Alimentazione durante le uscite (part 3)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Se non vuoi sbatti, questo è un ottimo prodotto

Prozis Isocarb

Ingredienti
Maltodestrina (59%), Fruttosio (29%), Vitamine e Minerali (Citrato di Sodio, Sali di magnesio dell'acido citrico, Citrato di Potassio, Acido L-Ascorbico, Acetato di DL-alfa-tocoferile, Nicotinamide, Acetato di Retinile, D-Pantotenato di Calcio, Cianocobalamina, Colecalciferolo, Cloridrato di Piridossina, Cloridrato di tiamina , Riboflavina, Acido Pteroil-Monoglutammico, D-Biotina), Aromi , Acidificante (Acido Citrico), Complesso Multienzimatico DigeZyme® (alfa-Amilasi, Proteasi Neutra , Cellulasi, Lattasi, Lipasi), Concentrato di cartamo e limone.

C'è in aggiunta anche un complesso di enzimi brevettato, DigeZyme®, che è studiato ad hoc per migliorare le digestione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sabato ho fatto un uscita da 5h46 ho sommato la quantità di carbo assunti durante l'allenamento fra gel barrette e sali e malto nella borraccia se non ho cannato i calcoli sono 168 gr dite che è sufficiente oppure ho "mangiato" troppo poco?
Allenamento fatto spingendo infatti con la Frequenza Cardiaca sono stato in zona Z3 e il garmin mi ha stimato 3320 calorie consumate durante l'intero giro.
Praticamente 30g/h.
Poco secondo “i crismi” (leggasi 60g/h), poi dipende sempre dallo scopo.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ok avevo il sospetto di aver mangiato poco infatti ho avuto un campro nell'ultima salita a circa 100 metri dalla vetta , ho dato la colpa al fatto di aver fatto la prima salita troppo "spinta"....
I crampi non è detto che siano correlati con il mangiare poco ma più facilmente con il non bere a sufficienza. A volte sono semplicemente dovuti a uno sforzo oltre i propri limiti o discontinuo con continui cambi di ritmo, a me sono spesso venuti in gara nonostante idratazione abbondante, alimentazione sopra i 60 gr/h di cho e una durata che non oltrepassa le 4h.
Nelle ultime settimane con l'arrivo del caldo sono 'stranamente' diminuiti non so se è da imputare al fatto che le gambe non si raffreddano più o alla maggior abitudine a gareggiare o alla combo magnesio a volontà-beta alanina in grandi dosi-granuli che ho adottato da un mese a questa parte.
Sabato prova del nove: 170km con n-mila curve e strappetti assassini, sono proprio curioso.
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
I crampi non è detto che siano correlati con il mangiare poco ma più facilmente con il non bere a sufficienza. A volte sono semplicemente dovuti a uno sforzo oltre i propri limiti o discontinuo con continui cambi di ritmo, a me sono spesso venuti in gara nonostante idratazione abbondante, alimentazione sopra i 60 gr/h di cho e una durata che non oltrepassa le 4h.
Nelle ultime settimane con l'arrivo del caldo sono 'stranamente' diminuiti non so se è da imputare al fatto che le gambe non si raffreddano più o alla maggior abitudine a gareggiare o alla combo magnesio a volontà-beta alanina in grandi dosi-granuli che ho adottato da un mese a questa parte.
Sabato prova del nove: 170km con n-mila curve e strappetti assassini, sono proprio curioso.
Certo certo sicuramente nel giro di sabato sono andato un po al limite essendo in gruppo in più se mi sono alimentato non completamente in modo corretto può essere una causa delle gambe sfinite di fine giro....

Altra domanda generale per calcolare i carbo che ho assunto ogni ora devo dividere la somma dei carbo per il tempo dell'uscita?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ok avevo il sospetto di aver mangiato poco infatti ho avuto un campro nell'ultima salita a circa 100 metri dalla vetta , ho dato la colpa al fatto di aver fatto la prima salita troppo "spinta"....
Non necessariamente i crampi sono dovuti a poca alimentazione, come ha detto @Bullxr4 , ma comunque sono una delle ipotesi.
Altri sintomi indice di aver mangiato poco durante:
- ultima ora con sensazione di gambe “vuote” (fino alla crisi di fame vera e propria)
- fame atavica nel post allenamento e/o nel resto del giorno e/o il giorno seguente
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
per i crampi come hanno detto è più legato all'idratazione e ai sali minerali mancanti.
Per quello la soluzione tipo Prozis a mio avviso è ottima perchè è molto completa anche lato elettroliti.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Quando si fa sport intenso non c'è alternativa ovviamente a meno che non mangiare enormi quantità di questi cibi.

Di seguito sono riportati alcuni alimenti che forniscono elettroliti ( 28 , 29 , 30 ):
Sodio: cibi in salamoia, formaggio e sale da cucina.
Cloruro: sale da cucina.
Potassio: frutta e verdura come banane, avocado e patate dolci.
Magnesio: semi e noci
Calcio: prodotti lattiero-caseari, alternative fortificate da latte e verdure a foglia verde .
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ma c'è realmente bisogno di prendere integratori di sali e vitamine?
Basterebbe aumentare frutta e verdura
Secondo me dipende sempre da come, quanto e cosa si fa.
Se si fanno alti volumi con buona intensità o magari volumi un po' più bassi con tante corse, sali e vitamine sono necessari, anche per il fatto che non si può abbuffarsi di verdure a ridosso delle corse.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
100 + 100 gr di isocarb
4 jelly
250 gr di gel homemade
3 mezzi panini al latte con marmellata
una lattina di coca cola
1 datteri/banana

circa 570gr di carbo i 7h55' totali ma concentrati circa nelle prime 4h e nelle ultime 3, in quei 55' al centro ho bevuto pochissimo e non mangiato...magari è un caso dovuto ad altro ma è stato il momento peggiore della gara dove sentivo che mancava qualcosa...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@andry96 per avere qualcosa di un pò meno dolce di solito aggiungo un pò di philadelphia nei panini al latte con marmellata o miele...non ho mai provato ad usarli in bici ma solo a merenda a casa ma comunque mi sembrano una buona soluzione e abbastanza digeribile nonostante qualche grasso...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
100 + 100 gr di isocarb
4 jelly
250 gr di gel homemade
3 mezzi panini al latte con marmellata
una lattina di coca cola
1 datteri/banana

circa 570gr di carbo i 7h55' totali ma concentrati circa nelle prime 4h e nelle ultime 3, in quei 55' al centro ho bevuto pochissimo e non mangiato...magari è un caso dovuto ad altro ma è stato il momento peggiore della gara dove sentivo che mancava qualcosa...

Volevo risponderti di là ma questo è il topic migliore, nel 2021 ho avuto una crisi simile alla tua, le condizioni meteo erano praticamente identiche. L'afa e soprattuto quell'umidità ti disidrata in una maniera impressionante, anche se non ti viene minimamente sete il corpo si prosciuga senza che te ne accorgi. Considera che soltanto sul Manghen ho bevuto quasi 1 litro e mezzo tra acqua e malto/fruttosio (90Gr) per evitare le problematiche in cui son incappato nel 2021. Per la primissima volta ho visto le famose macchie bianche (di sale eh :==) sul body, simbolo che veramente era una giornata dove bisognava bere tantissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
Di seguito sono riportati alcuni alimenti che forniscono elettroliti ( 28 , 29 , 30 ):
Sodio: cibi in salamoia, formaggio e sale da cucina.
Cloruro: sale da cucina.
Potassio: frutta e verdura come banane, avocado e patate dolci.
Magnesio: semi e noci
Calcio: prodotti lattiero-caseari, alternative fortificate da latte e verdure a foglia verde .
Se uno mangiasse e si idratasse bene non ne avrebbe bisogno (di integratori).
Secondo me dipende sempre da come, quanto e cosa si fa.
Se si fanno alti volumi con buona intensità o magari volumi un po' più bassi con tante corse, sali e vitamine sono necessari, anche per il fatto che non si può abbuffarsi di verdure a ridosso delle corse.
E perchè mai abbuffarsi di verdura a ridosso dell' attività? Basterebbe mangiare il giusto quantitativo nei pasti lontani dall' attività.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Volevo risponderti di là ma questo è il topic migliore, nel 2021 ho avuto una crisi simile alla tua, le condizioni meteo erano praticamente identiche. L'afa e soprattuto quell'umidità ti disidrata in una maniera impressionante, anche se non ti viene minimamente sete il corpo si prosciuga senza che te ne accorgi. Considera che soltanto sul Manghen ho bevuto quasi 1 litro e mezzo tra acqua e malto/fruttosio (90Gr) per evitare le problematiche in cui son incappato nel 2021. Per la primissima volta ho visto le famose macchie bianche (di sale eh :==) sul body, simbolo che veramente era una giornata dove bisognava bere tantissimo...
io credo di avere bevuto abbastanza, o comunque di più di quello che bevo di solito, tolta quella parentesi di 1h circa, infatti non ho nemmeno avuto i crampi che di solito sul finire mi vengono sempre o quasi...ma nella discesa del manghen proprio non ci sono riuscito, non mi fidavo, e una volta arrivato in fondo ho bevuto ma poi la botta di caldo mi ha impedito di mangiare, se capiterà di nuovo una situazione simile vedrò comunque di cercare di bere qualcosa e sforzarmi a mangiare lo stesso...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Mi piace
Reactions: phanther68