Calo partecipanti alle GF

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
cioè non ho capito, uno che và in bici è strano che preferisca stare con la famiglia che a pedalare?!?!?!

io non perdo 3-4 ore a pedalare, quando in quelle ore posso stare a giocare/passeggiare/cazzeggiare con moglie e pupo, durante le uniche 2 settimane di ferie da poter fare tutti insieme

comunque, sono ampiamente O.T. e me ne scuso
vabbè se per te pedalare significa perdere tempo....meglio non discutere nemmeno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
vabbè se per te pedalare significa perdere tempo....meglio non discutere nemmeno

non hai capito
è una perdita di tempo se confrontato allo stare con la propria famiglia, nelle uniche 2 settimane in cui si stà insieme
questo per me (e credo non solo per il sottoscritto)

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
non hai capito
è una perdita di tempo se confrontato allo stare con la propria famiglia, nelle uniche 2 settimane in cui si stà insieme
Anche io sono strano allora, anche perchè si può andare in bici tutto l'anno, saltare una settimana non muore nessuno.
Comunque per le GF "per me" è semplicemente questione di costi.
Tutto il pacchetto comprensivo di pernottamento e trasferte è diventato eccessivo.
Ma lo è anche senza pernottamento e sola trasferta+iscrizione.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.231
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Alcuni scrivono che i partecipanti calano per l'aumento dei costi e dovrebbero diminuire, altri perché c'è poca sicurezza e dovrebbe aumentare... le due cose purtroppo non sono conciliabili e vanno all'opposto.

Sono uno che partecipa (sottolineo partecipa non gareggia visti i risultati..) a gare di triathlon.. sarà che è uno sport ancora "giovane" e in sviluppo, ma calo partecipanti non ne vedo. Anzi, le gare più costose sono quelle che fanno sold out dopo poche ore dall'apertura iscrizioni. Con prezzi da capogiro (600 euro) offrono però il top. Per fare un esempio 180 km in bici giro unico, tutto chiuso al traffico. Airface su quasi tutte le curve, ristori ogni 20 km ect ect ect...

Forse il ciclismo è in fase calante di interesse amatoriale e basta... (domanda..?!)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Alcuni scrivono che i partecipanti calano per l'aumento dei costi e dovrebbero diminuire, altri perché c'è poca sicurezza e dovrebbe aumentare... le due cose purtroppo non sono conciliabili e vanno all'opposto.

Sono uno che partecipa (sottolineo partecipa non gareggia visti i risultati..) a gare di triathlon.. sarà che è uno sport ancora "giovane" e in sviluppo, ma calo partecipanti non ne vedo. Anzi, le gare più costose sono quelle che fanno sold out dopo poche ore dall'apertura iscrizioni. Con prezzi da capogiro (600 euro) offrono però il top. Per fare un esempio 180 km in bici giro unico, tutto chiuso al traffico. Airface su quasi tutte le curve, ristori ogni 20 km ect ect ect...

Forse il ciclismo è in fase calante di interesse amatoriale e basta... (domanda..?!)
Credo che però il triathlon faccia un po' caso a parte. Io l'ho sempre visto come uno sport per chi ha un buon livello di tempo/risorse da dedicare. Infatti ad oggi non capisco perché mi sia venuta l'idea di cimentarmi nel tri, visto che manco di entrambe ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^

• Haha
Reactions: panta41

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non hai capito
ah ma questo rientra nelle scelte personali che fa ognuno
io le ferie le uso proprio per pedalare in posti che non vedrei mai in bici ma sono scelte soggettive
come andare o non andare alle gf :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

sport nuovo, movimento in crescita e soprattutto la gente fa 1 o 2 gare lunghe all'anno
non credo che gli sprint o le gare minori e corte abbiamo costi così elevati

gf c'era gente che ne faceva anche 20-25 all'anno....oltre al tempo e la voglia adesso per farlo servono un sacco di soldi anche solo rispetto a qualche anno fa

• Mi piace
Reactions: LucLov

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

non ho sottomano i bilanci di una società che organizza g.f., ma di primo impatto, direi che potrebbero (almeno per me, ovvio) eliminare i pacchi gara, i premi ai vincitori, anche il pasta party, per me, è "superfluo".

poi, come sicurezza, il problema non è tanto le persone in più da pagare (quello lo puoi fare tagliando quello scritto prima) ma è l'autorizzazione dai vari enti a tener le strade chiuse, il vero ostacolo

per quanto concerne il triathlon (o Ironman, perchè 600€ credo si spendano per quella manifestazione) è in grande ascesa, anche perchè, in una vasca o in una pista di atletica/sentiero, è più difficile essere stirati da un automobilista distratto

• Mi piace
Reactions: marcus989

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Per me la sicurezza è importante, ci sono due aspetti principali della sicurezza.
1) la gestione del traffico e la sicurezza rispetto a questo
2) la sensazione di sicurezza percepita in "gruppo" rispetto ai rischi che nascono in gruppo.

per la 1 è vero che organizzare bene richiede non solo soldi ma anche "collaborazione" del territorio, forz dell'ordine ecc.
per la 2 basterebbero alcuni interventi mirati che non necessariamente fanno lievitare tropo i costi.

personalmente percepisco la 2) come prioritaria. perche ci sono alcune fasi, come i lanci dei primi km troppo agitati.
poi quantdo rimnago indietro, nei gruppettti, anche se supera l'auto di fine corsa, basta usare un po' di cervello che si usa sempre la domenica.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.762
1.107
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Boh io ne faccio 3/4 all'anno e sinceramente non me ne frega nulla se arrivo merdesimo, se i primi vanno come i pro, o se c'è peppino il salumiere che mi svernicia. Io corro solo contro me stesso.

