Telai NO BRAND, mettete le vs. foto!

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Il 10 speed sram force aveva un deragliatore anteriore "pigro" e pur regolato ad hoc, il tiraggio/tensione filo era eccessivo. Lessi che con l'11 Sram aveva risolto la cosa. Ricordo che si ruppe infine il meccanismo di tiraggio e rilascio del filo dentro il comando (per fortuna cambiato in garanzia...). Poi non mi sono mai trovato bene con il doppio clic, mi e' sempre sembrato meglio shimano. Quando ho venduto la bici con il Force, mi son sentito "liberato"...

Di Sensah ho letto la stessa cosa a proposito del deragliatore anteriore...
Io mi trovo molto bene col Sensah ma confermo che il deragliatore anteriore necessita di una tensione forse esagerata, non si rompe più il meccanismo nella leva perchè hanno messo il pezzo che dava problemi in alluminio invece che in plastica, ma nel mio caso "mangia" il cavo un pò troppo velocemente, anche se devo dire che sono ben felice di cambiare qualche cavo in più dopo aver risparmiato centinaia di euri.
Per quel che riguarda la grandezza dei comandi che hai citato in un altro messaggio posso dire che non è assolutamente così, la zona comandi è in tutto e per tutto simile a Shimano (forse allunga il reach di 1 o 2 mm) e forse la leva è un pò lunga per non perdere la presa quando si fa il doppio click ma va benissimo così anche per buttare giù denti anche in presa bassa, e la corsa della leva è regolabile quindi non è assolutamente un problema.
Detto ciò se si parla (giusto pour parler) di un telaio cinese con montaggio entry level penso come @sciarbo che lo si debba considerare con montaggio Sensah, il montaggio che hai proposto tu secondo me va già un gradino sopra, considerato che è paragonabile alla media (a volte medio/alta) gamma di quasi tutti i costruttori occidentali.
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.361
1.050
Visita sito
Bici
bici
Per esperienza personale ritengo il Sensah (versione 11v) paragonabile all'Ultegra, e decisamente migliore del 105. L'appoggio delle mani sulle leve è un poco più grande (e per me più comodo, ma è una valutazione soggettiva).
Confermo anche che il deragliatore anteriore funziona benissimo con il cavo bello teso

Ricordo anche che le leve si possono avvicinare facilmente al manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per esperienza personale ritengo il Sensah (versione 11v) paragonabile all'Ultegra, e decisamente migliore del 105. L'appoggio delle mani sulle leve è un poco più grande (e per me più comodo, ma è una valutazione soggettiva).
Confermo anche che il deragliatore anteriore funziona benissimo con il cavo bello teso

Ricordo anche che le leve si possono avvicinare facilmente al manubrio

sull'appoggio delle mani, uno dei problemi del sensah è il cavo del freno, che non è facile da tenere "basso" senza farlo sporgere da sotto la copertura del comando. A volte ci ho messo un mini strato di gommapiuma tra guaina freno e copertura del comando.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.361
1.050
Visita sito
Bici
bici
sull'appoggio delle mani, uno dei problemi del sensah è il cavo del freno, che non è facile da tenere "basso" senza farlo sporgere da sotto la copertura del comando. A volte ci ho messo un mini strato di gommapiuma tra guaina freno e copertura del comando.
Vero
Fa una curva molto stretta e tende a sollevarsi un poco; nonostante ne avessi già due, anche con il terzo mi son dimenticato di provare a piegare la guaina con le mani prima di montarla. Fortunatamente non mi da fastidio durante le pedalate.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Vero
Fa una curva molto stretta e tende a sollevarsi un poco; nonostante ne avessi già due, anche con il terzo mi son dimenticato di provare a piegare la guaina con le mani prima di montarla. Fortunatamente non mi da fastidio durante le pedalate.

