Test FTP

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
72
20
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Premetto che ho giusto il mese prossimo 1 anno di attività BDC quindi spero mi scusiate se la domanda che andrò a porre risulterà insensata.
Normalmente ogni 8 settimane effettuo il test FTP per poi regolare l'allenamento successivo, oggi dopo3 mesi l'ho effettuato dopo 10 GG di scarico completo.
Da 190 watt sono tornato a 171 e sono rimas6molto sorpreso perché sono molto più allenato dell'ultimo effettuata marzo.
Poi mi sono rammentato che nel frattempo ho cambiato bici sui rulli prendendo in muletto che però, a differenza della mia usata abitualmente, monta una guarnitura 53/39.
Vengo al dunque: il risultato del test è assoluto ovvero farlo con una compact o una normale, non cambia nulla oppure è relativo appunto al tipo di guarnitura usato?
Non mi spiego altrimenti una così alta perdita di watt.
Grazie per le risposte
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ci sono moltissime discussioni già aperte al riguardo...

Iniziando da questa che è la base:

https://www.bdc-mag.com/forum/t/training-and-racing-with-a-power-meter-parte-quinta.259489/


 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Premetto che ho giusto il mese prossimo 1 anno di attività BDC quindi spero mi scusiate se la domanda che andrò a porre risulterà insensata.
Normalmente ogni 8 settimane effettuo il test FTP per poi regolare l'allenamento successivo, oggi dopo3 mesi l'ho effettuato dopo 10 GG di scarico completo.
Da 190 watt sono tornato a 171 e sono rimas6molto sorpreso perché sono molto più allenato dell'ultimo effettuata marzo.
Poi mi sono rammentato che nel frattempo ho cambiato bici sui rulli prendendo in muletto che però, a differenza della mia usata abitualmente, monta una guarnitura 53/39.
Vengo al dunque: il risultato del test è assoluto ovvero farlo con una compact o una normale, non cambia nulla oppure è relativo appunto al tipo di guarnitura usato?
Non mi spiego altrimenti una così alta perdita di watt.
Grazie per le risposte

E' fisiologico un aumento/decremento di 20/30watt, ma nel tuo caso, la guarnitura 53/39, potrebbe aver influito negativamente sulla cadenza, determinando un sovraccarico muscolare (con conseguente accumulo di lattato prima del tempo).
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Avevi mai effettuato uno stop di 10 giorni prima di effettuare un test FTP?

Quando scrivi di esserti allenato di più e conseguentemente ti aspettavi di andare più forte...Non è che non hai retto il carico eccessivo di allenamento e la tua FTP è scesa?

Oltre al dubbio che qualcosa non va nei tui test, 170 Watt sono veramente pochi. 150 Watt in pianura siamo al limite dell'uscita per andare a comprare il giornale all'edicola. Le salite anche più stupide saresti costretto a farle tutte fuorisoglia.
 
Ultima modifica:

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
72
20
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Solitamente effettuo uno stop, tra un allenamento e l'altro, di 7 giorni
Io sono 82 kg ca. e come detto sono allenato (seguo tabelle di preparatore) faccio salite al 7/8 con 50/28 a 158/169 bpm max
Faccio uscite di 3 ore con medie di 30 km/h e medie bpm di 146/150
I carichi riesco a gestirli benissimo, ho tempi di recupero buoni e anche ieri non ero eccessivamente affaticato (media bpm 152).
L'ultima FTP era 190 con guarnitura compact e in questi mesi ho eseguito una tabella soglia (4 settimane) 1 tabella specifica per salite (4 settimane) e 8 settimane di VO2max
Vado come un treno rispetto a prima, avrei dovuto (e credevo) di aver passato e idimolto la soglia dei 200.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Solitamente effettuo uno stop, tra un allenamento e l'altro, di 7 giorni
Io sono 82 kg ca. e come detto sono allenato (seguo tabelle di preparatore) faccio salite al 7/8 con 50/28 a 158/169 bpm max
Faccio uscite di 3 ore con medie di 30 km/h e medie bpm di 146/150
I carichi riesco a gestirli benissimo, ho tempi di recupero buoni e anche ieri non ero eccessivamente affaticato (media bpm 152).
L'ultima FTP era 190 con guarnitura compact e in questi mesi ho eseguito una tabella soglia (4 settimane) 1 tabella specifica per salite (4 settimane) e 8 settimane di VO2max
Vado come un treno rispetto a prima, avrei dovuto (e credevo) di aver passato e idimolto la soglia dei 200.
io credo sia fondamentale spiegare BENE cosa hai fatto
10gg di "scarico completo" cosa significano?
il test lo hai fatto sui rulli? che test hai fatto?
come misuri i watt per determinare la ftp?
senza questi dati è impossibile dare una risposta sensata
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se hai fatto un'uscita di 3h a 30 di media in solitaria, considerando strade scorrevoli, piattume assoluto ed il fatto che sicuramente prendi abbastanza aria data la tua corporatura non esile, significano almeno almeno 170 watt medi ma più facilmente 180/190 secondo me.
Non penso tu abbia una ftp al di sotto dei 220/230.
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
72
20
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
io credo sia fondamentale spiegare BENE cosa hai fatto
10gg di "scarico completo" cosa significano?
il test lo hai fatto sui rulli? che test hai fatto?
come misuri i watt per determinare la ftp?
senza questi dati è impossibile dare una risposta sensata
10 GG di scarico completo, ho fatto un uscita di 2h domenica per riprendere la gamba.
Fatto sui rulli (Elite Direto XT) test di Cogan
I watt li dice "lui" al termine della sessione misurati in base alle mie misure ed all'ultimo test fatto in memoria
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.933
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
@Marmoreo68 credo ci sia un qualche errore di misura o stima FTP: 170W di FTP per una persona di 82kg è veramente pochissimo... con una FTP del genere e una corporatura non esile non si va a 30 all'ora per tre ore e mezza.
Posta i dati di una qualche salita di un'ora (circa) che hai fatto spingendo: se tu avessi 170W su 82kg vorrebbe dire circa 2W/kg, su una salita all'8% dovresti salire approssimativamente a 600m/h
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oltre al dubbio che qualcosa non va nei tui test, 170 Watt sono veramente pochi. 150 Watt in pianura siamo al limite dell'uscita per andare a comprare il giornale all'edicola. Le salite anche più stupide saresti costretto a farle tutte fuorisoglia.
E' più o meno il valore che ho io... se madre natura questo ci ha dato, questo ci dobbiamo tenere!
Comunque, quando sono su Zwift, vedo un sacco di gente che sta come me intorno ai 2 w/kg...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Io sono 82 kg ca. e come detto sono allenato (seguo tabelle di preparatore) faccio salite al 7/8 con 50/28 a 158/169 bpm max
Faccio uscite di 3 ore con medie di 30 km/h e medie bpm di 146/150
50/28 equivale al 34/19.

Salite al 8% con il 34/19 a 70 rpm è andare forte per un amatore di 82 kg.

Cadenza 70 rpm, su una salita al 8% con il 34/19 (50/28) significa salire a 16 kmh.

Per spostare 82 kg a 16 kmh in una salita al 8% i soli 170 Watt non bastano, neanche con il doppio dei Watt riusciresti a salire a quella velocità.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
E' più o meno il valore che ho io... se madre natura questo ci ha dato, questo ci dobbiamo tenere!
Comunque, quando sono su Zwift, vedo un sacco di gente che sta come me intorno ai 2 w/kg...
Suvvia, i 3w/kg ad FTP sono un traguardo raggiungibile senza grosse difficoltà praticamente da qualsiasi ciclista senza patologie
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and EliaCozzi

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Solitamente effettuo uno stop, tra un allenamento e l'altro, di 7 giorni
Io sono 82 kg ca. e come detto sono allenato (seguo tabelle di preparatore) faccio salite al 7/8 con 50/28 a 158/169 bpm max
Faccio uscite di 3 ore con medie di 30 km/h e medie bpm di 146/150
I carichi riesco a gestirli benissimo, ho tempi di recupero buoni e anche ieri non ero eccessivamente affaticato (media bpm 152).
L'ultima FTP era 190 con guarnitura compact e in questi mesi ho eseguito una tabella soglia (4 settimane) 1 tabella specifica per salite (4 settimane) e 8 settimane di VO2max
Vado come un treno rispetto a prima, avrei dovuto (e credevo) di aver passato e idimolto la soglia dei 200.
Su strada come misuri i watt? Perché non comprendo come mai riporti i dati cardio quando dicono poco o nulla.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Suvvia, i 3w/kg ad FTP sono un traguardo raggiungibile senza grosse difficoltà praticamente da qualsiasi ciclista senza patologie
A quasi sessantacinque anni la vedo dura migliorare, nonostante le mie cento / centoventi uscite all'anno (più una quarantina di sedute di rulli in inverno).
Alla mia età sono già contento di mantenere questa 'forma', senza peggiorare.
E comunque riesco ad andare 'quasi' dappertutto, col mio passo.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and N.O.T.B.

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
50/28 equivale al 34/19.

Salite al 8% con il 34/19 a 70 rpm è andare forte per un amatore di 82 kg.

Cadenza 70 rpm, su una salita al 8% con il 34/19 (50/28) significa salire a 16 kmh.

Per spostare 82 kg a 16 kmh in una salita al 8% i soli 170 Watt non bastano, neanche con il doppio dei Watt riusciresti a salire a quella velocità.
Diciamo che per salire a 16kmh su una salita all’8% servono grossomodo più di 4,3w/kg….nel suo caso almeno 360w.
 
  • Mi piace
Reactions: LUNGAPEDIVELLA

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
A quasi sessantacinque anni la vedo dura migliorare, nonostante le mie cento / centoventi uscite all'anno (più una quarantina di sedute di rulli in inverno).
Alla mia età sono già contento di mantenere questa 'forma', senza peggiorare.
E comunque riesco ad andare 'quasi' dappertutto, col mio passo.
Il tuo è più un limite psicologico che reale impossibilità fisiologica.

certo, l’età non aiuta…ma se non sono 3w/kg ci potresti andare poco lontano. Certo, le tue uscite dovrebbero avere ben altra connotazione.
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
72
20
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Scusate, la mia guarnitura è 50/36
Su strada fin'ora non ho mai testato i watt in quanto sprovvisto di misuratore, sempre fatto il test sui rulli.
Durante i miei giri includo sempre un paio di salite, simili nella lunghezza e pendenza (6 km e 6% pendenza media con punte di 12) le salgo a 14 kmh anche dopo più di 2 ore di allenamento.
Scrivo i dati fisiologici per fare capire che non sono al limite nella normale salita.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Scusate, la mia guarnitura è 50/36
Su strada fin'ora non ho mai testato i watt in quanto sprovvisto di misuratore, sempre fatto il test sui rulli.
Durante i miei giri includo sempre un paio di salite, simili nella lunghezza e pendenza (6 km e 6% pendenza media con punte di 12) le salgo a 14 kmh anche dopo più di 2 ore di allenamento.
Scrivo i dati fisiologici per fare capire che non sono al limite nella normale salita.
Dopo 2h imboccare una salita di 6km e salire con quei valori è un buon inizio, sono comunque 250 Watt necessari per spostare 82 kg su salite al 6%, tempo stimato sui 26 minuti...Significa che comunque il test FTP è errato, dovresti fare almeno 280-300 Watt.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Scusate, la mia guarnitura è 50/36
Su strada fin'ora non ho mai testato i watt in quanto sprovvisto di misuratore, sempre fatto il test sui rulli.
Durante i miei giri includo sempre un paio di salite, simili nella lunghezza e pendenza (6 km e 6% pendenza media con punte di 12) le salgo a 14 kmh anche dopo più di 2 ore di allenamento.
Scrivo i dati fisiologici per fare capire che non sono al limite nella normale salita.

Cadenza 70 rpm, su una salita al 8% con il 34/19 (50/28) significa salire a 16 kmh.

Servono almeno 4,3w/kg per tenere quella velocità su quelle salite. ALMENO. Nel tuo caso stiamo parlando di 360w…
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
72
20
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
La prossima uscita farò partire il computer da inizio salita, perché non so estrapolare il segmento dal giro intero (non so neppure se sia possibile, ho un Wahoo Elemnt) così potrò postarlo.
Alla pendenza che hai indicato, non tengo i 70 rmp ma un po' meno, sui 60/65