Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Io e da un po che mi sto facendo qualche domanda.
Sempre per la fissa di non voler prendere il peso perduto, mi mantengo molto basso come introito.
E così come in passato ho sempre sostenuto che la cosa non mi creava problemi in termini di sacrificio.. Oggi non è piú cosi.
Il più delle volte arrivo a sera, nonostante mi sia attenuto a quanto programmato, e quanto reintegrato da effettivo consumo in bici, che ho fame.
Inoltre.. non so se sia una mia impressione sbagliata o meno, che tra l'altro è la cosa che desta in me il dubbio più grande...ho come l'impressione di un decadimento netto della prestazione all avanzare della perdita di peso.
La scorsa estate riuscii ad arrivare a 64 kg stabili
Ma da Agosto a Ottobre/ Novembre io non andavo più.
Rispetto allo scorso anno, dopo un periodo di adattamento iniziale un po faticoso nel periodo di aprile-maggio...sono riuscito a portare le ore settimanali totali di bici a circa 13/14 con km dai 300 ai 350.
Riposo totale 1 giorno a settimana+ 1 giorno di recupero attivo in bici

Attualmente peso 66 kg.. sotto certi punti di vista mi sento bene.. vedo che su alcune salite sto andando a migliorare sensibilmente dei tempi rispetto a quando pesavo 2 kg in meno. Parlo di salita secca.
Ma come è possibile?? Peso 2 kg in più..
Inoltre un altra cosa che mi è saltata inevitabilmente all occhio.. è che il battito medio su determinate uscite, è calato di 15 battiti almeno, è per quanto possa avere valenza o meno... se prima qualche giro con dislivello riuscivo a chiuderlo con medie mediocri di 27 km/h e giri per lo più pianeggianti sui 29/30;
Ora non vado oltre i 25,5 con dislivello..e 28 pianeggianti.
Cioè peso di più e spingo meglio, calo di peso e mi pianto??
Insomma ci sto capendo decisamente poco in questo periodo

Questa la giornata alimentare Base
A cui vado poi ad aggiungere quello che ne deriva dall attività.
Mi aiutate a Capirci qualcosa?
Screenshot_20220713-121343_FatSecret.jpg

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
un po’ quello che succede a me. A 75 anche se in normocalorica ho sempre fame e voglia di dolci a 77 no (stesso introito). Idem in bici. Sarà che questo è il nostro equilibrio e ci dobbiamo accontentare.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
@Joe_T la butto li: puó essere che anche la motivazione faccia la sua parte? Magari una volta raggiunti i (o in prossimitá dei) propri "limiti" risulata piú difficile giustificare alcune "rinuncie/sacrifici" e quindi inconsciamente ci si chiede: ma chi me lo fa fare di spingermi oltre?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
@Joe_T la butto li: puó essere che anche la motivazione faccia la sua parte? Magari una volta raggiunti i (o in prossimitá dei) propri "limiti" risulata piú difficile giustificare alcune "rinuncie/sacrifici" e quindi inconsciamente ci si chiede: ma chi me lo fa fare di spingermi oltre?
Non credo Bepo.. non è la motivazione che manca.
In bici io esco volentieri ogni volta. Non riesco proprio ad immaginarmi lontano da essa.

Idem sul cibo. Io non mangio in un determinato modo per forzatura o controvoglia, e che ormai io mangio così e basta.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.416
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si sa che in ipocalorica prolungata, specie se un po' spinta e soprattutto non accompagnata da esercizio fisico contro resistenza che coinvolga tutti i muscoli, il peso che se ne và è, in proporzione, buona parte di massa magra piuttosto che grassa (con buona pace della FTP una volta in sella) Questo per i meccanismi di autodifesa e conservazione attuati dal nostro corpo in queste circostanze. Quindi occhio a come fare le cose perché sbagliare tutto è un attimo...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Si sa che in ipocalorica prolungata, specie se un po' spinta e soprattutto non accompagnata da esercizio fisico contro resistenza che coinvolga tutti i muscoli, il peso che se ne và è, in proporzione, buona parte di massa magra piuttosto che grassa (con buona pace della FTP una volta in sella) Questo per i meccanismi di autodifesa e conservazione attuati dal nostro corpo in queste circostanze. Quindi occhio a come fare le cose perché sbagliare tutto è un attimo...
Ma per come l ho esposta, e rimanendo nel campo delle ipotesi. Ci può stare che a fronte delle ore in bici, e dall uscire 6 giorni a settimana debba forse mangiare un po in più??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se hai fame sì...
visto che hai detto che non è più "facile" mantenere quel regime...
inoltre, questa "difficolta", ti porta anche maggior stress e quindi maggior ritenzione idrica. (il paio di kg in più, in parte, possono anche essere dovuti a questo)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
uona parte di massa magra piuttosto che grassa (con buona pace della FTP una volta in sella)
non sono convinto di questo, visto che, probabilmente, la maggior massa magra persa è quella non allenata (tronco), a meno di essere veramente sottoalimentati (eccessivo deficit) e molto bassi di proteine...
infatti, indipendentemente dal fatto estetico, un professionista è magrissimo, ma non mi pare che sviluppino pochi Watt...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.416
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Un professionista di corse su strada precisiamo ;-)
Esempio banale, Wiggins. Pista->strada->pista. Sembrava un attore che stravolgeva completamente la sua fisionomia in base al ruolo che doveva interpretare :mrgreen:

