Quale rullo "smart" scegliere...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
il dubbio, però, è se il pacco pignoni da 8 Campagnolo va bene su un rullo "moderno"
Io lo uso con una cassetta 9v e senza spessori aggiuntivi funziona bene, per le 8v qui dicono si possa fare aggiungendo 1.8-2.1mm di spessori. Se non ricordo male 1 spessore per la cassetta é incluso nella confezione del Suito. Dovrei controllare appena ce l'ho sotoo mano.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
E' un rullo valido, l ho provato personalmente e non gli manca nulla. Chiaramente non ha le prestazioni dei fratelli maggiori ma:

la comunicazione avviene senza problemi, non è un trainer con sensori poco prestanti. Quando qualcosa non va bisogna indagarne la causa, esemplare difettoso, chiavetta ant+ che non comunicano, pc/tablet 'intasati' da altre app, interferenze esterne?? Di 'fabbrica' il funzionamento è ottimo poi bisogna vedere eventuali problemi si setup.

Le latenze sono buone, per aver prestazioni migliori da questo punto di vista si deve andare sul direto XR e justo in casa elite oppure wahoo kickr o tacx neo2.
Quello che non bisogna pretendere, da nessun trainer a mio parere, è che ci faccia passare da 150W a 500W in mezzo secondo. Non è li la bontà della reattività. problemi di latenza c eran sulle prime generazioni di direto che penso ora difficilmente si trovino in commercio...parliamo di 2017 come anno di produzione e forse 2018.

vedi tu dove arriva il budget considerando che poi molti software vanno pagati mensilmente
Grazie mille...
In soldoni mi pare di capire che per un uso normale da zwift (no gare) + workout trainerroad non ci sia differenza tra Suito e Direto XR... tanto alla potenza massima non ci arriverò mai, quindi è vero che c'è differenza di poco + di 100 euro ma a questo punto meglio investirli nell'abbonamento Zwift. Arrivano con chiavetta ANT+ nuova vero o devo tenere quella del vecchio rullo?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie mille...
In soldoni mi pare di capire che per un uso normale da zwift (no gare) + workout trainerroad non ci sia differenza tra Suito e Direto XR... tanto alla potenza massima non ci arriverò mai, quindi è vero che c'è differenza di poco + di 100 euro ma a questo punto meglio investirli nell'abbonamento Zwift. Arrivano con chiavetta ANT+ nuova vero o devo tenere quella del vecchio rullo?

L XR è più reattivo per cui in quei workout che tu volessi fare in ERG in cui ci sono bruschi cambi di potenza avvertiresti senza dubbi un cambio di resistenza più veloce per quanto nemmeno l XR sia il top (io ho l XR e mi basta e avanza).

Qui si potrebbe aprire il capitolo del senso che avrebbe usare l erg per intervalli molti corti ma andremmo fuori argomento. la precisione in lettura watt è simile, chiaramente è meglio il direto XR ma si parla di differenze non esagerate e non impattanti per il 99% dei ciclisti a mio parere.

mai trovato una chiavetta ant+ in un trainer elite, presa su amazon oppure utilizzato quella che una volta davano con i garmin.

Non è una risposta che ti si può dare, se quei 100€ devon far la differenza tra sottoscrivere un abbonamento oppure no, concordo che sia meglio investirli in zwift o sua alternativa se invece ti cambia poco il direto XR banalmente è meglio in tutto senza però che il distacco sia mai eclatante.

• Mi piace
Reactions: BenSnow

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
il dubbio, però, è se il pacco pignoni da 8 Campagnolo va bene su un rullo "moderno"
no, non va bene. i rulli direct drive montano tutti shimano di serie, i corpetti campy opzionali sono ultra-drive (>9v); campy 8v aveva il corpetto exa-drive.
probabilmente, senza cambiare corpetto del rullo, e mettendo un pacco 8v shimano riesci ad avere un fuzionamento accettabile

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
208
47
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
quando i dubbi son su prodotti della elite devi solo pensare ad un discorso di budget. Il direto è una fascia superiore, per quanto L x non sia l ultimo modello, per cui se i 100€ sono plausibili vai su quello non c'è un solo punto in cui sia peggio dello zumo se appunto il prezzo in caso di budget limitato.

ps. lo zumo era (non è più in produzione) interattivo come il direto.

