Quale rullo "smart" scegliere...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Salve a tutti, è da un po' che spulcio il forum alla ricerca della risposta definitiva, ma in realtà mi sono solo confuso ancora di più le idee! Quest'anno dovrò seguire una preparazione molto intensa, in vista della prossima stagione, dunque vorrei passare ad un rullo direct drive, così da evitare i fastidiosissimi slittamenti! Mi ero prefissato un budget tra i 400 e i 500 euro, ma mi sono reso conto che, nell'usato, ci sono un infinità di scelte! Principalmente lo userò per allenamenti su zwift in modalità erg, salvo qualche garetta ogni tanto!
Avrei ristretto la cerchia a 4 modelli( mi piacerebbe il kickr, ma troppo fuori budget,a patto di non andare su un core):
Direto x o xr
Suito
Saris h3( trovato nuovo a 434)
Jet Black volt( versione zwift che uscirà a breve)
Scusate il poema e ringrazio anticipatamente per i consigli
sul saris pare sicuro un h4 a brevissimo allo stesso prezzo del zwift. il problema è la ditta che sembra stia fallendo!

mat.muc

Novellino
30 Novembre 2020
23
3
38
Venezia
Visita sito
Bici
Colnago concept
Ciao, posso chiederti dove hai trovato Saris a quel prezzo? Sono anche io in procinto dell'acquisto ma sono dubbioso per via del fatto che la Saris è praticamente fallita (puoi trovare i dettagli su dcrainmaker) e i proprietari stanno cercando di vendere la società. Leggendo poi vari forum, quello di traineroad ad esempio, emerge che il rullo abbia la tendenza a gustarsi dopo qualche mese di uso e l'assistenza sia latitante.
Su Google shopping, però hai evidenziato gli stessi dubbi che avevo anche io

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche secondo me, a ottobre novembre ci sarà un pesante aumento! Andrei su il direto x, ma non vorrei fosse troppo inferiore al xr!

Non è 'troppo' inferiore. A mio parere la cosa che più li differenzia anche per la gamba meno 'esperta' è la reattività nei cambi pendenza più che qualche specifica maggiore nei soliti pendenza/max watt. E forse un po' più lento pure del suito oltre che della versione XR.

Con un direto 2017, ancora meno reattivo, ci ho fatti migliaia di km facendomelo andar bene nonostante la sua lentezza, chiaro che è meglio veder a schermo la pendenza che cambia e non dover aspettar troppo per 'sentirla' nelle gambe. tutto dipende dalla differenza di prezzo a cui li trovi tenendo conto che a breve commercializzano il Justo (spero) che magari influenzerà i loro listini.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
In pratica sarebbero ?
Thanks
Esperienza personale*
Elite: sostituito un Direto prima generazione senza perdere troppi gg.
e
Wahoo: sostituito un CLIMB senza battere ciglio (no intermediario negoziante tutto tramite assistenza loro).
Concordo nella previsione che aumenteranno alcuni modelli (quelli considerati top di gamma nel listino) e FORSE scenderanno quelli di media gamma in risposta al lancio dello Zwift Hub.
Escluderei da questa previsione Wahoo nei rulli che possono combinarsi al Climb visto che resta una prerogativa solo loro ( = fascia media+Climb = CORE).

*Al momento ho un Core+Climb, un Direto XR e un Xplova Noza S, tutti acquisti fatti fuori stagione ossia prima di quando il mercato si riscalda, cioè ora :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Esperienza personale*
Elite: sostituito un Direto prima generazione senza perdere troppi gg.
e
Wahoo: sostituito un CLIMB senza battere ciglio (no intermediario negoziante tutto tramite assistenza loro).
Concordo nella previsione che aumenteranno alcuni modelli (quelli considerati top di gamma nel listino) e FORSE scenderanno quelli di media gamma in risposta al lancio dello Zwift Hub.
Escluderei da questa previsione Wahoo nei rulli che possono combinarsi al Climb visto che resta una prerogativa solo loro ( = fascia media+Climb = CORE).

*Al momento ho un Core+Climb, un Direto XR e un Xplova Noza S, tutti acquisti fatti fuori stagione ossia prima di quando il mercato si riscalda, cioè ora :mrgreen:
Io ho fatto proprio lo stesso ragionamento, ovvero acquistare fuori stagione per non avere problemi di prezzo e consegna.. anzi, ho trovato anche il Kickr Power Trainer V5 scontato e in pronta consegna. Poi online ho aggiunto il climb e il Kickr Headwind, presi entrambi ad un prezzo molto vantaggioso secondo me. Chiaramente li ho li fermi da maggio/giugno, ma piano piano si avvicina la stagione da rulli.

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non è 'troppo' inferiore. A mio parere la cosa che più li differenzia anche per la gamba meno 'esperta' è la reattività nei cambi pendenza più che qualche specifica maggiore nei soliti pendenza/max watt. E forse un po' più lento pure del suito oltre che della versione XR.

Con un direto 2017, ancora meno reattivo, ci ho fatti migliaia di km facendomelo andar bene nonostante la sua lentezza, chiaro che è meglio veder a schermo la pendenza che cambia e non dover aspettar troppo per 'sentirla' nelle gambe. tutto dipende dalla differenza di prezzo a cui li trovi tenendo conto che a breve commercializzano il Justo (spero) che magari influenzerà i loro listini.
Oggi ho approfittato di un pò di tempo che avevo per montare il Direto X acquistato due mesi fa su Decathlon.
Provenendo da Tacx Flux S non ti nascondo di essere rimasto parecchio deluso dalla qualità della plastica (tutte le protezioni, e non solo, flettono con una minima pressione delle mani) e dalla cura dell'assemblaggio (varie parti di plastica non sono "allineate" tra loro, e alcuni adesivi si staccano solo a guardarli)....diciamo che la qualità percepita non è certamente il massimo, anzi.
Ma anche il Direto XR è fatto allo stesso modo, oppure le plastiche sono migliori?
Devo dire però che una volta montati e aperti i piedi laterali, il rullo sembra ben piantato e stabile....sicuramente il fatto di pesare meno e di avere la possibilità di ripiegare i piedi riducendo lo spazio di ingombro sono due punti a suo favore (il Flux S era veramente pesante e parecchio ingombrante), anche se la maniglia, così posizionata, non l'ho trovata per niente pratica.
Ho scaricato app e programma Elite, provando a configurare velocemente il rullo....non ho capito perchè durante l'associazione dei sensori, per la potenza non mi ha riconosciuto il PM montato sulla bicicletta, ma solo quello del Direto X.
Appena ho un attimo vedo di ricontrollare il tutto e di provare a fare anche la calibrazione....a proposito, il numero che mi dovrebbe restituire deve avvicinarsi oppure essere identico a quello riportato sull'etichetta?
Grazie

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi ho approfittato di un pò di tempo che avevo per montare il Direto X acquistato due mesi fa su Decathlon.
Provenendo da Tacx Flux S non ti nascondo di essere rimasto parecchio deluso dalla qualità della plastica (tutte le protezioni, e non solo, flettono con una minima pressione delle mani) e dalla cura dell'assemblaggio (varie parti di plastica non sono "allineate" tra loro, e alcuni adesivi si staccano solo a guardarli)....diciamo che la qualità percepita non è certamente il massimo, anzi.
Ma anche il Direto XR è fatto allo stesso modo, oppure le plastiche sono migliori?
Devo dire però che una volta montati e aperti i piedi laterali, il rullo sembra ben piantato e stabile....sicuramente il fatto di pesare meno e di avere la possibilità di ripiegare i piedi riducendo lo spazio di ingombro sono due punti a suo favore (il Flux S era veramente pesante e parecchio ingombrante), anche se la maniglia, così posizionata, non l'ho trovata per niente pratica.
Ho scaricato app e programma Elite, provando a configurare velocemente il rullo....non ho capito perchè durante l'associazione dei sensori, per la potenza non mi ha riconosciuto il PM montato sulla bicicletta, ma solo quello del Direto X.
Appena ho un attimo vedo di ricontrollare il tutto e di provare a fare anche la calibrazione....a proposito, il numero che mi dovrebbe restituire deve avvicinarsi oppure essere identico a quello riportato sull'etichetta?
Grazie

Direi che del 'guscio' condividono molto ma in entrambi i casi non ho rilevato problemi di allineamento. Sicuramente la plastica non è il materiale migliore ma suppongo i costi sarebbero lievitati. Onestamente una volta che sta dove lo piazzi e tali plastiche non producono rumori strani durante la pedalata penso sia piuttosto ininfluente.

Identico il numero nei miei non lo è mai stato, sarà perchè non ho mai fatto una calibrazione al primo utilizzo, son sempre partito da -1 circa. non ho mai avuto bisogno di far troppe indagini in quanto il confronto tra pm del trainer e quello bici è sempre stato ottimo a parte alcune occasioni (di solito in particolari intervalli dei workout).

