Quale rullo "smart" scegliere...

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ciao a tutti,
vado leggermente OT (non ho trovato 3d a riguardo) per chiedervi quanto segue:
primo autunno/inverno, primo acquisto di rulli...
i rulli classici non smart (es un tacx boost) sono un buon modo per iniziare ad allenarsi in casa in caso di impossibilità di uscite? (durante il week end tempo permettendo l'uscita la farei comunque).
in questo modo credete sia possibile allenarsi quotidianamente in maniera "costruttiva" pur non beneficiando di dati di cadenza, potenza, frequenza cardiaca del rullo ma evincendoli da un ciclocomputer?
grazie

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Durante il lockdown utilizzavo zwinft con rulli manuali e l'allenamento anche se difficoltoso da gestire si riusciva a fare, ma poi ho preso gli smart ed è tutta un'altra cosa. Se proprio vuoi andare di manuale cercherei qualcosa di usato (se ne trovano per poche decine di Euro), così hai modo di vedere come ti trovi senza troppa spesa, anche perchè con il costo di Boost nuovo potresti trovare anche uno smart usato.

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, da qualche giorno ho ricevuto l'Elite Direto x, ho installato l'app di Elite, fatta la calibrazione ed associato il sensore di cadenza Garmin e la fascia, ho provato qualche allenamento libero e qualche allenamento Pendenza/tempo tramite la sua app e fin qui nessun problema, il rullo sembra molto fluido e realistico nella pedalata.

Ho provato anche l'app Trainerday e ho provato a seguire sia un'allenamento di quelli proposti che a crearne uno esempio "20 Min in pianura e 5 minuti in salita a 5%", ma sento che il rullo è molto duro fin dalle prime fasi e non riesco a pedalarlo, in pratica faccio un giro di pedivella e subito sento che indurisce e poi molla e così via...da cosa.puo dipendere ho provato sia in ERG che slope? Proverò anche Zwift appena ho tempo. Grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,
i rulli classici non smart (es un tacx boost) sono un buon modo per iniziare ad allenarsi in casa in caso di impossibilità di uscite? (durante il week end tempo permettendo l'uscita la farei comunque).
in questo modo credete sia possibile allenarsi quotidianamente in maniera "costruttiva" pur non beneficiando di dati di cadenza, potenza, frequenza cardiaca del rullo ma evincendoli da un ciclocomputer?
grazie
Per esperienza posso dirti che, volendo, ci si può allenare in modo efficace anche con un rullo classico NON smart....ma un rullo interattivo (a questo punto, a mio avviso, vale la pena dirottare direttamente su modelli a trasmissione diretta) è indubbio che ti semplifica la vita in tal senso (pertanto alla fine si lavora anche meglio), lasciando allo stesso tempo la porta aperta a un uso più ampio (e direi anche più piacevole e stimolante) qualora un domani volessi cimentarti in simulazione di percorsi o partecipare ad allenamenti o gare disponibili sulle varie piattaforme presenti (Zwift. Bkoll, Rouvy, etc).
Io per vari anni mi sono allenato con un vecchio Tacx Flow NON smart seguendo tabelle che inevitabilmente dovevo avere sott'occhio o imparare a memoria, regolando manualmente la resistenza del freno e smanettando continuamente con il cambio per trovare il giusto mix di resistenza/cadenza in base al target potenza/cadenza richiesto dal segmento....nulla di insormontabile, ma capisci anche tu che avere un rullo che fa tutto questo in automatico senza che tu debba preoccuparti di nulla se non di pedalare, è un plus non da poco e al quale difficilmente si riesce a rinunciare una volta provato.
Altro aspetto che dovrai valutare optando per un rullo classico è l'acquisto di una seconda ruota dedicata all'uso sui rulli, sulla quale è caldamente consigliato montare una coperture dedicata (onde evitare di consumare molto velocemente la gomma)....diciamo quindi una spesa aggiuntiva a quella sostenuta per l'acquisto del rullo, che va di fatto a ridurre la differenza di prezzo tra rulli classici e rulli a trasmissione diretta.
Quindi alla fine della fiera il consiglio che mi sento di darti è questo: se dei rulli pensi di farne un uso saltuario/occasionale (limitato quindi alle volte che il meteo non consente di uscire su strada), allora ben venga un rullo classico cercando però di spenderci il meno possibile, diversamente se pensi di farne un uso regolare e mirato (per esempio seguendo tabelle o piani di allenamento) io investirei direttamente su un rullo a trasmissione diretta interattivo, approfittando magari di qualche offerta del momento.
Personalmente se dovessi spendere più di 200€ per un Tacx Boost, piuttosto cercherei qualche offerta su Elite Suito o Direto/Direto X (a luglio ho trovato il Direto X su Decathlon a 399,00). ;-)

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao a tutti,
grazie

qui ti posso dire la mia esperienza
io ho il classicissimo rullo base del Decatlon, avendo una vecchia Moser a 8 rapporti, e ci ho fatto già un bel po' di ore
a parte la rumorosità io mi ci son trovato bene ugualmente
posso fare esercizi "soft", 30' 30', 60' 60', "simulare" con il "manettino" esercizi in salita per la forza......

poi, ovvio che, con un rullo "più avanzato", le cose si farebbero meglio. ma per cominciare......
utilizzo comunque una fascia cardio eh

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti,
grazie

Se li trovi a due soldi prova, non andrei a comprarli nuovi.

Dipende tutto dalla tua voglia, fare i rulli è una noia mortale. Quelli smart aiutano in tal senso. Non sono mai riuscito a fare troppo allenamento indoor. Oggi con quelli smart, i piani di allenamento di zwift e la modalità ERG riesco ad allenarmi discretamente. Anche perchè facendo allenamenti specifici difficilmente superi l'ora. E avendo degli "obbiettivi" il tempo passa di più.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Per esperienza posso dirti che, volendo, ci si può allenare in modo efficace anche con un rullo classico NON smart....ma un rullo interattivo (a questo punto, a mio avviso, vale la pena dirottare direttamente su modelli a trasmissione diretta) è indubbio che ti semplifica la vita in tal senso (pertanto alla fine si lavora anche meglio), lasciando allo stesso tempo la porta aperta a un uso più ampio (e direi anche più piacevole e stimolante) qualora un domani volessi cimentarti in simulazione di percorsi o partecipare ad allenamenti o gare disponibili sulle varie piattaforme presenti (Zwift. Bkoll, Rouvy, etc).
Io per vari anni mi sono allenato con un vecchio Tacx Flow NON smart seguendo tabelle che inevitabilmente dovevo avere sott'occhio o imparare a memoria, regolando manualmente la resistenza del freno e smanettando continuamente con il cambio per trovare il giusto mix di resistenza/cadenza in base al target potenza/cadenza richiesto dal segmento....nulla di insormontabile, ma capisci anche tu che avere un rullo che fa tutto questo in automatico senza che tu debba preoccuparti di nulla se non di pedalare, è un plus non da poco e al quale difficilmente si riesce a rinunciare una volta provato.
Altro aspetto che dovrai valutare optando per un rullo classico è l'acquisto di una seconda ruota dedicata all'uso sui rulli, sulla quale è caldamente consigliato montare una coperture dedicata (onde evitare di consumare molto velocemente la gomma)....diciamo quindi una spesa aggiuntiva a quella sostenuta per l'acquisto del rullo, che va di fatto a ridurre la differenza di prezzo tra rulli classici e rulli a trasmissione diretta.
Quindi alla fine della fiera il consiglio che mi sento di darti è questo: se dei rulli pensi di farne un uso saltuario/occasionale (limitato quindi alle volte che il meteo non consente di uscire su strada), allora ben venga un rullo classico cercando però di spenderci il meno possibile, diversamente se pensi di farne un uso regolare e mirato (per esempio seguendo tabelle o piani di allenamento) io investirei direttamente su un rullo a trasmissione diretta interattivo, approfittando magari di qualche offerta del momento.
Personalmente se dovessi spendere più di 200€ per un Tacx Boost, piuttosto cercherei qualche offerta su Elite Suito o Direto/Direto X (a luglio ho trovato il Direto X su Decathlon a 399,00). ;-)
Grazie x il tuo feedback.
Ora quando torno a casa sta per diventare buio, dunque non esco. Generalmente quotidianamente faccio un 40 km circa, una oretta e 15, oretta e mezza.
I sabati esco perché c'è luce.
Diciamo che i rulli li farei ogni giorno..
Questo è il programma, anche perché non pedalo da molto tempo e vorrei mantenere quel minimo di allenamento e costanza che sto avendo.

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
qui ti posso dire la mia esperienza
io ho il classicissimo rullo base del Decatlon, avendo una vecchia Moser a 8 rapporti, e ci ho fatto già un bel po' di ore
a parte la rumorosità io mi ci son trovato bene ugualmente
posso fare esercizi "soft", 30' 30', 60' 60', "simulare" con il "manettino" esercizi in salita per la forza......

poi, ovvio che, con un rullo "più avanzato", le cose si farebbero meglio. ma per cominciare......
utilizzo comunque una fascia cardio eh
Si si mi sto attrezzando con fascia e ciclocomputer

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Se li trovi a due soldi prova, non andrei a comprarli nuovi.

