Per il peso penso si debba fare riferimento al tubolare , qui vedo che si tende a confrontare il Tubeless con i Copertoncini , ma il vero confronto andrebbe fatto coi tubolari . In questo forum mi pare pero' che in pochi li abbiano o li stiano usando . A me mancano appunto i Tubeless da provare ma e' una cosa che faro' presto . A livello di peso il tubolare ti permette di usare
ruote molto leggere per cui il punto a favore c'e' , invece e' meno marcato se non inesistente con i copertoncini . Come confort il tubolare e' ottimo pero' da quello che sento il Tubeless dovrebbe essere migliore . Come scorrevolezza i tubolari sono da sempre ottimi e anche del Tubeless ne parlano bene . Riguardo al montaggio impegnativo sia tubolare che tubeless pero' come si dice basta imparare e un po' di buona volonta' . Su strada se foro col tubolare ho diversi metri a seconda del foro per fermarmi , col Tubeless ancora meglio , molti sono arrivati tranquillamente a casa . Questo e' il piu' grosso difetto del copertoncino , se fori rischi seriamente se sei in discesa di trovarti a terra te oltre che la gomma . Il
lattice che ti esplode e' un problema non di poco conto , voi dite che va via subito , io avrei dei dubbi con tutta quella porcheria che ho visto attaccarsi sul telaio , poi ognuno ha il suo concetto di bici pulita , il mio e' che deve essere impeccabile .
Ricapitolando :
Tubolare : PRO peso set ruote ridotto , ottimo confort e scorrevolezza , in caso di foratura non va subito a terra .
CONTRO : Difficoloata' di montaggio (niente comunque di sconvolgente col biadesimo netto miglioramento) e costo elevato .
Tubeless : PRO ottimo confort , ottima scorrevolezza , in caso di foratura puoi continuare e tornare a casa .
CONTRO : peso elevato set di ruote , fuori uscita di lattice in abbondanza in caso di tagli e forature importanti , difficolta' di montaggio ma anche qua basta imparare .
Copertoncino : PRO facilita' di montaggio , costi per utte le tasche da poco a tanto , buon compromesso tra leggerezza scorrevolezza e peso ruote .
CONTRO : in caso di foratura si e' subito col cerchio a terra con conseguente rischio caduta specialmente se in discesa .
A ognuno la sua scelta .