Colnago Club - Capitolo 8

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Si Luca sono discorsi che abbiamo già fatto mille e mila volte.. quei 2-300 gr non cambiano la vita a noi che pedaliamo per diletto o come dici tu per divertirsi ed avere soddisfazione, a parità di manico però il ciclista con maggior peso sui tratti veloci come vedi guadagna in discesa.. certo poi se stai a ruota e sfrutti la scia non ti va via.. se invece è dietro di te quei 10-12 secondi allo scollinamento se ha manico può recuperare sulle discese di una certa lunghezza dove magari hai anche dei bei rettilinei.
Sul fatto dei 3 etti sicuramente non ci sono differenze sostanziali sia nelle prestazioni pure ma anche nel divertimento di cui parlavo prima nella guida .
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sul fatto dei 3 etti sicuramente non ci sono differenze sostanziali sia nelle prestazioni pure ma anche nel divertimento di cui parlavo prima nella guida .
la soddisfazione nel ciclismo è staccare gli altri in salita non certo in discesa…
almeno x me anche se nno stacco proprio nessuno ma mi pare talmente ovvio….
il ciclismo è salita!
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
la soddisfazione nel ciclismo è staccare gli altri in salita non certo in discesa…
almeno x me anche se nno stacco proprio nessuno ma mi pare talmente ovvio….
il ciclismo è salita!

Io sono passato al disc senza troppo entusiasmo, ma non è casuale che stia migliorando i miei tempi in tutte le discese; pur scendendo in modo molto prudente.

L' "evoluzione" dei freni + cerchi a canale largo + gomme da 28, ancorché l'abbia osteggiata fino a che ho potuto, ha migliorato il mio godimento della bici...

Idem per la MTB: ho sacrificato il peso per una biammortizzata da 10.5 Kg, prima scendevo coi polsi indolenziti, adesso vado a cercare i salti e mi diverto come un bambino...
A volte si hanno legittime resistenze "culturali", che impediscono di provare le cose nuove o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io sono passato al disc senza troppo entusiasmo, ma non è casuale che stia migliorando i miei tempi in tutte le discese; pur scendendo in modo molto prudente.

L' "evoluzione" dei freni + cerchi a canale largo + gomme da 28, ancorché l'abbia osteggiata fino a che ho potuto, ha migliorato il mio godimento della bici...

Idem per la MTB: ho sacrificato il peso per una biammortizzata da 10.5 Kg, prima scendevo coi polsi indolenziti, adesso vado a cercare i salti e mi diverto come un bambino...
A volte si hanno legittime resistenze "culturali", che impediscono di provare le cose nuove o-o
Beh è ovvio che in discesa i dischi aiutano molto ma io parlavo di soddisfazione… penso sia più soddisfacente andare forte in salita che staccare 5 metri più tardi in discesa…
poi oh il mondo è bello perché è vario
anche io ho solo disc ormai da anni ma solo perché al bar mi piace vedere le cose belle ed odio le cose vintage…
questione di gusti
se ho migliorato in discesa?
non ne ho la minima idea, so che mi sento e sono moto più sicuro, ad esempio quando sono sceso dal Maniva sotto un diluvio o da Bagolino sotto una grandinata….
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.053
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si Luca sono discorsi che abbiamo già fatto mille e mila volte.. quei 2-300 gr non cambiano la vita a noi che pedaliamo per diletto o come dici tu per divertirsi ed avere soddisfazione, a parità di manico però il ciclista con maggior peso sui tratti veloci come vedi guadagna in discesa.. certo poi se stai a ruota e sfrutti la scia non ti va via.. se invece è dietro di te quei 10-12 secondi allo scollinamento se ha manico può recuperare sulle discese di una certa lunghezza dove magari hai anche dei bei rettilinei.
il fatto che in discesa uno più pesante vada per forza più veloce non è del tutto vero
la gravità è uguale per tutti
poi c'è il discorso delle forze su piano inclinato ma è roba minima in confronto alla peggiore aerodinamica di uno più grosso, o l'inerzia di riprendere velocità
per non parlare della più grande differenza che la fa il saper scendere
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il fatto che in discesa uno più pesante vada per forza più veloce non è del tutto vero
la gravità è uguale per tutti
poi c'è il discorso delle forze su piano inclinato ma è roba minima in confronto alla peggiore aerodinamica di uno più grosso, o l'inerzia di riprendere velocità
per non parlare della più grande differenza che la fa il saper scendere
Infatti in discesa con curve e tornanti in bici supero le auto, pure io che sono una pippa sia a salire che a scendere
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Maceio

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Infatti...
Perché se uno lascia cadere due sfere dalla torre di Pisa arriva prima quella con massa maggiore, no?
gandalf

OT:

Ragazzi calma a strapazzare la fisica, bisogna essere precisi:

NEL VUOTO due corpi di massa diversa scendono uguali perché non ci sono altre forze oltre la gravità

IN ARIA, ovvero con attriti (peraltro proporzionali al quadrato della velocità), a parità di superficie frontale scende prima il corpo più pesante

Provare a salire sulla torre di Pisa, buttar giù una pallina da ping pong e una biglia di ferro di pari dimensioni.
Poi provare a scendere prendere in testa la pallina da ping pong e poi quella di ferro, e stabilire in modo empirico quale delle due aveva più energia potenziale (risposta: quella che ti spacca la testa).

Non a caso gli sciatori di discesa libera sono tutti omoni sopra i 90 Kg, non a caso nelle corse di BOB hanno fissato un peso massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and RickFDA

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io sono passato al disc senza troppo entusiasmo, ma non è casuale che stia migliorando i miei tempi in tutte le discese; pur scendendo in modo molto prudente.

L' "evoluzione" dei freni + cerchi a canale largo + gomme da 28, ancorché l'abbia osteggiata fino a che ho potuto, ha migliorato il mio godimento della bici...

Idem per la MTB: ho sacrificato il peso per una biammortizzata da 10.5 Kg, prima scendevo coi polsi indolenziti, adesso vado a cercare i salti e mi diverto come un bambino...
A volte si hanno legittime resistenze "culturali", che impediscono di provare le cose nuove o-o
Secondo me fanno piu' gomme e canale largo che dischi , io per soddisfazione mia preferisco ruote piu' agili per la salita con canale stretto e tubolari da 23 ma sono consapevole che qualcosa devo per forza lasciare in discesa e tenuta di strada . Il sistema perfetto non esiste .
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
OT:

Ragazzi calma a strapazzare la fisica, bisogna essere precisi:

NEL VUOTO due corpi di massa diversa scendono uguali perché non ci sono altre forze oltre la gravità

IN ARIA, ovvero con attriti (peraltro proporzionali al quadrato della velocità), a parità di superficie frontale scende prima il corpo più pesante

Provare a salire sulla torre di Pisa, buttar giù una pallina da ping pong e una biglia di ferro di pari dimensioni.
Poi provare a scendere prendere in testa la pallina da ping pong e poi quella di ferro, e stabilire in modo empirico quale delle due aveva più energia potenziale (risposta: quella che ti spacca la testa).

Non a caso gli sciatori di discesa libera sono tutti omoni sopra i 90 Kg, non a caso nelle corse di BOB hanno fissato un peso massimo.
Secondo me quanto dici sarebbe vero su una lunga discesa in rettilineo, do per scontato che qui si parli di discesa con curve e la capacità di frenare all'ultimo + la manovrabilità credo che incidano più dell'attrito aerodinamico. Altrimenti il mezzo più veloce in discesa sarebbe il tir :-)xxxx
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
OT:

Ragazzi calma a strapazzare la fisica, bisogna essere precisi:

NEL VUOTO due corpi di massa diversa scendono uguali perché non ci sono altre forze oltre la gravità

IN ARIA, ovvero con attriti (peraltro proporzionali al quadrato della velocità), a parità di superficie frontale scende prima il corpo più pesante

Provare a salire sulla torre di Pisa, buttar giù una pallina da ping pong e una biglia di ferro di pari dimensioni.
Poi provare a scendere prendere in testa la pallina da ping pong e poi quella di ferro, e stabilire in modo empirico quale delle due aveva più energia potenziale (risposta: quella che ti spacca la testa).

Non a caso gli sciatori di discesa libera sono tutti omoni sopra i 90 Kg, non a caso nelle corse di BOB hanno fissato un peso massimo.
Mi piace la tua risposta.
Però qui si parla di buttare giù dalla torre un pirla di 80kg, ed un pirla di 80.3kg... Assumo di volume e superficie simile tra loro in volo...

o-o
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Per semplificare considera che 1 Kg di peso (tuo o bici o borraccia è uguale), costa circa 2 secondi in più al Km, su pendenze intorno al 7%.

Se pesi 8 kg in più, aspettati circa 3' in più su una salita media, lunga una decina di Km.

Ciò supponendo che tu eroghi la stessa potenza, che potrebbe non essere vero, perché, oltre all'età, il tuo sistema cardiocircolatorio deve alimentare 8 Kg in più di massa, molti dei quali non partecipano alla forza motrice.

Mi piace la tua risposta.
Però qui si parla di buttare giù dalla torre un pirla di 80kg, ed un pirla di 80.3kg... Assumo di volume e superficie simile tra loro in volo...

o-o

fortuna che non peso 80 kg
 
  • Haha
Reactions: RickFDA and PKMic

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.053
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
OT:

Ragazzi calma a strapazzare la fisica, bisogna essere precisi:

NEL VUOTO due corpi di massa diversa scendono uguali perché non ci sono altre forze oltre la gravità

IN ARIA, ovvero con attriti (peraltro proporzionali al quadrato della velocità), a parità di superficie frontale scende prima il corpo più pesante

Provare a salire sulla torre di Pisa, buttar giù una pallina da ping pong e una biglia di ferro di pari dimensioni.
Poi provare a scendere prendere in testa la pallina da ping pong e poi quella di ferro, e stabilire in modo empirico quale delle due aveva più energia potenziale (risposta: quella che ti spacca la testa).

Non a caso gli sciatori di discesa libera sono tutti omoni sopra i 90 Kg, non a caso nelle corse di BOB hanno fissato un peso massimo.
come ho detto e come ben ribadito da @Lumi , ci sono in gioco molte forze e molte variabili percui dire che un ciclista più pesante sia per forza più veloce non è così semplice
tra l'altro tu stesso parli di "parità di superficie frontale" che già va a farsi benedire nel caso di ciclisti di diversa corporatura
poi, come ben detto da @Lumi , basta una discesa con molte curve\tornanti e il ciclista più pesante avrà più inerzia a prendere velocità
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Rispondo alle varie risposte dicendo che condivido tutte le osservazioni: peraltro in discesa si frena (si butta via energia), e, soprattutto, le gambe non si ricaricano dell'energia spesa in salita.

Comunque credo che né Newton né Galileo abbiano mai dimostrato se è più veloce un pirla di 80 o uno di 80.3 Kg, sono problemi di fisica moderna :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ma per l'appunto.. si stava parlando di quei 2-300 gr che influiscono in modo marginalissimo sia in salita che discesa e come dice Vecchia.. in teoria ciò che guadagni da una parte la perdi dall'altra (vedasi appunto anche gomme e cerchi larghi)
Che però un mingherlino ci vada via di solito in salita è risaputo così come lo stesso fatichi poi a stare al passo di quello più pesante senza andare sui pesi massimi, tra uno che pesa 67-68 compreso il mezzo e uno che ne pesa 10 in più la differenza è evidente.. basta fare una semplice prova mettendosi alla pari di fronte ad un rettilineo in discesa e non pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
il fatto che in discesa uno più pesante vada per forza più veloce non è del tutto vero
la gravità è uguale per tutti
poi c'è il discorso delle forze su piano inclinato ma è roba minima in confronto alla peggiore aerodinamica di uno più grosso, o l'inerzia di riprendere velocità
per non parlare della più grande differenza che la fa il saper scendere
Si ma poi c'è il fatto che in salita il motore deve tirare sempre con consumi energetici elevati. Il che vuole dire che essendo l'energia una quantità finita è ovvio che più spingi più perdi energia e più vai al limite basso più rallenti. In questo senso io penso che non sia per niente vero che 300gr o un kg non facciano la differenza. La fanno eccome in quanto contribuiscono ad arrivare prima al limite basso. Ergo più ti avvicini alla vetta più quei 300 gr o kg non li senti te ma il tuo serbatoio di energia. In discesa invece il lmite è la velocità oltre la quale non serve a niente mulinare e puoi stare anche fermo pur mantenendo velocità. Non consumi anzi per altro recuperi. Quindi secondo me i 300gr o kg in salita pesano più di 300gr o 1kg in discesa. E' un problema di energia non di velocità. 300gr ti portano al limite prima. Ma se non fosse cosi che senso avrebbe buttare via barrette e borracce prima di salite o sprint? Saran mica tutti cretini?
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
se la persona che sta sopra pesa 110kg (e ne ho viste e vedo forse qualche kg in più) come si fa a dire che il peso delle bici fa la differenza?
:hail::ola:
È proprio questo il punto, finché uno ha del peso superfluo è inutile stare a farsi delle seghe mentali sui grammi della bici.
Io la penserò tra 10 anni quando avrò raggiunto il io peso forma :==
Forse :cool:
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
:hail::ola:
È proprio questo il punto, finché uno ha del peso superfluo è inutile stare a farsi delle seghe mentali sui grammi della bici.
Io la penserò tra 10 anni quando avrò raggiunto il io peso forma :==
Forse :cool:
ho visto e sentito persone durante le soste, di parlare e vantarsi del peso della propria bici, ma fisicamente non ho mai capito come facevano ad affermare le loro performance di leggerezza visto il peso addosso che dovevano trasportare, mettici anche l'età tra i 40-50 anni, sarò io che non ci arrivo per le mie limitate facoltà, ma questa cosa del peso o non peso, proprio non lo comprendo, tra l'altro il peso in salita, ma che salita? che pendenza? su un 10% tutto il peso del corpo va all'indietro facendo pressione e piombando di più la frenata, no guarda non lo so, mi arrendo.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
ho visto e sentito persone durante le soste, di parlare e vantarsi del peso della propria bici, ma fisicamente non ho mai capito come facevano ad affermare le loro performance di leggerezza visto il peso addosso che dovevano trasportare, mettici anche l'età tra i 40-50 anni, sarò io che non ci arrivo per le mie limitate facoltà, ma questa cosa del peso o non peso, proprio non lo comprendo, tra l'altro il peso in salita, ma che salita? che pendenza? su un 10% tutto il peso del corpo va all'indietro facendo pressione e piombando di più la frenata, no guarda non lo so, mi arrendo.
Tra i motociclisti si parla di cavalli,o meglio di rapporto peso/potenza,tra automobilisti idem,e nessuno deve rendere conto della propria età e forma fisica.
Tra ciclisti parliamo di peso,anche se in sovrappeso e con una certa età, dov'è il problema?
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA