Per esperienza posso dirti che, volendo, ci si può allenare in modo efficace anche con un rullo classico NON smart....ma un rullo interattivo (a questo punto, a mio avviso, vale la pena dirottare direttamente su modelli a trasmissione diretta) è indubbio che ti semplifica la vita in tal senso (pertanto alla fine si lavora anche meglio), lasciando allo stesso tempo la porta aperta a un uso più ampio (e direi anche più piacevole e stimolante) qualora un domani volessi cimentarti in simulazione di percorsi o partecipare ad allenamenti o gare disponibili sulle varie piattaforme presenti (Zwift. Bkoll, Rouvy, etc).
Io per vari anni mi sono allenato con un vecchio Tacx Flow NON smart seguendo tabelle che inevitabilmente dovevo avere sott'occhio o imparare a memoria, regolando manualmente la resistenza del freno e smanettando continuamente con il cambio per trovare il giusto mix di resistenza/cadenza in base al target potenza/cadenza richiesto dal segmento....nulla di insormontabile, ma capisci anche tu che avere un rullo che fa tutto questo in automatico senza che tu debba preoccuparti di nulla se non di pedalare, è un plus non da poco e al quale difficilmente si riesce a rinunciare una volta provato.
Altro aspetto che dovrai valutare optando per un rullo classico è l'acquisto di una seconda ruota dedicata all'uso sui rulli, sulla quale è caldamente consigliato montare una coperture dedicata (onde evitare di consumare molto velocemente la gomma)....diciamo quindi una spesa aggiuntiva a quella sostenuta per l'acquisto del rullo, che va di fatto a ridurre la differenza di prezzo tra rulli classici e rulli a trasmissione diretta.
Quindi alla fine della fiera il consiglio che mi sento di darti è questo: se dei rulli pensi di farne un uso saltuario/occasionale (limitato quindi alle volte che il meteo non consente di uscire su strada), allora ben venga un rullo classico cercando però di spenderci il meno possibile, diversamente se pensi di farne un uso regolare e mirato (per esempio seguendo tabelle o piani di allenamento) io investirei direttamente su un rullo a trasmissione diretta interattivo, approfittando magari di qualche offerta del momento.
Personalmente se dovessi spendere più di 200€ per un Tacx Boost, piuttosto cercherei qualche offerta su Elite Suito o Direto/Direto X (a luglio ho trovato il Direto X su Decathlon a 399,00).