FTP dubbi e incertezze

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
667
478
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno gente
Da quando i power meter ed i rulli indoor spopolano , i dati relativi alla potenza sono alla portata di tutti
Famosissimo è il test ftp indoor, io in tale test riesco a tenere anche i 280 watt per 20' il che mi porta con i miei 75 kg ad avere una FTP di 266 watt
3,55 wkg (strano non sono una locomotiva da 5wkg come sembra essere il 90% del forum).
questo valore è utilissimo per tabelle et varie pero' genera in me un p' di confusione, in uscite outdoor non riuscirei mai e poi mai a tenere 266 watt per 1 ora, se voglio faccio anche 5 minuti a 300 watt ma su salite lunghe non vado a piu di 230/220 poichè:
1) non faccio cronoscalate
2) devo gestirmi non posso fare una salita a tutta e per il resto del giro strisciare (in un giro domenicale possono anche esserci 3/4 salite da 20 minuti)

quindi mi chiedo se è normale fare le salite lunghe (diciamo dai 20 minuti in su) ad un wattaggio molto piu basso ? sono l'unico che ha riscontrato sta cosa?

Grazie mille in anticipo
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
È normale. Ho la tua stessa FTP e peso. Sui 20 minuti in salita su strada arrivo a 280 watt circa. Sulle salite lunghe ho un range da 210 a 240. Ho fatto un test sui rulli e ho visto che la potenza è più bassa rispetto a quella espressa su strada di circa 20 watt ( Nel mio caso , quindi non prenderlo come valore di riferimento).
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Fallo su strada e vedi se effettivamente c'è una differenza, se son entrambi precisi e calibrati dovrebbe essere di pochissimi watt 2/3.
La replicabilità dei dati è già diverso, molti fanno 20' a tutta e quella dopo strisciano, altri fanno 20' più bassi ma riescono a fare le altre salite sempre a quei valori (appunto replicabilità).
Comunque sia dopo i valori FTP tracci le varie zone di potenza e da quelle ti regoli in salita.
PS. Dipende quanto più basso, ci son gare con più salite dove la prima si fa a valori da FTP o poco oltre ed in quelle dopo si scende di poco. Esempio la prima 290 e tutte le altre a 260. Ma diventa un caso molto limite senza sapere la lunghezza delle salite, il numero o il dislivello complessivo della tappa.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Provato personalmente che la potenza esprimibile all'aperto è più alta, ma nel test non ho capito se hai seguito le tre ripetute a tutta da 1' seguite dai 5 minuti a tutta, prima di iniziare il test. Dieci giorni fa dalle parti di Domodossola ho avuto l'occasione di testarmi su una salita abbastanza regolare da 1107 m dsl e 12,6 km di lunghezza: in poco più di un'ora sono riuscito ad erogare 241 W contro i 251 W della mia FTP (peso 65,5 kg).
Penso che il dato della ftp non sia in contraddizione con la prova, considerata anche l'altimetria da 530 a 1640 m.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Buongiorno gente
Da quando i power meter ed i rulli indoor spopolano , i dati relativi alla potenza sono alla portata di tutti
Famosissimo è il test ftp indoor, io in tale test riesco a tenere anche i 280 watt per 20' il che mi porta con i miei 75 kg ad avere una FTP di 266 watt
3,55 wkg (strano non sono una locomotiva da 5wkg come sembra essere il 90% del forum).
questo valore è utilissimo per tabelle et varie pero' genera in me un p' di confusione, in uscite outdoor non riuscirei mai e poi mai a tenere 266 watt per 1 ora, se voglio faccio anche 5 minuti a 300 watt ma su salite lunghe non vado a piu di 230/220 poichè:
1) non faccio cronoscalate
2) devo gestirmi non posso fare una salita a tutta e per il resto del giro strisciare (in un giro domenicale possono anche esserci 3/4 salite da 20 minuti)

quindi mi chiedo se è normale fare le salite lunghe (diciamo dai 20 minuti in su) ad un wattaggio molto piu basso ? sono l'unico che ha riscontrato sta cosa?

