Tentativo everesting

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.043
6.789
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Si, tra l'altro anche corta, meno di 4 km, se non ricordo male l'ha ripetuta 60 volte
Avevo letto che dal punto di vista fisiologico fare uno sforzo di 10' sarebbe la cosa migliore. Però, secondo me, poi diventa davvero difficile psicologicamente. Io alla fine ho scelto una delle salite più lunghe che avevo in zona. Mentalmente dividere lo sforzo per 13 è molto più facile che non dividerlo per 50-60...
 

Alepol

Novellino
1 Agosto 2016
34
45
Visita sito
Bici
-
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Alepol

Novellino
1 Agosto 2016
34
45
Visita sito
Bici
-
Avevo letto che dal punto di vista fisiologico fare uno sforzo di 10' sarebbe la cosa migliore. Però, secondo me, poi diventa davvero difficile psicologicamente. Io alla fine ho scelto una delle salite più lunghe che avevo in zona. Mentalmente dividere lo sforzo per 13 è molto più facile che non dividerlo per 50-60...
io ho scelto la salita sopra a casa, asfaltata da poco, tosta, e con discesa in cui non si mollano i freni né l'attenzione per un secondo.
però è la salita che inizia in fondo alla via dove ho imparato ad andare in bici, a 5 minuti da casa mia e la componente psicologica dell'avere amici ad accompagnarci su quasi tutte le salite è stata fondamentale.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Avevo letto che dal punto di vista fisiologico fare uno sforzo di 10' sarebbe la cosa migliore. Però, secondo me, poi diventa davvero difficile psicologicamente. Io alla fine ho scelto una delle salite più lunghe che avevo in zona. Mentalmente dividere lo sforzo per 13 è molto più facile che non dividerlo per 50-60...
Lui un pò si è dovuto adattare a quello che abbiamo qui, difficile trovare da noi, salite lunghe con una certa pendenza
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.271
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho scelto la salita sopra a casa, asfaltata da poco, tosta, e con discesa in cui non si mollano i freni né l'attenzione per un secondo.
però è la salita che inizia in fondo alla via dove ho imparato ad andare in bici, a 5 minuti da casa mia e la componente psicologica dell'avere amici ad accompagnarci su quasi tutte le salite è stata fondamentale.
Complimenti perché su una salita così è davvero dura o-o :wacko:
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
io ho scelto la salita sopra a casa, asfaltata da poco, tosta, e con discesa in cui non si mollano i freni né l'attenzione per un secondo.
però è la salita che inizia in fondo alla via dove ho imparato ad andare in bici, a 5 minuti da casa mia e la componente psicologica dell'avere amici ad accompagnarci su quasi tutte le salite è stata fondamentale.
Ho visto che hai anche un ottimo tempo su quella salita o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Alepol

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ah ok, calcolando solo il tempo in movimento.
Un Everesting non è diverso da altri brevetti o gare, il tempo si considera totale e non "in movimento".
Nulla togliendo all'impresa, ma non l'ha fatta a 26km/h di media.
Ok, allora l'ha completato con circa i 24 km/h di media, il target era di finire entro le 20 ore Screenshot_20220818-155506_Strava.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
tanta gente si ritira anche dal giro della domenica. quello che descrivi per me è mancanza di testa. calo di concentrazione e scostamento dall'obiettivo. è ovvio che dopo 10-15 ore di pedalata l'affaticamento muscolore ci sia ma non deve prendere il sopravvento sulle decisioni della testa. imho ovviamente.

La gente si ritira anche perchè piove prima di una gara... Se l'everesting fosse facile, lo farebbero tutti.

Quelli che affermano sia facile totalizzare 8848m in un unica attività probabilmente si bombardano con sostanze che gli consentono di farlo senza avvertire la fatica. Come ho già scritto precedentemente, alcuni di quei fenomeni, adesso giacciono con problemi cardiaci ed ai reni.

Infondo è una bella esperienza che puoi provare e capire autonomamente se sia facile o meno. Effetticamente il classico everesting è un po' alienante e per questo ti consiglio l'everesting roam che è la formula in cui puoi fare un giro da 10.000m minimo 400km entro 36h

Difficile quanto l'everesting, ma molto più bello e avventuroso.

Buon divertimento
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Sei giovane e sicuramente riuscirai nel tuo obiettivo ma devi darci dentro con km e salite.
20 ore a settimana sono troppe ,a mio avviso 10-12 potrebbero bastare magari portandole a 14_15 negli ultimi 2 mesi e rallentando le uscite negli ultimi 15 giorni dell'evento. Magari anche giri di 40/60 km con parecchio dislivello e forte pendenza.
Io fare così
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Io se fossi in Te prenderei la salita di riferimento e ogni tanto proverei a farla TOT volte giusto per capire la sensazione della prova. Magari parti facendola 5 volte e ogni volta alzi l'asticella. Magari lo finisci e neanche te ne sei accorto.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
su questa salita basta ripetere due volte...



questa invece è più vicino casa e permette di cavarsela con un kilometraggio veramente basso

 
Ultima modifica: