Triban 100

Andrea Pax

Novellino
27 Luglio 2022
9
0
38
Treviglio
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo nel forum. Ho appena acquistato una RC100 usata. Da quello che leggo in un precedente 3d, qualcuno ha provato con successo a montare dei comandi da mtb. Mi confermate che sia possibile? Se si, devo avere qualche accorgimento particolare o prendere manettini con un certo diametro? Scusatw le mille domande ma sono alle prime armi! Grazie

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo nel forum. Ho appena acquistato una RC100 usata. Da quello che leggo in un precedente 3d, qualcuno ha provato con successo a montare dei comandi da mtb. Mi confermate che sia possibile? Se si, devo avere qualche accorgimento particolare o prendere manettini con un certo diametro? Scusatw le mille domande ma sono alle prime armi! Grazie
Monti il manubrio flat? Certo sempre meglio della leva della casa ma te ne serve uno di comando, se non hai una guarnitura doppia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi domanda: come vedreste l'accoppiata Triban + ruote mavic cosmic elite ust? Sono ruote da strada tubeless ready in alluminio, raggi piatti, coppia da 1800 g circa. Li vedreste bene per gravel su strade scassate?
Sulla triban puoi montare anche la lenticolare!!!

Nuove sono 280euro da Probike ;nonzo%
Vero che le ruote fanno tanto su una bici (pura leggenda).
Vero che le ruote migliorano molto l'estetica della bici .... ma con la triban 100 c'è poco da migliorare.

Non esprimo un giudizio su ruote che non conosco, rifletto sull'opportunità di spendere più della bici per due ruote che comunque miglioreranno molto poco la prestazione della bici (alias cerchi in lega sulla Panda 30).

Se invece la scelta è per avere gomme tubeless e quelle sono delle ruote TR entry level, allora ok.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Sulla triban puoi montare anche la lenticolare!!!

Nuove sono 280euro da Probike ;nonzo%
Vero che le ruote fanno tanto su una bici (pura leggenda).
Vero che le ruote migliorano molto l'estetica della bici .... ma con la triban 100 c'è poco da migliorare.

Non esprimo un giudizio su ruote che non conosco, rifletto sull'opportunità di spendere più della bici per due ruote che comunque miglioreranno molto poco la prestazione della bici (alias cerchi in lega sulla Panda 30).

Se invece la scelta è per avere gomme tubeless e quelle sono delle ruote TR entry level, allora ok.
Non si tratta di acquistarle. Già le ho a disposizione su un'altra bici che uso pochissimo

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

MareGT

Novellino
28 Luglio 2022
3
0
41
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, ho comprato da circa 1 mese come prima bicicletta "da adulto" una Triban RC 100 e, da totale neofita e non sportivo, mi sono scontrato con la rapportatura troppo dura per affrontare delle salite anche tutto sommato semplici (cavalcavia o salitine mediamente impegnative tipiche dei paesi pedemontani).

Stavo valutando delle possibili soluzioni in un ottica di "poca spesa tanta resa" considerando che non mi interessa la velocità di punta (visto che difficilmente supero i 25km/h al momento) e al contrario mi interessa la possibilità di poter affrontare quasi qualsiasi salita

Come valutate questo upgrade? (non mi lascia inserire i link, scusate)
Guarnitura monocorona Riverside 38d alluminio perno quadro 170mm nera (Decathlon)
Cassetta 7v 11-36 MSC Bikes CSMSC71136 (trovata su Amazon)

Vi risulta sia possibile tecnicamente?

Grazie!

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, ho comprato da circa 1 mese come prima bicicletta "da adulto" una Triban RC 100 e, da totale neofita e non sportivo, mi sono scontrato con la rapportatura troppo dura per affrontare delle salite anche tutto sommato semplici (cavalcavia o salitine mediamente impegnative tipiche dei paesi pedemontani).

Stavo valutando delle possibili soluzioni in un ottica di "poca spesa tanta resa" considerando che non mi interessa la velocità di punta (visto che difficilmente supero i 25km/h al momento) e al contrario mi interessa la possibilità di poter affrontare quasi qualsiasi salita

Come valutate questo upgrade? (non mi lascia inserire i link, scusate)
Guarnitura monocorona Riverside 38d alluminio perno quadro 170mm nera (Decathlon)
Cassetta 7v 11-36 MSC Bikes CSMSC71136 (trovata su Amazon)

Vi risulta sia possibile tecnicamente?

Grazie!
quanto costa la guarnitura? Io ho già questa configurazione ma ti posso dire che la cassetta lascia a desiderare perchè dopo un anno di utilizzo è saltato un dente sul pignone grande quindi da buttare. La cosa che ti consiglio è prendere:
1. guarnitura 36 o 38 denti (quella del deca costa circa 15 euri)
2. prolunga del forcellino da mettere tra telaio e cambio tourney
3. pacco pignoni 9v 11-42 sempre dal deca;
4. comando cambio 9v da aliexpress. Se vuoi spendere davvero poco ci sono quelli a frizione a 4 € e funzionano da Dio.
Con poca spesa ti ritrovi a poter andare dappertutto.

MareGT

Novellino
28 Luglio 2022
3
0
41
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La guarnitura costa 18 euro, niente di drammatico.

Ti ringrazio molto per avermi confermato la compatibilità della cassetta con il cambio, in questo momento vorrei risolvere spendendo il meno possibile quindi procederò in questa direzione nonostante la bassa qualità, quando si romperà la cassetta sostituirò tutto con un deore 10v che mi sto costringendo, a fatica, a non comprare subito.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La guarnitura costa 18 euro, niente di drammatico.

Ti ringrazio molto per avermi confermato la compatibilità della cassetta con il cambio, in questo momento vorrei risolvere spendendo il meno possibile quindi procederò in questa direzione nonostante la bassa qualità, quando si romperà la cassetta sostituirò tutto con un deore 10v che mi sto costringendo, a fatica, a non comprare subito.
Non sono convinto che il deragliatore di serie della Triban 100 consenta il pignone da 36. Io avevo messo un 34 e la cosiddetta "vite B" era avvitata tutta per far arretrare il cambio in modo che la catena non si incastrasse tra pignone e puleggia.

Visto che ti stai costringendo a non comprare subito il Deore 10v, pensaci bene perché avresti comunque dei comandi da mtb che non sono poi tanto comodi su una bdc, oltre ad avere un diametro manubrio diverso su cui applicarli.

Suggerisco di valutare i comandi Sensah Ignite 2x9: presi su aliexpress li porti a casa a 50 euro.

MareGT

Novellino
28 Luglio 2022
3
0
41
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non saprei, l'utente che ha confermato la compatibilità parlava di un esperienza personale quindi mi sembrava affidabile, magari ha dovuto fare qualche modifica o qualche regolazione particolare che ha dimenticato di menzionare?

Al momento purtroppo non riesco a giustificare una spesa su una bicicletta appena acquistata, tra qualche mese quando aggiornerò tutto aggiungerò sicuramente i comandi che mi hai consigliato alla lista della spesa

Andrea Pax

Novellino
27 Luglio 2022
9
0
38
Treviglio
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, scusate se rompo ancora le scatole ma ormai la piccola Triban mi ha fatto entrare in un trip senza fine. Con i vostri preziosi consigli sto per effettuare alcuni upgrade (resta solo l'indecisione tra un 2x7 con guarnitura 46/30 o una tripla). Detto questo... qualcuno ha provato a montare delle coperture gravel da 38mm? Se si, quali? Grazie!

Andrea Pax

Novellino
27 Luglio 2022
9
0
38
Treviglio
Visita sito
Bici
Triban RC 100
In alternativa avrei trovato dei Vittoria Terreno Zero 700x35 ad un allettante costo di 19,90 al pezzo, Leggendo online però più di una persona dice che una volta montate corrispondono ad un 37 reale e ho paura che non ci stiano...

Andrea Pax

Novellino
27 Luglio 2022
9
0
38
Treviglio
Visita sito
Bici
Triban RC 100