consigli tra: caad9-kekél-canyon-nerocorsa

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
no, non ho nulla.
Parlavo di gruppi entry level semplicemente perché preferirei destinare la maggior parte del budeget al telaio piuttosto che alla componentistica.

di canyon non sarebbe meglio il carbonio già molto rigido?

Io l'F10 lo sto usando..e mi trovo benissimo,comunque il comportamento
del fratellino non differisce molto..considerando poi che costa quasi la
meta'..

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io l'F10 lo sto usando..e mi trovo benissimo,comunque il comportamento
del fratellino non differisce molto..considerando poi che costa quasi la
meta'...
si, ma anche il costo del canyon in carbonio non è proibitivo ed essendo tra i più rigidi mi sembrava un interessante compromesso tra alluminio e carbonio

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
0
Genova
Visita sito
Ho letto la discussione con interesse, perchè sto per acquistare un caad 9. Voglio dare un mio piccolo contributo, per quel che può interessare: il mio muletto è un caad 8 da ciclocross, che di solito uso con coperture stradali. La mia bici di punta è in carbonio alta gamma. La Cannondale caad 8 mi è così tanto piaciuta, che ora acquisterò il caad 9. Non sarà un muletto. La affianco alla bici in carbonio perchè l'alu, me ne son convinto, non ha nulla da invidiare. Al contrario. Con la caad 8 ho coperto anche lunghe distanze (lunghe per me, non faccio di norma giri oltre i 150 km, e il mio percorso standard supera di poco i 100 km). Nessuna fatica particolare, che non fosse quella del gesto atletico. Un saggio economista del secolo scorso diceva che nel lungo periodo siam tutti morti. Non credo che sia facile portare alla fine un telaio di alu, ti stancherai forse prima di guardarlo piuttosto che notare che ha perso le sue qualità meccaniche; lo cambierai per questo motivo, piuttosto che per l'altro. Cannondale mi ha veramente convinto. Su l'ultimo numero di "Ciclismo" c'è la prova del caad 9 montato 105. Quando ho letto che è anche comodo quasi ci son rimasto male. Per le distanze che ti ho menzionato, rigido è bello. Di più: posso testimoniarti che quei telai son fatti veramente bene e squisitamente rifiniti. Il mio caad 9 mi ha dato prova di essere anche molto robusto. Di più non saprei dirti.

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
La rigidità del CF10 deve essere spiegata bene.
- verticale (assorbimento), è tra i migliori.
- trasversale/longitudinale: è al livello del Cervèlo R3, cioè al Top.
Infine, se sei agonista, ti viene riconosciuto uno sconto notevole!

E, scusate se è poco.

PS se c'è qlc inesattezza, corregetemi snz pietà, sono andato a memoria!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quindi mi sembra di capite che le doti di rigidità della canyon non la rendono completamente inadatta a giri lunghi (che comunque non sono il mio pane quotidiano).

io attualmente ho il tesserino da cicloturista, ma potrei valutare di iscivermi a qualche società della zona; in ogni caso ho familiari tesserati.

Se non ho capito male il principale limite della canyon è una forcella non all'altezza del telaio.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
quindi mi sembra di capite che le doti di rigidità della canyon non la rendono completamente inadatta a giri lunghi (che comunque non sono il mio pane quotidiano).

io attualmente ho il tesserino da cicloturista, ma potrei valutare di iscivermi a qualche società della zona; in ogni caso ho familiari tesserati.

Se non ho capito male il principale limite della canyon è una forcella non all'altezza del telaio.

Secondo quanto mi è stato letto, la canyon è rigida anche verticalmente.... .
Cmq il limite della forcella è più che altro estetico (è sproporzionata rispetto ai tubi del telaio), non funzionale.

Io quoto ancora il nero.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo quanto mi è stato letto, la canyon è rigida anche verticalmente.... .
Cmq il limite della forcella è più che altro estetico (è sproporzionata rispetto ai tubi del telaio), non funzionale.

Io quoto ancora il nero.
risolto anche il discorso forcella, bene!

Il nero resta sempre in corsa: ha dalla sua equilibrio funzionale (come il kebél) ed estetico (che il kuota, pur piacendomi, non ha)

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
il nero dovrebbe costare 830€+ forcella contro i circa 1000 del canyon, poco più il caad9 (meno il caad5) e 1250 il kebél.

Quindi se si esclude la kuota (non dalla scelta, ma dal ragionamento) la differenza è minima

Si, effettivamente sono, alla fine, tutte tra i 1000 e i 1200 euri...... .
Ma per avere a quel prezzo il canyon bisogna farsi la tessera UDACE, mi sembra.....poche decine di euro, comunque.
Ottimo telaio, in ogni caso!!

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Visita sito
Bici
Esatto!

E perché mai? I dati oggettivi dimostrano esattamente il contrario:
è leggera (315g) e rigida lateralmente (non ricordo i N/mm) ma cmq era ben piazzata!
Forse molto sono tratti in inganno dall'estetica!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quindi canyon se decidessi di sacrificare un pò il confort

nero o kebél sono invece più equilibrati

caad lo stato dell'arte dell'alluminio

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Visita sito
Bici