• Mi piace
Reactions: Bonus79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.024
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Sarei orientato al Kickr Core.. ma appunto ho visto anche Xplova Noza One a un prezzo interessante ma non avendo domestichezza (mai avuto rulli) mi chiedevo se per un neofita senza pretese potesse cmq dare qualche soddisfazione:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ragazzi, ma voi sui rulli mettete la stessa bicicletta che usate per andare su strada oppure avete il "muletto" che lasciate sul rullo tutto l'anno? Ok che ho acquistato i rulli tra maggio e giugno e da me il tempo é stato quasi sempre buono quindi potevo uscire, però ultimamente tra qualche giornata brutta e le giornate sempre più corte, mi sarebbe venuta voglia di fare un giro sui rulli... Onestamente però non l'ho ancora fatto perchè portare la bici al 2° piano, sistemare il rullo, montare la bici, ecc.. per poi magari smontarla 1 o 2 ore dopo e rimetterla in ordine di marcia per il giorno dopo provoca un lavoro eccessivo e alla fine visto il poco tempo che ho, avanzerebbe veramente poco per pedalare.
Voi come vi regolate?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ragazzi, ma voi sui rulli mettete la stessa bicicletta che usate per andare su strada oppure avete il "muletto" che lasciate sul rullo tutto l'anno? Ok che ho acquistato i rulli tra maggio e giugno e da me il tempo é stato quasi sempre buono quindi potevo uscire, però ultimamente tra qualche giornata brutta e le giornate sempre più corte, mi sarebbe venuta voglia di fare un giro sui rulli... Onestamente però non l'ho ancora fatto perchè portare la bici al 2° piano, sistemare il rullo, montare la bici, ecc.. per poi magari smontarla 1 o 2 ore dopo e rimetterla in ordine di marcia per il giorno dopo provoca un lavoro eccessivo e alla fine visto il poco tempo che ho, avanzerebbe veramente poco per pedalare.
Voi come vi regolate?
io ho sempre avuto il "muletto". Personalmente pensare di montare/smontare ruota/parasudore/porta telefono ogni volta che devo passare da strada a rulli o viceversa mi farebbe passare la voglia, ma devo dire che sono anche un pigro cronico, su cose del genere

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
io ho sempre avuto il "muletto". Personalmente pensare di montare/smontare ruota/parasudore/porta telefono ogni volta che devo passare da strada a rulli o viceversa mi farebbe passare la voglia, ma devo dire che sono anche un pigro cronico, su cose del genere
Quella che descrivi è esattamente la mia situazione purtroppo.. poi avendo anche il kickr Climb il lavoro aumenta. Non ho il muletto ed essendo al primo anno di bici non ho nemmeno una bici vecchia da poter lasciare li. Ormai quest'anno lo passerò cosí per forza.. ma da fine stagione inizierò a cercare qualcosa da lasciare sui rulli.
Io ho anche la MTB, e abitando in trentino (a 1000 mslm le strade poi in inverno sono sporche e con la MTB vado più sicuro) ho deciso che a partire da massimo inizio novembre metto definitivamente la BDC sui rulli e se esco vado con la MTB su strada.. altrimenti divento matto.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Quella che descrivi è esattamente la mia situazione purtroppo.. poi avendo anche il kickr Climb il lavoro aumenta. Non ho il muletto ed essendo al primo anno di bici non ho nemmeno una bici vecchia da poter lasciare li. Ormai quest'anno lo passerò cosí per forza.. ma da fine stagione inizierò a cercare qualcosa da lasciare sui rulli.
Io ho anche la MTB, e abitando in trentino (a 1000 mslm le strade poi in inverno sono sporche e con la MTB vado più sicuro) ho deciso che a partire da massimo inizio novembre metto definitivamente la BDC sui rulli e se esco vado con la MTB su strada.. altrimenti divento matto.
io ho preso il mio primo rullo direct drive dopo aver preso la mia seconda BDC e, fortunatamente, non avevo venduto la prima per affetto e lo scarso valore che aveva ormai. Ti consiglierei di cercare con calma un telaio anche vecchiotto super economico più o meno della tua misura, per poi abbinarlo a componenti nuovi economici che lo rendano perfetto per te ed efficace a livello di trasmissione come lo sarebbe una bici nuova o quasi (io ho preso un Sensah Empire su aliexpress e vari componenti economici in alluminio come attacco manubrio e guarnitura)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ragazzi, ma voi sui rulli mettete la stessa bicicletta che usate per andare su strada oppure avete il "muletto" che lasciate sul rullo tutto l'anno?
muletto super essenziale solo per i rulli, non ho nemmeno montato i freni :mrgreen: . Aggiungo poi che la catena non essendo MAI esposta ad agenti esterni dura il doppio. L'unica altra cosa che si usura sono quindi i cuscinetti rullo. Controllati ogni inizio "stagione" e/o dopo 10 mila km (le due cose coincidono anche se gradualmente ogni anno le ore/Km indoor aumentano...): appena fatto dopo 20 mila Km e sono ok, anche la cinghia.

opera_sGwDVUtjf0.png

• Wow
Reactions: alan220387