Il tassello di bloccaggio è difficile da trovare/avere, anche tramite concessionario. Ed è piuttosto caro. Devo prendere atto del fatto che il “progresso” ha portato a queste situazioni ridicole, quando fino a pochi anni fa con una chiusura ad anello si poteva predalare per decenni. La pasta è stata applicata nuovamente da ogni meccanico interpellato e sono certo che la prima fosse marchiata Colnago, la seconda era in un tubetto di altra marca..
L’ultimo meccanico senza tante pretese fighette (un ex pro anni 70) mi ha già fatto capire che rischio di dover cambiare il meccanismo di blocco, magari verificare che non sia la soluzione, quindi provare a spedire in Colnago il tubo sella, farmi dire che la zigrinatura sia leggermente meno grippante del previsto, farmi dare qualche colpa a caso, ritornare al punto di partenza. (Mi ha consigliato di mettere carta vetro finissima fra tubo e sistema di blocco)