Colnago Club - Capitolo 8

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Il tassello di bloccaggio è difficile da trovare/avere, anche tramite concessionario. Ed è piuttosto caro. Devo prendere atto del fatto che il “progresso” ha portato a queste situazioni ridicole, quando fino a pochi anni fa con una chiusura ad anello si poteva predalare per decenni. La pasta è stata applicata nuovamente da ogni meccanico interpellato e sono certo che la prima fosse marchiata Colnago, la seconda era in un tubetto di altra marca..
L’ultimo meccanico senza tante pretese fighette (un ex pro anni 70) mi ha già fatto capire che rischio di dover cambiare il meccanismo di blocco, magari verificare che non sia la soluzione, quindi provare a spedire in Colnago il tubo sella, farmi dire che la zigrinatura sia leggermente meno grippante del previsto, farmi dare qualche colpa a caso, ritornare al punto di partenza. (Mi ha consigliato di mettere carta vetro finissima fra tubo e sistema di blocco)
Mi spiace per questa situazione… sono d’accordissimo con te, le bici si sono evolute per spingere l’utilizzatore ad andare sempre più spesso dal meccanico (vedi dischi).
Se però prima teneva ed ora non tiene più la causa è sicuramente da attribuirsi a qualcosa che si è consumato.
L’idea della carta vetro non mi sembra il massimo perché da un lato è comunque liscia e se la pieghi doppia rimane troppo spessa. Devi procedere per step: capire se è una questione di attrito insufficiente e quindi cambiare/modificare il tubo o è colpa del tassello che non preme correttamente.
Comunque sono allibito che ormai nessuno abbia più voglia di fare il lavoro di meccanico, sono solo più commerciali.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Mi spiace per questa situazione… sono d’accordissimo con te, le bici si sono evolute per spingere l’utilizzatore ad andare sempre più spesso dal meccanico (vedi dischi).
Se però prima teneva ed ora non tiene più la causa è sicuramente da attribuirsi a qualcosa che si è consumato.
L’idea della carta vetro non mi sembra il massimo perché da un lato è comunque liscia e se la pieghi doppia rimane troppo spessa. Devi procedere per step: capire se è una questione di attrito insufficiente e quindi cambiare/modificare il tubo o è colpa del tassello che non preme correttamente.
Comunque sono allibito che ormai nessuno abbia più voglia di fare il lavoro di meccanico, sono solo più commerciali.
La carta vetro si può provare a montarle incollandola al reggisella col biadesivo trasparente che ha uno spessore quasi zero e in ogni caso può sempre essere rimosso.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Io la saggezza la vedo nel tuo avatar:mrgreen: un gran bell'avatar, diciamo un gran pezzo di avatar. Diciamo che abbraccio la filosofia di @bikernat da una parte e dall'altra abbraccio il tuo avatar.
Eh..sì...roba da cuori forti.....per non dire il resto di questo miracolo della Natura...meglio non pensarci....
 
  • Haha
Reactions: Kaiser Jan

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Curiosità, perchè i dischi ti farebbero andare più spesso dal meccanico?
perché tra usura pastiglie, dischi, pulizia pistoncini e spurghi qualcosa da fare c'è sempre!
Vedi l'allegato 349733
Se usi questa vedrai che funziona
Vedi l'allegato 349734
una strip adesiva davanti e una dietro e non si muove più.
Bella soluzione il nastro antiscivolo però bisognerebbe proprio capire a cosa è dovuto questo scorrimento indesiderato. Mi sembra assurdo che per un prodotto di questo livello bisogna poi ricorrere a soluzioni artigianali no? non credo che dalla fabbrica sia stato progettato così male e soprattutto non testato.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
perché tra usura pastiglie, dischi, pulizia pistoncini e spurghi qualcosa da fare c'è sempre!

