Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.944
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
I migliori copertoncini per camera d'aria pesano molto meno dei migliori copertoni tubeless (io faccio confronto fra quelli che ho, dei turbo cotton con camera d'aria e dei GP5000 tubeless)
Si' ma devi aggiungere 100g * 2 delle 2 camere... contro i 30-40g di liquido a ruota per TLR
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Senza nessuna polemica, siamo qui a confrontarci...., come dicevo il lattice diventa quasi una pellicola, una volta tolta la bici sotto rimane pulita, non lascia ne macchie ne aloni....la mia bici è bianca come si vede dalle foto di prima
Allora non intendevo dire che il lattice lascia macchie che non vanno via ma che lascia una bella situazione di sporco da togliere . Una volta ho provato su un tubolare e alla prima foratura mi ha sparato tutto sul telaio . Il telaio era bianco e per togliere il tutto ho avuto il mio bel da fare . Non e' sicuramente un dramma ma un punto a sfavore si .
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si' ma devi aggiungere 100g * 2 delle 2 camere... contro i 30-40g di liquido a ruota per TLR
camera e lattice sono equivalenti, io uso camere leggere in plastica o lattice (da 35 a 60 gramm l'una) e con pneumatici da 28 vado abbastanza generoso con il lattice, 45-50 grammi. La differenza la fa il copertone

PS:
Turbo Cotton 700x28 260g l'uno
GP5000 700x28 340g l'uno
Differenza sulla coppia di copertoni 160 grammi
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Allora non intendevo dire che il lattice lascia macchie che non vanno via ma che lascia una bella situazione di sporco da togliere . Una volta ho provato su un tubolare e alla prima foratura mi ha sparato tutto sul telaio . Il telaio era bianco e per togliere il tutto ho avuto il mio bel da fare . Non e' sicuramente un dramma ma un punto a sfavore si .
Questo però dipende dal lattice, ricordo uno dei primi che usai (Vittoria pit stop mi pare) mi macchiò scarpe e salopette, con l'attuale che uso da anni oltre a funzionare nel 90 % dei casi.. non macchia e sopratutto una volta rappreso lo togli semplicemente con le dita.
Sono con te sul fatto che all'oggi -per fortuna- abbiamo ancora la possibilità di scegliere.. quindi a ciascuno il suo, io difficilmente mi allontanerò dai tubeless sebbene cosciente che devono e possono ancora necessitare di migliorie anche se già cmq a un buon livello.. special modo se considero gli ultimi (schwalbe pro one super race) che sono uno spettacolo di copertura.. per me ovviamente ;-)
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Questo però dipende dal lattice, ricordo uno dei primi che usai (Vittoria pit stop mi pare) mi macchiò scarpe e salopette, con l'attuale che uso da anni oltre a funzionare nel 90 % dei casi.. non macchia e sopratutto una volta rappreso lo togli semplicemente con le dita.
Sono con te sul fatto che all'oggi -per fortuna- abbiamo ancora la possibilità di scegliere.. quindi a ciascuno il suo, io difficilmente mi allontanerò dai tubeless sebbene cosciente che devono e possono ancora necessitare di migliorie anche se già cmq a un buon livello.. special modo se considero gli ultimi (schwalbe pro one super race) che sono uno spettacolo di copertura.. per me ovviamente ;-)
Io pur essendo a favore dei tubolari tengo sempre gli occhi aperti e mi piace l'idea di provare anche questi in qualche test appena possibile . Riguardo al confronto copertoncino tubolare invece rimango totalmente a favore del tubolare avendo provato entrambi i prodotti . Il motivo e' sempre lo stesso e riguarda le ruote che puoi avere usando il tubolare e anche il rischio di forare in discesa con copertoncino .
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non è mica il problema del peso sai, è proprio l'idea totalmente differente di sicurezza che vorresti trasmettere, per me una gomma sicura è quella che mi tiene su se buco, non di certo avere 4 camere di scorta che mi servono forse se trovo le strisce chiodate per strada
Io non voglio trasmettere proprio nulla,voglio stare sicuro e tranquillo io,degli altri, francamente "me ne frego"( cit,e che cit).
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.637
2.134
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io uso copertoncini e tubolari per correre, non ho provato i Tubless. Per i giri lunghi porto 3 camere 2 butile e una superleggera della Pirelli, ingombra poco e non si sa mai purtroppo non ho nessuno che possa venirmi a prendere. I tubolari tra le due tipologie coperture da me utilizzate sono migliori dal punto di vista delle qualità stradeli sopratutto quelli di altissima gamma vedi i Continental Competition od i Bontrager XXX che uso nelle ruote leggere da cronoscalata. Devo dire che i copertoncini negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante sotto tutti gli aspetti dalla durata, tenuta e scorrevolezza. I vittoria Graphene Corsa sono al top come scorrevolezza, i Graphene Control da 28" ottimo confort e Pirelli 4s ottimi in tutto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Io pur essendo a favore dei tubolari tengo sempre gli occhi aperti e mi piace l'idea di provare anche questi in qualche test appena possibile . Riguardo al confronto copertoncino tubolare invece rimango totalmente a favore del tubolare avendo provato entrambi i prodotti . Il motivo e' sempre lo stesso e riguarda le ruote che puoi avere usando il tubolare e anche il rischio di forare in discesa con copertoncino .
Tubolare provato anch'io per un paio di stagioni ma molti anni fa, mai piaciuto il montaggio con colle e/o mastice (il nastro a quei tempi non c'era)
Devo però dire che rispetto a quello che fu il seguito (copertone con camera) il tubolare era ben più comodo e dava l'impressione di maggior leggerezza che percepivi appunto nei rilanci nonostante avessi ruote scrause.
Per chi ancora predilige i rim resta ancora una buona soluzione anche più sicura per via della conformazione del cerchio e rispettiva pista frenante.
Difatti è con i dischi che il tubeless prende definitivamente piede e non a caso perchè è un buon compromesso che con le opportune modifiche che arriveranno via via si farà più matura come tecnologia (e già si vede un netto miglioramente con le nuove ruote e nuove gomme) arriverà ad essere il top.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Non capirò mai la gente che deve convincere per forza un altra persona a usare una cosa ( come se deve auto convincersi della spesa ) ognuno usa quello che vuole , e sarebbe bello se i costruttori dessero la possibilità di usare quello che si vuole e non per forza una cosa
Assolutamente d’accordo
Il confronto ci sta tutto ma poi ognuno usa ciò che più gli piace ci mancherebbe
Dopo quello che gli ho visto montare sulla bici a @GAZZA71 per la Milano- Sanremo, penso di aver accettato tutto, manco gli ho tolto il saluto :))):
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Assolutamente d’accordo
Il confronto ci sta tutto ma poi ognuno usa ciò che più gli piace ci mancherebbe
Dopo quello che gli ho visto montare sulla bici a @GAZZA71 per la Milano- Sanremo, penso di aver accettato tutto, manco gli ho tolto il saluto :))):
E li si che c'erano gli estremi !!!
 
  • Haha
Reactions: Walter_BS