Tech Corner Come alzare o abbassare il manubrio di una bici da corsa

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Cambiare l'altezza del manubrio di una bici da corsa può venire comodo quando si vuole per esempio fare un'uscita a tutta in pianura, e si preferisce avere una posizione più aerodinamica quindi più bassa, o percorrere tanti metri di dislivello e allora alzare il manubrio per essere più comodi. A...
Leggi tutto...
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho visto il video molto velocemente, con qualche salto.

Non mi sembra tu abbia specificato differenze tra i cannotti forcella in carbonio o alluminio, quando ho acquistato la nuova bdc, con cannotto forcella in carbonio, mi hanno detto che non era possibile aggiungere spessori sopra, perchè altrimenti l'attacco non tirava correttamente e deformava il carbonio.

Mi confermate questa cosa? Avessi avuto più margine di regolazione senza tagliare la forcella sarei stato più contento
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ottimo tutorial! Approfondisce una parte molto delicata della bici, quella che le schiappe come me preferiscono evitare di toccare ed affidare ad un esperto. Sono tentato di provarci ora
Una curiosità che non ha niente a che vedere con il bravo meccanico: le due dinamometriche usate sono perfettamente identiche ed equivalenti nelle prestazioni?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Una curiosità che non ha niente a che vedere con il bravo meccanico: le due dinamometriche usate sono perfettamente identiche ed equivalenti nelle prestazioni?
Sono due modelli differenti, ma lo scopo è il solito.

Tra le due cambia solamente il campo di applicazione, nella piccola la possibilità di selezionare valori differenti espressi in Nm è molto più limitata avendo una scala da 4 a 6 Nm con incrementi di 0,5 Nm. L'altra da 2 a 14 Nm con incrementi di 0,2 Nm.

TW-5.2_001.jpg ATD-1-2_001.jpg
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Continua ad affidardi ad un esperto, per un discorso di sicurezza e per non danneggiare nulla.
Se si fanno le cose con oculatezza e passo dopo passo informandosi prima, si può fare tutto.
Con i tutorial della rete hai il grosso vantaggio di studiarteli prima e di vederteli durante il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
mi hanno detto che non era possibile aggiungere spessori sopra, perchè altrimenti l'attacco non tirava correttamente e deformava il carbonio.

Classica vaccata da commerciante per chiudere la bocca al cliente inesperto.
Non cambia assolutamente nulla certo non ha comunque senso avere un cannotto che sporge di vari cm...generalmente si può lasciare un mezzo cm sopra...già un cm non è bello da vedere ma se uno vuole farlo per poi aggiustare definitivamente il tutto in seguito non ci sono controindicazioni.

Ma chi è che cambia l'altezza a seconda del giro??

Infatti non lo fa nessuno.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho visto il video molto velocemente, con qualche salto.

Non mi sembra tu abbia specificato differenze tra i cannotti forcella in carbonio o alluminio, quando ho acquistato la nuova bdc, con cannotto forcella in carbonio, mi hanno detto che non era possibile aggiungere spessori sopra, perchè altrimenti l'attacco non tirava correttamente e deformava il carbonio.

Mi confermate questa cosa? Avessi avuto più margine di regolazione senza tagliare la forcella sarei stato più contento
guarda, ci sono modelli di bici in cui l'expander (o un'anima in metallo incollata all'interno della forcella) devono tassativamente essere all'altezza di dove l'attacco manubrio deve stringere il canotto forcella. Quindi non mi stupirei se il tuo meccanico ti ha dato questa indicazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
guarda, ci sono modelli di bici in cui l'expander (o un'anima in metallo incollata all'interno della forcella) devono tassativamente essere all'altezza di dove l'attacco manubrio deve stringere il canotto forcella. Quindi non mi stupirei se il tuo meccanico ti ha dato questa indicazione.

In realtà il suo meccanico gli ha detto che mettere degli spessori sopra gli avrebbero deformato il cannotto che ripeto, è una balla.
Tenere l'expander all'altezza dello stem è una buona regola, ma nulla vieta di avere spessori anche sopra dove l'unica forza applicata è quella del tappo di chiusura che va tirato il giusto per compattare l'assemblaggio e non può arrecare alcun danno al cannotto su cui spinge in verticale (che poi in realtà si appoggia allo stem stesso o a eventuali spessori sopra di esso).
Certo come già detto sopra è abbastanza inutile avere centimetri di spessore sopra all'attacco.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In realtà il suo meccanico gli ha detto che mettere degli spessori sopra gli avrebbero deformato il cannotto che ripeto, è una balla.
in realtà tu non sai quanto è lunga la vite che collega expander e tappo della serie sterzo, non sai a che altezza è lo stem rispetto all'expander. Cose che il meccanico sa perchè ha visto.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ma cosa c'entra? Quindi un meccanico che si definisca tale non può mettere una vite della lunghezza adatta???
Dai per favore.

Che poi, mi rispondo da solo, qua c'è un altro problema da considerare, bici nuova, quindi il cannotto poteva anche essere già tagliato e di conseguenza difficilmente puoi aggiungere spessori sopra. In tal caso altro discorso ma che nulla ha a che vedere col possibile danneggiamento del cannotto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma cosa c'entra? Quindi un meccanico che si definisca tale non può mettere una vite della lunghezza adatta???
Dai per favore.
un meccanico che si definisce tale fa quello che la casa produttrice gli dice di fare. So che per te può essere incomprensibile, perchè scrivendo in un forum non sei responsabile del prodotto che viene venduto e non devi rispondere in prima persona dovesse esserci un problema. Te ne puoi tirar fuori dicendo "eh ma io ho solo scritto la mia, non ho responsabiiltà". Se gli ha detto così, credo più a lui che ha preassemblato la bici e di questo lavoro ne è responsabile, che a te che scrivi senza aver visto nulla e senza sapere nulla di quella bici e delle prescrizioni che dà la casa madre.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and sembola

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
un meccanico che si definisce tale fa quello che la casa produttrice gli dice di fare. So che per te può essere incomprensibile, perchè scrivendo in un forum non sei responsabile del prodotto che viene venduto e non devi rispondere in prima persona dovesse esserci un problema. Te ne puoi tirar fuori dicendo "eh ma io ho solo scritto la mia, non ho responsabiiltà". Se gli ha detto così, credo più a lui che ha preassemblato la bici e di questo lavoro ne è responsabile, che a te che scrivi senza aver visto nulla e senza sapere nulla di quella bici e delle prescrizioni che dà la casa madre.

Ahahahahahah va bene hai ragione...