FTP dubbi e incertezze

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Come ha scritto @N.O.T.B. il test di 20min FTP che fate a casa è MOLTO sovrastimato in tantissimi casi.

c'è gente che fa 300watt medi nelle gare di zwift (gare che solitamente durano 20/30min). Quegli stessi ciclisti, li metti su strada e dopo la prima salita, crollano di brutto.

Dovete guardare la curva della potenza e lavorare su quella!

Il mio FTP, durante le pedalate all'esterno, lo sostengo anche per oltre 1 ora, quando sprinto vado in quella che viene definita soglia anaerobica di potenza. Il fatto che tu non vada oltre i 230w sulle salite ti ha fatto capire proprio questo, ovvero, che l'ftp reale non è 280 ma probabilmente 220.
Hai ragione , ma riflettendoci chi se ne frega della ftp a 1 ora , nel senso che salite così lunghe le faccio di rado e mai in gara , spesso invece le salite che affronto vanno da 10 a max 30 minuti .
Probabilmente la mia ftp è 220 ma se mi dovessi allenare utilizzando tale parametro secondo me i wattaggi sarebbero troppo bassi.
Ad esempio a ottobre farò una GF praticamente a casa mia , piena di strappetti da 1/2 minuti , alcuni da 5 ed 1 unica salita da circa 10 minuti , vorrei farla al meglio delle mie possibilità (scarse) e quindi mi sa che allenerò la cp1 e la cp5 .
Insomma sto test FTP tocca farlo su strada , però rischi di ottenere un valore così basso che poi allenarti basandoti su quello diventa troppo facile
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Hai ragione , ma riflettendoci chi se ne frega della ftp a 1 ora , nel senso che salite così lunghe le faccio di rado e mai in gara , spesso invece le salite che affronto vanno da 10 a max 30 minuti .
Probabilmente la mia ftp è 220 ma se mi dovessi allenare utilizzando tale parametro secondo me i wattaggi sarebbero troppo bassi.
Ad esempio a ottobre farò una GF praticamente a casa mia , piena di strappetti da 1/2 minuti , alcuni da 5 ed 1 unica salita da circa 10 minuti , vorrei farla al meglio delle mie possibilità (scarse) e quindi mi sa che allenerò la cp1 e la cp5 .
Insomma sto test FTP tocca farlo su strada , però rischi di ottenere un valore così basso che poi allenarti basandoti su quello diventa troppo facile

Solitamente le salite non durano mai 1 ora intera, però, se sommi tutte quelle che incontri lungo un percorso allora si... diciamo che per 20min 10+10 riesci a sostenere 250watt, alla 3° salita di 10min non andrai mai più a 250watt (per questo si guarda la curva di potenza)

Comunque, Zwift va benissimo per come è strutturato!! L'ftp di 20min sul videogioco è utile per stabilire le categorie A,B,C,D ai vari eventi che propone.

C'è soltanto il problema che se uno pedala soltanto su zwift e, li sopra, è uno di categoria "A", diciamo che nella realtà può avere qualche delusione bella pesante. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Hai ragione , ma riflettendoci chi se ne frega della ftp a 1 ora , nel senso che salite così lunghe le faccio di rado e mai in gara , spesso invece le salite che affronto vanno da 10 a max 30 minuti .
Probabilmente la mia ftp è 220 ma se mi dovessi allenare utilizzando tale parametro secondo me i wattaggi sarebbero troppo bassi.
Ad esempio a ottobre farò una GF praticamente a casa mia , piena di strappetti da 1/2 minuti , alcuni da 5 ed 1 unica salita da circa 10 minuti , vorrei farla al meglio delle mie possibilità (scarse) e quindi mi sa che allenerò la cp1 e la cp5 .
Insomma sto test FTP tocca farlo su strada , però rischi di ottenere un valore così basso che poi allenarti basandoti su quello diventa troppo facile
Perchè di base esegui in modo errato il test FTP e per questo motivo riesci a avere un valore più alto nei 20 minuti.
Riducendo la durata del test il margine di errore più elevato.

Mi piace il discorso che ti alleni con una FTP più alta perchè secondo te sono troppi bassi, allora allenati a braccio senza misuratore di potenza...Alla vecchia maniera, a sfondamento.

Ho qualche amico che è ancora convinto che per migliorare, in allenamento deve morire.
 
Ultima modifica:

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Perchè di base esegui in modo errato il test FTP e per questo motivo riesci a avere un valore più alto nei 20 minuti.
Riducendo la durata del test il margine di errore più elevato.

Mi piace il discorso che ti alleni con una FTP più alta perchè secondo te sono troppi bassi, allora allenati a braccio senza misuratore di potenza...Alla vecchia maniera, a sfondamento.

Ho qualche amico che è ancora convinto che per migliorare, in allenamento deve morire.
Mi sa che hai ragione, anche io appartengo a quel genere di persone li. È probabilmente sbaglio.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Per tutti questi motivi adesso alcuni lavorano con il protocollo cp e w'.
Ftp va bene se devi solamente allenare sforzi lunghi, ma su sforzi brevi se uno è molto esplosivo rischia di non fare fatica.
Oppure si può usare una ftp sovrastimata se alla fine si ci allena principalmente su sforzi brevi, tenendolo presente quando si affrontano salite lunghe. Tanto non si vincono le gare con ftp (fortunatamente).
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and gioca63

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
visto che @Scud82 dice di poter fare 5' a 300w, vorrei vedere se quelli che gli dicono di impostare la ftp a 220, riescono a tenere 5' al 135%
Adesso vado a cercare su strava, non che lo faccia spesso, ma so che se voglio posso farlo (lungi da me sentirmi forte , sono un mega brocco) semplicemente vorrei dire che impostando FTP 220 se dovessi fare ripetute al 105% le dovrei fare a 230 , e non sarebbe più così difficile.
Poi ci sta che magari facendo così migliorerei sul serio, alla fine il mio livello è sempre più o meno lo stesso, divento "più o meno forte" a seconda del peso se cala o se aumenta
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
I dati sulla potenza del giro di oggi , si non ci sono i 300 watt per 5', ma è solo per più o meno far capire la situazione
 

Allegati

  • IMG_20220619_184252.jpg
    IMG_20220619_184252.jpg
    185,2 KB · Visite: 86

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Vedi l'allegato 350333

il fatto di poterli fare non significa che ogni volta uno li deve fare:-)xxxx
sopra ho messo la mia curva.
1h 250 -20' 265 (106%) - 5' 308 (123%)

Approfitto di questa bella curva di potenza per ricordare a tutti che i WATT, da soli, non significano nulla.

Occorre dividerli per il proprio peso:


tabella1.jpg
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
confermo, se uno riesce a fare 5' al 135% quasi sicuramente ha la ftp sottostimata
Non c'è nulla di anomalo.

Dovreste dare uno sguardo alle curve di potenza dei vari velocisti, scalatori, passisti, ecc.. per notare che la curva cambia per ogni soggetto.

C'è chi tiene vattaggi molto elevati per brevi tempi e chi non arriva a grossi picchi di potenza ma li mantiene per molto tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@Scud82 Scusa eh, ma continui a dire che non ti interessa fare il test sull'ora purché non fai quegli sforzi, che ti accontenti di test sottostimati ecc. Ma dunque di preciso a cosa ti serve la FTP (e pure sbagliata) ? No perché tanto vale a sto punto non farlo nemmeno il test a mio avviso, ma nemmeno stare lì a guardare i watt. Avere un dato prima di tutto corretto ti permette di andare a creare tutte le zone su cui articolare le varie tabelle, per non parlare del TSS ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and N.O.T.B.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per tutti questi motivi adesso alcuni lavorano con il protocollo cp e w'.
Ftp va bene se devi solamente allenare sforzi lunghi, ma su sforzi brevi se uno è molto esplosivo rischia di non fare fatica.
Oppure si può usare una ftp sovrastimata se alla fine si ci allena principalmente su sforzi brevi, tenendolo presente quando si affrontano salite lunghe. Tanto non si vincono le gare con ftp (fortunatamente).

Mah, insomma.
Tanto per fare un esempio quando vai a costruire l'ATP se utilizzi una FTP sbagliata (per tutto il periodo) praticamente ti alleni male e butti solo tempo a guardare i valori. Se hai un carico xxx da fare in una settimana ed hai una FTP sovrastimata, quel carico che dovrebbe farti "crescere" piano piano ti sfinisce e cosi ovviamente vale l'opposto.
Non è che se uno fa solamente sforzi brevi può lavorare con una FTP sbagliata.