Info salite Monte Grappa

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
nel senso che non esiste la strada/salita "cima grappa dal Corlo"
partendo da li, dopo 2 km entri nella strada del grappa da Cismon che parte da poco dopo il centro del paese...
ma dal corlo fino a trovare la strada di Cismon (dove hai trovato l'asfalto nuovo) è tutta asfaltata?
Si da Corlo a trovare la strada che viene da Cismon tutta asfaltata......io l'ho fatta in discesa domenica,saliti da Cismon e scesi per Lago di Corlo
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Si da Corlo a trovare la strada che viene da Cismon tutta asfaltata......io l'ho fatta in discesa domenica,saliti da Cismon e scesi per Lago di Corlo
Grazie! ho visto che anche sull'Archeson c'è asfalto nuovo ma poi non so come sia la zona delle 3 gallerie anche se su strava vedo gente che passa tranquillamente. Prima o poi proverò ad andarci anche se col caldo certi posti e Grappa in generale non mi attirano
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ah ecco, mi stavo giusto chiedendo quale fosse la salita "da Corlo" : di fatto è quella da Cismon ma partendo dalla diga?
quindi galleria in fondo alla diga, corlo e poi? immagino si attacchi dopo poco
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
In che senso? Io intendevo salire dalla diga del Corlo (blu) (venendo dalla Rocca, verde), ci si passa per Corlo. E da Cismon quali altre strade ci sono? Conosco solo lo Scurzolo, quella vietatissima alle macchine (rosso).
Si vede che non hai mai tentato il brevetto del Grappa. :-)xxxx
Il versante 10 del suddetto brevetto corrisponde alla salita che si prende alla periferia di Cismon, sulla destra appena prima di entrare nella valle ed imboccare lo Scurzolo. Dovrebbe essere nota come "salita di Col dei Prai". Abbastanza tosta nella prima parte, dopo qualche km ci si aggancia anche la strada che passa per Corlo, la quale mi risultava sterrata fino ad ora.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
837
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Si vede che non hai mai tentato il brevetto del Grappa.
Mai mai, infatti speravo di far cosa gradita condividendo del nuovo asfalto e dei divieti tra la diga/tunnel e il bivio Col dei Prai ma comincio a sentirmi confuso.
Difatti io parlavo proprio di questa:
avevo capito si partisse dalla diga quindi facendo la galleria in fondo alla stessa
Vedi l'allegato 356632
mentre non conosco quella che dice @jan80 :
Ok ma quella non e' la galleria che si trova salendo da Cismon......
nel senso che non conosco proprio quella salita. È diversa da quanto ho riportato? O ci si ricollega? E dove? Se hai un link o una traccia magari non ti disturbo più.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mai mai, infatti speravo di far cosa gradita condividendo del nuovo asfalto e dei divieti tra la diga/tunnel e il bivio Col dei Prai ma comincio a sentirmi confuso.
Difatti io parlavo proprio di questa:

mentre non conosco quella che dice @jan80 :

nel senso che non conosco proprio quella salita. È diversa da quanto ho riportato? O ci si ricollega? E dove? Se hai un link o una traccia magari non ti disturbo più.
sei entrato in quella galleria??hai fatto la salita??una volta percorso circa 2km sulla destra dovresti vedere una strada che scende( Cismon) mentre a sinistra sali per il Grappa
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mai mai, infatti speravo di far cosa gradita condividendo del nuovo asfalto e dei divieti tra la diga/tunnel e il bivio Col dei Prai ma comincio a sentirmi confuso.
Difatti io parlavo proprio di questa:

mentre non conosco quella che dice @jan80 :

nel senso che non conosco proprio quella salita. È diversa da quanto ho riportato? O ci si ricollega? E dove? Se hai un link o una traccia magari non ti disturbo più.

sei entrato in quella galleria??hai fatto la salita??una volta percorso circa 2km sulla destra dovresti vedere una strada che scende( Cismon) mentre a sinistra sali per il Grappa

facciamo chiarezza
la salita ufficiale, cioè 1 delle 10 stradali, è quella che parte da Cismon, non dal Corlo http://www.salite.ch/003661.asp?Mappa=
la salita da Cismon ha effettivamente 1 galleria naturale, nei primi km di ascesa
per quanto riguarda la salita dal Corlo, se ho ben capito, parte dalla diga, quindi fa la galleria dalla diga, e dopo poco (2km?) si attacca alla salita da Cismon: praticamente è solo una variante iniziale e, sempre se ho ben capito, saltando il pezzo iniziale salta anche la galleria naturale da Cismon
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
837
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
sei entrato in quella galleria??hai fatto la salita??una volta percorso circa 2km sulla destra dovresti vedere una strada che scende( Cismon) mentre a sinistra sali per il Grappa
Certo, è proprio quella la strada che ho fatto e che dicevo (https://www.bdc-mag.com/forum/t/info-salite-monte-grappa.164047/post-7204844) ma non ho minimamente presente il bivio che dici (io sono sempre partito dalla Rocca e le poche volte che salgo sul Grappa faccio questa o da Seren).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
facciamo chiarezza
la salita ufficiale, cioè 1 delle 10 stradali, è quella che parte da Cismon, non dal Corlo http://www.salite.ch/003661.asp?Mappa=
la salita da Cismon ha effettivamente 1 galleria naturale, nei primi km di ascesa
per quanto riguarda la salita dal Corlo, se ho ben capito, parte dalla diga, quindi fa la galleria dalla diga, e dopo poco (2km?) si attacca alla salita da Cismon: praticamente è solo una variante iniziale e, sempre se ho ben capito, saltando il pezzo iniziale salta anche la galleria naturale da Cismon
Esattamente
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certo, è proprio quella la strada che ho fatto e che dicevo (https://www.bdc-mag.com/forum/t/info-salite-monte-grappa.164047/post-7204844) ma non ho minimamente presente il bivio che dici (io sono sempre partito dalla Rocca e le poche volte che salgo sul Grappa faccio questa o da Seren).
la ufficiale è questa (il gps ha scazzato un po' ma si capisce)
in teoria dovresti scendere a cismon da incino, vai a sx appena giù, passi il torrente e giri la prima a sx, dove c'è una fontana
1659098205745.png
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
837
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, avevo appena trovato questo link: https://it.wikiloc.com/percorsi-cic...-cismon-lungo-la-strada-col-dei-prai-14027025, sarà mia premura tentarla appena possibile!
partendo dal Corlo ti risparmi i primi 3km che sono duretti ma nulla di ché
a me non piace come salita perchè priva di paesaggio fino all'innesto sulla cadorna: oltretutto l'ultima volta che l'ho fatta stavano tagliando gli alberi sulla strada e sono stato fermo quasi 1h ad aspettare perchè era impossibile passare
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
837
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
partendo dal Corlo ti risparmi i primi 3km che sono duretti ma nulla di ché
a me non piace come salita perchè priva di paesaggio fino all'innesto sulla cadorna: oltretutto l'ultima volta che l'ho fatta stavano tagliando gli alberi sulla strada e sono stato fermo quasi 1h ad aspettare perchè era impossibile passare
Sì, sì, infatti dicevo che partendo dalla diga la conosco, voglio partire da Cismon per farla tutta (sono un maniaco del completamento ;pirlùn^).
Son salito il 10/07 e c'erano transenne e cartelli post lavori sia di strada che boscaioli ma niente tempi di attesa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sì, sì, infatti dicevo che partendo dalla diga la conosco, voglio partire da Cismon per farla tutta (sono un maniaco del completamento ;pirlùn^).
Son salito il 10/07 e c'erano transenne e cartelli post lavori sia di strada che boscaioli ma niente tempi di attesa.
ti capisco, soprattutto perchè per me salire al Grappa è sempre piacevole, amo le salite lunghe
purtroppo 3 di 10 non sono decisamente alla mia portata ma le altre le faccio appena posso: Semonzo la mia preferita in assoluto
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
ti capisco, soprattutto perchè per me salire al Grappa è sempre piacevole, amo le salite lunghe
purtroppo 3 di 10 non sono decisamente alla mia portata ma le altre le faccio appena posso: Semonzo la mia preferita in assoluto
3 su 10 non sono alla portata di nessuno sano di mente :pork: Alpini e Pian dea Cesa sopratutto sono da MTB. Lo dico a ripetizione ormai.