Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Per il peso penso si debba fare riferimento al tubolare , qui vedo che si tende a confrontare il Tubeless con i Copertoncini , ma il vero confronto andrebbe fatto coi tubolari . In questo forum mi pare pero' che in pochi li abbiano o li stiano usando . A me mancano appunto i Tubeless da provare ma e' una cosa che faro' presto . A livello di peso il tubolare ti permette di usare ruote molto leggere per cui il punto a favore c'e' , invece e' meno marcato se non inesistente con i copertoncini . Come confort il tubolare e' ottimo pero' da quello che sento il Tubeless dovrebbe essere migliore . Come scorrevolezza i tubolari sono da sempre ottimi e anche del Tubeless ne parlano bene . Riguardo al montaggio impegnativo sia tubolare che tubeless pero' come si dice basta imparare e un po' di buona volonta' . Su strada se foro col tubolare ho diversi metri a seconda del foro per fermarmi , col Tubeless ancora meglio , molti sono arrivati tranquillamente a casa . Questo e' il piu' grosso difetto del copertoncino , se fori rischi seriamente se sei in discesa di trovarti a terra te oltre che la gomma . Il lattice che ti esplode e' un problema non di poco conto , voi dite che va via subito , io avrei dei dubbi con tutta quella porcheria che ho visto attaccarsi sul telaio , poi ognuno ha il suo concetto di bici pulita , il mio e' che deve essere impeccabile .
Ricapitolando :
Tubolare : PRO peso set ruote ridotto , ottimo confort e scorrevolezza , in caso di foratura non va subito a terra .
CONTRO : Difficoloata' di montaggio (niente comunque di sconvolgente col biadesimo netto miglioramento) e costo elevato .
Tubeless : PRO ottimo confort , ottima scorrevolezza , in caso di foratura puoi continuare e tornare a casa .
CONTRO : peso elevato set di ruote , fuori uscita di lattice in abbondanza in caso di tagli e forature importanti , difficolta' di montaggio ma anche qua basta imparare .
Copertoncino : PRO facilita' di montaggio , costi per utte le tasche da poco a tanto , buon compromesso tra leggerezza scorrevolezza e peso ruote .
CONTRO : in caso di foratura si e' subito col cerchio a terra con conseguente rischio caduta specialmente se in discesa .
A ognuno la sua scelta .
Allora, da qualche anno uso il tubolare: e in attesa del set di ruote assemblate per tubolare sono "temporaneamente" ritornato al copertoncino stupendomi piacevolmente, e nella fattispecie non stiamo nemmeno parlando di un copertoncino top di gamma, Vittoria Rubino G 2.0
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Io pur essendo a favore dei tubolari tengo sempre gli occhi aperti e mi piace l'idea di provare anche questi in qualche test appena possibile . Riguardo al confronto copertoncino tubolare invece rimango totalmente a favore del tubolare avendo provato entrambi i prodotti . Il motivo e' sempre lo stesso e riguarda le ruote che puoi avere usando il tubolare e anche il rischio di forare in discesa con copertoncino .
Esatto, io ad esempio essendo più pesante, con il tubolare ho quasi del tutto eliminato le forature per pizzicatura: anche perchè la camera d'aria o è cucita o è vulcanizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io comunque non ho fretta di cambiare: attendo la nuova Prototipo e deciderò. Certo che ieri su GCN ho visto la pesata della bdc di Poga e vedere quel 7.2 mi ha dato da pensare, m'aspettavo di meno.
va detto che quella pesata aveva anche il computerino e due borracce, nonche' le ruote da 45. Togli il computerino/borracce (-130-150g) e metti le Bora da 33 e siamo praticamente al peso limite.
 
  • Mi piace
Reactions: Marciello53

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
va detto che quella pesata aveva anche il computerino e due borracce, nonche' le ruote da 45. Togli il computerino/borracce (-130-150g) e metti le Bora da 33 e siamo praticamente al peso limite.
Le bici andrebbero pesate senza borracce e senza ciclocomputer , senza anche l'attacco del ciclocomputer . Solo che in televisione fanno sempre le cose alla cazzo tanto per buttare li un po' di fumo . Consideriamo anche che la bici era provvista di misuratore di potenza che anche quello e' un di piu' . L'interessante e' capire quanto pesa una bici con l'allestimento piu' leggero e con gli accessori necessari per muoverla .
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Le bici andrebbero pesate senza borracce e senza ciclocomputer , senza anche l'attacco del ciclocomputer . Solo che in televisione fanno sempre le cose alla cazzo tanto per buttare li un po' di fumo . Consideriamo anche che la bici era provvista di misuratore di potenza che anche quello e' un di piu' . L'interessante e' capire quanto pesa una bici con l'allestimento piu' leggero e con gli accessori necessari per muoverla .

Magari non erano neanche autorizzati a toccare niente. Alla fine si dice che della Prototipo ci siano cinque stampi diversi che il team sta provando, presumibilmente con pesi diversi, quindi se anche avesse pesato solo il telaio, avrebbe significato poco.

Dai, almeno grazie a loro abbiamo un'idea generale del peso, non sarei cosi' severo. Tra l'altro, se GCN in se' mi faccia schifo perche' sono dei markettari assurdi, in termini di copertura gare stanno portando il ciclismo a livelli mai visti prima. Gare complete senza interruzioni pubblicitarie, approfondimenti pre e post tappa, interviste, nonche' documentari vari sfornati regolarmente, il tutto su app che puoi guardare dal telefono o sulla smart tv. Non dico che gli si debba perdonare tutto, ma non credo sia stato fatto in malafede.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Magari non erano neanche autorizzati a toccare niente. Alla fine si dice che della Prototipo ci siano cinque stampi diversi che il team sta provando, presumibilmente con pesi diversi, quindi se anche avesse pesato solo il telaio, avrebbe significato poco.

Dai, almeno grazie a loro abbiamo un'idea generale del peso, non sarei cosi' severo. Tra l'altro, se GCN in se' mi faccia schifo perche' sono dei markettari assurdi, in termini di copertura gare stanno portando il ciclismo a livelli mai visti prima. Gare complete senza interruzioni pubblicitarie, approfondimenti pre e post tappa, interviste, nonche' documentari vari sfornati regolarmente, il tutto su app che puoi guardare dal telefono o sulla smart tv. Non dico che gli si debba perdonare tutto, ma non credo sia stato fatto in malafede.
Credo che quello che stanno facendo in GCN lo possono fare perchè sono finanziati dalla pubblicità, produrre contenuti costa tempo e risorse, gli stipendi ai numerosi inviati li devono pagare, in qualche modo i conti devono tornare, anche facendo 10 volte all'anno un video su come si pulisce la bici pagato da Muc-off :-)xxxx ... io non sono così negativo verso GCN, mi sembra che le sponsorizzazioni siano trasparenti (inclusa quella di Colnago) e i contenuti hanno quasi sempre un valore di intrattenimento e qualche volta informativo
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Credo che quello che stanno facendo in GCN lo possono fare perchè sono finanziati dalla pubblicità, produrre contenuti costa tempo e risorse, gli stipendi ai numerosi inviati li devono pagare, in qualche modo i conti devono tornare, anche facendo 10 volte all'anno un video su come si pulisce la bici pagato da Muc-off :-)xxxx ... io non sono così negativo verso GCN, mi sembra che le sponsorizzazioni siano trasparenti (inclusa quella di Colnago) e i contenuti hanno quasi sempre un valore di intrattenimento e qualche volta informativo
100% d’accordo. E comunque io odio quel che hanno fatto col canale YouTube, tutto ciò che è GCN+ per me è ‘oro’.
Ma anche su YouTube insomma non è che lo odio, è che mi da fastidio che ormai non facciano più quasi nulla che non sia sponsorizzato pesantemente - ma sono ipocrita, anche io nei panni loro farei lo stesso, probabilmente.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
100% d’accordo. E comunque io odio quel che hanno fatto col canale YouTube, tutto ciò che è GCN+ per me è ‘oro’.
Ma anche su YouTube insomma non è che lo odio, è che mi da fastidio che ormai non facciano più quasi nulla che non sia sponsorizzato pesantemente - ma sono ipocrita, anche io nei panni loro farei lo stesso, probabilmente.
Io ho avuto per un anno l'abbonamento a GCN+ ma lo ho terminato, l'unica volta che volevo seguire una gara che non davano in TV c'era un problema tecnico e non sono riuscito, i documentari invece erano belli ma troppo lunghi e non avevo mai tempo di guardarli
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
va detto che quella pesata aveva anche il computerino e due borracce, nonche' le ruote da 45. Togli il computerino/borracce (-130-150g) e metti le Bora da 33 e siamo praticamente al peso limite.
Già così è diverso, non conosco il peso delle Bora da 33, ma le mie TCP da 38 mm per tubolare fanno 1280 gr nude.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Le bici andrebbero pesate senza borracce e senza ciclocomputer , senza anche l'attacco del ciclocomputer . Solo che in televisione fanno sempre le cose alla cazzo tanto per buttare li un po' di fumo . Consideriamo anche che la bici era provvista di misuratore di potenza che anche quello e' un di piu' . L'interessante e' capire quanto pesa una bici con l'allestimento piu' leggero e con gli accessori necessari per muoverla .