dipende anche dalla guaina che usi. Una meno rigida dovrebbe aderire meglio al comando. Però poi freni peggio...
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
317
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti!!!... scusatemiiiiiiii....mi hanno distrutto la forcella e il manubrio integrato alla mia Canyon ultimate CF slx. Ora non ho la minima intenzione di risalire in sella a quella bici, se non per fare rulli per riabilitazione, ma per poterla usare ho bisogno di una forcella nuova e di ruote nuove e di un manubrio e probabilmente dei manettini. Cosa mi potete indicare?per favore, mi girate qualche link con negozi di fiducia e qualcuno di questi componenti e parti di telaio? grazie infinite a tutti!
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
680
280
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti!!!... scusatemiiiiiiii....mi hanno distrutto la forcella e il manubrio integrato alla mia Canyon ultimate CF slx. Ora non ho la minima intenzione di risalire in sella a quella bici, se non per fare rulli per riabilitazione, ma per poterla usare ho bisogno di una forcella nuova e di ruote nuove e di un manubrio e probabilmente dei manettini. Cosa mi potete indicare?per favore, mi girate qualche link con negozi di fiducia e qualcuno di questi componenti e parti di telaio? grazie infinite a tutti!
Ciao, la discussione più pertinente è questa https://www.bdc-mag.com/forum/t/ma-di-componenti-ne-vogliamo-parlare.190179/
Già cercando trovi molte risposte alle tue domande, altrimenti chiedi di nuovo lì o-o
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Velobuild VBR-168 praticamente neonata (1600km), con qualche difficoltà che racconterò dopo averla usata ancora per un pò, ma che a oggi mi rende soddisfatto. Le uniche componenti non cinesi sono i dischi Galfer, la catena KMC , i pedali Shimano e un portaborraccia.
Edit: Misura 56 con manubrio integrato 100*40cm (39 sui comandi e 41 in presa bassa effettivi), sella-MC 73cm, rimangono ancora 20cm abbondanti di reggisella senza tagliarlo, sella quasi tutta avanzata perchè ho le zampette corte, dislivello sella manubrio 6cm circa (sono un tronco di pino)
Vedi l'allegato 348445
Vedi l'allegato 348446
Vedi l'allegato 348447
Vedi l'allegato 348448

Ciao a tutti,

da qualche ricerca che ho fatto questo telaio è quello che mi sembra assomigli di più al Tarmac sl7., non ne vedo di più simili.

Su Aliexpress vedo come rivenditori che offrono telaio Tarmac sl7 quasi identici e in aggiunta con il logo (non voglio acquistare questo telaio mi sembra decisamente sbagliato) ma, visto che sono alla ricerca del telaio che più gli assomiglia, come caratteristiche ed estetica, avete altri nomi di azienda da consigliarmi?


grazie
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao a tutti,

da qualche ricerca che ho fatto questo telaio è quello che mi sembra assomigli di più al Tarmac sl7., non ne vedo di più simili.

Su Aliexpress vedo come rivenditori che offrono telaio Tarmac sl7 quasi identici e in aggiunta con il logo (non voglio acquistare questo telaio mi sembra decisamente sbagliato) ma, visto che sono alla ricerca del telaio che più gli assomiglia, come caratteristiche ed estetica, avete altri nomi di azienda da consigliarmi?


grazie
Ma perché non proprio questo cos'ha di sbagliato? O vuoi la copia della copia per risparmiare?
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti,

da qualche ricerca che ho fatto questo telaio è quello che mi sembra assomigli di più al Tarmac sl7., non ne vedo di più simili.

Su Aliexpress vedo come rivenditori che offrono telaio Tarmac sl7 quasi identici e in aggiunta con il logo (non voglio acquistare questo telaio mi sembra decisamente sbagliato) ma, visto che sono alla ricerca del telaio che più gli assomiglia, come caratteristiche ed estetica, avete altri nomi di azienda da consigliarmi?


grazie
le misure sono spiccicate quelle del SL7, e anche esteticamente le differenze sono minime, se ci sono. Se cerchi un simil SL7 senza marchio tarocco credo proprio che il velobuild 168 è quello che cerchi. La qualità che io ho percepito, considerato che ci ho fatto appena 4000km, è decisamente buona per quel che riguarda la solidità, mentre ci sono molte pecche dal punto di vista dei dettagli minori, niente che non abbia potuto risolvere, ma ho dovuto lavorare di lima per sistemare il foro di uscita del cavo del deragliatore anteriore che era storto e stretto, ho tribolato un pò col reggisella fino a quando non l'ho spessorato con un foglio di alluminio e ho cosparso tutte le viti col frenafiletti, per citare due problemi che ritengo esplicativi delle piccole magagne che possono affliggere questi telai, che ritengo d'altro canto accettabili, considerato il risparmio che permettono rispetto ai brandizzati (che poi non sempre sono perfetti nemmeno loro, ma questo è un altro lungo discorso)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.344
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
dubito, vedi il messaggio di gushle

le misure sono spiccicate quelle del SL7, e anche esteticamente le differenze sono minime, se ci sono. Se cerchi un simil SL7 senza marchio tarocco credo proprio che il velobuild 168 è quello che cerchi. La qualità che io ho percepito, considerato che ci ho fatto appena 4000km, è decisamente buona per quel che riguarda la solidità, mentre ci sono molte pecche dal punto di vista dei dettagli minori, niente che non abbia potuto risolvere, ma ho dovuto lavorare di lima per sistemare il foro di uscita del cavo del deragliatore anteriore che era storto e stretto, ho tribolato un pò col reggisella fino a quando non l'ho spessorato con un foglio di alluminio e ho cosparso tutte le viti col frenafiletti, per citare due problemi che ritengo esplicativi delle piccole magagne che possono affliggere questi telai, che ritengo d'altro canto accettabili, considerato il risparmio che permettono rispetto ai brandizzati (che poi non sempre sono perfetti nemmeno loro, ma questo è un altro lungo discorso)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.680
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buona paragonata al costo. Di sicuro c’è da mettere in conto alcuni aggiustamenti. Ottimo servizio post vendita (più di alcuni marchi blasonati; esperienza personale).
Confermo l'ottimo servizio post vendita. In genere rispondono entro un paio d'ore, o anche meno.
Il punto debole sono le rifiniture della verniciatura negli angoli e nei punti nascosti. Però c'è il vantaggio che puoi scegliere i colori che preferisci, basta dargli il codice RAL, Pantone, e il disegno di come la vuoi, se non è monocolore. Puoi anche prendere a modello un dei numerosi esempi sul loro sito.
Io, col telaio R-218 non ho avuto nessun problema col reggisella. Piani dei freni a disco e del movimento centrale ben allineati. C'era il filetto sinistro del movimento centrale venuto male. L'ho fatto ripassare da un meccanico in zona, ho mandato lo scontrino a Velobuild e mi hanno rimborsato immediatamente.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Confermo l'ottimo servizio post vendita. In genere rispondono entro un paio d'ore, o anche meno.
Il punto debole sono le rifiniture della verniciatura negli angoli e nei punti nascosti. Però c'è il vantaggio che puoi scegliere i colori che preferisci, basta dargli il codice RAL, Pantone, e il disegno di come la vuoi, se non è monocolore. Puoi anche prendere a modello un dei numerosi esempi sul loro sito.
Io, col telaio R-218 non ho avuto nessun problema col reggisella. Piani dei freni a disco e del movimento centrale ben allineati. C'era il filetto sinistro del movimento centrale venuto male. L'ho fatto ripassare da un meccanico in zona, ho mandato lo scontrino a Velobuild e mi hanno rimborsato immediatamente.
Nel mio caso ho avuto problemi con il serraglio della serie sterzo. Ho optato per uno stem deda superbox.
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

Non cerco di risparmiare il più possibile, voglio trovare la migliore opzione possibile con quel tipo di telaio ecco perché chiedevo se qualcuno conosceva altri produttori cinesi o taiwanesi che producono quel telaio.

Da quello che ho saputo, Velobuild non produce ma è un rivenditore, la produzione viene fatta da Tantan, che andando a sbirciare ha in catalogo telai simili e alcuni identici.

Opterei comunque per acquistare un telaio grezzo e farlo riverniciare in Italia,. costa di più ma la resa è migliore a mio avviso.

Ho scritto loro per chiedere il tipo di composito che viene utilizzato e mi hanno risposto la Toray T800 mentre per il modello VB R 177, viene utilizzato il T1000. Non credo che a livello amatoriale si possano sentire differenze.