• Haha
Reactions: Tony 96

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Un consiglio derivante da prove fatte in prima persona , non diminuite per troppo tempo l'importo calorico ma aumentate il consumo calorico giornaliero in regime di normodieta tenendosi sulle 2gr/kg di proteine .
In ipocalorica l'allenamento diviene meno produttivo e non si ottengono piu miglioramenti , anzi si ottiene l'effetto opposto di un calo generale .

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma per come l ho esposta, e rimanendo nel campo delle ipotesi. Ci può stare che a fronte delle ore in bici, e dall uscire 6 giorni a settimana debba forse mangiare un po in più??
le risposte che a cui ho pensato sono praticamente quanto detto da @mauretto e @Iena68

aggiungo solo che potresti farti 2-3 settimane un pò più libere a livello di alimentazione, magari anche aumentando un pò l'introito e non fare deficit, poi dopo riparti e vedi come va, sia a livello di peso che di prestazione

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Ni. Nel senso che faccio pendolo continuo tra i 65 e 66 senza mai stabilizzarmi su un peso preciso
Comunque un oscillazione di un kg è accettabile e normale e può dipendere da vari fattori, ritenzione idrica , assunzione di più o meno fibre ......
Più che su fare deficit a mio parere dovresti concentrarti sulla qualità degli allenamenti e fissare degli obbiettivi da raggiungere e alimentarti facendo poco deficit possibilmente soltanto nei giorni che non ti alleni.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Io e da un po che mi sto facendo qualche domanda.
Sempre per la fissa di non voler prendere il peso perduto, mi mantengo molto basso come introito.
E così come in passato ho sempre sostenuto che la cosa non mi creava problemi in termini di sacrificio.. Oggi non è piú cosi.
Il più delle volte arrivo a sera, nonostante mi sia attenuto a quanto programmato, e quanto reintegrato da effettivo consumo in bici, che ho fame.
Inoltre.. non so se sia una mia impressione sbagliata o meno, che tra l'altro è la cosa che desta in me il dubbio più grande...ho come l'impressione di un decadimento netto della prestazione all avanzare della perdita di peso.
La scorsa estate riuscii ad arrivare a 64 kg stabili
Ma da Agosto a Ottobre/ Novembre io non andavo più.
Rispetto allo scorso anno, dopo un periodo di adattamento iniziale un po faticoso nel periodo di aprile-maggio...sono riuscito a portare le ore settimanali totali di bici a circa 13/14 con km dai 300 ai 350.
Riposo totale 1 giorno a settimana+ 1 giorno di recupero attivo in bici

Attualmente peso 66 kg.. sotto certi punti di vista mi sento bene.. vedo che su alcune salite sto andando a migliorare sensibilmente dei tempi rispetto a quando pesavo 2 kg in meno. Parlo di salita secca.
Ma come è possibile?? Peso 2 kg in più..
Inoltre un altra cosa che mi è saltata inevitabilmente all occhio.. è che il battito medio su determinate uscite, è calato di 15 battiti almeno, è per quanto possa avere valenza o meno... se prima qualche giro con dislivello riuscivo a chiuderlo con medie mediocri di 27 km/h e giri per lo più pianeggianti sui 29/30;
Ora non vado oltre i 25,5 con dislivello..e 28 pianeggianti.
Cioè peso di più e spingo meglio, calo di peso e mi pianto??
Insomma ci sto capendo decisamente poco in questo periodo

Questa la giornata alimentare Base
A cui vado poi ad aggiungere quello che ne deriva dall attività.
Mi aiutate a Capirci qualcosa?
Vedi l'allegato 354211
1600 kcal al netto del consumo in allenamento protratti per lungo tempo sono molto pochi.
Probabilmente sei in stallo.
Io proverei ad aumentare soprattutto la parte carbo perché 145 gr di base sono veramente pochi.
Altezza ed età? Se posso.

• Mi piace
Reactions: bagga

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Io è il primo anno da quando pedalo che mi ritrovo con qualche chilo in più rispetto all'inverno. Di solito sfioravo i 69 kg in questo periodo mentre al momento sono 72 kg ma vuoi anche per stress vari negli ultimi mesi ho mangiato più del dovuto e male. Vediamo post ferie se riprendo la via. :-x
mi consolo, non sono l'unico sopra la soglia psicologica dei 70kg :mrgreen:, qua devono tutti dimagrire ma poi son tutti grimpeur da 60kg.. :mrgreen::mrgreen: