automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi ieri credo di avere fatto un record per avere fatto solo 40 chilometri. Leggo spesso questo thread e di solito non scrivo, ma penso che vada raccontato.
Partito alle 18:00 per un giretto, ad un incrocio un signore che guardava dall'altra parte se arrivavano macchine mi ha fatto inchiodare, un colpo di voce e si è accorto di me, passano cinque minuti e una signora pensa di anticiparmi partendo all'incrocio dove stavo arrivando (stessa scena di prima) ma fin qui pazienza.

Arrivo quasi al paese vicino e verso di me stanno arrivando dall'altra corsia una lunga fila di auto, l'ultimo dietro esce in sorpasso lanciato, mi trovo l'auto davanti agli occhi, urlo, scarto e ci salviamo appena in tempo.

A giro quasi finito sto tornando indietro, entro nel paese di cui parlavo prima, e una signora (freccia rossa), parte da dove era parcheggiata contromano e taglia tutta la strada immettendosi, io arrivo (freccia blu) le urlo, freno, perdo quasi il controllo della bici che sbanda da tutte le parti ma la tengo al pelo e mi fermo a pochi centimetri da parte a lei. Le dico "guarda che mi ammazzi", lei chiede scusa e se ne va di corsa.

Bestemmione e si riparte, incazzato nero.

Ho le luci (FABRIC LUMARAY V2 anteriore e GARMIN VARIA posteriore) ma nonostante tutto non sono servite, penso che dovrei prendere una luce più potente, pensavo alla OLIGHT 800, almeno da farmi vedere meglio davanti, che ne dite?

In ogni caso, sta diventando davvero pericoloso guidare, io abito in provincia di Piacenza, e sulle colline dalle mie parti la gente se ne frega altamente, per non parlare di tutti quelli che girano notoriamente sempre ubriachi e che hanno ancora (ovviamente) la patente.

1662529252069.png
 
  • Sad
Reactions: ernia

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.985
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho le luci (FABRIC LUMARAY V2 anteriore e GARMIN VARIA posteriore) ma nonostante tutto non sono servite...
Consentimi un'obiezione di metodo: non sono servite in quei casi, ma non puoi sapere se e quante volte invece ti hanno reso più visibile, magari nei confronti di automobilisti distratti, e ti hanno evitato rischi ulteriori.

, penso che dovrei prendere una luce più potente, pensavo alla OLIGHT 800, almeno da farmi vedere meglio davanti, che ne dite?
Le luci aiutano, ma quando un automobilista si immette nel traffico senza guardare, che tu sia vestito di nero o di giallo, che tu abbia luci da 1000 lumen o no cambia praticamente nulla; stessa cosa per il sorpasso della fila, chi lo fa verifica solo che in senso opposto non arrivi un veicolo dalla tonnellata in sù, qualunque altro veicolo con un solo faro è irrilevante perchè "tanto ci passo".
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Consentimi un'obiezione di metodo: non sono servite in quei casi, ma non puoi sapere se e quante volte invece ti hanno reso più visibile, magari nei confronti di automobilisti distratti, e ti hanno evitato rischi ulteriori.


Le luci aiutano, ma quando un automobilista si immette nel traffico senza guardare, che tu sia vestito di nero o di giallo, che tu abbia luci da 1000 lumen o no cambia praticamente nulla; stessa cosa per il sorpasso della fila, chi lo fa verifica solo che in senso opposto non arrivi un veicolo dalla tonnellata in sù, qualunque altro veicolo con un solo faro è irrilevante perchè "tanto ci passo".
Sì in effetti è vero, era solo per dire che dove posso cerco di rendermi visibile. Va detto che non avevo abbigliamento catarifrangente, ma non posso avere sempre tutto pulito, ci sta che un giorno i panni siano in lavatrice e ne indossi altri.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.985
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sì in effetti è vero, era solo per dire che dove posso cerco di rendermi visibile. Va detto che non avevo abbigliamento catarifrangente, ma non posso avere sempre tutto pulito, ci sta che un giorno i panni siano in lavatrice e ne indossi altri.
Rendersi visibili sempre, male non può di certo fare ed anzi può aiutare. Io uso le luci da tre anni, ed ho notato che con la luce posteriore "ignorante" ;-) mediamente le auto sorpassano più al largo.

Però la realtà è che c'è una percentuale di guidatori che non guarda (o guarda il cellulare), o perchè non si rende conto di condividere la strada con alri utenti o perchè proprio non gliene frega nulla. E chi non guarda non può vedere, non ci son santi... :?
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Già, che ne dite ero indeciso tra la Olight RN1500 da 1500 lumen e la RN800, da appunto 800. Qualcuno ha avuto esperienze? Oppure accetto altri consigli.

Mi sa che la luce attuale anteriore attuale ha 60 lumen, infatti non fa luce, ma solo un lampeggio ben visibile.

Vi ringrazio.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.985
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Molti non sanno che passare vicino a un ciclista è pericoloso.
Non so se "molti", ma tanti non hanno proprio la percezione di quanto sia potenzialmente pericolosa la circolazione stradale. Capisco che in certa misura talvolta sia inevitabile, visto che son stati convinti che con abitacoli rinforzati, barre antiintrusione, ennemila airbag, nulla possa capitargli. Però la fisica è una stronza (cit.) e l'organismo umano non è stato plasmato dall'evoluzione per gestire le decelerazioni del (malaugurato) caso... vale per chi ha la sfortuna di non avere intorno una tonnellata di acciaio, ma vale anche per chi è dentro la tonnellata...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Già, che ne dite ero indeciso tra la Olight RN1500 da 1500 lumen e la RN800, da appunto 800. Qualcuno ha avuto esperienze? Oppure accetto altri consigli.

Mi sa che la luce attuale anteriore attuale ha 60 lumen, infatti non fa luce, ma solo un lampeggio ben visibile.

Vi ringrazio.
io ho la RN800 e fa (IMHO) un bel lampeggìo ben visibile di giorno.
Di sera l'ho ancora usata, quindi non so dirti se in ambiente non urbanizzato dovrei aggiungere una seconda luce...

errata corrige, mi ricordo adesso di averla usata all'ultima Randobefana, con partenza alle h7 (buio pesto) e di essermi trovato bene.. quindi approvata su tutta la linea ;-) ... non ho paragoni con altri prodotti seri però, perchè le altre luci frontali che ho sono cinesate/luci deca/luci lidl

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
io ho la RN800 e fa (IMHO) un bel lampeggìo ben visibile di giorno.
Di sera l'ho ancora usata, quindi non so dirti se in ambiente non urbanizzato dovrei aggiungere una seconda luce...

errata corrige, mi ricordo adesso di averla usata all'ultima Randobefana, con partenza alle h7 (buio pesto) e di essermi trovato bene.. quindi approvata su tutta la linea ;-) ... non ho paragoni con altri prodotti seri però, perchè le altre luci frontali che ho sono cinesate/luci deca/luci lidl

VindalooMan
Perfetto, devo vedere se è il caso di spendere qualcosa in più e prendere la versione da 1500.

È montabile sotto la staffa del Garmin Edge senza prendere ulteriori accessori, che tu sappia?
 

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Perfetto, devo vedere se è il caso di spendere qualcosa in più e prendere la versione da 1500.

È montabile sotto la staffa del Garmin Edge senza prendere ulteriori accessori, che tu sappia?
L'ho montata proprio sotto la staffa standard del Garmin

Non mi pare che nella scatola ci fosse un supporto per la staffa Garmin e a memoria (ma anche dalla mia cronologia Amazon ;-) ) avevo comprato un cazzillo (io avevo trovato questo https://www.amazon.it/gp/product/B07VX6VFRM/?tag=mmc08-21) per montarlo così

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.201
5.608
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sì in effetti è vero, era solo per dire che dove posso cerco di rendermi visibile. Va detto che non avevo abbigliamento catarifrangente, ma non posso avere sempre tutto pulito, ci sta che un giorno i panni siano in lavatrice e ne indossi altri.
ma era buoi o c'era ancora luce?
anche se col buio le luci delle bici sono più visibili (ovviamente) io temo sempre di non essere visto

ps: io le lascio sempre in modalità lampeggio, quando sono in auto e vedo bici con luci lampeggianti mi sembrano che attirino di più la mia attenzione, poi non so se esistano studi in merito
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
ma era buoi o c'era ancora luce?
anche se col buio le luci delle bici sono più visibili (ovviamente) io temo sempre di non essere visto

ps: io le lascio sempre in modalità lampeggio, quando sono in auto e vedo bici con luci lampeggianti mi sembrano che attirino di più la mia attenzione, poi non so se esistano studi in merito
Era quasi buio, erano circa le 19:30 nell'ultimo episodio.
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.489
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Già, che ne dite ero indeciso tra la Olight RN1500 da 1500 lumen e la RN800, da appunto 800. Qualcuno ha avuto esperienze? Oppure accetto altri consigli.

Mi sa che la luce attuale anteriore attuale ha 60 lumen, infatti non fa luce, ma solo un lampeggio ben visibile.

Vi ringrazio.
ho preso la Soonfire su Amazon da 1870 lumen a 40 €, non ha l'attacco per la staffa Garmin, su puntata troppo in alto ti sfanalano :azz