Quello che personalmente contesto è che la macchina di fine corsa non può superare tutti dopo 30' dal passaggio per primi, visto che gli ultimi nelle GF magari partono 20' dopo i primi.

Quindi pago per avere le strade chiuse e corro con le strade aperte... Questo si che mi fa incazzare!
Hai perfettamente ragione

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.762
1.107
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Credo che però il triathlon faccia un po' caso a parte. Io l'ho sempre visto come uno sport per chi ha un buon livello di tempo/risorse da dedicare. Infatti ad oggi non capisco perché mi sia venuta l'idea di cimentarmi nel tri, visto che manco di entrambe ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
Infatti io pratico ciclidmo ed ho amici in squadra che fanno triathlon. Ma hanno tanti soldi e tanto tanto tempo

• Haha
Reactions: marcus989

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi pago per avere le strade chiuse e corro con le strade aperte
ni, nel senso che paghi per quanto scritto nel regolamento...se nel regolamento è scritto che la chiusura strade è per 20' dal primo ci si può lamentare poco...sta a noi scegliere se iscriversi o meno ad eventi del genere...
poi, e qui hai ragione, si potrebbe discutere del fatto di quanto i CO reclamizzino strade chiuse per un tot e poi, puntualmente, questo tempo non viene garantito...

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
ni, nel senso che paghi per quanto scritto nel regolamento...se nel regolamento è scritto che la chiusura strade è per 20' dal primo ci si può lamentare poco...sta a noi scegliere se iscriversi o meno ad eventi del genere...
poi, e qui hai ragione, si potrebbe discutere del fatto di quanto i CO reclamizzino strade chiuse per un tot e poi, puntualmente, questo tempo non viene garantito...

Però spesso nel regolamento non viene indicato un tempo.. Ti faccio un esempio di regolamento di una GF superprestigiosa a cui ho partecipato:

"I corridori superati dalla vettura “fine gara ciclistica” proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque il dorsale sulla schiena. "

Bene, qui il FGC ha superato me e una marea di altri partecipanti (non sono nei primi ma neppure tra gli ultimissimi) dopo praticamente un'ora di gara, lasciandoci nel traffico per le successive 5.

Nel podismo, a qualsiasi maratona abbia partecipato non ho MAI trovato le strade aperte e non ho MAI corso in mezzo al traffico.

Questo è un aspetto che secondo me andrebbe migliorato MOLTO.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Oppure alcune GF si reinventeranno con formule diverse, come ad esempio quelle con i tratti agonistici solo in salita, come si parla in un'altra discussione.

in realtà anche con formule diverse la questione traffico aperto rimane. Poi vero che non dovendo fare corsa in discesa, uno tira i freni e se deve dare precedenza ad una macchina lo fa.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Quedranon è sicurezza x migliaia di partecipanti

lo interpreto come un: "non si puà garantire quella sicurezza a migliaia di partecipanti". In quel caso, il ragionamento di fondo potrebbe essere: "se devo spendere 50€ per un qualcosa che somiglia più ad una uscita in gruppo della domenica che ad una gara vera, probabilmente i 50€ me li tengo per me."

Le sfide sono sempre stimolanti, ma ne deve valere la pena...

• Mi piace
Reactions: Cillo

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.231
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Infatti io pratico ciclidmo ed ho amici in squadra che fanno triathlon. Ma hanno tanti soldi e tanto tanto tempo
Equazione triathlon = tanti soldi assolutamente falsa. O meglio, ne più ne meno di quelli che servono per fare ciclismo (ovviamente puoi "scegliere" di avere la bici da 10k oppure da 1...)

Equazione triathlon = tanto tempo idem
Se fai sport devi decidere quante ore hai a settimana da dedicarci. Poi facendo triathlon le dividi per tre sport (non in parti uguali). Se ne fai uno solo si concentra tutto la.

Chi fa triathlon fa la metà o anche meno dei chilometri in bici che fa un amatore ciclista medio. Idem un prof tri rispetto ad un prof ciclismo...

Chiudo l'OT

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ma, non è fissaissutoto solo con esasperata

Equazione triathlon = tanti soldi assolutamente falsa. O meglio, ne più ne meno di quelli che servono per fare ciclismo (ovviamente puoi "scegliere" di avere la bici da 10k oppure da 1...)

Equazione triathlon = tanto tempo idem
Se fai sport devi decidere quante ore hai a settimana da dedicarci. Poi facendo triathlon le dividi per tre sport (non in parti uguali). Se ne fai uno solo si concentra tutto la.

Chi fa triathlon fa la metà o anche meno dei chilometri in bici che fa un amatore ciclista medio. Idem un prof tri rispetto ad un prof ciclismo...

Chiudo l'OT
Sì certo ho generalizzato un po', diciamo che è una opinione comune, ma non è detto sia vero.

Io in passato correvo in moto facendo enduro. Lì c'era chi cambiava una moto all'anno e chi, come me, ogni 3-4 prendendo moto seminuove. Anche il tempo, io non uscivo la sera nei we ma la mattina dopo ero in pista alle 8, è questione di priorità.

Diciamo che però un fondo di verità c'è, perché comunque il Triathlon è l'unione di tre sport, i quali richiedono comunque una bella dose di pianificazione. Inoltre non credo basti una bici sola, ci vuole una bdc normale e una da crono-tri, serve comunque una muta, un abbonamento in piscina, etc...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In questo caso aspetterei per vedere l'effettivo numero di partecipanti.
C'è da dire che , probabilmente, la gente si è stufata di programmare mesi prima, per poi vedersi annullare o spostare la manifestazione. Qualsiasi sia il motivo...
Come altre, s.b. , punta sugli stranieri e sui pacchetti vacanza...