Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È la domanda che fa il prezzo. Se 40 mila persone si preiscrivono alla MdD (lo so, cito sempre quella, ma mi viene più facile) perché dovrebbe tenere il prezzo basso? Se poi i servizi sono all'altezza di quanto speso ancora meglio, oltre all'emozione di aver pedalato in un ambiente unico ti sentirai soddisfatto. Anzi, mi sorprendo che la Sportful parta da un'iscrizione di 50 euro.
Di certo, oltre una certa soglia il prezzo non può scendere, sono troppi i costi che un organizzatore deve sostenere per offrire un servizio di qualità.
veramente stiamo parlando proprio di queto di come mai hanno avuto un decremento del 30 40%, poi sui costi e sui i magini si potrebbe aprire un discorso infinito, perche una gara di 2 anni fa costava il 30% di meno o anche meno e oggi è aumentata ? la IXcolli ad esempio una volta con la stess identica organizzazione (ottima) costava 65 € oggi è arrivata a 120 130....hai visto il doppio dell'organizzazione e dei costi? io no

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
veramente stiamo parlando proprio di queto di come mai hanno avuto un decremento del 30 40%, poi sui costi e sui i magini si potrebbe aprire un discorso infinito, perche una gara di 2 anni fa costava il 30% di meno o anche meno e oggi è aumentata ? la IXcolli ad esempio una volta con la stess identica organizzazione (ottima) costava 65 € oggi è arrivata a 120 130....hai visto il doppio dell'organizzazione e dei costi? io no
Sui costi delle granfondo ti rimando ad un paio di discussioni aperte qualche anno fa, dove già ci si lamentava dei costi e alcuni utenti, fra i quali il sottoscritto, in qualità di organizzatori, spiegavano e mettevano al corrente delle difficoltà e di tutte le spese a cui si andava incontro.
Pur non conoscendo le realtà organizzative delle granfondo più famose credo di poter affermare che un certo incremento è stato dato dall'enorme successo delle manifestazioni. La famosa legge della domanda e dell'offerta, di cui parlavo prima. E oltre all'aumento dei costi, alle nuove esigenze dei partecipanti. Dieci anni fa si poteva chiudere un occhio su un servizio che non c'era, scegli tu a caso, oggi non offrirlo sarebbe impossibile. Tieni presente che nelle manifestazioni più importanti qualcuno a stipendio che lavora tutto l'anno c'è, altrimenti sarebbe impossibile continuare ad organizzarle per anni. Facciamo i conti della serva. Tre persone con uno stipendio da 1.300/1.500 mensili arriva a costare fra i 45 e i 50 mila euro. Ecco che sono partiti 150 mila euro, senza che nessuno abbia fatto niente. Anche la più piccolina delle società ciclistiche che organizza la sua gara, prettamente locale, ha bisogno di guadagnare quel tanto che basta per ripresentarsi l'anno successivo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sui costi delle granfondo ti rimando ad un paio di discussioni aperte qualche anno fa, dove già ci si lamentava dei costi e alcuni utenti, fra i quali il sottoscritto, in qualità di organizzatori, spiegavano e mettevano al corrente delle difficoltà e di tutte le spese a cui si andava incontro.
Pur non conoscendo le realtà organizzative delle granfondo più famose credo di poter affermare che un certo incremento è stato dato dall'enorme successo delle manifestazioni. La famosa legge della domanda e dell'offerta, di cui parlavo prima. E oltre all'aumento dei costi, alle nuove esigenze dei partecipanti. Dieci anni fa si poteva chiudere un occhio su un servizio che non c'era, scegli tu a caso, oggi non offrirlo sarebbe impossibile. Tieni presente che nelle manifestazioni più importanti qualcuno a stipendio che lavora tutto l'anno c'è, altrimenti sarebbe impossibile continuare ad organizzarle per anni. Facciamo i conti della serva. Tre persone con uno stipendio da 1.300/1.500 mensili arriva a costare fra i 45 e i 50 mila euro. Ecco che sono partiti 150 mila euro, senza che nessuno abbia fatto niente. Anche la più piccolina delle società ciclistiche che organizza la sua gara, prettamente locale, ha bisogno di guadagnare quel tanto che basta per ripresentarsi l'anno successivo.
non sto puntando il dito verso nessuno, sto cercando di capire, pero 150 mila euro Rispetto a 1200000 (unmilioneduencentomila) , è il 10 %... faiun po te. Forse il pnto è che superata una certa soglia, i costi non sono piu proporzionati agli iscritti, o forse anche il contrario, non lo so, io sto solo dicendo che oramai per il ciclista medio è un costo insostenibile, o meglio si fa 2 conti e dice sai che cè, andar a fare qualcosa che ho fatto per 3 4 volte a soffrire e morire di caldo a rischiare .... anche no...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
non sto puntando il dito verso nessuno, sto cercando di capire, pero 150 mila euro Rispetto a 1200000 (unmilioneduencentomila) , è il 10 %... faiun po te. Forse il pnto è che superata una certa soglia, i costi non sono piu proporzionati agli iscritti, o forse anche il contrario, non lo so, io sto solo dicendo che oramai per il ciclista medio è un costo insostenibile, o meglio si fa 2 conti e dice sai che cè, andar a fare qualcosa che ho fatto per 3 4 volte a soffrire e morire di caldo a rischiare .... anche no...
Hai provato ad andare al distributore? a fare la spesa? a comprare dei beni e servizi in generale?
Hai notato qualche lieve differenza rispetto a qualche anno fa?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho messo dei numeri a caso, anche se il costo annuo di un dipendente è corretto, ma per le grandi organizzazioni qualcuno che lavori a tempo pieno ci vuole, o perlomeno part-time. E comunque sono costi che vanno ad incidere sull'iscrizione.
Chi partecipa vede solo il prodotto finito, ma dietro c'è il lavoro di quasi un anno.
Noi, a Camogli, si cominciava a settembre e la gara si teneva fra febbraio e marzo e la nostra non faceva più di mille iscritti. E ti assicuro che c'era chi sacrificava la famiglia e faceva i salti mortati col lavoro per starci dentro (non il sottoscritto, ci tengo a precisarlo). Figuriamoci una 9 Colli. Hanno sì, grandi introiti (e grandi guadagni), ma hanno anche un mare di lavoro.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho messo dei numeri a caso, anche se il costo annuo di un dipendente è corretto, ma per le grandi organizzazioni qualcuno che lavori a tempo pieno ci vuole, o perlomeno part-time. E comunque sono costi che vanno ad incidere sull'iscrizione.
Chi partecipa vede solo il prodotto finito, ma dietro c'è il lavoro di quasi un anno.
Noi, a Camogli, si cominciava a settembre e la gara si teneva fra febbraio e marzo e la nostra non faceva più di mille iscritti. E ti assicuro che c'era chi sacrificava la famiglia e faceva i salti mortati col lavoro per starci dentro (non il sottoscritto, ci tengo a precisarlo). Figuriamoci una 9 Colli. Hanno sì, grandi introiti (e grandi guadagni), ma hanno anche un mare di lavoro.
ripeto, non sto accusando nessuno, anche se fammi dire parliamo sempre di 1200.000 che viene solo dagli iscritti sponsor patrocini etc etc , cè un giro d'ffari di 1500.000, e ne paghi di persone con 1.5mln...ma cmq ripeto senza far i conti in taca a nessuno, io fotografo la realta...un we di una GF ci costa dalle 300 alle 500 € , se poi a questo che metti che magari buchi pure, uno alla fine il freno a mano lo tira...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ripeto, non sto accusando nessuno, anche se fammi dire parliamo sempre di 1200.000 che viene solo dagli iscritti sponsor patrocini etc etc , cè un giro d'ffari di 1500.000, e ne paghi di persone con 1.5mln...ma cmq ripeto senza far i conti in taca a nessuno, io fotografo la realta...un we di una GF ci costa dalle 300 alle 500 € , se poi a questo che metti che magari buchi pure, uno alla fine il freno a mano lo tira...
Un momento. Non è che se incassi 1.500.000 hai guadagnato 1.500.000. Nel milione e mezzo sono compresi i costi, tra cui - credo - quelli del personale. Uno può aver incassato un milione e mezzo e aver guadagnato solo 50 mila euro.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Perdita :shock:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

a parte che si sta spostando il discorso su qualcosa, che non volevo coinvolgere, poi du i fdati finanziari delle SRL, potremmo fare una libro, in sostanza come SRL puo essre anche in perdita ma questo non vuiol dire che il signor 9colli non abbia guadagnato.

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.212
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
la lieve, anzi grossa differenza è stata quest'anno anzi gli ultimi 6 mesi, la IX colli costa 120€ gia dallo scorso anno

Si ma devi valutare anche cosa davano...

2019 80 Euro ed avevi la maglia (più gadget)
2020/2021 120 Euro con la scusa dell'aggiunta del pantaloncino
2022 120 Euro e si torna a casa solo con la maglia

Bisogna guardare anche cosa si riceve in più per l'aumento, in questo caso non solo hanno lasciato l'aumento del prezzo, ma hanno anche rimosso una parte bella grossa del pacco gara. Quindi se prima i 120€ potevano ancora esser "capiti" adesso sembra più una fregatura. Ed i numeri in calo si son visti

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.212
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
D

Deleted member 2182

Guest

Idem per Michil & co.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma si infatti.
Mi colpisce di più l'ultimo attivo piuttosto risicato, ma per capire bene dove sono andati gli introiti bisognerebbe leggere il bilancio.
ripeto i bilanci delle societa vanno prese con le pinze, esempio per tutti basta che il sig Michil, si sia acaparrato un compenso di 10mln , che vanno in passivo sul bilancio e la società risulta in negativo...ma direi Michil no !