le spiegazioni legittime sull'argomento per quanto riguarda rapportature, sviluppi metrici etc. Ma non e' questo il punto perche' sono considerazioni che valgono a velocita' costante : a tale cadenza con tale rapportatura vado a tot. km/h, se invece del pignone 13 metto il pignone 11 vado alla velocita' corrispondente. Ma in bicicletta si va' raramente a velocita' costante ( a parte da solo in salita o in un piattone ) , spesso devi accelerare ( per esempio nelle situazioni evidenziate nel mio post precedente) : in tali condizioni e solo in tali condizioni si riesce ad apprezzare la differenza tra le varie guarniture a parita' di pacco pignoni. Se esci da una rotonda per chiudere su chi ti precede ( gruppo, amici di uscita etc ) e sei sul pignone 17, un conto e' se hai su il 50, un altro conto se hai il 52 o il 53 . Quella piccola differenza la senti nella gamba in termini di brillantezza e prontezza nello scatto. E' vero che con le corone piccole puoi sempre mettere un rapporto adeguato per sviluppare la stessa velocita' ma devi cambiare e perdi un attimo ( magari ti cade la catena ) invece con le corone grandi ti sembra di avere la gamba piu' tonica. In ogni caso ( come suggerito praticamente da tutti i colleghi ciclopatici ) cambia le corone e togliti lo sfizio di verificare di persona tutte le bischerate che ognuno di noi ha profferito. Ma facci sapere

@Maury93 : ti hanno dato tutte le spiegazioni legittime sull'argomento per quanto riguarda rapportature, sviluppi metrici etc. Ma non e' questo il punto perche' sono considerazioni che valgono a velocita' costante : a tale cadenza con tale rapportatura vado a tot. km/h, se invece del pignone 13 metto il pignone 11 vado alla velocita' corrispondente. Ma in bicicletta si va' raramente a velocita' costante ( a parte da solo in salita o in un piattone ) , spesso devi accelerare ( per esempio nelle situazioni evidenziate nel mio post precedente) : in tali condizioni e solo in tali condizioni si riesce ad apprezzare la differenza tra le varie guarniture a parita' di pacco pignoni. Se esci da una rotonda per chiudere su chi ti precede ( gruppo, amici di uscita etc ) e sei sul pignone 17, un conto e' se hai su il 50, un altro conto se hai il 52 o il 53 . Quella piccola differenza la senti nella gamba in termini di brillantezza e prontezza nello scatto. E' vero che con le corone piccole puoi sempre mettere un rapporto adeguato per sviluppare la stessa velocita' ma devi cambiare e perdi un attimo ( magari ti cade la catena ) invece con le corone grandi ti sembra di avere la gamba piu' tonica. In ogni caso ( come suggerito praticamente da tutti i colleghi ciclopatici ) cambia le corone e togliti lo sfizio di verificare di persona tutte le bischerate che ognuno di noi ha profferito. Ma facci sapere
Certo! Vi farò sapere! Come detto ci voglio pensare su un attimo ancora. Anche perche pochi giorni fa ho saputo che a fine di questo mese dovrò fare un operazione alla caviglia che mi terrà fermo almeno per un mese...per cui ci voglio pensare bene, soprattutto riguardo alle tempistiche. Avrebbe piu senso cambiare non appena posso riprendere a fare qualche uscita e avrò rimesso su un po di km.
Scuramente prima o poi vorrei cambiare...anche solo per esperienza da fare. Poi tornerò a ravvivare il post e vi farò sapere!!!
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi spiego meglio...se come è stato suggerito "cambia le corone solo quando con il 50/11 o al limite 50/13 non hai problemi" allora saremmo tutti dei pro o dei super amatori perche con il 50/11 com è stato detto vado a 50 km/h
E se 50 km/h diventa la mia velocità di crociera,.l anno prossimo vado al tour
Semplifico ancora meglio

1) cambia da 50/34 a 52/36 solo quando spingi il 50/11 o 50/13 senza fatica
2) se spingo il 50/11 senza fatica vado a 50 km/h (mantenendo le mie rpm)
3) se vado a 50 km/h senza fatica inizio a farmi pagare per amdare in bici

La salita ha un capitolo totalmente a parte immagino...

Il tutto lo dico senza polemizzare...anzi, cerco di capire allora chi passa fal 50/34 al 52/36 cosa ci trova si punti positivi (ed eventualmente di negativi se ci sono)

non capisco perchè perdi ancora tempo a rispondere visto che la decisione l'hai già presa!
Evidentemente non hai capito alcune cose di questo forum... per questo ti stanno tormentando :))):

1) la maggioranza degli utenti sono ciclisti della domenica, alcuni anche anzianotti (legati alle vecchie tradizioni, restii alle novità...)

