la colazione del ciclista.(parte 4)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
pero tu parli di cose che non discuto, io dico parto con una buona scorta lipidica e di glucidi + 400 600kcal di colazione , diciamo che i primi 60 90 min sono coperto , cio ha senso integrare dopo 40min in previsione della terza ora ? fermo restando che poi la colazione rilascera in maniera anche lenta le proprie kcal.
Si ha senso, perchè 40gr di CHO sono 160 kcal, tu in un ora poco che ne fai ne bruci 600. Quindi a 40gr/ora hai un reintegro calorico del 25% (approssimato), alla terza ora se fai i calcoli sei comunque molto sotto le kcal usate e le tue scorte di glicogeno cominciano a chiedere pietà, i tuoi muscoli in qualche modo ci mettono una pezza ma tu non sei più efficente.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ha senso, perchè 40gr di CHO sono 160 kcal, tu in un ora poco che ne fai ne bruci 600. Quindi a 40gr/ora hai un reintegro calorico del 25% (approssimato), alla terza ora se fai i calcoli sei comunque molto sotto le kcal usate e le tue scorte di glicogeno cominciano a chiedere pietà, i tuoi muscoli in qualche modo ci mettono una pezza ma tu non sei più efficente.
ma mica consumo tutto cho nella prima ora, anzi quasi mai, dunque parto sempre con la mia scorta di xkcal + x kcal di colazione cioe dentro i 90min 120min ci rientro (infatti se l'uscita è dentro i 120 min non cè nenache tanto bisogno di rientegrare), poi gistamente uno deve mangiare per avere le kcal "prnte" dopo la seconda ora, ma credo che dopo 40min sia presto , fermo restando poi che non è che cosi scadenzato il timing all'interno dello stomaco/intestino ...non è che il cibo che scende prende il numeretto....
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
quindi se fai 20' di riscaldamento e poi attacchi lo stelvio, secondo te buttare giù 40gr di cho a 40' non è utile? L'unica cosa certa è: se inizi troppo presto, al massimo non usi tutto quello che hai ingerito, se inizi troppo tardi, sei fottuto.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma quale riso usate? Basmati? Non mi fa impazzire l’idea del riso caldo con la marmellata… probabile che l’uscita la faccio sulla tazza…

io, quando utilizzo il riso pre uscita, lo preparo sempre la sera prima
poi la mattina, aggiungo marmellata e via
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Tips per me fondamentale per il riso a colazione. Cuocerlo, anche la sera prima, per assorbimento. rapporto riso:acqua 1:2 e non per bollitura, almeno rimane un po' cremoso, ed anche scaldato il giorno dopo in microonde con la marmellata risulta molto più deglutibile IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io non lo uso, quindi non ho idea del possibile risultato, ma il basmati dicono di non cuocerlo per assorbimento...

per gli altri risi concordo..
Perché mai? Io uso spesso il basmati per assorbimento, esce bene secondo me, ovviamente non cremoso ma ha un buon sapore

Tips per me fondamentale per il riso a colazione. Cuocerlo, anche la sera prima, per assorbimento. rapporto riso:acqua 1:2 e non per bollitura, almeno rimane un po' cremoso, ed anche scaldato il giorno dopo in microonde con la marmellata risulta molto più deglutibile IMHO.
Ma per ottenerlo in questo modo lo sciacqui prima di cuocerlo o no?
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Perché mai? Io uso spesso il basmati per assorbimento, esce bene secondo me, ovviamente non cremoso ma ha un buon sapore


Ma per ottenerlo in questo modo lo sciacqui prima di cuocerlo o no?
Si lo sciacquo 2’ poi lo tosto senza nulla in padella a fuoco alto 1’ finche non sfrigola poi aggiungo acqua ed appena bolle metto coperchio ed abbasso il fuoco fino a scadenza timer.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perché mai? Io uso spesso il basmati per assorbimento, esce bene secondo me, ovviamente non cremoso ma ha un buon sapore


Ma per ottenerlo in questo modo lo sciacqui prima di cuocerlo o no?
perchè gli chef muoiono se cuoci il basmati come un risotto :yoga:

scherzi a parte, è una cosa che ho sempre sentito dire, ma usandolo molto molto raramente, non ho idea del risultato...


io non lo sciaquo mai il riso
parto tutto da freddo rapporto 1:2 in volume accendo il fuoco e quando ha assorbito tutto è cotto...
(come se fosse un pilaf ma sul fornello anziche in forno)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
perchè gli chef muoiono se cuoci il basmati come un risotto :yoga:

scherzi a parte, è una cosa che ho sempre sentito dire, ma usandolo molto molto raramente, non ho idea del risultato...


io non lo sciaquo mai il riso
parto tutto da freddo rapporto 1:2 in volume accendo il fuoco e quando ha assorbito tutto è cotto...
Si lo sciacquo 2’ poi lo tosto senza nulla in padella a fuoco alto 1’ finche non sfrigola poi aggiungo acqua ed appena bolle metto coperchio ed abbasso il fuoco fino a scadenza timer.
Ah ecco,.io evito la tostatura e lo sciacquo, poi non uso la pentola ma un recipiente da microonde che funziona come una rice cooker
Quindi il riso resta in ogni caso non cremoso e abbastanza sgranato( ma mi piace così).
Se devo fare il risotto ovviamente niente basmati, ma nemmeno marmellata e una cottura ben più seria :==
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Intendi durante un giro in bici ??

Premetto che sono gusti personali……secondo me, prendere il caffè con lo zucchero, è come trombare col preservativo.

da giovane, un paio di volte, mi ha salvato
ah no, scusate, questo è o.t. :==bella cumpa:clown::-x

caffè, senza zucchero, comunque
 

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
Vedendo la piega che ha preso chiedo giusto x conferma una cosa.
Non ricordo bene se l' ho letto su Project Bodybuilding o Project Nutrition (2nd edizione) ma scrivevano che per quando riguarda il glicogeno l' organismo è in grado di accumularne, come quantitativo massimo, circa 30g/kg (su bf non superiore al 12%).
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Vedendo la piega che ha preso chiedo giusto x conferma una cosa.
Non ricordo bene se l' ho letto su Project Bodybuilding o Project Nutrition (2nd edizione) ma scrivevano che per quando riguarda il glicogeno l' organismo è in grado di accumularne, come quantitativo massimo, circa 30g/kg (su bf non superiore al 12%).
Forse avrai letto 30kcal/kg e non 30g/kg.