Calo partecipanti alle GF

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
La discussione è interessante e sono d'accordo col fatto di organizzare le griglie per categorie di potenza (come su zwift)! Incentiverebbe tanti amatori che si allontanano dalla GF proprio per l'enorme differenza di potenza con altri partecipanti. Un ciccione di 100kg non si iscrive alle gare, ma se sa di gareggiare con altri ciccioni su quelle salite spaccagambe sicuramente si rincuora!

In alcune GF di MTB partono prima le griglie degli agonisti e poi quelle degli escursionisti. Troppo spesso, nella griglia dedicata agli escursionisti, (principianti della MTB), si iscrivono veterani che praticano la MTB da anni e tolgono il piacere di far vincere quella coppa ai veri escursionisti. Purtroppo alcuni li conosco... io mi vergognerei a gareggiare con gente che non è al mio livello!

Un altra cosa da considerare è che tra lockdown e reazioni ai vaccini, 2020-2022 sono anni da dimenticare! Tanta gente senza vaccino non poteva nemmeno partecipare alle gare, quindi, prima di parlare di calo, aspetterei almeno 2 anni normali.

Il mondo del ciclismo sta cambiando anche per colpa delle elettroassistite!!! Qualcuno si ostinana a chiamarle "bici", ma avendo un motore dovrebbero chiamarle MOTO-BIKE! Fanno addirittura gare, ma che senso ha ?!?!

Prima, quando compravi una bici, eri costretto a migliorare sia fisicamente che mentalmente. Oggi vedo tanti ubriachi su quelle moto che si spararano la posa come fossero degli atleti veri! Chi di noi non ne ha visto almeno uno sfiorarti in salita come una moto, serpenteggiare nel traffico pericolosamente, ecc... Qualche anno fa ce ne stava uno terribile, di cui ancora gira qualche post... prendeva in giro noi atleti chiamandoci quelli della "marmellata".. andò a fare un everesting con la batteria e se lo fece pure omologare :))):(senza dire di averlo fatto in ebike) vabbè che poi gli fu cancellato ma per dire con che gente avremo a che fare in futuro...

Anche le sfide si Strava hanno un po' cambiato le cose... vedo gente che esce e punta il segmento per fare il kom (prendono pure la rincorsa dopo sosta di 20 minuti :))):) e per questo si sentono dei professionisti :))):

ne vedremo delle belle ma aspettiamo ancora per trarre le giuste conclusioni.

• Mi piace
Reactions: Antonio.siciliano

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
In questi ultimi anni molte GF sono saltate perchè venivano organizzate male. C.O. attratti dal guadagno facile una volta visto lo sbattimento che ci sta dietro ed il mancato riconoscimento da parte del pubblico che se il prodotto non vale non tornano negli anni, abbandonano dopo poche edizioni. Come sta dimostrando il mercato vincono le GF con i migliori servizi, a prescindere dal prezzo.
Io stesso ho mollato molto le gf a favore delle gare in circuito. Prezzi più bassi di iscrizione, orari più decenti, non serve allenarsi per ore ed ore per avere una buona condizione, e ad un massimo di 1h di strada da casa.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Informati, alla MDD avevano preiscrizioni per fare di slancio ben più degli iscritti degli anni precedenti. Solo che sanno bene che un prodotto per pochi è molto più apprezzato che lo stesso prodotto, ma per molte persone. Anche se costa uguale.
ho scritto "riduzione auto-imposta", ogni tanto leggi prima di schiacciare rispondi :))):

• Haha
Reactions: Petgold969

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se le GF fanno meno numeri non e' per le classifiche,ma per i costi sia di iscrizione che viaggio e pernottamento.......purtroppo oggi muoversi costa tanto ed in italia non si hanno stipendi medi molto alti.
Per il resto a me GF da migliaia e migliaia di iscritti neanche piacciono,anche se bisogna dire che le migliori a livello organizzativo in questo 2022 che ho trovato sono state Gimondi,Sportful,Marcialonga e Pinarello,quindi 4 delle corse piu' importanti in Italia,ma se lo sono ci sara' pure il perchè

