Bibbione degli integratori

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Eri partito bene:

Poi qua hai dato la risposta sbagliata.

Quando il corpo manda segnali, solitamente, il danno è fatto.
L'integrazione non necessariamente serve a curare, serve anche a prevenire.
E qui abbiamo scoperto l'acqua calda che cioè la prevenzione è meglio della cura.
Ma nella realtà come preveniamo?
Integriamo le centinaia di molecole di cui il corpo necessita? O spariamo nel mucchio e ne integriamo alcune si e alcune no?
Ma poi integrare senza reale necessità non è che nel migliore dei casi ci fa spendere soldi e nel peggiore magari ci fa pure danni?
Io mi attengo alla semplicità, mi sforzo di dare i nutrienti presumibilmente necessari con una corretta alimentazione e finora non ho fatto grandissimi errori ( ho giusto ritirato esami ematici oggi), poi quando avro' segni e sintomi di squilibri valutero' come e con cosa intervenire.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Comunque faccio coming-out almeno @sepica è contento. Attualmente sto integrando:
- b12 (non mangio carne e pesce)
- ferro (storicamente basso, faccio cicli di 2 settimane ogni 2 mesi)
- multivitaminico "standard" + vit. d (storicamente bassa)
- omega-3
- glucosammina+condroitina (solo ora perché sto correndo a piedi molto più del solito, prevenzione)
I primi 3 su indicazione medica, non perché l'ho letto sul forum o perché avvertissi chissà che sensazioni senza.

Whey non le conto come integratori anche se, per le abitudini alimentari che ho, ne uso circa 50g al giorno.
Giusto, non stai andando ad capsum o tanto per prevenire un tanto al chilo, stai prevenendo integrando con giuste motivazioni e su potenziali carenze.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ah no, sto usando anche creatina.
Oggi su un noto gruppo Whatsapp in cui vi scrivono molti preparatori atletici e nutrizionisti di livello circolava a tal proposito una foto di un individuo simile a questo :pork:

Vedi l'allegato 368810

Alcuni dicono doping, altri merito della creatina, altri del PT, altri del testosterone pompato dalle milf che si aggirano nella palestra :shock:

:clown:
Apprezzo spesso i tuoi post però, a volte, non condividi informazioni a mio avviso essenziali e, così facendo, non risultano utili.
Ad esempio: qual'è la palestra dove vi è imponente circolazione di milf?
Gradirei nome ed ubicazione precisa.:yoga:
Chiedo per un amico.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Apprezzo spesso i tuoi post però, a volte, non condividi informazioni a mio avviso essenziali e, così facendo, non risultano utili.
Ad esempio: qual'è la palestra dove vi è imponente circolazione di milf?
Gradirei nome ed ubicazione precisa.:yoga:
Chiedo per un amico.
whisp Un leone non dice a un altro leone dove si trovano le prede >@<:==bella cumpa

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
E qui abbiamo scoperto l'acqua calda che cioè la prevenzione è meglio della cura.
Ma nella realtà come preveniamo?
Integriamo le centinaia di molecole di cui il corpo necessita? O spariamo nel mucchio e ne integriamo alcune si e alcune no?
Ma poi integrare senza reale necessità non è che nel migliore dei casi ci fa spendere soldi e nel peggiore magari ci fa pure danni?
Io mi attengo alla semplicità, mi sforzo di dare i nutrienti presumibilmente necessari con una corretta alimentazione e finora non ho fatto grandissimi errori ( ho giusto ritirato esami ematici oggi), poi quando avro' segni e sintomi di squilibri valutero' come e con cosa intervenire.
Vedo che nel post successivo in cui mi hai menzionato hai compreso.
Comunque, nel mio caso, ho dei “punti deboli” (per abitudini (come il fatto di mangiare vegetale) o per genetica/storicità (come il ferro basso)) e quindi su quelli gioco di prevenzione.
Idem il ciclo di glucosamina (che smetterò non appena tra un mese e mezzo circa terminerò di correre “tanto”).
Omega-3 (per inciso: omega 3 vegan) sono l’unica cosa che integro senza sapere ma più che altro perché è una sorta di “complementare” spesso usato a prescindere.
Creatina solo perché il principale focus ora è la palestra (e oggettivamente su basse ripetizioni ad alti carichi sento parecchia differenza da quando la integro).

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dici che il corpo non è capace di mandarti dei segnali? E che se te li manda non te ne accorgi?
Beato te, si vede che hai finora goduto di ottima salute.
Altroché ma quando arrivano spesso è troppo tardi,poi vorrei vedere chi è abbastanza sensibile da riconoscere una carenza di questo o quel aminoacido o quella vitamina,ma dal momento che esiste chi parla di scorrevolezza di mozzi o ruote non mi meraviglierei

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
capisco l'iperbola nel dire che basta leggere i segnali del nostro corpo, ma non credo che quando arriviamo ai "segnali" ci possa essere un integratore che possa ricostituirti.
ma poi , per la "mancanza" di citrullina (arginina) quali messaggi dovremmo leggere dal nostro corpo ? e la mancanza di creatina ? o beta alanina? perdonami il tono un po provocatorio pero dai non stai in piedi il tuo modo di ragionare , ovviamente liberissimo di pensarla come credi, ma non è cosi, con l'integrazione magari si va a cercare quel preciso macro nutriente che nel nostro coprpo è ridotto al minimo ma non per qualche disfunzione ma solo perche funziona con quel poco che ha...in una vita normale e sedentaria.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Altroché ma quando arrivano spesso è troppo tardi,poi vorrei vedere chi è abbastanza sensibile da riconoscere una carenza di questo o quel aminoacido o quella vitamina,ma dal momento che esiste chi parla di scorrevolezza di mozzi o ruote non mi meraviglierei
E chi lo ha detto che arrivano solo ed esclusivamente quando è troppo tardi?
Un esempio banale puo' essere l'astenia da mancanza di ferro, sento stanchezza, spossatezza, mi allarmo faccio gli esami, riscontro la carenza di ferro, lo supplemento e non muoio. E si potrebbero fare tanti altri esempi. Mi riesce piu' difficile invece fare un esempio in cui una carenza non mi da segnali di allarme alcuno.
Se te viene in mente qualcuno ne potremmo anche parlare.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Vedo che nel post successivo in cui mi hai menzionato hai compreso.
Comunque, nel mio caso, ho dei “punti deboli” (per abitudini (come il fatto di mangiare vegetale) o per genetica/storicità (come il ferro basso)) e quindi su quelli gioco di prevenzione.
Idem il ciclo di glucosamina (che smetterò non appena tra un mese e mezzo circa terminerò di correre “tanto”).
Omega-3 (per inciso: omega 3 vegan) sono l’unica cosa che integro senza sapere ma più che altro perché è una sorta di “complementare” spesso usato a prescindere.
Creatina solo perché il principale focus ora è la palestra (e oggettivamente su basse ripetizioni ad alti carichi sento parecchia differenza da quando la integro).
Gli ultimi studi sugli Omega 3 che ho letto sembrerebbero sfatare il mito che proteggano il sistema vascolare mentre sembrerebbe che abbiano un effetto protettivo sul cervello che è composto in grande prevalenza da grassi fra cui gli Omega 3. E ancora diceva che la funzione piu' importante della supplementazione di Omega 3, risiede nell'equilibrare l'abnorme quantità di Omega 6 che si tende ad assumere con la dieta normale.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E chi lo ha detto che arrivano solo ed esclusivamente quando è troppo tardi?
Un esempio banale puo' essere l'astenia da mancanza di ferro, sento stanchezza, spossatezza, mi allarmo faccio gli esami, riscontro la carenza di ferro, lo supplemento e non muoio. E si potrebbero fare tanti altri esempi. Mi riesce piu' difficile invece fare un esempio in cui una carenza non mi da segnali di allarme alcuno.
Se te viene in mente qualcuno ne potremmo anche parlare.
Hai una carenza di ferro forse ormai da anni e hai imparato a riconoscere i segnali,in ogni caso per chiunque è impensabile essere al limite prima di integrare o alimentarsi maggiormente,la tua filosofia non funziona e rischia di fare danno nel corpo umano come in un mezzo meccanico...al tuo posto non aspetterei che il corpo mandi segnali

• Mi piace
Reactions: jokerout

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.904
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Hai una carenza di ferro forse ormai da anni e hai imparato a riconoscere i segnali,in ogni caso per chiunque è impensabile essere al limite prima di integrare o alimentarsi maggiormente,la tua filosofia non funziona e rischia di fare danno nel corpo umano come in un mezzo meccanico...al tuo posto non aspetterei che il corpo mandi segnali
Pero' bisogna dire che chi cerca spasmodicamente di integrare, lo fa nella speranza di aumentare le proprie prestazioni sportive piu' che per cercare di colmare qualche carenza su base salutistica. Non vedo altrimenti perche' si dovrebbero integrare cose come carnosina,tirosina,caffeina e tante cose citate in precedenza che sfido chiunque ad affermare di percepirne la mancanza.

• Mi piace
Reactions: jokerout and dromos

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Io non ho detto che si percepisce la “ carenza di ferro” ho detto che la carenza di ferro puo‘ dare sintomi quali la stanchezza e spossatezza percepibili da chiunque e c’è una bella differenza tra le due affermazioni.
Ritorno al concetto che la soluzione non è sicuramente integrare ad capsum così tanto per “prevenire” futuribili carenze perché sono convinto che sia più pericolosa come condotta. Ed inutile in una maggioranza di casi.
Sono dell’idea che un’alimentazione completa ed equilibrata sia la condotta più previdente.

P.S io non ho mai avuto carenze di ferro e non parlo per esperienza personale.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.701
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pero' bisogna dire che chi cerca spasmodicamente di integrare, lo fa nella speranza di aumentare le proprie prestazioni sportive piu' che per cercare di colmare qualche carenza su base salutistica. Non vedo altrimenti perche' si dovrebbero integrare cose come carnosina,tirosina,caffeina e tante cose citate in precedenza che sfido chiunque ad affermare di percepirne la mancanza.

non può essere che, uno integra, non per aumentare le proprie prestazioni, ma per non vederle "decadere"? non credo ci sarebbe nulla di male
mi spiego meglio. io non ho mai preso Beta Alanina, ma magari, chi la prende, lo fà per non vedere un calo delle prestazioni causato dall'acido lattico

per il ferro (e qui dico la mia, avendo sempre un valore molto basso): io posso prendere un multivitaminico con una "spiccata" componente per il ferro, per evitare problemi di "eccessiva stanchezza" (non riferito alla sola bici, ma magari anche alla vita di tutti i giorni), e quindi, uso questo integratore, come "precursore" nel risolvere o mitigare un problema

• Mi piace
Reactions: sepica