Tentativo everesting

Fane1990

Novellino
14 Agosto 2022
7
9
36
Montopoli in val d'arno
Visita sito
Bici
Wilier
Buonasera a tutti...sono nuovo del forum e mi presento! Mi chiamo Federico e sono un amatore di 32 anni...ho circa 2 anni di esperienza alle spalle e 8000 km macinati!il prossimo anno vorrei provare a fare un everesting e mi domandavo se 8 mesi di allenamento serio(bici+palestra) secondo voi sono sufficienti!grazie in anticipo(ogni consiglio è ben più che accetto)
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
La vedo una cosa improbabile, 8000 km in 2 anni non sono un granché. Considera che le difficoltà aumentano esponenzialmente all'aumentare del dislivello fatto. Come ti hanno chiesto un questi 8000 km che genere di giro fai? Se fai 100 km con 3000 mt di dislivello abbastanza spesso controllando il passo puoi pensare di portarlo a casa incrociando le dita, ma secondo me devi avere parecchio fondo in più ma non solo in km ma km con dislivello importante
 

Fane1990

Novellino
14 Agosto 2022
7
9
36
Montopoli in val d'arno
Visita sito
Bici
Wilier
La vedo una cosa improbabile, 8000 km in 2 anni non sono un granché. Considera che le difficoltà aumentano esponenzialmente all'aumentare del dislivello fatto. Come ti hanno chiesto un questi 8000 km che genere di giro fai? Se fai 100 km con 3000 mt di dislivello abbastanza spesso controllando il passo puoi pensare di portarlo a casa incrociando le dita, ma secondo me devi avere parecchio fondo in più ma non solo in km ma km con dislivello importante
Capisco...e riconosco che non sarà semplice!il mio "piano" era di passare in bici circa 20 ore a settimana suddivise 3-4 uscite dalle 3 ore in su più un uscita lunghissima il fine settimana
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Capisco...e riconosco che non sarà semplice!il mio "piano" era di passare in bici circa 20 ore a settimana suddivise 3-4 uscite dalle 3 ore in su più un uscita lunghissima il fine settimana
Beh, in settimana potresti anche fare giri da 2 - 2,5 ore, senza superare le 3 ore. Magari anche meno ma facendo lavori di forza e ripetute. Poi nel weekend giro lungo con dislivello importante ma a ritmo più blando. Se vai allo stesso ritmo tutta la settimana migliori qualcosa ma non tanto, mentre diversificando gli allenamenti costringi il tuo fisico a continui riadattamenti che rendono più efficace il lavoro fatto. Questo tutto a grandi linee, poi nella sezione apposita puoi trovare migliori informazioni e persone molto più preparare sull'argomento
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Capisco...e riconosco che non sarà semplice!il mio "piano" era di passare in bici circa 20 ore a settimana suddivise 3-4 uscite dalle 3 ore in su più un uscita lunghissima il fine settimana
Passare da 4000km/anno a questo tipo di allenamento, così di colpo e pensare di sopravvivere è già una scommessa( per conto mio pure persa in partenza)

Pensare poi di farlo con obiettivo everesting...
Ecco forse hai le idee un po' poco chiare, partirei con molta ma molta più calma
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ed invece ci deve provare, probabile che cadrà ma se ciclismo è quello che vuole fare allora si rialzerà e riproverà. Cadrà ancora e via che si ricomincia. Chi di noi non ha assaggiato la sconfitta? Penso nessuno. Altrimenti chiunque qua dentro non avrà fatto quello che ha fatto. W la sconfitta, maestra di vita. Poi è giovane, 32 anni, il tempo ce l'ha.
 

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ed invece ci deve provare, probabile che cadrà ma se ciclismo è quello che vuole fare allora si rialzerà e riproverà. Cadrà ancora e via che si ricomincia. Chi di noi non ha assaggiato la sconfitta? Penso nessuno. Altrimenti chiunque qua dentro non avrà fatto quello che ha fatto. W la sconfitta, maestra di vita. Poi è giovane, 32 anni, il tempo ce l'ha.
Che poi anche se non dovesse riuscirci ma avrà cmq fatto del suo meglio io non la vedrei come una sconfitta ma un passo avanti verso l'obbiettivo, magari ci riesce l'anno successivo. Dipende sempre da come la si vive...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ed invece ci deve provare, probabile che cadrà ma se ciclismo è quello che vuole fare allora si rialzerà e riproverà. Cadrà ancora e via che si ricomincia. Chi di noi non ha assaggiato la sconfitta? Penso nessuno. Altrimenti chiunque qua dentro non avrà fatto quello che ha fatto. W la sconfitta, maestra di vita. Poi è giovane, 32 anni, il tempo ce l'ha.
Un conto è provare una cosa, un conto è pensare di quintuplicare il tempo in sella da un momento all'altro passando ad un chilometraggio da quasi pro così di punto in bianco, così è proprio programmare alla c@zzo per farsi del male, ci vuole un minimo di gradualità nelle cose
 

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
503
153
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
8 mesi non sono pochi, a 32 anni se c'è la voglia ed il tempo necessario penso che si possa fare, cosi come passare da 4000 km annui a numeri ben più importanti, opinione personale: la palestra non è che serva molto per fare un everesting, serve molto di più l'abitudine a stare in sella per molte ore ed ovviamente una certa "attitudine" alla salita.
P.S. non più tardi di una settimana fà io ho partecipato ad una ultrafondo con dislivello da everesting (242 km x 8848 d+) ci sono volute 14 ore ma se ce l'ho fatta io che ho giusto il doppio dei suoi anni, ce la può fare benissimo anche lui
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Un conto è provare una cosa, un conto è pensare di quintuplicare il tempo in sella da un momento all'altro passando ad un chilometraggio da quasi pro così di punto in bianco, così è proprio programmare alla c@zzo per farsi del male, ci vuole un minimo di gradualità nelle cose
E mette in gioco la salute e il suo benessere, 20 ore a settimana a star stretti sono almeno 500km a settimana, 2.000 al mese.
Arrivarci di colpo, in termini di pochi mesi, vuol dire rischiare di giocarsi fisico, benessere generale ed avrà anche impatto sulla vita sociale.
Vai per step, passa da obiettivi progressivi che ti permettano di arrivarci per passi e valutare se puoi reggere.
Fra l'altro per fare un everesting non servono certo 20 ore di bici a settimana.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
E chi te lo fa fare a fare code chilometriche davanti l'Apple Store al day-One della vendita del nuovo iPhone? Ognuno è libero di scegliere i propri obiettivi estremi anche se senza senso! W il libero arbitrio! :ola:
Esatto.. che tra parentesi esula da quella che è la domanda posta da chi ha aperto il thread:


mi domandavo se 8 mesi di allenamento serio(bici+palestra) secondo voi sono sufficienti!
Cerca consigli.. quindi chi può darli sarebbe chi ha tentato imprese simili vedasi Saverio Addante del quale non ricordo il nick :oops:
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Buonasera a tutti...sono nuovo del forum e mi presento! Mi chiamo Federico e sono un amatore di 32 anni...ho circa 2 anni di esperienza alle spalle e 8000 km macinati!il prossimo anno vorrei provare a fare un everesting e mi domandavo se 8 mesi di allenamento serio(bici+palestra) secondo voi sono sufficienti!grazie in anticipo(ogni consiglio è ben più che accetto)
8.000km in 2 anni vuol dire circa 3h a settimana contate male, arrivare a 20h a settimana in 8 mesi è arduo. Come ti ha consigliato @patrick89 cerca di andare per gradi quindi cerca di far diventare questi 8.000km annuali, e poi cerca di raddoppiarli se ne avrai voglia. Io ricordo che nel 2019 (anno della Paris-Brest-Paris e zEveresting) ho chiuso con poco più di 17.000km e non mi sono certo ammazzato in bici quindi si può fare però devi capire se hai voglia e se quello che stai facendo ti piace soprattutto. L'anno dopo (quello del mio primo e ultimo everesting su strada) ho superato di poco i 20.000km ed idem non ho mai vissuto una singola uscita come un castigo. Quindi tutto si può fare, basta ricordarsi che anche un elefante si mangia un boccone alla volta :)
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Buonasera a tutti...sono nuovo del forum e mi presento! Mi chiamo Federico e sono un amatore di 32 anni...ho circa 2 anni di esperienza alle spalle e 8000 km macinati!il prossimo anno vorrei provare a fare un everesting e mi domandavo se 8 mesi di allenamento serio(bici+palestra) secondo voi sono sufficienti!grazie in anticipo(ogni consiglio è ben più che accetto)
secondo più che l'allenamento serve la testa, è una cosa noiosa che si fa al fondo lento con tanta testa e alimentandosi ad hoc.
è come fare una rando di 500km, non si fa con l'allenamento ma con la determinazione e il buon senso.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
secondo più che l'allenamento serve la testa, è una cosa noiosa che si fa al fondo lento con tanta testa e alimentandosi ad hoc.
è come fare una rando di 500km, non si fa con l'allenamento ma con la determinazione e il buon senso.
ma tanto pure la testa la alleni solo con il tempo in sella, quindi la sostanza è sempre quella...PEDALA!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and golias