• Mi piace
Reactions: frejus82

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per il resto a me GF da migliaia e migliaia di iscritti neanche piacciono,anche se bisogna dire che le migliori a livello organizzativo in questo 2022 che ho trovato sono state Gimondi,Sportful,Marcialonga e Pinarello,quindi 4 delle corse piu' importanti in Italia,ma se lo sono ci sara' pure il perchè

il problema è che sono rimaste solo quelle, perciò fai fatica anche a prepararle perché il ritmo gara si fa in gara e se vicino casa non hai GF sei meno motivato a fare la trasferta.

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Informati. Anche la 9colli ha scelto di ridurre a 9000 così come la MDD a 7000
Il regolamento novecolli 2022 è ancora visionabile sul sito e parla di tetto a 12.000 partecipanti!
9.000 dovrebbero essere i pettorali agevolati al clickday... anche se a dicembre erano solo 1.000, hanno dato diritto di prelazione ai partecipanti dell'edizione 2021...
Poi vengono messi in vendita gli altri e quelli dati ai touroperator...

Ultima modifica:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.475
464
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Premetto che tutto questo bisticciare non è un bel vedere. Questo forum esiste dal 2004 e gli iscritti mediamente non hanno 18 anni. Di conseguenza ci si aspetta un livello abbastanza elevato di argomentazione, anche senza moderatori. Invece in un sacco di discussioni si perde del tutto di vista l'argomento del thread per rincorrere e confutare le affermazioni di utenti che hanno il torto non pensarla come noi. Lasciamo ai neo-iscritti 18enni (e per fortuna ce ne sono!) le eventuali intemperanze, scorrettezze e ingenuità.

Fatto questo pippone... io partecipo ad una decina di GF l'anno (numeri in calando) da una 20ina di anni, quindi qualcosa ho visto.
E' indubbio che ci sia stato negli ultimi 10 anni una progressiva selezione fra le manifestazioni ciclistiche, selezione che ha risparmiato e privilegiato i pochi colossi, che hanno organizzazioni professionali, (MDD, Nove Colli, Sportful, Strade Bianche e pochissime altre) e pesantemente setacciato le altre.
Le prime in genere puntano ad un forte coinvolgimento del territorio, anche in senso turistico: mentre le seconde sono solo manifestazioni sportive, organizzate da società sportive e senza evidenti ricadute sul territorio.
Ma il progressivo calo delle seconde era già evidente (GF Cassani, 10 Colli, GF Riccione, e tante altre), poi il Covid ha fatto il resto.

Qui da me in Romagna per anni ho potuto fare almeno 10 GF senza dover fare più di un'ora di macchina. Ora la quasi totalità di queste manifestazioni è stata eliminata, anche se qualcuna nuova nel frattempo è nata. Quest'anno per arrivare a 5 (Strade Bianche, GF del Sale, GF Squali, Marcialonga, GF Top Dolomites) ho dovuto fare ben 3 trasferte... E comunque tutte queste 5 hanno organizzazioni professionali, non sono ASD che fanno (o meglio, facevano) 1 manifestazione l'anno.
Le cause possono essere tante. Di mio direi:

- progressivo invecchiamento del parco clienti delle GF; noi invecchiamo, e apparentemente (e purtroppo) non c'è una corrispondente iniezione di giovani;
- di conseguenza l'utenza potenziale è sempre quella, e magari dopo 16 Nove Colli uno è anche a posto e fa altro, se c'è; e se non c'è, si fa dei bei giri e basta;
- in generale, complessità e costi di organizzazione in continua crescita, quindi costi di iscrizione più alti per i partecipanti, (anche se non sempre corrispondenti a ottimi servizi) --> ulteriore selezione fra chi può spendere e chi meno

Temo che questo trend non possa invertirsi a breve. Per mettersi ad organizzare una manifestazione agonistica (i raduni cicloturistici sono un'altra storia, e e qui in Romagna ne abbiamo una buona tradizione) per centinaia o migliaia di partecipanti, ci vogliono le spalle molto larghe e una bella capacità di mobilitare volontari, e tutta questa energia forse non è facilissima da trovare.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.144
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
La discussione è interessante e sono d'accordo col fatto di organizzare le griglie per categorie di potenza (come su zwift)! Incentiverebbe tanti amatori che si allontanano dalla GF proprio per l'enorme differenza di potenza con altri partecipanti. Un ciccione di 100kg non si iscrive alle gare, ma se sa di gareggiare con altri ciccioni su quelle salite spaccagambe sicuramente si rincuora!

Bravo, proprio questo intendevo! a me è capitato di fare gare a circuito: partico con i "giovani", dopo metà primo giro mi staccavo, mi ricongiungevo con i "vecchi" ed a quel punto mi divertivo! perchè andavo come loro, poi non facevo gara per non "rompere" loro, ma andare allo stesso ritmo di chi ha la mia "gamba" è un mondo diverso da andare con chi dopo cento metri di salita ti ha già staccato perchè sale a 400 watt e tu sali a 280 watt... credo che lo GF debbano essere "agonismo divertente", arrivare esimi a mezz'ore di distacco non è né agonismo né divertente... Poi tutto il resto di problemi econimici/sicurezza/covid ecc ecc sono, come dire, "temporanei", invece il discorso "agonistico" è più strutturale ed incide in maniere diretta sulla voglia di partecipare alla manifestazione. Fatto solo una randonèè invece: carina, ma ne più ne meno di un giro tra amici... (questo per rispondere agli amici che dicono che basti togliere le classifiche). Fatto anche un paio di cicloturistiche, dietro macchina a 30 km/h di media. Mi è piaciuta solo perchè ero convalescente dalla clavicola rotta, altrimenti una noia...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Premetto che tutto questo bisticciare non è un bel vedere. Questo forum esiste dal 2004 e gli iscritti mediamente non hanno 18 anni. Di conseguenza ci si aspetta un livello abbastanza elevato di argomentazione, anche senza moderatori. Invece in un sacco di discussioni si perde del tutto di vista l'argomento del thread per rincorrere e confutare le affermazioni di utenti che hanno il torto non pensarla come noi. Lasciamo ai neo-iscritti 18enni (e per fortuna ce ne sono!) le eventuali intemperanze, scorrettezze e ingenuità.

Fatto questo pippone... io partecipo ad una decina di GF l'anno (numeri in calando) da una 20ina di anni, quindi qualcosa ho visto.
E' indubbio che ci sia stato negli ultimi 10 anni una progressiva selezione fra le manifestazioni ciclistiche, selezione che ha risparmiato e privilegiato i pochi colossi, che hanno organizzazioni professionali, (MDD, Nove Colli, Sportful, Strade Bianche e pochissime altre) e pesantemente setacciato le altre.
Le prime in genere puntano ad un forte coinvolgimento del territorio, anche in senso turistico: mentre le seconde sono solo manifestazioni sportive, organizzate da società sportive e senza evidenti ricadute sul territorio.
Ma il progressivo calo delle seconde era già evidente (GF Cassani, 10 Colli, GF Riccione, e tante altre), poi il Covid ha fatto il resto.

Qui da me in Romagna per anni ho potuto fare almeno 10 GF senza dover fare più di un'ora di macchina. Ora la quasi totalità di queste manifestazioni è stata eliminata, anche se qualcuna nuova nel frattempo è nata. Quest'anno per arrivare a 5 (Strade Bianche, GF del Sale, GF Squali, Marcialonga, GF Top Dolomites) ho dovuto fare ben 3 trasferte... E comunque tutte queste 5 hanno organizzazioni professionali, non sono ASD che fanno (o meglio, facevano) 1 manifestazione l'anno.
Le cause possono essere tante. Di mio direi:

- progressivo invecchiamento del parco clienti delle GF; noi invecchiamo, e apparentemente (e purtroppo) non c'è una corrispondente iniezione di giovani;
- di conseguenza l'utenza potenziale è sempre quella, e magari dopo 16 Nove Colli uno è anche a posto e fa altro, se c'è; e se non c'è, si fa dei bei giri e basta;
- in generale, complessità e costi di organizzazione in continua crescita, quindi costi di iscrizione più alti per i partecipanti, (anche se non sempre corrispondenti a ottimi servizi) --> ulteriore selezione fra chi può spendere e chi meno

Temo che questo trend non possa invertirsi a breve. Per mettersi ad organizzare una manifestazione agonistica (i raduni cicloturistici sono un'altra storia, e e qui in Romagna ne abbiamo una buona tradizione) per centinaia o migliaia di partecipanti, ci vogliono le spalle molto larghe e una bella capacità di mobilitare volontari, e tutta questa energia forse non è facilissima da trovare.

Parere mio ma tra invecchiamento de parterre, prezzi elevati/crisi economica e covid le manifestazioni subiranno una grossa selezione.
Io sono passato da una decina a zero nell'ultimo anno per la somma di questi motivi.
Di contro sono aumentati i giri e le minigite organizzati in gruppo. Certo che per farlo devi avere una società un pò attiva e non tutti ce l'hanno. Io sono iscritto a due ed entrambe in questa hanno dato priorità a gite organizzate piuttosto che a partecipazioni di gruppo alle manifestazioni sportive e mi sembra che gli iscritti abbiano gradito. o-o

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Nelle GF la gara la fai contro te stesso , poco importa se arrivo secondo se mi fanno il gruppo di quelli di 75 kg con 250 watt di ftp
Ogni gara cerco di andare meglio della volta scorsa, la partenza a tutta ed il ritmo che ti da la gara non sono replicabili.
Per me le granfondo devono costare max 40 euro ed essere ad 1 ora max di distanza da casa. Al massimo ne posso fare una di quelle piu' importanti.
Il calo cìe stato anche perche a seguito del covid le misure di sicurezza si sono fatte piu stringenti ed è diventato difficile per gli organizzatori far si che l'evento sia un minimo remunerativo

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.144
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Nelle GF la gara la fai contro te stesso , poco importa se arrivo secondo se mi fanno il gruppo di quelli di 75 kg con 250 watt di ftp
Ogni gara cerco di andare meglio della volta scorsa, la partenza a tutta ed il ritmo che ti da la gara non sono replicabili.
Per me le granfondo devono costare max 40 euro ed essere ad 1 ora max di distanza da casa. Al massimo ne posso fare una di quelle piu' importanti.
Il calo cìe stato anche perche a seguito del covid le misure di sicurezza si sono fatte piu stringenti ed è diventato difficile per gli organizzatori far si che l'evento sia un minimo remunerativo

Al momento, come sono strutturate le GF, per forza di cose che la gara è contro noi stessi, proprio perchè la competizione non è "tra pari", ma perchè nel calcio esiste dalla terza categoria alla serie A e nel ciclismo esiste un mischione unico? nel ciclismo la serie A e il professionimo, la b le continenantal/profession la c le giovanili, ed ok, ma poi da li in giù tutti insieme, ma per fare la gara "con me stesso", non mi iscrivo alla GF, faccio il giro a tutta, vado con gli amici ecc...

• Mi piace
Reactions: rampuzzolo

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Al momento, come sono strutturate le GF, per forza di cose che la gara è contro noi stessi, proprio perchè la competizione non è "tra pari", ma perchè nel calcio esiste dalla terza categoria alla serie A e nel ciclismo esiste un mischione unico? nel ciclismo la serie A e il professionimo, la b le continenantal/profession la c le giovanili, ed ok, ma poi da li in giù tutti insieme, ma per fare la gara "con me stesso", non mi iscrivo alla GF, faccio il giro a tutta, vado con gli amici ecc...
Ma non è assolutamente facile , fattibile ma non facile. Personalmente per quanto possa provare ad andare forte, da solo o con amici, le prestazioni non sono assolutamente paragonabili a quelle che fai in una gara