Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sicuramente il mio modo di calcolare non è corretto, ma dopo una serie di prove, sia mentalmente (forse soprattutto mentalmente) che a livello di stomaco, mi trovo meglio ad aspettare un oretta prima di assumere qualcosa

calcolando che, comunque, la colazione, di sabato, è risultata così (a 2 ore dalla partenza)
860 cal
35 pro
125 carbo
21 grassi
16 fibre
vero che 2h pre uscita sono abbastanza ma io prima dei lunghi, diciamo sopra le 3h, per evitare eventuali "problemi", cerco di stare molto basso con i grassi e non esagerare con le proteine...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se voglio partire alle 7 mi sveglio alle 6.25, colazione "intelligente" (= no fat e poche pro, comunque liquide) e non abbondante e poi dopo 30 minuti comincio a mangiare........... Mi sembrava normale... :-)xxxx

vero che 2h pre uscita sono abbastanza ma io prima dei lunghi, diciamo sopra le 3h, per evitare eventuali "problemi", cerco di stare molto basso con i grassi e non esagerare con le proteine...
Chiedo scusa, essendo principiante faccio fatica ad associare le vostre affermazioni al cibo. Avreste degli esempi di cosa mangiate a colazione per rispettare i pochissimi grassi, le poche proteine e i tanti carboidrati?

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Chiedo scusa, essendo principiante faccio fatica ad associare le vostre affermazioni al cibo. Avreste degli esempi di cosa mangiate a colazione per rispettare i pochissimi grassi, le poche proteine e i tanti carboidrati?
Già se ti fai pane e marmellata/miele hai tanti carbo e poco altro, o un classico piatto di basta sai che buono la mattina :-)xxxx.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Già se ti fai pane e marmellata/miele hai tanti carbo e poco altro, o un classico piatto di basta sai che buono la mattina :-)xxxx.
Pane e marmellata o miele li mangio spesso, la pasta ancora non l’ho sperimentata :-)xxxx
Alan c’è un post dedicato alla colazione, dacci un occhio.
Si certo seguo anche quella discussione.. il problema è che ad essere principiante e cercando di seguire il mare di informazioni che ci sono qui sul forum finisco per incasinarmi :roll:
Siccome era saltato fuori il discorso ho provato a chiedere un consiglio, ma hai ragione a dire che la discussione adatta è un’altra.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se l'uscita è entro 45-60' dal pasto punto spesso su pan bauletto o panini al latte con marmellata o miele se al mattino oppure colazione più completa, spuntino tra le 10 e le 11 per poi uscire in pausa pranzare e fare il pasto completo al rientro...se passa più tempo posso aggiungere anche altro come yogurt greco o cereali...

ps: quantità in base alla lunghezza/intensità del giro ma in linea di massima direi 4-500 calorie per le 2-3h e 5-700 calorie da 4h in su...

ps2: riso e marmellata è molto buono e si digerisce bene...

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io per le uscite del sabato ormai sono pigro e vado quasi sempre su shaker di avena/maltodestrine e whey magari il tutto con succo di frutta
Durante la settimana è già tanto se bevo un po' di succo ingollando i BCAA prima di partire

Ma sto solitamente sotto 1h 40 e mi porto o una barretta o un buondì

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io per le uscite del sabato ormai sono pigro e vado quasi sempre su shaker di avena/maltodestrine e whey magari il tutto con succo di frutta
Durante la settimana è già tanto se bevo un po' di succo ingollando i BCAA prima di partire

Ma sto solitamente sotto 1h 40 e mi porto o una barretta o un buondì

BCAA prima di partire per comodità o per un motivo...?

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Se ho fino a 60/75 minuti prima della partenza: whey, pane bianco o fette, marmellata, latte vegetale
Se ho più di 75 minuti aggiungo un pò di burro d'arachidi o equivalente

• Mi piace

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.676
7.103
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Questa mattina, giusto per avere l’ennesima conferma, ho fatto colazione (un pancake con marmellata) mezz’ora prima di partire, tanto sapevo già che sarei andato al pascolo, ma così come altre volte gambe molli e almeno 10 bpm medi in più…. Tornerò naturalmente alle solite abitudini….

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Questa mattina, giusto per avere l’ennesima conferma, ho fatto colazione (un pancake con marmellata) mezz’ora prima di partire, tanto sapevo già che sarei andato al pascolo, ma così come altre volte gambe molli e almeno 10 bpm medi in più…. Tornerò naturalmente alle solite abitudini….
Se fai colazione 30m prima con pancake e marmellata è normale che stai pesante. Poi dipende anche dalle quantità , ovvio che se per pancake e marmellata intendi 200kcal allora no. Però a meno che mangiare >1000kcal , se vai a pascolo mi sembrano molto strano tutte queste sensazioni negative: o meglio è un po’ esagerato