2) Il pezzo forte del forum sono quelli del "non mi piace" (perchè non posso permettermelo), questi qua, ti diranno che il 1040 fa schifo, è troppo grosso, bla bla bla, poi se qualcuno glielo regala diventano i primi a rompere i marroni su quanto sia bello avere uno schermo enorme un gps top di gamma, ecc. ecc.

3) Poi ci sono quelli a cui piace perdere tempo, scomporre le frasi, trovare l'errore grammaticale, o la virgola fuori posto, insomma... di ciclismo ne sanno quasi nulla, pedalano perchè è l'unico sport che li tiene un po' lontani dalle mogli :mrgreen:

4) professionisti in incognito, dilettanti, under23 (pochi) ma qualcuno l'ho individuato

5) qui siamo proprio alla netta minoranza: Persone sagge che frequentano il forum portando contributi nuovi e cercando di aiutare sempre i nuovi arrivati o chi presenta un problema da risolvere.. tra i leader di questa rarissima categoria trovi @SCR1 @Cancelliere @VADABRUT ed altri che al mometo non ricordo. Per quanto possibile cerco di fare altrettanto, ma non ci riesco sempre perchè mi capita di perdere la pazienza ogni tanto :mrgreen:

Tutto questo per dirti che se continui a rispondere continieranno a tormentarti.
Secondo me hai potenza sufficiente per stare col 52-36 e sei indubbiamente più forte della maggioranza degli utenti che hanno risposto a questo thread, probabilmente anche di me che mi sto riprendendo da un periodo davvero nero.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.806
10.029
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh, visto che sono stato tirato in ballo da @Giantista , mi tocca dare una mia personale opinione:

La maggior parte dei ciclisti oggi usa la compatta con il 50/34 e una scala che va da 11 a 30/32, vanno a fare delle salite lunghe e non partecipano a competizioni che richiedono l'uso del 52, 53, 54......dove e quando servono queste corone ? Molto semplice, durante la gare amatoriali, spesso si viaggia oltre i 50 kmh in pianura ma si riesce a stare in gruppo comodamente con il 50, il problema si presenta quando ci sono dei falsopiani in discesa o, peggio ancora, se uno vuole provare a fare le volate....... in quei casi il 50x11 è un po' "cortino", soprattutto per chi pesta regolarmente su un 53x11.

Personalmente ho sempre usato il 52, prima abbinato al 39, poi al 36, non avevo abbastanza doti fisiche per tentare di osare di più, la scala andava dal 12 al 23 e mi è quasi sempre bastata. Oggi uso il 52/36 con la scala che va dal 13 al 25, ho tolto il 12 perchè avevo bisogno del 25 e non volevo togliere il 18. Se capiterà di fare qualche salità più lunga o più impegnativa monterò il 28 (sperando che basti :roll: )......Durante l'inverno rimonterò il 12, mi permetterà di andare in agilità con il 36x14.

Quindi.....se devo giudicare obbiettivamente devo dire che le corone a una persona normale, mediamente allenata, potrebbero servire tutte, per le salite lunghe e impegnative il 34, per i percorsi collinari il 36, durante l' inverno il 38 sarebbe l' ideale ( almeno per me ).
Avete la possibilità di spaziare ampiamente sia con le corone che con i pignoni, il costo non è proibitivo......fatelo...... Per chi invece ha la fortuna di essere particolarmente dotato e/o allenato il 52/53x36/38 è una buona combinazione.
Buon divertimento a tutti o-o
 

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
86
98
23
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Infatti ci penso ancora un po...ma comunque non mi torna la risposta a questa domanda "se si mette il 52 o 53 36/39 quando arrivi a spingere il 50/11 senza troppa fatica...allora perche esiste il 52/36" allora tutti gli amatori dovrebbero avere il 50/34 perche se vale la teoria del "monto il 52 o.il 53 solo quando posso andare con il 50/11 come velocità di crociera" saremmo tutti professionisti...cioe i benefici rispetto al 50 sarebbero pari a zero

la teoria del "monta il 52 solo qunado usi il 50 11 come velocità di crociera" ha la scopo di evitare di far spendere soldi all'amatore normale per comprare componenti di cui non godrebbe alcun giovamento.
Al contrario di Calmorr io non la vedo allo stesso modo, se esco da una rotonda col 53 17 allora ipoteticamente la sto facendo col 50 15 ( o comunque con un pignone più piccolo) e quindi quando riparto riparto uguale perchè la cadenza è la stessa, lo sviluppo metrico simile (o in eccesso o in difetto) e soprattutto nonostante la corona sia più grande la lunghezza della pedivella è la medesima.