Quando pesai la mia C64, montata Record Disc, senza borracce, senza Garmin 830, ma con solo l'attacco del Garmin mi veniva 7.3 kg.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
va detto che quella pesata aveva anche il computerino e due borracce, nonche' le ruote da 45. Togli il computerino/borracce (-130-150g) e metti le Bora da 33 e siamo praticamente al peso limite.
Sarebbe interessante conoscere anche il peso del nuovo manubrio integrato Colnago, magari si riesce a limare qualcosa rispetto all'Alanera.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao, chiedo una vostra opinione su un piccolo mio dubbio: 3 mesi fa ho postato la foto del mio c64 assemblato con telaio, gruppo etc usati, contentissimo, unico problema la forcella tagliata 1,5/2 cm più bassa ( usavo quella misura 8 anni fa') della misura che usavo ultimamente. Da 2 mesi giro in carrozzina per una infiammazione e ernia al nervo sciatico, ormai tra oppioidi, Voltaren,cortisone sono diventato un tossico, però sembra stia migliorando e sogno di uscire in bici, solo ho il terrore possa essere la postura sbagliata anche se con la nuova non ho fatto più di 1500km, mi sembra strano la causa sia la postura... Il dubbio è che sto valutando un c64H, ma è veramente così brutta rispetto ad una s con 2cm di spessori? Dal vivo non ne ho mai viste... Solo in foto..
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.829
33.221
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao, chiedo una vostra opinione su un piccolo mio dubbio: 3 mesi fa ho postato la foto del mio c64 assemblato con telaio, gruppo etc usati, contentissimo, unico problema la forcella tagliata 1,5/2 cm più bassa ( usavo quella misura 8 anni fa') della misura che usavo ultimamente. Da 2 mesi giro in carrozzina per una infiammazione e ernia al nervo sciatico, ormai tra oppioidi, Voltaren,cortisone sono diventato un tossico, però sembra stia migliorando e sogno di uscire in bici, solo ho il terrore possa essere la postura sbagliata anche se con la nuova non ho fatto più di 1500km, mi sembra strano la causa sia la postura... Il dubbio è che sto valutando un c64H, ma è veramente così brutta rispetto ad una s con 2cm di spessori? Dal vivo non ne ho mai viste... Solo in foto..
Anche se fosse brutta, ma non credo,e giova a te,che te frega....guarda il lato salutistico e non estetico!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.000
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, chiedo una vostra opinione su un piccolo mio dubbio: 3 mesi fa ho postato la foto del mio c64 assemblato con telaio, gruppo etc usati, contentissimo, unico problema la forcella tagliata 1,5/2 cm più bassa ( usavo quella misura 8 anni fa') della misura che usavo ultimamente. Da 2 mesi giro in carrozzina per una infiammazione e ernia al nervo sciatico, ormai tra oppioidi, Voltaren,cortisone sono diventato un tossico, però sembra stia migliorando e sogno di uscire in bici, solo ho il terrore possa essere la postura sbagliata anche se con la nuova non ho fatto più di 1500km, mi sembra strano la causa sia la postura... Il dubbio è che sto valutando un c64H, ma è veramente così brutta rispetto ad una s con 2cm di spessori? Dal vivo non ne ho mai viste... Solo in foto..
1 mi farei vedere da un bravo biomeccanico
2 la H io l'ho vista dal vivo ... per me meglio una S con spessori
3 non sono un medico ma dubito l'ernia sia venuta per la postura, men che meno per 1-2cm
4 tieni duro: io ho fatto 3 settimane di cortisone, oppiodi, brufen e miorilassanti, perchè il medico pensava ad un'ernia e voleva risparmiare sulla RMN ... fatte le RMN fortunatamente era solo una contrattura del piriforme ma sto ancora pagando tutta la merd@ che mi ha fatto prendere :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Anche se fosse brutta, ma non credo,e giova a te,che te frega....guarda il lato salutistico e non estetico!
Certo, la penso anch'io così ma non avendola mai vista dal vivo... Certo che passato dalle clx, m10 "basse" alla c64 con spessori la comodità è aumentata un casino...
1 mi farei vedere da un bravo biomeccanico
2 la H io l'ho vista dal vivo ... per me meglio una S con spessori
3 non sono un medico ma dubito l'ernia sia venuta per la postura, men che meno per 1-2cm
4 tieni duro: io ho fatto 3 settimane di cortisone, oppiodi, brufen e miorilassanti, perchè il medico pensava ad un'ernia e voleva risparmiare sulla RMN ... fatte le RMN fortunatamente era solo una contrattura del piriforme ma sto ancora pagando tutta la merd@ che mi ha fatto prendere :bua:
Fatte 2 RM prima di capire, ma piriforme, trocantere, non infiammati, peggio... però sembra dipenda dall'ernia sulla radice del nervo... Non tiro su le dita del piede... Non avrei mai pensato che mi mancasse così tanto pedalare...