madqwerty
Apprendista Scalatore
- 7 Maggio 2007
- 2.196
- 1.700
- 47
- Bici
- Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il 50-34 esiste perchè il 53-39 era troppo per la gran parte degli amatori (in rapporto ai pignoni limitati che c'erano un tot di anni fa)Ma allora perche esiste sia il 50/34 che il 52/36
il 52-36 secondo me esiste perchè è una via di mezzo con cui i produttori cercano di ottimizzare/uniformare magazzini e produzione, vendendo agli amatori di cui sopra che va bene uguale, e se non va bene monta un padellone dietro
ok l'inesperienza ma una semplice divisione per calcolare lo sviluppo metrico di ogni rapporto, sarà ben alla portata no? dici che non usi mai l'ultimo pignone da 30, quindi vuol dire che puoi permetterti di passare da 34 a 36 davanti,La mia domanda nasceva dall inesperienza chr ho e dal fatto che ho paura di "piantarmi" in salita o di avere la gamba cotta sul ritorno nel caso montassi 52/36....
detto che io invece al posto tuo passerei ad una cassetta 11-28 (ma soltanto al posto tuo perchè io 34 davanti e 11-30 dietro me li tengo ben ben stretti )
e se le divisioni di cui sopra consentono, valuta anche 11-25
dipende anche dalla salita, cmq direi parecchio agile, ma riesci a produrre la stessa prestazione (intesa come velocità media, tempo a parità di distanza, potenza media, vedila come preferisci) pedalando a 10-15-20 rpm in meno?In salita come vedi...almeno quest anno noto che vado su a 89 rpm...non so se è da considerare agile o no
sugli ultimi 3-4 pignoni, passare dal 50 al 52 corrisponde a "guadagnare" meno di mezzo pignone, non dico "il nulla" ma quasiVediamo...grazie a tutti. Ci penso bene. In fatto è che il 30 non lo usa quasi mai e al ritorno sto negli ultimi 3/4 pignoni