Ovviamente a questa teoria esistono delle eccezioni, ad esempio se devi fare una volata, a quel punto si sente la necessità (nella bici col 50 12 la sento se si è molto lanciati tipo 50kmh o in lieve discesa nonostante a 120rpm si facciano una cosa come i 65kmh), oppure se uno fa uscite pianeggianti con un gruppo molto forte dove si viaggia a velocità elevate e quindi sta in scia con un rapporto più lungo per rifiatare tra una tirata e l'altra.

Quindi a meno che tu non faccia volate lanciate, cronosquadre o uscite con gruppi molto veloci, beh a quel punto non ha senso levare la 50-34. ovvio che se tu avessi la bici già con il 52 36 allora non avrebbe senso spendere soldi per mettere una 50-34 se ti trovassi già bene con le cadenze. Quindi sono tutti discorsi allo scopo di salvare il portafoglio.

se tu avessi un powermeter ti accorgeresti che monta le corone che vuoi ma a 300watt vai sempre uguale a parità di fattori esterni
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Perche comunque per il poco tempo che investo nel ciclismo credo di essere ad un discreto livello e volevo provare a fare il salto e cambiare corone. Se riuscissi a spingere per 30 km il 50/11 probabilmente andrei a 50/55 km/h e non sarei un amatore quale invece io sono
sembra che tu consideri la dimensione delle corone come qualcosa che determina il tuo livello, dovresti invece vedere i rapporti come uno strumento al tuo servizio, torno a ripetere, vedendo le velocità che fai se monti il 52 in pianura continuerai a passare nervosamente tra il pignone del 15 e quello del 17, poi decidi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Se tutto come sopra fosse vero , la Sram non avrebbe fatto il 48 sui nuovi gruppi. C'è chi ama girare le gambe e c'è chi ama non girarle, c'è chi ama la salita e c'è chi ama la pianura, da lì spesso si vanno a scegliere i rapporti
Bravissimo.. io dietro ho 11/34 e la bici usciva con 52/36 behh a breve monterò 50/34 preferisco stare tranquillo e poter affronta qualsiasi salita anche con poco allenamento..
 
  • Haha
Reactions: Giantista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.660
18.876
.
Visita sito
Bici
mia
Se poi considerassimo che più piccolo è il pacco pignoni e corone e più peso si risparmia (per chi il peso del mezzo lo considera) dovremmo appunto vedere la soluzione ultima di Sram come un beneficio.. invece tanti l'hanno presa come un declassamento del ciclista forte che adora avere il padellone.. convinto che avendo quello sarà considerato un ciclista di tutto rispetto :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista and Kéo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Se poi considerassimo che più piccolo è il pacco pignoni e corone e più peso si risparmia (per chi il peso del mezzo lo considera) dovremmo appunto vedere la soluzione ultima di Sram come un beneficio.. invece tanti l'hanno presa come un declassamento del ciclista forte che adora avere il padellone.. convinto che avendo quello sarà considerato un ciclista di tutto rispetto :roll:
Si per lo stesso motivo quante salite sono state fatte con la lingua di fuori per non mettere la tripla negli anni 2000 siate onesti..
W la compact e 11/34
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.660
18.876
.
Visita sito
Bici
mia
Si per lo stesso motivo quante salite sono state fatte con la lingua di fuori per non mettere la tripla negli anni 2000 siate onesti..
W la compact e 11/34
Beh.. la mia prima bdc, dopo km macinati con un ibrida munita di tripla, aveva la compact con un 11-25 e alla prima salita (che già conoscevo) sono morto convinto di salire con le stesse rpm dell'ibrida.. il giorno dopo ero dal meccanico per sostituire il pacco pignoni con un 11-28, diventato poi un 11-30 e ora un 11-32 sempre e solo con compact 50-34 nonostante nel mezzo le mie prove con corone e pignoni diversi ne ho fatte parecchie.
Difatti io non capisco quelli che ancora in salita viaggiano zig-zagando a 35-40 rpm ma nonostante tutto insistono.. però se a loro va bene così io non posso sindacare nonostante non riesca a comprendere il motivo che li spinga a questo tour de force :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387