Colnago Club - Capitolo 8

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.629
2.111
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io ce l'ho dal 2018 e mi pare tutto tranne che una bici da endurance , poi molto dipende anche da come un telaio si monta . Io la trovo una bici ben equilibrata e molto versatile , adatta a fare un pò tutto , per me un gran telaio . Questo telaio è stato più volte usato anche da diversi pro tra cui Ulissi quindi adatto anche alle competizioni .
Scusate se taglio corto e non vado a leggere tutta la cronistoria sulla C64, ma vorrei un vostro parere da esperti: considerate la C64 una bici da endurance? Faccio questa domanda perché confronto la geometria del suo telaio in taglia 54s e la trovo pressoché identica alla Bianchi Infinito CV taglia 57, che oggi possiedo nella prima versione disc. Ora vorrei rinnovare l’attrezzatura e mi trovo nel dilemma di decidere se proseguire con una nuova Infinito, che ritengo una bici estremamente comoda e piacevole, oppure cedere alla tentazione della C64, di cui da tempo sono attratto. Non vorrei però trovarla rigida o scomoda. Qualcuno di voi le ha provate entrambe? Aggiungo che ho 55 anni, faccio circa 3-4000 km/anno per lo più in solitaria o con amici (no GF). In ultimo, chiedo a qualcuno di voi se conosce negozi dove è ancora in vendita in zona Lombardia (54s). Grazie
Mah direi un telaio versatile un gran telaio ormai uso solo quello......non proprio una bici endurance, certo anche in slooping non ha geometrie estreme, però è comuneque una bici rigida con un movimento centrale granitico, una buona rigidità complessiva non solo in senso veriticale, una avantreno + forcella precisisissimo forse dove non eccelle è nei rilanci ma sono sensazioni, provenendo da telai Trek li trovo più pronti ma si parla del sesso degli angeli.....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Adesso, scherzi a parte, io pensavo che qualcuno rispondesse che con il garmin puoi impostare allenamenti personalizzati o addirittura gli avesse pre impostati. Quella sarebbe una funzione utile, che un telefono non può avere.
C'è anche questo ovviamente, sia impostare allenamenti che lasciare al sistema la programmazione di un vero e proprio programma di allenamento, non so quanto sia utile ma lo fa

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Adesso, scherzi a parte, io pensavo che qualcuno rispondesse che con il garmin puoi impostare allenamenti personalizzati o addirittura gli avesse pre impostati. Quella sarebbe una funzione utile, che un telefono non può avere.
Sì ad esempio su Garmin puoi impostare un piano o un allenamento sicuramente, oppure ha una funzione che sulla base di quanto hai fatto recentemente ti propone un allenamento del giorno. Questa cosa si potrebbe fare anche con un'app per smartphone, ma non so se esiste veramente un'app che lo fa.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io uso il Garmin perchè:
- ha una durata della batteria maggiore al cellulare e se facessi 8 ore di bici non avrei problemi
- è discreto e non un pataccone sul manubrio
- non vibra (ho visto cellulari sul manubrio quasi illeggibili per le vibrazioni)
- non ci sono grossi problemi per riverbero sole
- non soffre acqua e sudore
- uso 4 schermate con circa 8 valori per schermata (non ho idea se le app lo fanno)
- è facile e veloce far partire un nuovo lap, per certi allenamenti il lap dura 20'' - (non ho idea se le app lo fanno)
- lo collego a sensore velocità, fascia cardio, PM

le app per cellulare fanno le stessa cosa? non so, alcune sicuramente no

ps: il garmin ha molte funzioni che non uso, una su tutte la mappa

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
C'è anche questo ovviamente, sia impostare allenamenti che lasciare al sistema la programmazione di un vero e proprio programma di allenamento, non so quanto sia utile ma lo fa
Sì ad esempio su Garmin puoi impostare un piano o un allenamento sicuramente, oppure ha una funzione che sulla base di quanto hai fatto recentemente ti propone un allenamento del giorno. Questa cosa si potrebbe fare anche con un'app per smartphone, ma non so se esiste veramente un'app che lo fa.
La scimmia, a sto punto, pensa... :))):

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
io uso il Garmin perchè:
- ha una durata della batteria maggiore al cellulare e se facessi 8 ore di bici non avrei problemi
- è discreto e non un pataccone sul manubrio
- non vibra (ho visto cellulari sul manubrio quasi illeggibili per le vibrazioni)
- non ci sono grossi problemi per riverbero sole
- non soffre acqua e sudore
- uso 4 schermate con circa 8 valori per schermata (non ho idea se le app lo fanno)
- è facile e veloce far partire un nuovo lap, per certi allenamenti il lap dura 20'' - (non ho idea se le app lo fanno)
- lo collego a sensore velocità, fascia cardio, PM

le app per cellulare fanno le stessa cosa? non so, alcune sicuramente no

ps: il garmin ha molte funzioni che non uso, una su tutte la mappa
Ti rispondo giusto per curiosità e perché magari un giorno qualcuno leggerà interessato alla discussione e non per fare polemica o-o
Batteria niente discussione. Dura meno punto.
Vibrazione, no mi spiace. Se prendi una buona staffa leggi il telefono anche sulle strade dissestate tranquillamente.
Riverbero, ni. Nel senso che non ne inficia l'utilizzo. Rompe a volte.
Pure i telefoni sono impermeabili e cmq non ci sudo sopra litri.
Si ci sono app che hanno diversi valori. Quali? Boh io uso frequenza cardio, velocità, cadenza, km percorsi, tempo. Il dislivello percorso sicuramente no.
Si l' app fa tutti i lap che vuoi (ma io non li uso)
Anche io collego i sensori (ma pm cos è?)
Io la mappa la uso. Con altra app che uso in contemporanea. Scarico gpx (gratis) e seguo i percorsi. Tra l'altro pure sta app mi dice il dislivello e posso valutarlo pure prima di partire.

Ovviamente il garmin è meglio. È fatto apposta ci mancherebbe. Però io ho valutato il fatto che cmq il telefono me lo dovrei portare. Preferisco averlo davanti che in tasca dietro.
Lunghi giri li faccio di rado e quando li faccio mi porto una power bank perché non si sa mai.
Molto interessante invece è sapere che il garmin ti suggerisce degli allenamenti, perché ti aiuta a migliorare. Però, accidenti, nessuno lo ha citato come grosso punto a favore e questo mi fa pensare che alla fine non la usa nessuno questa possibilità.

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ti rispondo giusto per curiosità e perché magari un giorno qualcuno leggerà interessato alla discussione e non per fare polemica o-o
Vibrazione, no mi spiace. Se prendi una buona staffa leggi il telefono anche sulle strade dissestate tranquillamente.
Si ci sono app che hanno diversi valori. Quali? Boh io uso frequenza cardio, velocità, cadenza, km percorsi, tempo. Il dislivello percorso sicuramente no.
Io la mappa la uso. Con altra app che uso in contemporanea. Scarico gpx (gratis) e seguo i percorsi. Tra l'altro pure sta app mi dice il dislivello e posso valutarlo pure prima di partire.

Ovviamente il garmin è meglio. È fatto apposta ci mancherebbe. Però io ho valutato il fatto che cmq il telefono me lo dovrei portare. Preferisco averlo davanti che in tasca dietro.
Lunghi giri li faccio di rado e quando li faccio mi porto una power bank perché non si sa mai.
Molto interessante invece è sapere che il garmin ti suggerisce degli allenamenti, perché ti aiuta a migliorare. Però, accidenti, nessuno lo ha citato come grosso punto a favore e questo mi fa pensare che alla fine non la usa nessuno questa possibilità.
ottimo

PM è la sigla che indica il misuratore di potenza (power meter)

• Mi piace
Reactions: Poiuytt

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

La differenza tra Garmin e telefono è simile a quella che c'è tra un c64 montato super record EPS ed uno montato Shimano 105...sono diversi ma alla fine ci fai più o meno le stesse cose. La decisione è tra "accontentarsi" e "ben figurare"

• Mi piace

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
La differenza tra Garmin e telefono è simile a quella che c'è tra un c64 montato super record EPS ed uno montato Shimano 105...sono diversi ma alla fine ci fai più o meno le stesse cose. La decisione è tra "accontentarsi" e "ben figurare"

Sono d'accordo su tutto.
Vogliamo poi parlare delle dimensioni? Già trovo grande il 1030, ti so dire avere un iphone sul manubrio!

• Mi piace
Reactions: bicilook

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sono d'accordo su tutto.
Vogliamo poi parlare delle dimensioni? Già trovo grande il 1030, ti so dire avere un iphone sul manubrio!
Ma sai che invece lo smartphone non sta male. Dipende molto dalla staffa. La mia mi permette di averlo parallelo all'attacco manubrio e risulta guardabile.
Prima avevo una roba cinese comprata su Amazon in gomma che si attaccava direttamente all'attacco manubrio. Ecco quello si che era inguardabile.
Ovvio che il garmin, magari con la staffa davanti aero, é tutto un altro vedere

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.773
33.127
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ma sai che invece lo smartphone non sta male. Dipende molto dalla staffa. La mia mi permette di averlo parallelo all'attacco manubrio e risulta guardabile.
Prima avevo una roba cinese comprata su Amazon in gomma che si attaccava direttamente all'attacco manubrio. Ecco quello si che era inguardabile.
Ovvio che il garmin, magari con la staffa davanti aero, é tutto un altro vedere
Posta una foto per piacere! :hail:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Trovato su internet riguardo all’ergonomia, definisce esattamente cio’ che intendevo dire, il garmin è piu’ “ergonomico” di uno smartphone usato come bike computer, perche’ è stato pensato e progettato in modo ottimale per quell’unico scopo. La parola è brutta ma non saprei descrivere meglio il perche’.

“L'ergonomia è quella scienza che si occupa dell'interazione tra gli elementi di un sistema e la funzione per cui vengono progettati allo scopo di migliorare la soddisfazione o la qualità di vita dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema.

Un prodotto ergonomico è caratterizzato da un elevato grado di usabilità: l’usabilità può essere descritta facendo riferimento a più dimensioni: - la facilità con cui si impara a lavorare con il sistema; - l’efficienza, determinata dal maggior livello di produttività possibile; - la facilità con cui l’utente riesce a ricordare le varie informazioni; - il minimo numero di errori compiuti dall’utente in interazione con il sistema; - la soddisfazione d’uso.”

• Mi piace