la colazione del ciclista.(parte 4)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
anche io di solito faccio 3-400 calorie di colazione ma prima dei lunghi, o se so che non riuscirò a mangiare altro prima di pedalare, mi "sforzo" un pò ed arrivo bene a 6-700 calorie, basta aumentare un pò la marmellata o magari bere thè/succo...se invece esco in pausa pranzo faccio uno spuntino da altre 2-300 calorie a metà mattina poi recupero a pranzo...
penso che proverò ad aumentare un pò la parte liquida/cremosa invece che quella solida altrimenti mi sento ingolfato

• Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
sarà che sono ultra 50 enne :cry:
e dire che non sono nemmeno magro 1.73x 74 kg ma sotto quel peso li non riesco ad andare
E' il thread sbagliato (ci sarebbe "obiettivo dimagrimento" per queste cose), ma comunque peso come te (poco più in realtà) a fronte di 15 cm in più (e, vabbé, 25 anni in meno :mrgreen: )

Dietro la frase "sono Y cm per Z kg ma sotto quel peso lì non riesco ad andare" si nascondono errori subdoli, spesso inconsci, ma che portano a rendere vano ogni sforzo (esempio classico: i condimenti, poi gli snack/dolciumi vari mangiati in momenti di "noia" (tipo sul divano la sera), ecc...)

Poi uno deve sempre chiedersi perché lo fa. Se a 55 anni lato "agonistico/sportivo" non hai nulla da chiedere ma ti va bene quel che già fai, se a prescindere ritieni che mangiare come fai ora sia psicologicamente appagante, non vale la pena fare lo sforzo (a meno che uno sia 173 cm per 130 kg).

Fine della morale :mrgreen:

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Se lo stomaco è "piccolo", è difficile farlo abituare con uova e grassi "solidi".
O aggiungi condimenti oppure devi andare di calorie liquide o pseudo-liquide.

Per dire: a colazione se faccio 150g di avena + 500ml di latte (grossomodo 800 kcal) sono già sazio. Ma se faccio il famigerato pastone dove sbriciolo più biscotti possibili nella stessa quantità di latte non avrei problemi ad arrivare a 1500 kcal in un colpo solo.

Alle volte il problema è un finto problema, è la volonta di risolvere il problema ad essere essa stessa il problema ;-)
Grande supercazzola per dire che spesso è la fobia di ingrassare che porta a certi comportamenti (come sai, ci son passato e certe risposte le conosco molto bene purtroppo).
vi assicuro che il problema non è la paura di ingrassare ( in 12 anni sarebbe passata), ma proprio un problema di stomaco. Anche i grassi alti per via del colesterolo devo gestirli, ora con il nutrizionista stiamo provando appunto con calorie bevibili.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
vi assicuro che il problema non è la paura di ingrassare ( in 12 anni sarebbe passata), ma proprio un problema di stomaco. Anche i grassi alti per via del colesterolo devo gestirli, ora con il nutrizionista stiamo provando appunto con calorie bevibili.
Colesterolo alto?
Causa esogena? Tipo qualcosa di genetico? O ti hanno detto quale può essere la causa?
Perché a 30 anni, con BMI perfetto e un certo volume di allenamento sembra molto strano...

P.s. alto il totale o alto solo LDL? Perché io per esempio sono alto (ma pur sempre nei limiti), però è perché ho un HDL relativamente molto alto in proporzione al totale (rapporto HDL/LDL assolutamente favorevole)...

• Mi piace
Reactions: stambe

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
sarà che sono ultra 50 enne :cry:
e dire che non sono nemmeno magro 1.73x 74 kg ma sotto quel peso li non riesco ad andare
Tieni conto che non sono "del mestiere" né mi posso ritenere esperto, ci tengo a precisare questo, perciò ciò che dico va preso con le pinze.

Spesso, il mangiare non a sufficienza prima e durante lo sport, nei lunghi in particolare ma anche nei medi molto tirati, porta poi a non perdere peso se questo è in eccesso...
- Primo se perennemente il corpo affronta i lunghi con le riserve basse oltre ad andare potenzialmente più piano cerca anche di consumare (giustamente) meno e soprattutto - Secondo, spesso questo porta poi alla fine dei "giochi" ad avere più fame e più "sbrago mentale", del tipo, "ho fatto il lungo allora prendo la pizza 4 formaggi, e magari la seconda birra, e magari il dolce più ricco, e prima l'aperitivo lo faccio abbondante, ed il giorno dopo la cosa persiste. etc... Quando abbiamo troppo deficit è facile perdere inconsciamente il controllo e siccome siamo circondati da cibi iper-densi diventa facilissimo annullare deficit anche molto importanti creati durante l'attività, soprattutto per chi non è molto potente.

Tendenzialmente fare un buon pre, un buon during, un buon post, adeguati alle circostanze, e poi mangiare "normalmente" negli altri pasti, è un buon modo per avere le batterie piene ma la situazione "fame" sotto controllo.
Qui dipende da te, se la vita che fai a tavola non la vuoi cambiare e stai bene, visto che il sovrappeso è leggero va anche bene così, altrimenti le cose da rivedere imho sono quelle.
Ripeto, discorso da prendere con le pinze perché fatto da un pirla qualunque che sarei io. ;-)

Ultima modifica:

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Colesterolo alto?
Causa esogena? Tipo qualcosa di genetico? O ti hanno detto quale può essere la causa?
Perché a 30 anni, con BMI perfetto e un certo volume di allenamento sembra molto strano...

P.s. alto il totale o alto solo LDL? Perché io per esempio sono alto (ma pur sempre nei limiti), però è perché ho un HDL relativamente molto alto in proporzione al totale (rapporto HDL/LDL assolutamente favorevole)...
Genetico di famiglia, il rapporto hdl/ldl è ancora accettabile senza statina, ma dubito durerà molto. Da quando l ho scoperto il valore piu basso è stato 210 totale, ma anche senza sgarri son stato a 290. O meglio essendo genetico gli sgarri non fanno troppa differenza. Ora ogni 6 mesi controllo. Il problema della statina è che a molti da fastidi muscolari. Peró purtroppo è salute.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Quantifica alto perché il valore assoluto conta ma fino ad un certo punto, poi entra in gioco anche il discorso genetico, però se:
HDL è alto,
Trigliceridi sono bassi
Glicemia a digiuno è nella norma
BF è bassa

...Insomma, non vedo il problema ecco.
Es: se hai 220 di totale, 50 di trigliceridi e 70 di HDL, insomma, da magro non mi preoccuperei, oltretutto in un regime di normo o leggere ipo che dici di avere adesso.
Certo che se i trigliceridi salgono e scende l'hdl allora ci sarebbe da stare attenti e non è questo il posto giusto per discuterne perché nessuno credo abbia le competenze per farlo in maniera corretta. A maggior ragione trattandosi di salute. ;-)

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Genetico di famiglia, il rapporto hdl/ldl è ancora accettabile senza statina, ma dubito durerà molto. Da quando l ho scoperto il valore piu basso è stato 210 totale, ma anche senza sgarri son stato a 290. O meglio essendo genetico gli sgarri non fanno troppa differenza. Ora ogni 6 mesi controllo. Il problema della statina è che a molti da fastidi muscolari. Peró purtroppo è salute.
in questo caso allora, essendoci delle problematiche particolari e probabilmente genetiche, non me la sento di dare altri suggerimenti se non quello di affidarti a qualcuno di fiducia e con buone competente in alimentazione PER SPORTIVI, perché troppo spesso ho visto buoni nutrizionisti per LA SIGNORA MARIA commettere errori che pure io che sono nessuno reputo GRAVI quando si sono occupati di gente sportiva che pratica con una certa intensità, indipendentemente dal livello e dai risultati.
In bocca al lupo. ;-)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
E' il thread sbagliato (ci sarebbe "obiettivo dimagrimento" per queste cose), ma comunque peso come te (poco più in realtà) a fronte di 15 cm in più (e, vabbé, 25 anni in meno :mrgreen: )

Dietro la frase "sono Y cm per Z kg ma sotto quel peso lì non riesco ad andare" si nascondono errori subdoli, spesso inconsci, ma che portano a rendere vano ogni sforzo (esempio classico: i condimenti, poi gli snack/dolciumi vari mangiati in momenti di "noia" (tipo sul divano la sera), ecc...)

Poi uno deve sempre chiedersi perché lo fa. Se a 55 anni lato "agonistico/sportivo" non hai nulla da chiedere ma ti va bene quel che già fai, se a prescindere ritieni che mangiare come fai ora sia psicologicamente appagante, non vale la pena fare lo sforzo (a meno che uno sia 173 cm per 130 kg).

Fine della morale :mrgreen:
mi piacerebbe pesare un pò meno per durare meno fatica in salita ma in effetti ho mescolato un pò le cose, la gente che mi vede mi dice che sono secco ma la bilancia dice altro, non mangio troiai come si dice qui in Toscana o faccio spuntini sfiziosi nei momenti di noia, ma non dimagrisco
Non ho la testa per mettermi a fare diete, visto che non ho nessuna velleità agonistica, però 2 settimane fa mi sono fatto il Gavia e 2 giorni dopo il doppio Stelvio per cui va bene così :mrgreen:
Mi ritengo abbastanza soddisfatto delle "performance"

A parte questo OT che mi è sfuggito, sono interessato alla colazione solo come "miglioria"

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ultimi valori pre covid:

230 tot
Hdl 56
Ldl 160

trigliceridi 67
Diciamo che HDL è un pochino alto rispetto ad LDL secondo me, mentre i trigliceridi sono perfetti, io tempo fa ho riscontrato se ben ricordo

200 tot
65 HDL
44 Trig.

In ogni caso visti i problemi famigliari di cui parlavi e visto che già sei secco e mangi poco, con questi valori mi ripeto, mi affiderei a qualcuno che sappia il fatto suo sia di alimentazione che di sport, chiaramente poi la genetica conta. Senza dubbio.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Tieni conto che non sono "del mestiere" né mi posso ritenere esperto, ci tengo a precisare questo, perciò ciò che dico va preso con le pinze.

Spesso, il mangiare non a sufficienza prima e durante lo sport, nei lunghi in particolare ma anche nei medi molto tirati, porta poi a non perdere peso se questo è in eccesso...
- Primo se perennemente il corpo affronta i lunghi con le riserve basse oltre ad andare potenzialmente più piano cerca anche di consumare (giustamente) meno e soprattutto - Secondo, spesso questo porta poi alla fine dei "giochi" ad avere più fame e più "sbrago mentale", del tipo, "ho fatto il lungo allora prendo la pizza 4 formaggi, e magari la seconda birra, e magari il dolce più ricco, e prima l'aperitivo lo faccio abbondante, ed il giorno dopo la cosa persiste. etc... Quando abbiamo troppo deficit è facile perdere inconsciamente il controllo e siccome siamo circondati da cibi iper-densi diventa facilissimo annullare deficit anche molto importanti creati durante l'attività, soprattutto per chi non è molto potente.

Tendenzialmente fare un buon pre, un buon during, un buon post, adeguati, e poi mangiare "normalmente" negli altri pasti, è un buon modo per avere le batterie piene ma la situazione "fame" sotto controllo.
Qui dipende da te, se la vita che fai a tavola non la vuoi cambiare e stai bene, visto che il sovrappeso è leggero va anche bene così, altrimenti le cose da rivedere imho sono quelle.
Ripeto, discorso da prendere con le pinze perché fanno da un pirla qualunque che sarei io. ;-)

Quello che dici ha senso, vorrei provere se introducendo più calorie nel pre giro riesco a migliorare un pò, mi è difficile mangiare tanto perchè mi sento subito pieno quindi per ora mangio subito un'ora dopo la partenza mentre i miei compari di uscite vedo che non toccano nulla prima delle 2 ore, ovviamente non siamo tutti uguali e si cerca di ottimizzare quello che madre natura ci ha messo a disposizione.
Il sovrappeso è leggero ma la gente mi dice ugualmente che sono secco, mi danno almeno 6/7 chili di meno così come per l'età :==
per fortuna di rientro da giri anche di 8 ore non mi abbuffo

• Mi piace
Reactions: ValeXX

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Son seguito sia da medico sportivo che nutrizionista. Mangi poco no.. non mangio quanto brucio… di media settimanale sono a 2900kcal pero attive ne ho 1000/1110 con un basale a 1950

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Son seguito sia da medico sportivo che nutrizionista. Mangi poco no.. non mangio quanto brucio… di media settimanale sono a 2900kcal pero attive ne ho 1000/1110 con un basale a 1950
La matematica non è un'opinione.
Fosse vero quello che dici saresti in dimagrimento perenne.
Quindi:
- o il basale è sbagliato
- o il consumo è sbagliato
- o le calorie che mangi le conti sbagliate

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
La matematica non è un'opinione.
Fosse vero quello che dici saresti in dimagrimento perenne.
Quindi:
- o il basale è sbagliato
- o il consumo è sbagliato
- o le calorie che mangi le conti sbagliate
...oppure mangiando troppo poco è in stallo sia del peso che dal lato prestativo... Se così fosse però dovrebbe notare stanchezza/sovrallenamento dietro l'angolo, altrimenti come dici tu, matematicamente qualcosa non torna. ;-)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Infatti è cosi. Purtroppo quando faccio piu gare consecutive dimagrisco. Poi vado in transizione e cerco di riprendere peso in previsione del finale di stagione, ma allo stesso tempo, aumento il volume e abbasso l intensità, quindi le kcal attive si alzano. Quindi o mangio di piu o mi alleno di meno . Un gatto che si morde la coda.

Allegati

• 3A0948E9-89F1-4732-B706-2486A1EA6713.png
    3A0948E9-89F1-4732-B706-2486A1EA6713.png
    104,6 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Infatti è cosi. Purtroppo quando faccio piu gare consecutive dimagrisco. Poi vado in transizione e cerco di riprendere peso in previsione del finale di stagione, ma allo stesso tempo, aumento il volume e abbasso l intensità, quindi le kcal attive si alzano. Quindi o mangio di piu o mi alleno di meno . Un gatto che si morde la coda.
Chi ti segue cosa dice?