Tieni conto che non sono "del mestiere" né mi posso ritenere esperto, ci tengo a precisare questo, perciò ciò che dico va preso con le pinze.
Spesso, il mangiare non a sufficienza prima e durante lo sport, nei lunghi in particolare ma anche nei medi molto tirati, porta poi a non perdere peso se questo è in eccesso...
- Primo se perennemente il corpo affronta i lunghi con le riserve basse oltre ad andare potenzialmente più piano cerca anche di consumare (giustamente) meno e soprattutto - Secondo, spesso questo porta poi alla fine dei "giochi" ad avere più fame e più "sbrago mentale", del tipo, "ho fatto il lungo allora prendo la pizza 4 formaggi, e magari la seconda birra, e magari il dolce più ricco, e prima l'aperitivo lo faccio abbondante, ed il giorno dopo la cosa persiste. etc... Quando abbiamo troppo deficit è facile perdere inconsciamente il controllo e siccome siamo circondati da cibi iper-densi diventa facilissimo annullare deficit anche molto importanti creati durante l'attività, soprattutto per chi non è molto potente.
Tendenzialmente fare un buon pre, un buon during, un buon post, adeguati, e poi mangiare "normalmente" negli altri pasti, è un buon modo per avere le batterie piene ma la situazione "fame" sotto controllo.
Qui dipende da te, se la vita che fai a tavola non la vuoi cambiare e stai bene, visto che il sovrappeso è leggero va anche bene così, altrimenti le cose da rivedere imho sono quelle.
Ripeto, discorso da prendere con le pinze perché fanno da un pirla qualunque che sarei io.