Grazie mille in anticipo
E' l'errore che commette la maggior parte dei neofiti della potenza.
Non puoi considerare la stessa potenza con un test FTP fatto indoor in quanto gli strumenti sono differenti (a meno che tu non abbia utilizzato il misuratore di potenza della bici, ma anche qua ci sono delle differenze)
Fai IL Test FTP su strada con TUTTI i protocolli del caso e dopo ne possiamo discutere.
o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno gente
Da quando i power meter ed i rulli indoor spopolano , i dati relativi alla potenza sono alla portata di tutti
Famosissimo è il test ftp indoor, io in tale test riesco a tenere anche i 280 watt per 20' il che mi porta con i miei 75 kg ad avere una FTP di 266 watt
3,55 wkg (strano non sono una locomotiva da 5wkg come sembra essere il 90% del forum).
questo valore è utilissimo per tabelle et varie pero' genera in me un p' di confusione, in uscite outdoor non riuscirei mai e poi mai a tenere 266 watt per 1 ora, se voglio faccio anche 5 minuti a 300 watt ma su salite lunghe non vado a piu di 230/220 poichè:
1) non faccio cronoscalate
2) devo gestirmi non posso fare una salita a tutta e per il resto del giro strisciare (in un giro domenicale possono anche esserci 3/4 salite da 20 minuti)

quindi mi chiedo se è normale fare le salite lunghe (diciamo dai 20 minuti in su) ad un wattaggio molto piu basso ? sono l'unico che ha riscontrato sta cosa?

Grazie mille in anticipo
come hai eseguito il test...? se hai fatto solo i 20' a tutta senza fare almeno altri 5' a tutta prima la ftp è più bassa (direi intorno ai 250-255 al massimo)...

dipende uno come vuole gestire le varie salite del giro...considerando che la ftp sarebbe il valore da tenere per 1h in teoria una salita da 20-30' si dovrebbero riuscire a fare ad un valore più alto (direi intorno al 105%), poi a seconda del fisico e dell'allenamento sulle altre 2-3 salite c'è chi perde di più e chi meno...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
La ripetibilità dello sforzo è una cosa che va allenata. Detto questo, fare 3 salite da 20’ a ritmo di FTP dovrebbe essere fattibile senza eccessivi problemi se c’è una buona base di allenamento.

Lo scorso anno, in un periodo di ottima condizione, ho fatto due salite da 40’ al 96% di FTP in successione…ovvero con una pausa di circa 25’ tra l’una e l’altra (tempo di fare la discesa e raggiungere la seconda salita)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno gente
Da quando i power meter ed i rulli indoor spopolano , i dati relativi alla potenza sono alla portata di tutti
Famosissimo è il test ftp indoor, io in tale test riesco a tenere anche i 280 watt per 20' il che mi porta con i miei 75 kg ad avere una FTP di 266 watt
3,55 wkg (strano non sono una locomotiva da 5wkg come sembra essere il 90% del forum).
questo valore è utilissimo per tabelle et varie pero' genera in me un p' di confusione, in uscite outdoor non riuscirei mai e poi mai a tenere 266 watt per 1 ora, se voglio faccio anche 5 minuti a 300 watt ma su salite lunghe non vado a piu di 230/220 poichè:
1) non faccio cronoscalate
2) devo gestirmi non posso fare una salita a tutta e per il resto del giro strisciare (in un giro domenicale possono anche esserci 3/4 salite da 20 minuti)

quindi mi chiedo se è normale fare le salite lunghe (diciamo dai 20 minuti in su) ad un wattaggio molto piu basso ? sono l'unico che ha riscontrato sta cosa?

Grazie mille in anticipo

Sono nella tua stessa situazione: la potenza sui rulli è diversa da quella su strada, pur misurata con lo stesso powermeter, ma due spiegazioni me le sono dati.
La potenza massima raggiunta su strada è maggiore di quella sui rulli: nel mio caso 900W contro 700W. La bici su strada si muove diversamente, è libera e come tale permette di scaricare tutta la potenza sui pedali; la bici sui rulli è bloccata, ondeggia pochissimo e questo limita l'espressione esplodiva della potenza. Almeno per me.

La potenza ftp sui rulli è "facile" da rilevare: ci si mette e si pedala a resistenza e cadenza costante. Fine. Regolare per un'ora. (il test sui 20 min lo considero troppo incerto e troppo soggetto a spingere poco nella fase di svuotamento iniziale per poi allenare il "numero" nella fase dei 20 minuti. Con un'ora costante non ci sono dubbi).
Su strada queste condizioni non ci sono, impossibile pedalare costanti per un'ora, ma anche per20 minuti, a meno di non trovare un piattone assoluto sulla Ferrara-Piacenza (o in velodromo) e spingere la crono. Per il resto, variazioni di asfalto, di pendenza, di vento fanno calare la potenza necessaria a parità di rpm, che poi viene compensata da incrementi di potenza dal nostro "vedere un numero basso",ecc.ecc. e alla fine si ottiene un valore più basso perché non c'è la regolarità dell'azione.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Sono nella tua stessa situazione: la potenza sui rulli è diversa da quella su strada, pur misurata con lo stesso powermeter, ma due spiegazioni me le sono dati.
La potenza massima raggiunta su strada è maggiore di quella sui rulli: nel mio caso 900W contro 700W. La bici su strada si muove diversamente, è libera e come tale permette di scaricare tutta la potenza sui pedali; la bici sui rulli è bloccata, ondeggia pochissimo e questo limita l'espressione esplodiva della potenza. Almeno per me.

La potenza ftp sui rulli è "facile" da rilevare: ci si mette e si pedala a resistenza e cadenza costante. Fine. Regolare per un'ora. (il test sui 20 min lo considero troppo incerto e troppo soggetto a spingere poco nella fase di svuotamento iniziale per poi allenare il "numero" nella fase dei 20 minuti. Con un'ora costante non ci sono dubbi).
Su strada queste condizioni non ci sono, impossibile pedalare costanti per un'ora, ma anche per20 minuti, a meno di non trovare un piattone assoluto sulla Ferrara-Piacenza (o in velodromo) e spingere la crono. Per il resto, variazioni di asfalto, di pendenza, di vento fanno calare la potenza necessaria a parità di rpm, che poi viene compensata da incrementi di potenza dal nostro "vedere un numero basso",ecc.ecc. e alla fine si ottiene un valore più basso perché non c'è la regolarità dell'azione.
Che la potenza massima su strada sia maggiore penso che sia una cosa ovvia. La bici sul rullo è ferma… e poi non si fanno le volate sui rulli, rischi veramente di rompere tutto.

riguarda al test ftp penso invece che 1h a tutta dia una risultato per assurdo sottostimato perché a livello mentale fare 1h a tutta è infattibile da sostenere( soprattutto senza uno stimolo giusto tipo una gara). Che poi ti servono 3 giorni solo per recuperare. Fare 20m molto più stimolante, sicuramente però vanno rispettate con molta attenzione tutte le modalità del test.

ps: non riuscire a tenere una potenza sempre costante su strada è perché evidentemente non hai da molto il sensore di potenza, col tempo ti abitui a gestirla perfettamente senza continui picchi in alto o in basso
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Per come la vedo io, pura opinione personale, ha senso fare un test ftp da un'ora solamente se ci si allena su quelle durate. Se ci si allena per corse a circuito e non si passano i 10'/15' di ripetuta, inutile testarsi su una durata così elevata, molto meglio fare i 20' e avere una ftp sovrastimata di 10/15 watt e ridurre all'occorrenza che una sottostimata di 20, perchè quello è il rischio non essendo abituati a sforzi così lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Non mi sembra dalle risposte ci sia una soluzione o io non ho capito... Credo fosse perché sulle salite lunghe si va più piano (30-40w son comunque moti anche se i numeri fossero più centrati)
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
667
478
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sono nella tua stessa situazione: la potenza sui rulli è diversa da quella su strada, pur misurata con lo stesso powermeter, ma due spiegazioni me le sono dati.
La potenza massima raggiunta su strada è maggiore di quella sui rulli: nel mio caso 900W contro 700W. La bici su strada si muove diversamente, è libera e come tale permette di scaricare tutta la potenza sui pedali; la bici sui rulli è bloccata, ondeggia pochissimo e questo limita l'espressione esplodiva della potenza. Almeno per me.

La potenza ftp sui rulli è "facile" da rilevare: ci si mette e si pedala a resistenza e cadenza costante. Fine. Regolare per un'ora. (il test sui 20 min lo considero troppo incerto e troppo soggetto a spingere poco nella fase di svuotamento iniziale per poi allenare il "numero" nella fase dei 20 minuti. Con un'ora costante non ci sono dubbi).
Su strada queste condizioni non ci sono, impossibile pedalare costanti per un'ora, ma anche per20 minuti, a meno di non trovare un piattone assoluto sulla Ferrara-Piacenza (o in velodromo) e spingere la crono. Per il resto, variazioni di asfalto, di pendenza, di vento fanno calare la potenza necessaria a parità di rpm, che poi viene compensata da incrementi di potenza dal nostro "vedere un numero basso",ecc.ecc. e alla fine si ottiene un valore più basso perché non c'è la regolarità dell'azione
Esattamente, potenza massima in sprint su strada è maggiore che sui rulli, su zwift nelle volate piglio sempre gli schiaffi , arrivo a 700 watt max mentre su strada qualcosina in piu'
Il problema, o meglio il dubbio, è un altro, se faccio un test ftp su zwift (onestamente non lo faccio da molto, ma ho fatto tante gare e sui 20 minuti ho un sacco di risultati) posso dare il 110% mi faccio gli ultimi 10 minuti a 180 bpm e passa ed appena finiti i 20 minuti posso scendere dalla bici e morire. Non posso ovviamente permettermi di fare la stessa cosa in un giro lungo , ad esempio lo scorso fine settimana ho fatto 140 km con 1900 dsl , e ci stavano un po' di salite
In effetti ho fatto la prima a 165 bpm e 239 watt medi , potevo andare molto ma molto piu forte ma era solo la prima salita.
la terza salita 20 minuti esatti sempre a 164 bpm ma a 227 watt
Insomma dovrei avere una ftp di quasi 260 watt ma secondo me è impossibile per me mantenere 260 watt per 1 ora
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esattamente, potenza massima in sprint su strada è maggiore che sui rulli, su zwift nelle volate piglio sempre gli schiaffi , arrivo a 700 watt max mentre su strada qualcosina in piu'
Il problema, o meglio il dubbio, è un altro, se faccio un test ftp su zwift (onestamente non lo faccio da molto, ma ho fatto tante gare e sui 20 minuti ho un sacco di risultati) posso dare il 110% mi faccio gli ultimi 10 minuti a 180 bpm e passa ed appena finiti i 20 minuti posso scendere dalla bici e morire. Non posso ovviamente permettermi di fare la stessa cosa in un giro lungo , ad esempio lo scorso fine settimana ho fatto 140 km con 1900 dsl , e ci stavano un po' di salite
In effetti ho fatto la prima a 165 bpm e 239 watt medi , potevo andare molto ma molto piu forte ma era solo la prima salita.
la terza salita 20 minuti esatti sempre a 164 bpm ma a 227 watt
Insomma dovrei avere una ftp di quasi 260 watt ma secondo me è impossibile per me mantenere 260 watt per 1 ora
Oltre al fattore psicologico che se "muori" sui rulli, in qualsiasi istante scendi e sei a casa, su strada ci deve essere sempre un margine per avere la certezza di tornare a casa.
Come ho scritto, su strada trovo molto difficile tenere una potenza costante, Dipende da troppi fattori. Metto in conto anche il fatto di avere poca esperienza col powermeter che ho sa solo un anno, ma poco cambia: prima del powermeter "simulavo" la potenza nelle ripetute in pianura con un determinato rapporto e la frequenza di pedalata. Nei 2 minuti di ripetute a X rpm era palese la sensazione di fare forza o di pedalare quasi senza spingere.
Sui rulli invece, data una certa resistenza e rpm la potenza è quella, fissa, sempre, costante.

Per concludere: il metodo che ho trovato "divertente" per fare il test ftp sui rulli è quello di cercare una gara in pianura, della lunghezza indicativa di circa un'ora (per me +/- 40km), e cercare di mantenere potenza costante. Con l'idea di andare a prendere quello davanti, o di aumentare il distacco dagli inseguitori, nonché quella di vincere la gara, si trova la motivazione. Alla fine la potenza media ponderata, che è molto simile alla media, è una buona misura della ftp. Poi se la gara dura 55min o 1h05m poco cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: faris and Boooooo

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
Ciao a tutti scrivo qui. Secondo voi facendo un test FTP arrivando in quota quanto si può perdere. Diciamo che differenze ci possono essere ad esempio farlo in pianura sul livello del mare oppure farlo su gli ultimi 16km dello Stelvio?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao a tutti scrivo qui. Secondo voi facendo un test FTP arrivando in quota quanto si può perdere. Diciamo che differenze ci possono essere ad esempio farlo in pianura sul livello del mare oppure farlo su gli ultimi 16km dello Stelvio?
Grande differenza sicuro....ma quantificare la differenza in percentuale è impossibile in quanto altamente soggettive le variazioni dovute ad una differenza di altimetria (soprattutto massima come l esempio che hai riportato )
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Da quando i power meter ed i rulli indoor spopolano, i dati relativi alla potenza sono alla portata di tutti
Famosissimo è il test ftp indoor, io in tale test riesco a tenere anche i 280 watt per 20' il che mi porta con i miei 75 kg ad avere una FTP di 266 watt
Il TEST FTP da effettuare è quello di 1h e sempre su strada.

Nei 20 minuti il valore è molto sovrastimato, 8-10% di errore.

Se per 20 minuti riesci ad ottenere 280 Watt è normale che in un'ora non puoi passare i 250 Watt, valore poi influenzabile dalle proprie caratteristiche fisiche e dal livello di allenamento.

Esempio più semplice da capire, un maratoneta a livello mondiale può correre:
5000 m in 13m30s alla media di 22.2 kmh
Mezza in 1h01m52s alla media di 20.4 kmh
Maratona in 2h08m30s alla media di 19.7 kmh

Se fosse corretto il TEST FTP sui 20 minuti, dovrebbe correre la mezza maratona alla stessa velocità dei 5000 metri, invece si ritrova un bel 10% in meno.
 
Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buongiorno gente
Da quando i power meter ed i rulli indoor spopolano , i dati relativi alla potenza sono alla portata di tutti
Famosissimo è il test ftp indoor, io in tale test riesco a tenere anche i 280 watt per 20' il che mi porta con i miei 75 kg ad avere una FTP di 266 watt
3,55 wkg (strano non sono una locomotiva da 5wkg come sembra essere il 90% del forum).
questo valore è utilissimo per tabelle et varie pero' genera in me un p' di confusione, in uscite outdoor non riuscirei mai e poi mai a tenere 266 watt per 1 ora, se voglio faccio anche 5 minuti a 300 watt ma su salite lunghe non vado a piu di 230/220 poichè:
1) non faccio cronoscalate
2) devo gestirmi non posso fare una salita a tutta e per il resto del giro strisciare (in un giro domenicale possono anche esserci 3/4 salite da 20 minuti)

quindi mi chiedo se è normale fare le salite lunghe (diciamo dai 20 minuti in su) ad un wattaggio molto piu basso ? sono l'unico che ha riscontrato sta cosa?

Grazie mille in anticipo

Come ha scritto @N.O.T.B. il test di 20min FTP che fate a casa è MOLTO sovrastimato in tantissimi casi.

c'è gente che fa 300watt medi nelle gare di zwift (gare che solitamente durano 20/30min). Quegli stessi ciclisti, li metti su strada e dopo la prima salita, crollano di brutto.

Dovete guardare la curva della potenza e lavorare su quella!

Il mio FTP, durante le pedalate all'esterno, lo sostengo anche per oltre 1 ora, quando sprinto vado in quella che viene definita soglia anaerobica di potenza. Il fatto che tu non vada oltre i 230w sulle salite ti ha fatto capire proprio questo, ovvero, che l'ftp reale non è 280 ma probabilmente 220.