Bella soluzione il nastro antiscivolo però bisognerebbe proprio capire a cosa è dovuto questo scorrimento indesiderato. Mi sembra assurdo che per un prodotto di questo livello bisogna poi ricorrere a soluzioni artigianali no? non credo che dalla fabbrica sia stato progettato così male e soprattutto non testato.
Ma siamo sicuri che non sia la vite dell’espander che va bloccata con un po’ di frena filetti perche’ tende a smollare con le vibrazioni, invece del tubo reggisella che non tiene? In teoria la pasta grippante dovrebbe fare esattamente come la carta vetrata
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Che grandi marchi che hai citato, se aggiungiamo anche Derosa, troviamo il top mondiale di quei tempi.
Praticamente l'equivalente di Specialized, Trek e Cannondale dell'era contemporanea.
Che peccato che i meneghini abbiano perso questo primato!

la cosa che mi ha sempre incuriosito è perche di Derosa, Lupo, Pogliaghi ce ne erano sempre poche in giro, mai capito erano belli articoli

bye
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
A fine anni ottanta io uscivo con il gruppo che si trovava alla Conca del Naviglio, il km zero della Milano Sanremo.
Ero poco più che un ragazzo, ricordo poche Colnago e molte Drali (che aveva il laboratorio a due passi) e Magni (che poi erano telai Losa). Bei tempi!

In zona S.Siro Monterosa Fiera eran più benestanti ..........

Giusto per aggiungere aneddoti, a fine anni 80 lavoravo in quella zona e ricordo un personaggio ormai avanti con gli anni
che andava al bar con una Colnago dorata con il manubrio da passeggio

bye
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
In zona S.Siro Monterosa Fiera eran più benestanti ..........

Giusto per aggiungere aneddoti, a fine anni 80 lavoravo in quella zona e ricordo un personaggio ormai avanti con gli anni
che andava al bar con una Colnago dorata con il manubrio da passeggio

bye
vabbe ho visto anche uno con la Bianchi e il sellino della grazziella. E l'altro giorno ho visto uno con la trek borse da viaggio e campanello. ma non per questo ora si dice che la trek sia per vagabondi non ti pare? Quindi un luogo comune cosi lo si costruisce al bar di locate triulzi?
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma siamo sicuri che non sia la vite dell’espander che va bloccata con un po’ di frena filetti perche’ tende a smollare con le vibrazioni, invece del tubo reggisella che non tiene? In teoria la pasta grippante dovrebbe fare esattamente come la carta vetrata
beh allora basterebbe mettere frenafiletti ed evitare pasta grippante. Il problema è un problema di superfici: il reggisella è verniciato con trasparente lucido che offre uno scarso grado di attrito. Diverso sarebbe se l'area fosse carbonio grezzo e fornisse maggior resistenza accoppiato con l'interno del tubo che è altretranto grezzo. Il problema ingegneristico è in realtà, se stiamo parlando della V3Rs, dovuto alla sezione particolare: secondo me, per via delle tolleranze quando si tira la vite di serraggio l'expander preme il reggisella contro la parete posteriore del tubo centrale che di conseguenza si deforma leggermente nella sua sezione, con il risultato finale che la tenuta è compromessa perché la superficie di attrito è ridotta.Ma conunque è strano perché si vede antislip sul reggisella

1655412865168.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
perché tra usura pastiglie, dischi, pulizia pistoncini e spurghi qualcosa da fare c'è sempre!
Io sono anni che uso solo bici disc e tutt’ora ne ho 2 (3 se contiamo la crono)
Ad inizio stagione delle gare faccio fare un controllo e manutenzione generale dal meccanico di fiducia e se serve lo spurgo perché non mi fido a farlo da solo
Poi le pastiglie si cambiano in 5 minuti, dischi mai cambiato mezzo, se c’è da centrarlo un po’ si fa in un attimo mettendo la bici su un cavalletto….boh io tutti sto giri dal meccanico per i freni non li ho mai fatti…sarò fortunato
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
beh allora basterebbe mettere frenafiletti ed evitare pasta grippante. Il problema è un problema di superfici: il reggisella è verniciato con trasparente lucido che offre uno scarso grado di attrito. Diverso sarebbe se l'area fosse carbonio grezzo e fornisse maggior resistenza accoppiato con l'interno del tubo che è altretranto grezzo. Il problema ingegneristico è in realtà, se stiamo parlando della V3Rs, dovuto alla sezione particolare: secondo me, per via delle tolleranze quando si tira la vite di serraggio l'expander preme il reggisella contro la parete posteriore del tubo centrale che di conseguenza si deforma leggermente nella sua sezione, con il risultato finale che la tenuta è compromessa perché la superficie di attrito è ridotta.Ma conunque è strano perché si vede antislip sul reggisella

Vedi l'allegato 349766

Il problema è quello che hai descritto, l'expander deforma il reggisella, che poi scende, e più tiri, più deforma.
Non bisogna tirare di più, ma creare più attrito.
La verifica si può fare tirando con una dinamometrica alla coppia consigliata, supponiamo che sia 4Nm; dopo un paio di giorni, sempre con la dinamometrica a 4Nm si vede che prende ancora 1/4 o 1/2 giro prima di scattare.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema è quello che hai descritto, l'expander deforma il reggisella, che poi scende, e più tiri, più deforma.
Non bisogna tirare di più, ma creare più attrito.
La verifica si può fare tirando con una dinamometrica alla coppia consigliata, supponiamo che sia 4Nm; dopo un paio di giorni, sempre con la dinamometrica a 4Nm si vede che prende ancora 1/4 o 1/2 giro prima di scattare.
Questo comportamento potrebbe essere dovuto anche alla vite dell’expander che non tiene, come dicevo sopra, io proverei a mettere il frenafiletti per escludere questa possibilita’
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Questo comportamento potrebbe essere dovuto anche alla vite dell’expander che non tiene, come dicevo sopra, io proverei a mettere il frenafiletti per escludere questa possibilita’

Io ci andrei piano col frenafiletti su viti con testa piccola e in zone critiche, se inchiodi una vite in quella posizione per estrarla piangi 3 giorni (ammesso che si riesca).
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io sono anni che uso solo bici disc e tutt’ora ne ho 2 (3 se contiamo la crono)
Ad inizio stagione delle gare faccio fare un controllo e manutenzione generale dal meccanico di fiducia e se serve lo spurgo perché non mi fido a farlo da solo
Poi le pastiglie si cambiano in 5 minuti, dischi mai cambiato mezzo, se c’è da centrarlo un po’ si fa in un attimo mettendo la bici su un cavalletto….boh io tutti sto giri dal meccanico per i freni non li ho mai fatti…sarò fortunato
Come tutte le cose se fai manutenzione quando serve e le tratti bene non hai difficolta' di gestione . Io passo ore su ore in bici ma quando sono a casa tra un allenamento e l'altro un'occhiata generale alla bici la do sempre . In questo modo il meccanico lo vedo solo per i cambi catena e poco altro . Se avessi bici a disco penso sarebbe grosso modo la stessa cosa . Poi se consideriamo che c'e' anche chi porta la bici a pulire dal meccanico allora tutto e' possibile , questo non tanto per non farlo a casa ma per il fatto che questa gente la bici la pulisce 4 volte all'anno . Va da se che in questo modo escono i problemi .
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ci andrei piano col frenafiletti su viti con testa piccola e in zone critiche, se inchiodi una vite in quella posizione per estrarla piangi 3 giorni (ammesso che si riesca).
E' una vite M5 se non sbaglio, con un frenafiletti di media forza non credo ci siano problemi, molte viti M5 sulla bici hanno il frenafiletti ab origine. E' che a me non convince che la pasta grippante non faccia il suo lavoro, può essere che sbaglio comunque, è solo un tentativo in più
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
E' una vite M5 se non sbaglio, con un frenafiletti di media forza non credo ci siano problemi, molte viti M5 sulla bici hanno il frenafiletti ab origine. E' che a me non convince che la pasta grippante non faccia il suo lavoro, può essere che sbaglio comunque, è solo un tentativo in più

Attenzione a non confondere il frena filetti blu, (si vede sulla punta delle viti), che è un sottile film che ispessisce leggermente il diametro interno del filetto, generando attrito.

Il frena filetti liquido che mettiamo noi è una colla vera e propria: se messo in modo improprio diventa irreversibile, a meno di scaldare il pezzo sopra i 150 o 300°, che non si può fare su una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi