FTP dubbi e incertezze

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ah ok quindi per ottenere la mia FTP e tutti i parametri relativi alla potenza fa gia tutto in automatico? ho preso anche la fascia cardio per avere tutto completo
I tuoi valori di riferimento (che siano FTP o ogni altra "miglior prestazione su un certa durata") li misuri direttamente o li ricavi dai valori direttamente misurati. Spesso si fa riferimento al valore riferito al peso per "uniformare" quella informazione.
sento dire che ad ogni uscita bisogna calibrare il sensore di potenza, questo per quale motivo? se non faccio la calibratura lui non funziona correttamente?
Dipende dal modello di strumento, ma in linea di massima ti serve ad esempio per controllare che lo "zero" di riferimento sia sempre lo stesso e migliorare la ripetibilità della misura. E' comunque una cosa rapida - e alcuni la fanno automaticamente, come giustamente osservato da @andry96
 
  • Mi piace
Reactions: Snowbike73

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
dipende dal misuratore, ormai molti la fanno in automatico, altrimenti meglio farla con regolarità soprattutto se cambiano le condizioni climatiche( caldo/freddo)
e' quello che c'e' di serie sulla bianchi specialissima RC

esempio
il 9 aprile ho fatto una salita in 9'18" con 348 W medi
ieri la medesima salita l'ho fatta in 8'54" ma dice solo 324 W di media come e' possibile? se ci impiego meno tempo la potenza media dovrebbe essere maggiore non minore,, puo' essere che non facendo la calibrazione ad ogni uscita mi rilevi dei dati falsati?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
e' quello che c'e' di serie sulla bianchi specialissima RC

esempio
il 9 aprile ho fatto una salita in 9'18" con 348 W medi
ieri la medesima salita l'ho fatta in 8'54" ma dice solo 324 W di media come e' possibile? se ci impiego meno tempo la potenza media dovrebbe essere maggiore non minore,, puo' essere che non facendo la calibrazione ad ogni uscita mi rilevi dei dati falsati?
Potrebbe essere cambiata la resistenza da vincere fornendo potenza (peso tuo o di quello che avevi in tasca, vento). E ovviamente è da mettere in conto anche l'errore di misura (che potrebbe essere qualcosa tipo 2-3%).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.804
3.404
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
e' quello che c'e' di serie sulla bianchi specialissima RC

esempio
il 9 aprile ho fatto una salita in 9'18" con 348 W medi
ieri la medesima salita l'ho fatta in 8'54" ma dice solo 324 W di media come e' possibile? se ci impiego meno tempo la potenza media dovrebbe essere maggiore non minore,, puo' essere che non facendo la calibrazione ad ogni uscita mi rilevi dei dati falsati?
Benvenuto nel campo delle variabili varie ed eventuali...
Prima cosa specifica dove hai visto i dati relativi a quella salita...tanto per sapere dove basi i tuoi ragionamenti :mrgreen: ..
Nel caso specifico stessa salita con stesso misuratore sicuramente non si tratta di mancanza di calibrazione ma semplicemente...vento a favore...:))):
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.421
39.073
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e' quello che c'e' di serie sulla bianchi specialissima RC

esempio
il 9 aprile ho fatto una salita in 9'18" con 348 W medi
ieri la medesima salita l'ho fatta in 8'54" ma dice solo 324 W di media come e' possibile? se ci impiego meno tempo la potenza media dovrebbe essere maggiore non minore,, puo' essere che non facendo la calibrazione ad ogni uscita mi rilevi dei dati falsati?
che sarà il misuratore del relativo gruppo immagino( sram bene come misuratore, shimano meno questo si da tarare ogni volta quantomeno)

comunque il tempo in salita dipende, oltre alla potenza, da peso totale( compreso vestiario ammennicoli borracce ecc) vento ecc ammettendo di tenere la stessa bici e gomme
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Benvenuto nel campo delle variabili varie ed eventuali...
Prima cosa specifica dove hai visto i dati relativi a quella salita...tanto per sapere dove basi i tuoi ragionamenti :mrgreen: ..
Nel caso specifico stessa salita con stesso misuratore sicuramente non si tratta di mancanza di calibrazione ma semplicemente...vento a favore...:))):

quei dati sono stati registrati da STRAVA il mio peso era identico, idem cosa mi porto dietro, il vento potrebbe essere l'unica variabile, era minimo in entrambi le situazioni ma salendo a 13/14 km/h non lo percepisci ma anche poco puo' influire molto sui dati, semplice mia curiosita' da profano ma vedro' allo stesso tempo di eseguire la calibratura sul mio garmin cosi per fare tutto a regola d'arte
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
che sarà il misuratore del relativo gruppo immagino( sram bene come misuratore, shimano meno questo si da tarare ogni volta quantomeno)

comunque il tempo in salita dipende, oltre alla potenza, da peso totale( compreso vestiario ammennicoli borracce ecc) vento ecc ammettendo di tenere la stessa bici e gomme
SHIMANO il mio quindi trovato uno dei possibili errori, ammetto di essere proprio alle prime armi in questo mondo