Ho letto la discussione con interesse, perchè sto per acquistare un caad 9. Voglio dare un mio piccolo contributo, per quel che può interessare: il mio muletto è un caad 8 da ciclocross, che di solito uso con coperture stradali. La mia bici di punta è in carbonio alta gamma. La Cannondale caad 8 mi è così tanto piaciuta, che ora acquisterò il caad 9. Non sarà un muletto. La affianco alla bici in carbonio perchè l'alu, me ne son convinto, non ha nulla da invidiare. Al contrario. Con la caad 8 ho coperto anche lunghe distanze (lunghe per me, non faccio di norma giri oltre i 150 km, e il mio percorso standard supera di poco i 100 km). Nessuna fatica particolare, che non fosse quella del gesto atletico. Un saggio economista del secolo scorso diceva che nel lungo periodo siam tutti morti. Non credo che sia facile portare alla fine un telaio di alu, ti stancherai forse prima di guardarlo piuttosto che notare che ha perso le sue qualità meccaniche; lo cambierai per questo motivo, piuttosto che per l'altro. Cannondale mi ha veramente convinto. Su l'ultimo numero di "Ciclismo" c'è la prova del caad 9 montato 105. Quando ho letto che è anche comodo quasi ci son rimasto male. Per le distanze che ti ho menzionato, rigido è bello. Di più: posso testimoniarti che quei telai son fatti veramente bene e squisitamente rifiniti. Il mio caad 9 mi ha dato prova di essere anche molto robusto. Di più non saprei dirti.