Test FTP

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
10 GG di scarico completo, ho fatto un uscita di 2h domenica per riprendere la gamba.
Fatto sui rulli (Elite Direto XT) test di Cogan
I watt li dice "lui" al termine della sessione misurati in base alle mie misure ed all'ultimo test fatto in memoria
Al di là di tutti i vari discorsi che già ti hanno detto, stare fermi 10gg prima del test non ha alcun senso: puoi fare una settimana di scarico ma non di fermo, fai comunque rulli ed uscite facendo recupero attivo.
Siccome mi par di capire tu non abbia un pm sulla bici, per avere un'idea dello stato di forma ti suggerisco di caricare i tuoi dati su Strava, anche in versione gratuita, e poi usare intervals per avere i vari dati ragionati
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, non la uso. E da 1 anno che mi sono avvicinato alla BDC il "social" ancora non lo preso in considerazione (non ho ancora le basi per far lo sborone :-)xxxx )
Strava non serve per fare lo sborone ma per avere un'idea storica dei tuoi progressi: andare a naso è la cosa peggiore
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il tuo è più un limite psicologico che reale impossibilità fisiologica.

certo, l’età non aiuta…ma se non sono 3w/kg ci potresti andare poco lontano. Certo, le tue uscite dovrebbero avere ben altra connotazione.
Boh, so solo che quando finisco le mie uscite sono finito anch'io, di più non riesco a fare.
Sarà il mio ematocrito sotto il 40, e tutti gli altri valori piuttosto bassi, e nonostante da anni assuma testosterone (ed in passato anche cortisone) per ragioni mediche, ma più di così non riesco ad andare.
E non è che non ci provi...
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
72
20
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
No, non la uso. E da 1 anno che mi sono avvicinato alla BDC il "social" ancora non lo preso in considerazione (non ho ancora le basi per far lo sborone )

Al di là di tutti i vari discorsi che già ti hanno detto, stare fermi 10gg prima del test non ha alcun senso: puoi fare una settimana di scarico ma non di fermo, fai comunque rulli ed uscite facendo recupero attivo.
Siccome mi par di capire tu non abbia un pm sulla bici, per avere un'idea dello stato di forma ti suggerisco di caricare i tuoi dati su Strava, anche in versione gratuita, e poi usare intervals per avere i vari dati ragionati
Ok proverò a seguire il tuo suggerimento. Insomma alla fine per la nuova sessione allenante di mantenimento, non uso ol nuovo dato FTP per avere i parametri
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Solitamente effettuo uno stop, tra un allenamento e l'altro, di 7 giorni
mio sfugge qualcosa: ti alleni una volta alla settimana?

Io sono 82 kg ca. e come detto sono allenato (seguo tabelle di preparatore) faccio salite al 7/8 con 50/28 a 158/169 bpm max
Faccio uscite di 3 ore con medie di 30 km/h e medie bpm di 146/150
Per darti un'idea, io sono 69kg, per medie di 30km/h questa è la potenza necessaria (con la bici da crono)

1656016390664.png



I carichi riesco a gestirli benissimo, ho tempi di recupero buoni e anche ieri non ero eccessivamente affaticato (media bpm 152).

Non so quanti anni tu abbia, ma 152 bpm di media sono tanti. Per il percorso citato prima, la media delle mie pulsazioni era 133 (52 anni)

L'ultima FTP era 190 con guarnitura compact e in questi mesi ho eseguito una tabella soglia (4 settimane) 1 tabella specifica per salite (4 settimane) e 8 settimane di VO2max
Vado come un treno rispetto a prima, avrei dovuto (e credevo) di aver passato e idimolto la soglia dei 200.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
mio sfugge qualcosa: ti alleni una volta alla settimana?


Per darti un'idea, io sono 69kg, per medie di 30km/h questa è la potenza necessaria (con la bici da crono)

Vedi l'allegato 351048





Non so quanti anni tu abbia, ma 152 bpm di media sono tanti. Per il percorso citato prima, la media delle mie pulsazioni era 133 (52 anni)

i battiti sono troppo soggettivi
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.502
9.616
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Strava non serve per fare lo sborone ma per avere un'idea storica dei tuoi progressi: andare a naso è la cosa peggiore
Ciao a tutti, cito te jack per partire ma vale per tutti:
sto leggendo le varie discussioni lunghissime su queste benedette app, ho appena scaricato sul telefono wahoo perchè incuriosito dal post di @TheLordofBike , mi chiede di registrarmi...... prima di farlo, vorrei capire cosa può "darmi" questa app, non ho nulla da collegare, non ho un p.m. non ho un ciclocomputer con il gps, ho solo un contakm cinese e il mio vecchio cardiofrequenzimetro che non è collegabile a niente.
L' idea di avere uno storico mi sembra valida, lo facevo in passato, prima su carta e poi su computer, ma era una menata e non ho più voglia......c' è stato anche un periodo in cui sul manubrio non avevo più nulla .....
Queste app registrano una traccia e si può ricavare qualche dato interessante ? Io il telefono lo metto in tasca e lo tiro fuori quando torno.......
Va beh, grazie, scusate ma sono vecchio e ignorante su queste cose......continuo a documentarmi.....
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, cito te jack per partire ma vale per tutti:
sto leggendo le varie discussioni lunghissime su queste benedette app, ho appena scaricato sul telefono wahoo perchè incuriosito dal post di @TheLordofBike , mi chiede di registrarmi...... prima di farlo, vorrei capire cosa può "darmi" questa app, non ho nulla da collegare, non ho un p.m. non ho un ciclocomputer con il gps, ho solo un contakm cinese e il mio vecchio cardiofrequenzimetro che non è collegabile a niente.
L' idea di avere uno storico mi sembra valida, lo facevo in passato, prima su carta e poi su computer, ma era una menata e non ho più voglia......c' è stato anche un periodo in cui sul manubrio non avevo più nulla .....
Queste app registrano una traccia e si può ricavare qualche dato interessante ? Io il telefono lo metto in tasca e lo tiro fuori quando torno.......
Va beh, grazie, scusate ma sono vecchio e ignorante su queste cose......continuo a documentarmi.....
L'app Wahoo preleva i dati dal device (Wahoo, ovviamente) così come Garmin connect ecc.
L'unico modo con cui puoi avere lo storico senza avere un device gps è usare Strava su telefono, apri la app, fai partire la registrazione e lo metti in tasca, dimenticandoti di tutto.
Hai però un elevato consumo di batteria e devi tenere sempre il gps del telefono acceso.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.502
9.616
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'app Wahoo preleva i dati dal device (Wahoo, ovviamente) così come Garmin connect ecc.
L'unico modo con cui puoi avere lo storico senza avere un device gps è usare Strava su telefono, apri la app, fai partire la registrazione e lo metti in tasca, dimenticandoti di tutto.
Hai però un elevato consumo di batteria e devi tenere sempre il gps del telefono acceso.
Bene.....ho disinstallato wahoo..... provo strava, poi se mi scarica il telefono in 2 ore butto anche quella e continuo come un selvaggio come ho sempre fatto.