Se poi considerassimo che più piccolo è il pacco pignoni e corone e più peso si risparmia (per chi il peso del mezzo lo considera) dovremmo appunto vedere la soluzione ultima di Sram come un beneficio.. invece tanti l'hanno presa come un declassamento del ciclista forte che adora avere il padellone.. convinto che avendo quello sarà considerato un ciclista di tutto rispetto
infatti quando scegli di montare il 52-36 tieni la cassetta 11-28 per due motivi:
1) non gravare sul peso della trasmissione con un inutile cassetta da 11-30-32 o, addiruttura la 34t.. come ho letto più sopra! A quel punto tieniti un 50-34 con cassetta 11-28 e ti ritrovi un quarto di kg in meno da portare sulle salite!
2) Hai le gambe che si rifiutano di frullare col 28 sulla maggioranza delle salite
Il discorso Sram merita un capitolo a parte: Quella è una rivoluzione molto positiva per chi gareggia, però... Personalmente ho già problemi col pignone da 11 che si deteriora molto più velocemente rispetto agli altri, figuriamoci il 10... Anche per questo le vecchie BDC (ma anche le MTB) avevano cassette che partivano dal 13-15(mtb) e la cassetta ti durava pure 20 anni!