Invece tra Suito e Direto X? Come prezzo siamo li...
Il Direto X è vecchiotto e non più a catalogo, non so se il Suito essendo di ultima generazione va meglio.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Invece tra Suito e Direto X? Come prezzo siamo li...
Il Direto X è vecchiotto e non più a catalogo, non so se il Suito essendo di ultima generazione va meglio.
Dipende fondamentalmente da cosa cerchi....se ti interessa avere un PM integrato e maggior potenza, allora ti direi Direto X, se invece preferisci avere un prodotto più nuovo e con una latenza leggermente inferiore, allora ti direi Suito. ;-)

pippomix

Novellino
15 Novembre 2020
4
1
43
Catania
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 5
Salve a tutti. Sono alle prime armi in materia di rulli e chiedo qualche delucidazione sull'acquisto di rulli interattivi. Leggendo parecchio questo post e in base al mio budget (max 600€) mi ero orientato sull'Elite Direto XR-T. Faccio bene o c'è di meglio con questo budget? Ho una bdc nuova e 2 mtb 26" piuttosto datate (rockrider 500 e rockrider 520 anno 2014). Mi piacerebbe utilizzare la più vecchia che ormai non uso più su strada come muletto fisso per i futuri rulli, però monta cambio sram x-4 (8x3) e credo monti pacco pignoni sram a 8 velocità. Mi pare di aver capito che il rullo supporti solo pacchi pignoni da 9 velocità in su. Mi confermate ciò?
Grazie!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti. Sono alle prime armi in materia di rulli e chiedo qualche delucidazione sull'acquisto di rulli interattivi. Leggendo parecchio questo post e in base al mio budget (max 600€) mi ero orientato sull'Elite Direto XR-T. Faccio bene o c'è di meglio con questo budget? Ho una bdc nuova e 2 mtb 26" piuttosto datate (rockrider 500 e rockrider 520 anno 2014). Mi piacerebbe utilizzare la più vecchia che ormai non uso più su strada come muletto fisso per i futuri rulli, però monta cambio sram x-4 (8x3) e credo monti pacco pignoni sram a 8 velocità. Mi pare di aver capito che il rullo supporti solo pacchi pignoni da 9 velocità in su. Mi confermate ciò?
Grazie!

con quel budget non credo ci sia di meglio. E' un ottimo prezzo per un XR nuovo. Per il pacco pignoni lascio rispondere gente più ferrata.

• Mi piace
Reactions: pippomix

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma almeno Élite dal 2018 una provvigione te l’ha passata?;)
Più che altro Tacx e wahoo dovrebbero 'partorire' qualcosa di nuovo nella fascia non top, difficile cambiare opinione se stiamo ancora al flux e al core. nella fascia superiore dovrebbe pagarmi tacx per coerenza.

E' sempre bello comunque esser accusati velatamente di favoritismi a questa o quell azienda.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Più che altro Tacx e wahoo dovrebbero 'partorire' qualcosa di nuovo nella fascia non top, difficile cambiare opinione se stiamo ancora al flux e al core. nella fascia superiore dovrebbe pagarmi tacx per coerenza.

E' sempre bello comunque esser accusati velatamente di favoritismi a questa o quell azienda.
Lo sai che ti appezzo per l’obiettività dei tuoi interventi sul Direto,e come dici,su quella fascia,ormai da 3/4 anni nessuno ha saputo fare di meglio…

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie!

se ho letto bene in giro dovresti riuscire a montare il pacco 8v sul rullo, giocando con gli spessori -dovrebbero servire entrambi quelli forniti-

altrimenti con poco più di 40€ puoi prendere pignoni, manettino e catena 9v; cambio, deragliatore e guarnitura possono restare gli stessi

pippomix

Novellino
15 Novembre 2020
4
1
43
Catania
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 5
se ho letto bene in giro dovresti riuscire a montare il pacco 8v sul rullo, giocando con gli spessori -dovrebbero servire entrambi quelli forniti-

altrimenti con poco più di 40€ puoi prendere pignoni, manettino e catena 9v; cambio, deragliatore e guarnitura possono restare gli stessi
Ottima notizia, grazie!! Quindi in qualche modo potrò eventualmente utilizzare la mia vecchia mtb. Ma prendendo pignoni, catena e manettino a 9v, il cambio(sram x-4) essendo a 8v funziona bene lo stesso?