Dipende tutto dalla tua voglia, fare i rulli è una noia mortale. Quelli smart aiutano in tal senso. Non sono mai riuscito a fare troppo allenamento indoor. Oggi con quelli smart, i piani di allenamento di zwift e la modalità ERG riesco ad allenarmi discretamente. Anche perchè facendo allenamenti specifici difficilmente superi l'ora. E avendo degli "obbiettivi" il tempo passa di più.
Al momento sto facendo cyclette a casa :-)xxxx sequestrandola alla mia compagna.. ma è scomodissima e la pedalata molto morbida.
Mantengo la ora di "pedalata" ed ovviamente è noioso..

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie x il tuo feedback.
Ora quando torno a casa sta per diventare buio, dunque non esco. Generalmente quotidianamente faccio un 40 km circa, una oretta e 15, oretta e mezza.
I sabati esco perché c'è luce.
Diciamo che i rulli li farei ogni giorno..
Questo è il programma, anche perché non pedalo da molto tempo e vorrei mantenere quel minimo di allenamento e costanza che sto avendo.
Se l'intenzione è quella di usarli tutti i giorni, allora guarderei direttamente a qualcosa di più evoluto rispetto al Tacx Boost da te indicato, e starei su un modello interattivo in modo da poter diversificare maggiormente le sedute....spenderai magari qualcosa in più subito, ma molto probabilmente spenderai meglio e soprattutto una volta sola. ;-)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Al momento sto facendo cyclette a casa :-)xxxx sequestrandola alla mia compagna.. ma è scomodissima e la pedalata molto morbida.
Mantengo la ora di "pedalata" ed ovviamente è noioso..

"Intenzioni e budget" e poi scegli.

1h di'cyclette' vs 1h di rullo interattivo non sono nemmeno lo stesso sport a prescindere dagli scopi che ti prefiggi.

Puoi farti un setup 'di prova' acquistando quello che ti serve in posti che non ti fanno problemi col reso se la cosa non ti piace.

• Mi piace

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti,
grazie
Il più grosso limite dei rulli non smart è la NOIA.
Per usarli regolarmente bisogna avere una grandissima motivazione, altrimenti dopo 3-4 sessioni finisco in cantina.
Al giorno d' oggi non ha più senso acquistare rulli di questo tipo, secondo me.

Molto ma molto ma mooooolto meglio partire direttamente da un rullo interattivo, che offre molte più opzioni. ;-)

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Tacx Flux S usato e avrei un paio di domande:

• Ho montato la bici muletto che ha un pacco pignoni 10V; per stringere il QR ho dovuto avvitare parecchio la vite, è normale o va montato un distanziale? Premetto che così è comunque chiuso.
  • Ho un Bryton 410, perdonatemi ma non sono per nulla tecnologico; come faccio ad accoppiarlo?
  • Per poter usare il rullo devo scaricare l' app apposita oppure posso fare dal ciclocomputer?
  • Se uso l' app posso usarla da PC? Per me sarebbe più comodo.
  • Altro che non mi viene in mente.

Grazie in anticipo.
semolo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Tacx Flux S usato e avrei un paio di domande:

• Ho montato la bici muletto che ha un pacco pignoni 10V; per stringere il QR ho dovuto avvitare parecchio la vite, è normale o va montato un distanziale? Premetto che così è comunque chiuso.
  • Ho un Bryton 410, perdonatemi ma non sono per nulla tecnologico; come faccio ad accoppiarlo?
  • Per poter usare il rullo devo scaricare l' app apposita oppure posso fare dal ciclocomputer?
  • Se uso l' app posso usarla da PC? Per me sarebbe più comodo.
  • Altro che non mi viene in mente.

Grazie in anticipo.
semolo
per quanto riguarda la 1^ domanda, è probabile che il qr sia da 135mm (standard mtb v-brake), mentre il telaio da 130mm (standard bdc rim brake)

• Mi piace
Reactions: semolo

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
208
47
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Ciao, ho visto che decathlon propone Elite Zumo a 360€.
Mi sembra un ottimo prezzo.
Oppure per 100€ in più hanno il Direto X.
Sono abbastanza combattuto, secondo voi per un utilizzo non da PRO (un paio di allenamenti a settimana) il Direto X fa la differenza, oppure sfrutto l'occasione sullo Zumo?
Ne approfitto per domandare se qualcuno nel forum ha lo Zumo e mi dice come si trova, sembrerebbe poco popolare....

Grazie

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ciao, ho visto che decathlon propone Elite Zumo a 360€.
Mi sembra un ottimo prezzo.
Oppure per 100€ in più hanno il Direto X.
Sono abbastanza combattuto, secondo voi per un utilizzo non da PRO (un paio di allenamenti a settimana) il Direto X fa la differenza, oppure sfrutto l'occasione sullo Zumo?
Ne approfitto per domandare se qualcuno nel forum ha lo Zumo e mi dice come si trova, sembrerebbe poco popolare....

Grazie
Senza Dubbio Direto! E' interattivo mentre l'altro no...la differenza è minima.